Scarica PDF Scarica PDF

Le lumache da giardino, nome scientifico cornu aspersum, amano fare spuntini a base di foglie, frutti, cortecce e fiori. Preferiscono le piantine e le erbe, e se ne nutrono quando sono ancora piccole e vulnerabili. Queste lumache sono ermafrodite, così tutte sono in grado di deporre le uova, creando un problema maggiore. Puoi usare un insieme di metodi per sbarazzarti di loro e impedire che tornino.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Ridurre l’Attività delle Lumache

  1. 1
    Innaffia al mattino. Le lumache sono più attive di notte nei terreni bagnati. Se il suolo è asciutto è meno attraente per loro.
    • Per lo stesso principio, se stai installando una trappola per le lumache, devi innaffiare il giardino per incoraggiarle a essere attive e prendere l'esca.
  2. 2
    Non tenere in giardino delle lattine metalliche, tavole di legno e altri materiali che possono rappresentare un rifugio. Le lumache vi si potrebbero nascondere durante il giorno e deporre le uova.
  3. 3
    Conserva i gusci delle uova. Mettili intorno alla base delle piante che le lumache amano rosicchiare, perché hanno difficoltà a passare sopra i bordi taglienti dei gusci.
    • Le lumache da giardino amano in particolare i fagioli, i cavoli, il basilico, la speronella, l’hosta, la dalia, la lattuga, le fragole e le calendule.
  4. 4
    Coltiva delle specie di piante resistenti alle lumache da giardino. Tra queste ci sono gerani, balsamine, erbe ornamentali, salvia, rosmarino, lavanda, begonie, papaveri della California, fucsie e lantane.
  5. 5
    Fai delle fasce in rame per i vasi e i tronchi d'albero. Puoi applicarle anche intorno alle piante che sono interrate. Le lumache non possono salire su delle spesse fasce di rame.
    • Puoi acquistarle nei negozi di giardinaggio, ma assicurati che siano larghe almeno 15-20 cm.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Rimuovere le Lumache Manualmente

  1. 1
    Bagna il terreno nel tardo pomeriggio o la sera. Devi fare uscire allo scoperto le lumache prima di catturarle a mano. Segui questo metodo all’inizio della stagione, prima che le lumache abbiano il tempo di deporre le uova.
  2. 2
    Aspetta che cali il sole. Prendi una torcia elettrica.
  3. 3
    Prepara un secchio con acqua salata. Potrai mettere qui le lumache, a meno che non vuoi trasferirle altrove. Assicurati che l'acqua salata non fuoriesca nel terreno del tuo giardino, altrimenti ucciderà le piante.
  4. 4
    Procurati un paio di pinzette o bacchette. Puoi raccogliere le lumache dalle piante più facilmente di quanto faresti con i guanti.
  5. 5
    Con la torcia illumina il giardino e inizia a cercare. Guarda sotto e sopra le foglie, sotto le tavole e intorno a tutte le piante. Raccogli le lumache una per una e mettile nel secchio d’acqua.
  6. 6
    Elimina l'acqua e le lumache morte a causa del sale lontano dal giardino.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Preparare Trappole per le Lumache

  1. 1
    Bagna il terreno la sera per attirare le lumache all’esterno nel tuo giardino.
  2. 2
    Trova una vaschetta profonda o un contenitore di yogurt di plastica con i bordi arrotondati, da utilizzare come base della trappola. Eventualmente, puoi acquistare per meno di 10 euro una trappola per lumache nei negozi di giardinaggio, oppure online, che abbia un piattino e un coperchio .
  3. 3
    Sotterra il piattino in giardino in modo che la parte superiore sia allo stesso livello del terreno. Se si trova sopra il terreno, le lumache non sono in grado di entrarvi.
  4. 4
    Prendi un cucchiaino di sale (circa 6 grammi). Cospargilo sul fondo della trappola. Stai molto attento a non spargerlo sul suolo o sulle piante.
  5. 5
    Apri una lattina di birra fresca. Riempi il vasetto-trappola appena sotto il bordo. Lascia che il composto sedimenti.
  6. 6
    Metti varie trappole con la birra in diverse zone del giardino. Queste hanno la capacità di attirare le lumache situate in un raggio di un metro dalla trappola.
  7. 7
    Dovrai svuotare il piattino con le lumache morte e riempirlo nuovamente di birra e sale ogni 2 o 3 giorni, prima di avere risolto completamente il problema.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gusci d'uovo
  • Piante resistenti alle lumache
  • Fasce di rame
  • Pinzette / bacchette
  • Torcia elettrica
  • Contenitore / vaschetta yogurt
  • Trappola
  • Sale
  • Acqua
  • Birra

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Far Rifiorire gli AmarilliFar Rifiorire gli Amarilli
Far Crescere i Tulipani in VasoFar Crescere i Tulipani in Vaso
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Coltivare un Ulivo da un Nocciolo d'OlivaColtivare un Ulivo da un Nocciolo d'Oliva
Preparare all'Inverno un Ibisco PerennePreparare all'Inverno un Ibisco Perenne
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Potare l'IbiscoPotare l'Ibisco
Coltivare una Quercia partendo da una GhiandaColtivare una Quercia partendo da una Ghianda
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 435 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 5 435 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità