Le smagliature sono segnali di cambiamenti del corpo, ma se vuoi nasconderle, come puoi fare a sbarazzartene, o almeno farle sparire? Non c'è nessuna cura, ma ci sono molte cose che puoi fare per renderle meno evidenti. Anche con metodi naturali!

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Usare gli Alimenti

  1. 1
    Strofina gli albumi d'uovo sulla pancia. Non è molto divertente, vero? Speriamo almeno che ne valga la pena. Si ritiene che la proteina degli albumi sia ottima per la pelle e in particolare per le smagliature. Strofinali sull’area interessata tre volte al giorno per ottenere il massimo risultato.
  2. 2
    Prendi le patate. Se hai eliminato i carboidrati dalla tua dieta, ora hai un nuovo motivo per aggiungere le patate alla tua lista della spesa. I loro succhi sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano a ripristinare le cellule della pelle. Quindi, se stai cucinando patate al rosmarino per la tua famiglia, prendine una e strofinala letteralmente sulle smagliature. Spera solo che nessuno ti veda, altrimenti verrai preso in giro!
    • Nello specifico, taglia la patata a fette doppie e strofinale sulle smagliature; verifica solo che la fetta sia succosa. Asciugati e poi lava via i residui con acqua calda.
  3. 3
    Usa l'olio di oliva. Ha un alto contenuto di vitamina E, molto utile per la pelle. Se invece vuoi conservarlo per il fritto che pensi di preparare per la sera, puoi prendere direttamente l'olio di vitamina E, anche aromatizzato alla lavanda, gelsomino, o rosmarino, se vuoi, purché sia concentrato.
    • Lo scopo dell’olio è ammorbidire la pelle, che in questo modo si distende e, generalmente, elimina più facilmente le smagliature. Inoltre, riduce le probabilità che se ne formino di nuove!
    • Si ritiene che anche l'olio di ricino sia efficace (ma come può esserlo qualsiasi rimedio casalingo).
  4. 4
    Usa lo zucchero. Uno scrub di zucchero, olio e succo di limone non è solo un ottimo esfoliante quando vuoi depilarti, ma anche un rimedio efficace per le smagliature. E ha un buon profumo!
    • Lo zucchero bianco funziona meglio, così come l’olio di mandorle. Quando lo strofini sulla zona, prenditi un minuto - o anche dieci - per concederti qualche dolce coccola. Considerala una scusa per fare una lunga doccia rigenerante!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Usare Lozioni e Succhi Naturali

  1. 1
    Per le smagliature nuove puoi usare la crema tretinoina. Questa crema fa miracoli per la ricostruzione del collagene. L'unica avvertenza: Non usarla se sei incinta. Potrebbero esserci degli effetti dannosi sul feto, anche se a tutt’oggi non si hanno riscontri certi.
  2. 2
    Diffida di creme e lozioni pubblicizzate come miracolose per la cura delle smagliature. Non è affatto vero. Anche se alcune persone ottengono dei buoni risultati, è solo grazie a una cura continua, a un’attenta idratazione e, da non escludere, a pura fortuna e a fattori genetici favorevoli. Quindi, prima di dare fondo al tuo conto corrente, pensaci.
    • Se pensi di mettere la crema Retin-A o l'acido glicolico, dovresti prima consultare il tuo medico. Potrebbero essere dannosi; dovresti sempre rivolgerti a lui prima di utilizzare qualsiasi soluzione senza ricetta. Non vorrai certo farti venire un’allergia cutanea o lo scolorimento della pelle!
  3. 3
    Prova il succo di limone. Sicuramente avrai sentito dire che il succo di limone diminuisce le lentiggini, e il principio è lo stesso: il succo di limone è un agente sbiancante naturale. Per questo motivo, può aiutare le smagliature a scolorire più rapidamente. Strofinalo sulla zona interessata e lascia asciugare per circa 10 minuti prima di risciacquare. Per avere un effetto più forte, ripeti il trattamento diverse volte al giorno.
  4. 4
    Usa il burro di karitè o il burro di cacao. Sono due elementi molto idratanti e possono rigenerare e ammorbidire la pelle. Se li applichi un paio di volte al giorno, le smagliature possono iniziare a distendersi ed eviti che se ne formino di nuove!
    • A dire il vero, qualsiasi lozione va bene per la pelle e le smagliature. Più la pelle è idratata, migliore sarà al tatto e alla vista.
  5. 5
    Applica dell’aloe vera. Si conoscono già le sue proprietà contro le scottature e i benefici per la pelle in generale, ma è ottima anche per le smagliature. È una medicina naturale e, per ottenere validi risultati, usala quotidianamente. È molto sicura anche durante e dopo la gravidanza!
    • Puoi anche fare una miscela di gel di aloe vera, olio di vitamina E e di vitamina A (dalle capsule) da strofinare sulla zona finché non viene assorbita dalla pelle.
    • L'aloe vera grezza lascia dei residui. Lasciala agire qualche minuto, e poi pulisci con acqua tiepida.
    Pubblicità

Consigli

  • Le smagliature sbiadiscono naturalmente nel tempo. Sii paziente.
  • Sii costante. Questi rimedi naturali possono essere efficaci se vengono eseguiti più volte al giorno.
  • Ama il tuo corpo! Le smagliature non sono certo benvenute, ma comunque ogni parte del tuo corpo è a posto!
  • Un altro potenziale rimedio, anche se più difficile da trovare, è l’erba medica in polvere, o alfa alfa. Puoi mescolarne un po' con alcuni oli essenziali per ottenere un'infusione idratante per la pelle.
  • Non stenderti dopo aver mangiato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nessuno di questi metodi è garantito per essere pienamente efficace. Valuta tutti questi consigli con buon senso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani

Come

Trattare i Brufoli nelle Orecchie

Come

Eliminare un Brufolo

Come

Rimuovere l'Abbronzatura

Come

Rimuovere i Punti Neri dal Naso

Come

Eliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita

Come

Eliminare le Rughe sulla Fronte

Come

Usare un Derma Roller

Come

Eliminare i Brufoli Naturalmente (Metodo del Sale Marino)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 158 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 7 158 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità