Ti hanno appiccicato addosso un'etichetta che non ti piace? Ecco alcuni semplici passaggi che possono aiutarti a risolvere il problema.

Passaggi

  1. 1
    Chiediti da cosa può dipendere. Non possiamo cancellare le maldicenze, ma possiamo pur sempre ribellarci. Ti accusano di essere un bugiardo? Controlla di non essere uno che si atteggia nello stile e nei comportamenti, e di essere sempre sincero e fedele a te stesso.
  2. 2
    Fatti degli amici. Sii gentile, amichevole, premuroso: un buon amico e una persona come si deve. L'onestà e la sincerità sono doverose.
  3. 3
    Fai del bene. Fai del volontariato, offriti per fare babysitting, dai una mano a chi ha bisogno, vai in chiesa (se fa al caso tuo), sii gentile con tutti. Fallo dal profondo del cuore, e non aspettarti troppi riconoscimenti: la gente lo apprezzerà.
  4. 4
    Cerca di capire che non tutte le etichette sono negative. Se ti hanno etichettato come “intelligente”, che male c'è? Non è certo colpa tua. Ma, prima di dare la tua solita risposta intelligente, ascolta per una volta le risposte degli altri. Forse alla gente non piace che tu sia sempre il primo a rispondere, senza lasciare spazio alle opinioni altrui.
  5. 5
    Fai del tuo meglio per cambiare il tuo atteggiamento, rimanendo però sempre te stesso.
  6. 6
    Vestiti come ti pare. Ma ricordati che, se vuoi essere punk, non è necessario vestire sempre solo di nero o di rosa shocking. Mettiti i vestiti che ti fanno sentire a tuo agio… ma se stai bene con vestiti neri o rosa shocking, allora indossali senza problemi!
  7. 7
    Se vieni continuamente messo a confronto con le tue azioni passate, e interpellato in proposito, liquida la questione con una risata. Spiega che si è trattato solo di un momento di passaggio, e che hai fatto delle stupidaggini, sì, ma preferisci dimenticare quel periodo della tua vita.
  8. 8
    Se l'etichetta che ti hanno appiccicato addosso è particolarmente pesante, e tutti ti prendono in giro per questo, non lasciarti trascinare al loro livello. Non rispondere con lo stesso tono, perché ti farebbe apparire scorretto come loro, e passeresti dalla parte del torto. Piuttosto, renditi conto che il loro obiettivo è vederti triste e offeso, quindi non dar loro questa soddisfazione!
  9. 9
    Mostra alla gente degli aspetti intriganti di te. Un piccolo cambiamento non ti farà male. Prova a indossare magliette di marca diversa, o comprati un paio di jeans di colore diverso. Continua a essere te stesso, ma cerca di rivelare qualcosa di te che ti renda speciale.
  10. 10
    Cerca di essere simpatico con tutti. Si renderanno conto di che bella persona sei, e si sentiranno in colpa a trattarti con cattiveria. Fai sì che vedano in te la loro parte migliore.
  11. 11
    Se hai dei problemi, non fare uso costante di droghe per fuggire dai problemi. Cerca invece di risolverli confrontandoti con le persone care, e cerca di capire dove stai sbagliando.
    Pubblicità

Consigli

  • Non perdere di vista quello che vuoi essere: non dobbiamo sempre dipendere dagli altri.
  • Gira al largo per un po' da quelli che ti danno fastidio: alla fine ti ignoreranno. Ricordati che i bulli si comportano così solo per attirare l'attenzione che non ricevono a casa.
  • Chiediti semplicemente "Qual è il problema?" e poi "Cosa posso fare per risolverlo?". Parti da qui per fare un piano d'azione, e mettilo in pratica!
  • La vita ti mette davanti a molte situazioni non senza un motivo. Guardare le cose da un'altra prospettiva può aiutarti. Se hai l'etichetta di "nerd", vuol dire solo che sei intelligente. Sappi che chi ti chiama nerd in realtà ti comunica che ti ritiene intelligente.
  • Fatti dei nuovi amici. Più amici hai, più sostegno riceverai. Stai attento a quello che dici e a quello che fai, e ne uscirai bene.
  • Il passaggio all'università è un'ottima opportunità per ricominciare: nessuno verrà a sapere della reputazione che avevi alle superiori, e in ogni caso se ne fregherà.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono cose che possono farti apparire stupido, e questo può peggiorare ulteriormente la tua situazione!
  • Mentre cerchi di crearti una nuova reputazione, non perdere di vista i tuoi valori di sempre. Questi ultimi ti definiscono come persona, e perderli o far finta che non esistano può danneggiare la tua autostima.
  • Non dimenticare chi sei veramente, qualunque sia il ruolo che rivesti: un nerd, un maniaco dello sport, un figlio di papà, uno “scene kid” di successo, o il ragazzo o la ragazza più popolare della scuola.
  • Pensaci due volte prima di fare qualcosa che, secondo te, potrebbe pregiudicare la tua reputazione.
  • C'è gente che non smetterà mai: ignorali. Non vale la pena sprecare per loro il tuo tempo e la tua energia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere Audaci

Come

Evitare di Sviluppare un Complesso di Inferiorità

Come

Socializzare, Essere Divertenti e Fare Amicizia

Come

Gestire la Fama

Come

Lanciare una Maledizione su Qualcuno

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Trattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti

Come

Diventare Famoso

Come

Evitare di Vomitare Quando sei Ubriaco

Come

Vendicarsi di Qualcuno

Come

Divertirti con i Tuoi Amici

Come

Flirtare

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Trovare Buoni Argomenti di Conversazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 568 volte
Questa pagina è stata letta 9 568 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità