Come Sbarazzarsi delle Rughe Naturalmente

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

In questo Articolo:Mantenere la Pelle IdratataRassodare la Pelle con la Ginnastica per il VisoAdottare uno Stile di Vita Sano per Minimizzare le RughePrevenire la Comparsa di Nuove Rughe25 Riferimenti

Una pelle liscia è sinonimo di salute, vitalità e giovinezza. Le persone provano in molti modi a prevenire la comparsa delle rughe mentre invecchiano. Le rughe si possono sviluppare a causa dell'avanzare dell'età, dell'esposizione ai raggi ultravioletti, del fumo e dell'abitudine ad assumere certe particolari espressioni facciali, per esempio strizzando gli occhi.[1] Esistono centinaia di prodotti antirughe, tra cui creme, sieri e integratori, ma forse preferisci adottare un metodo più naturale. Puoi sbarazzarti delle rughe mantenendo la pelle idratata e adottando uno stile di vita più sano per renderla più soda. Inoltre, puoi imparare a prevenirle.

Parte 1
Mantenere la Pelle Idratata

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    Bevi molta acqua. Devi fornire al corpo almeno due litri d'acqua ogni giorno (che corrispondono a 8 bicchieri da 250 ml). L'acqua ti aiuta a espellere le tossine e a rendere la pelle più sana e luminosa. Quando la pelle è idratata è più piena, turgida ed elastica, quindi le rughe si distendono diventando meno visibili.[2]
    • Anche i succhi di frutta, il tè e le tisane concorrono a raggiungere il totale dei due litri giornalieri.[3]
    • Spremi uno spicchio di limone nell'acqua, il suo succo contribuirà a rendere la pelle più luminosa e a ridurre la visibilità delle rughe.[4]
  2. 2
    Usa una crema idratante a base di ingredienti naturali. Puoi usare anche un olio, per esempio quello di oliva o di cocco, basta applicarne poche gocce sul viso e sul corpo due volte al giorno. La crema o l'olio ti aiuteranno a mantenere la pelle idratata e visibilmente più soda, quindi le rughe risulteranno attenuate. Gli ingredienti naturali con una buona azione idratante includono:
    • Olio extravergine di oliva;
    • Olio di canapa;
    • Olio di rosa;
    • Olio di ricino;[5]
    • Olio di cocco;
    • Burro di karitè;
    • Aloe vera.
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    Utilizza gli oli essenziali per offrire alla pelle degli antiossidanti in più. Puoi aggiungerne qualche goccia alla crema o all'olio che usi quotidianamente per idratarla. Ne basta una piccolissima quantità per trarre un grosso beneficio. Molti oli essenziali possono vantare una concentrazione di antiossidanti elevata, quindi sono indicati per combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle a mano a mano che l'età avanza. Nota che gli oli essenziali vanno sempre diluiti in un olio vettore, Per avere un aspetto più giovane, puoi utilizzare l'olio essenziale di:[6]
    • Lavanda;
    • Timo;
    • Chiodi di garofano;
    • Eucalipto;
    • Cannella;
    • Ginepro;
    • Basilico;
    • Camomilla;
    • Coriandolo;
    • Cumino.
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    Usa degli oli specifici se hai la pelle grassa o mista. Anche chi ha la pelle grassa o mista per natura deve nutrirla regolarmente. Prendi la buona abitudine di idratare la pelle ogni giorno per ridurre la visibilità delle rughe ed evitare di avere il viso arrossato o lucido durante il giorno. Nel tuo caso hai bisogno di scegliere un olio naturale leggero, per esempio quello di:[7]
    • Argan;
    • Jojoba;
    • Vinaccioli;
    • Semi di canapa.
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    Coccola la pelle del viso con una maschera di bellezza. Puoi prepararla rapidamente in casa utilizzando alcuni degli ingredienti che hai nella dispensa o in frigorifero. Dona alla pelle le vitamine e le sostanze nutrienti di cui ha bisogno usando per esempio uova, avocado e cetriolo. Contribuiranno a ridurre o eliminare le rughe esistenti. Aggiungi del succo di limone alla maschera per rendere la pelle più turgida e luminosa. Segui una di queste ricette per preparare una maschera di bellezza molto efficace; applicala sul viso e lasciala agire per 15 minuti prima di risciacquarlo con l'acqua tiepida:[8]
    • 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di semi di lino macinati e 120 ml di yogurt greco;
    • 4 cucchiai di succo di limone e 120 g di farina di avena;
    • 1 cucchiaio di acqua tiepida con un'albicocca e mezza banana schiacciate;
    • 2 cucchiai di succo di erba di grano, mezzo avocado e 120 ml di yogurt;
    • 1 albume d'uovo, 1 cucchiaino di succo di limone e mezzo cucchiaino di miele.

Parte 2
Rassodare la Pelle con la Ginnastica per il Viso

  1. 1
    Esegui degli esercizi mirati per rassodare la pelle. Provane diversi per distendere e tonificare i muscoli del collo e del viso. Oltre a ridurre la visibilità delle rughe esistenti, questo tipo di ginnastica contribuisce a prevenire che se ne formino di nuove. Esegui questi esercizi una o due volte al giorno.
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    Massaggia i muscoli intorno agli occhi. Posiziona gli indici a lato degli occhi e i medi al centro delle sopracciglia. Applica una pressione leggera con le dita per tenere ferma la pelle e rivolgi lo sguardo verso il basso. Ora strizza le palpebre in modo deciso, dopodiché rilassa i muscoli e riapri gli occhi. Ripeti l'esercizio una o due volte al giorno con l'obiettivo di ridurre la visibilità delle rughe e prevenire che se ne formino altre in futuro.[9]
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    Allena la palpebra inferiore. Posiziona gli indici in corrispondenza dell'angolo esterno degli occhi e i medi sopra l'angolo interno. Applica una pressione leggera e chiudi gli occhi, senza spostare le dita, mentre guardi verso l'alto. Riapri gli occhi e ripeti il movimento. Esegui questo esercizio una o due volte al giorno con l'obiettivo di minimizzare la visibilità delle rughe e il rischio che se ne formino di nuove in futuro.[10]
  4. 4
    Rinforza i muscoli intorno alle labbra. Crea una "V" usando il pollice e le altre dita e posiziona l'uno e le altre agli angoli della bocca. Crea la stessa figura con l'altra mano e mettila sopra alla prima. Applica una pressione leggera con le dita e prova a sorridere contrastandone la resistenza. Ripeti questo esercizio una o due volte al giorno. Può aiutarti a ridurre temporaneamente le rughe e a prevenire che se ne formino altre.[11]
  5. 5
    Fai in modo che i muscoli del collo diventino più forti e flessibili. Posiziona una mano alla base del collo, con il pollice aperto e distante dalle altre quattro dita. Metti l'altra mano sulla prima e punta il mento verso il soffitto. Tira delicatamente il petto verso il basso e sorridi tenendo la bocca chiusa. Questo esercizio rafforza i muscoli del collo e pertanto riduce le rughe in quell'area. Serve anche a prevenire che se ne formino di nuove con l'avanzare dell'età.[12]

Parte 3
Adottare uno Stile di Vita Sano per Minimizzare le Rughe

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    Riduci le rughe con un massaggio. Stimola la circolazione e rilassati facendoti massaggiare da un professionista o massaggiandoti tu stesso. È un buon modo per convogliare le sostanze nutrienti verso la pelle e alleviare lo stress, riducendo così la visibilità delle rughe già esistenti e prevenendo che se ne formino di nuove con il trascorrere del tempo.[13]
    • Cerca un massaggiatore qualificato online o chiedi consiglio al tuo medico.[14]
    • Massaggia sulla pelle una piccola dose della tua lozione preferita con movimenti decisi ma delicati. Concentrati sulle aree dove tendono a formarsi le rughe, come collo, fronte e contorno occhi.
  2. 2
    Adotta una dieta ricca di alimenti che contengono vitamina C. Aggiungili ogni giorno ai tuoi pasti. La vitamina C contribuisce a creare il collagene, la proteina che rende la pelle tonica e soda. Gli alimenti ad alto contenuto di questa vitamina ti aiutano anche a proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi solari, tra cui le rughe.[15] La lista include:[16]
    • Pomodori;
    • Peperoncino;
    • Mango
    • Fragole;
    • Broccoli
    • Ananas.
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    Fai il pieno di frutti di bosco. Aggiungine diversi alla maggior parte dei pasti. I frutti di bosco contengono antiossidanti e polifenoli che promuovono la rigenerazione cellulare, quindi sono un valido aiuto per ridurre la visibilità delle rughe esistenti e prevenirne al contempo di nuove. Approfitta delle proprietà antirughe dei seguenti frutti:[17]
    • Mirtilli;
    • Lamponi;
    • Fragole;
    • More;
    • Uva passa;
    • Melagrane.
  4. 4
    Assumi più vitamina E grazie alla frutta secca. Mangiane una manciata quando senti il bisogno di placare la fame, anziché cedere alla voglia di uno snack poco sano come le patatine. La frutta secca contiene vitamina E e grassi sani che aiutano la pelle a trattenere l'umidità.[18] È un alimento indicato anche per ridurre la visibilità delle rughe e proteggerti dai raggi ultravioletti dannosi.[19] Scegli la varietà che preferisci per fare il pieno di vitamina E, per esempio:[20]
    • Noci;
    • Mandorle;
    • Nocciole;
    • Arachidi;
    • Pistacchi.
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    Bevi una tazza di tè verde o di tisana allo zenzero. Entrambi sono ricchi di antiossidanti in grado di rallentare i segni dell'invecchiamento. Berne una tazza ogni giorno è un ottimo modo per mantenere la pelle bella e in salute oltre a godere delle altre proprietà benefiche dei due ingredienti.
    • Dolcifica la tua bevanda calda con il miele per combattere ancora più efficacemente i segni del tempo.
    • Con il tè verde puoi anche preparare una maschera. Acquistalo in polvere e miscelalo con alcune gocce di tè bianco appena fatto per ottenere una pasta che si possa spalmare sulla pelle. Lascia agire la maschera per 15 minuti.[21]

Parte 4
Prevenire la Comparsa di Nuove Rughe

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    Modifica le espressioni del viso. Fai attenzione a non corrugare il volto o a muovere il collo sempre nello stesso modo. Certi movimenti ed espressioni, come strizzare gli occhi o inclinare la testa, possono far comparire rughe e piccoli segni sul viso e sul collo. Inoltre, se ti muovi sempre allo stesso modo, la flessibilità dei muscoli diminuisce, quindi la pelle fa fatica a ritornare nella sua posizione originale.[22]
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    Indossa degli occhiali che proteggono la vista. L'esposizione alle luci forti o il dover leggere dei caratteri molto piccoli tende a farti strizzare meccanicamente gli occhi. Acquista un paio di occhiali da lettura se ti accorgi di doverli strizzare per riuscire a leggere. Inoltre, usa gli occhiali da sole quando sei all'aperto. Quando la luce è intensa tendi inevitabilmente a strizzare gli occhi e questo fa sì che si formino nuove rughe e piccoli segni sul viso.[23]
  3. 3
    Limita l'esposizione alla luce solare. Riduci il tempo in cui rimani esposto ai raggi ultravioletti. I raggi solari distruggono il tessuto connettivo che agisce da supporto per la pelle che quindi perde forza ed elasticità. Usa una crema dotata di SPF, abiti coprenti e un cappello. Al mare o in piscina prendi il sole per un tempo limitato, cammina nel lato all'ombra della strada o siediti sotto un albero quando sei all'aperto.[24]
    • Indossa la crema solare protettiva anche quando stai all'aperto per fare sport o per portare a termine le commissioni quotidiane, come fare la spesa al mercato o portare fuori il cane.
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    Smetti di fumare. Anche il fumo accelera il naturale processo di invecchiamento della pelle dato che ostacola la circolazione del sangue favorendo il formarsi delle rughe. Smetti di fumare o perlomeno cerca di ridurre il numero di sigarette che fumi ogni giorno per rallentare il processo di invecchiamento dell'organismo e prevenire la comparsa delle rughe.[25]
    • Chiedi aiuto al medico se fai fatica a smettere da solo. Saprà fornirti delle soluzioni pratiche per riuscire a perdere questa cattiva abitudine.

Riferimenti

  1. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/wrinkles/symptoms-causes/dxc-20265774
  2. http://www.uwhealth.org/madison-plastic-surgery/the-benefits-of-drinking-water-for-your-skin/26334
  3. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/water/art-20044256?pg=2
  4. https://littlegreendot.com/natural-beauty-morning-detox-routine/
  5. https://www.mindbodygreen.com/0-17133/9-all-natural-moisturizers-you-can-find-in-the-kitchen.html
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5447774/
  7. https://crunchybetty.com/facial-oil-moisturizer/
  8. https://www.newbeauty.com/slideshow/1276-11-aesthetician-approved-diy-face-masks/2
  9. http://www.prevention.com/beauty/these-simple-face-exercises-can-actually-fight-wrinkles
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Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Categorie: Cura della Pelle

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