Come Sbarazzarsi delle Occhiaie Senza Truccarsi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 11 Riferimenti

In questo Articolo:Rimedi Veloci per Sbarazzarsi delle OcchiaieRimedi a Lungo TermineSbarazzarsi delle Occhiaie Cambiando le proprie Abitudini

Se hai problemi di occhiaie, basta un po' di correttore per nasconderle. Il trucco è però solo un rimedio temporaneo e non si ha voglia di usarlo tutti i giorni. Per fortuna esistono altri metodi per attenuare le occhiaie quando si va di fretta, in modo da andare a scuola o al lavoro con uno sguardo luminoso. Ci sono anche dei prodotti che aiutano a sbarazzarsi gradualmente di questo inestetismo, ma solo se ci si prende l'impegno di usarli regolarmente. Inoltre, apportare dei piccoli cambiamenti al proprio stile di vita può combattere le occhiaie, senza che sia nemmeno necessario truccarsi per nasconderle.

1
Rimedi Veloci per Sbarazzarsi delle Occhiaie

  1. 1
    Fai un impacco con delle bustine di tè. La caffeina può aiutare a combattere il gonfiore e le discromie nella zona perioculare. Dopo aver preparato il tè, prendi le bustine e strizzale per eliminare l'acqua in eccesso. Lasciale raffreddare per 10 minuti, quindi sdraiati e appoggiale sugli occhi per almeno 15 minuti [1].
    • Lasciare raffreddare le bustine è importante per evitare di scottare gli occhi. Inoltre, la temperatura fredda aiuta a combattere il gonfiore mentre si fa questo trattamento.
    • Assicurati di usare tè contenente caffeina.
  2. 2
    Applica un contorno occhi a base di caffeina. Se non bevi tè, una crema contenente caffeina può darti dei risultati simili. Questa sostanza aiuta a restringere i vasi sanguigni allo scopo di eliminare gonfiore e discromie. Picchiettane una piccola quantità sulle occhiaie: procedi con delicatezza fino ad assorbimento completo [2].
    • Per aumentare i benefici del contorno occhi, conservalo in frigo. La temperatura fredda aiuterà a combattere ancora di più il gonfiore oculare che può causare le occhiaie.
  3. 3
    Premi un cucchiaio freddo sulle occhiaie. Se non hai bustine di tè o un contorno occhi contenente caffeina a portata di mano, un cucchiaio freddo può aiutarti a combattere le occhiaie. Immergi 2 cucchiai di metallo puliti nell'acqua, quindi mettili nel congelatore per almeno 10 minuti. A questo punto, appoggia la parte arrotondata sulle occhiaie lasciandola agire per 5-10 minuti [3].
    • Se hai intenzione di truccarti, fai il trattamento prima di applicare ombretto, eyeliner e mascara.

2
Rimedi a Lungo Termine

  1. 1
    Prendi un antistaminico in caso di allergia. Se soffri di allergie, le istamine rilasciate dal sistema immunitario per rispondere all'infiammazione possono gonfiare la zona perioculare e causare la rottura dei capillari, di conseguenza si formano le occhiaie. Prendi un antistaminico a somministrazione orale per limitare la reazione allergica e avere un contorno occhi luminoso [4].
    • Prima di prendere qualsiasi medicinale da banco, parlane con il tuo medico o farmacista per assicurarti che non interagisca con altri farmaci che assumi.
    • Le allergie tendono a causare anche prurito oculare. Strofinarsi spesso gli occhi può provocare discromie, facendo scurire la zona. Un antistaminico di solito può alleviare il prurito, ma evita di stropicciarti gli occhi in generale.
    • Quando i seni paranasali sono congestionati, sotto gli occhi possono accumularsi dei liquidi, quindi la zona può gonfiarsi e scurirsi. Usare un neti pot per lavare i seni può aiutare ad attenuare le occhiaie.
  2. 2
    Usa la protezione solare tutti i giorni. Il contorno occhi è estremamente sottile, quindi vulnerabile ai danni solari e all'iperpigmentazione. Per averlo luminoso, applica una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore su tutto il viso, contorno occhi incluso, ogni giorno. Prendi questa buona abitudine per curare la pelle [5].
    • Evita di far finire la crema negli occhi. Può essere piuttosto irritante.
    • Per evitare di farla finire negli occhi, potresti usare una formulazione in stick.
    • I solari naturali, prodotti con minerali come ossido di zinco e biossido di titanio, tendono a irritare di meno gli occhi.
  3. 3
    Di sera, applica un contorno occhi contenente retinolo. Puoi combattere le discromie e il gonfiore iniziando a usare un contorno occhi al retinolo tutte le sere. Questo principio attivo è un derivato della vitamina A che aiuta a combattere l'iperpigmentazione e ad appianare le rughe di espressione, quindi è ottimo per la zona perioculare. Picchiettane una piccola quantità sul contorno occhi e procedi fino ad assorbimento completo [6].
    • I retinoidi rendono la pelle più vulnerabile ai danni del sole, è per questo che è importante usare il contorno occhi al retinolo di sera e la protezione solare di giorno.
    • Il retinolo è un principio attivo piuttosto forte, dunque, quando si comincia a usarlo, può talvolta irritare la pelle. Per evitare che la cute si disidrati e si screpoli, ti conviene iniziare a utilizzarlo una sera sì e una no, fino a quando non si sarà abituata.

3
Sbarazzarsi delle Occhiaie Cambiando le proprie Abitudini

  1. 1
    Dormi bene. Avrai notato che le occhiaie sono più marcate quando dormi poco. Infatti, se il sonno scarseggia, la pelle diventa più pallida, quindi le occhiaie si notano di più. Cerca di dormire bene ogni notte per minimizzarle [7].
    • Gli adulti hanno generalmente bisogno di dormire 7-9 ore a notte.
    • Gli adolescenti di solito hanno bisogno di dormire 8-10 ore a notte.
    Consiglio dell'Esperto
    Alicia Ramos

    Alicia Ramos

    Estetista
    Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
    Alicia Ramos
    Alicia Ramos
    Estetista

    Bere acqua potrebbe aiutare a ridurre i cerchi sotto gli occhi. Alicia Ramos, estetista, dice: "Se riposi meno di quanto raccomandato in base alla tua età e genere, questo potrebbe causare la formazione delle occhiaie. Anche determinati alimenti e la genetica possono giocare un ruolo. Bere più acqua, può aiutare a migliorare l'aspetto della tua pelle e ringiovanirla, oltre a ridurre le occhiaie."

  2. 2
    Evita i cibi che possono causare gonfiore e quindi occhiaie. Per sbarazzarsene, meglio tenersi alla larga dagli alimenti eccessivamente salati e dalle bevande gassate [8].
    • Anche idratarsi bevendo molta acqua può aiutare a ridurre il gonfiore. Cerca di bere 8 bicchieri al giorno.
    • Esistono anche cibi che possono migliorare l'afflusso di sangue diretto alla pelle, aiutando a combattere le occhiaie. Cerca di mangiare alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come noci, salmone, soia e spinaci [9].
  3. 3
    Tieni la testa elevata mentre dormi. Rimanendo sdraiato per tutta la notte, i liquidi possono accumularsi sotto gli occhi e scurire visibilmente la zona. Elevando leggermente la testa mentre dormi, puoi evitare che succeda. Aggiungi un altro cuscino per sostenerla meglio [10].
  4. 4
    Applica i cosmetici usando l'anulare. Per applicare creme e correttori sul contorno occhi, probabilmente usi le dita. Se però eserciti una pressione eccessiva, aumenterai la frizione, quindi la pigmentazione cutanea può scurirsi. Applica tutti i prodotti con l'anulare: essendo il dito più debole, è anche il più delicato [11].
    • Usare l'anulare può anche aiutare a combattere le rughe del contorno occhi, perché non tirerà più di tanto la pelle.

Consigli

  • Se adotti delle misure per sbarazzarti delle occhiaie ma non noti alcun miglioramento, vai dal dermatologo. Può suggerirti altri trattamenti, come laser o filler all'acido ialuronico, per attenuarle.

Cose che ti Serviranno

  • Bustine di tè contenente caffeina
  • Contorno occhi alla caffeina
  • Cucchiai
  • Antistaminici
  • Protezione solare
  • Contorno occhi al retinolo

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of Dark Circles Under Your Eyes Without Makeup, Русский: убрать темные круги под глазами, не используя косметические средства, Español: eliminar las ojeras sin maquillaje, Português: Eliminar as Olheiras sem Maquiagem

Questa pagina è stata letta 4 251 volte.
Hai trovato utile questo articolo?