Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 357 volte
Snap Do è un motore di ricerca personalizzato e una barra degli strumenti aggiuntiva per i browser che potresti aver installato scaricando un'altra applicazione di terze parti, come vShare. Le applicazioni come Snap Do vengono comunemente definite browser hijacker, letteralmente "dirottatori di browser", perché sono progettate per modificare il tuo browser personale e le impostazioni del motori di ricerca. Per rimuovere completamente Snap Do in modo permanente, ti serviranno alcuni programmi di rimozione dei malware.
Passaggi
Disinstallare Snap.Do
-
1Apri il Pannello di controllo. Puoi farlo dal menu Start. Su Windows 8 puoi premere il tasto ⊞ Win e digitare "pannello di controllo".
-
2Seleziona "Programmi e funzionalità". Se stai usando la visualizzazione per categorie, seleziona "Disinstalla un programma".
-
3Trova ed elimina tutte le voci che contengono Snap.Do. Probabilmente dovrai eliminare molti programmi dalla lista. Leggili tutti, seleziona quelli che vuoi rimuovere, poi clicca su Disintalla per eliminarli:
- SnapDo Toolbar
- Snap.Do Updater
- Shopping Helper Smartbar
- Shopping Helper Smartbar Engine
- Saving Expert Smartbar
- Tutti gli altri programmi pubblicati da ReSoft Ltd.
-
4Usa Revo Uninstaller per i programmi che non riesci a disinstallare. Se hai difficoltà a rimuovere una delle applicazioni della lista, puoi usare Revo Uninstaller per sbarazzartene. Su internet puoi cercare delle guide su come utilizzare questo software.Pubblicità
Ripristinare i Browser
-
1Reimposta Internet Explorer. Anche se non usi spesso Internet Explorer, devi resettarlo comunque, perché viene utilizzato da Windows per alcune funzioni.
- Apri Internet Explorer.
- Clicca sull'icona a forma di ingranaggio nel menu Strumenti.
- Seleziona "Opzioni internet".
- Clicca sulla scheda Avanzate, poi premi il pulsante Reimposta....
- Spunta la casella "Elimina impostazioni personali" e clicca su Reimposta.
-
2Ripristina Chrome (se l'hai installato). Se usi Google Chrome per navigare sul web, devi resettarlo per eliminare tutti i programmi Snap.Do. Se non usi questo browser, salta al passaggio seguente.
- Apri Google Chrome.
- Clicca sul pulsante Menu di Chrome (☰).
- Seleziona "Impostazioni".
- Clicca sulla voce "Mostra impostazioni avanzate...".
- Scorri in basso e clicca su Ripristina impostazioni.
- Clicca su Ripristina per confermare.
-
3Ripristina Firefox (se l'hai installato). Se usi Firefox per navigare sul web, devi resettarlo per eliminare tutti i programmi Snap.Do. Se non usi questo browser, salta al passaggio seguente.
- Apri Firefox.
- Clicca sul pulsante Menu di Firefox (☰).
- Clicca sul pulsante di Aiuto (?), poi clicca su "Informazioni per la risoluzione dei problemi".
- Clicca su Ripristina Firefox..., poi di nuovo su Ripristina Firefox per confermare.
-
4Ripristina gli altri browser. Se utilizzi altre applicazioni per navigare su internet, come Opera o Safari, resettale. Snap.Do di solito infetta tutti i browser installati sul computer, quindi assicurati di reimpostarli tutti.Pubblicità
Rimuovere le Applicazioni di Snap.Do Rimaste sul Computer
-
1Scarica gli strumenti che ti serviranno. Una volta disinstallati i programmi e reimpostati i tuoi browser, Snap.Do sarà ancora presente nel sistema. Avrai bisogno dell'aiuto di alcuni strumenti per eliminarlo completamente. Fortunatamente, i software seguenti sono disponibili gratuitamente:
- AdwCleaner - general-changelog-team.fr/en/tools/15-adwcleaner
- Malwarebytes Antimalware - malwarebytes.org
- HitmanPro - surfright.nl/en/hitmanpro
-
2Installa ed esegui AdwCleaner. Segui le indicazioni per installare il programma, poi clicca sul pulsante "Scan" una volta aperto. AdwCleaner cercherà le infezioni sul tuo computer e produrrà un rapporto al termine dell'operazione.
- Clicca sul pulsante "Clean" al termine della scansione, in modo da rimuovere tutte le infezioni rilevate dal programma.
-
3Installa ed esegui Malwarebytes Antimalware. Assicurati di aggiornare il programma dopo averlo installato, in modo da avere a disposizione gli strumenti di rilevamento più recenti.
- Clicca sul pulsante "Scan Now" per far partire la scansione di Antimalware. Probabilmente serviranno 30-60 minuti per portarla a termine.
- Al termine della scansione, clicca sul pulsante "Quarantine All", poi su "Apply Actions".
- Riavvia il computer dopo aver messo i file rilevati in quarantena.
-
4Installa ed esegui HitmanPro. Durante l'installazione, leva il segno di spunta dalla casella che consente a HitmanPro di eseguire una scansione del tuo sistema all'avvio. Quella opzione rallenta il tuo computer senza motivo.
- HitmanPro avvierà la scansione immediatamente al termine dell'installazione. Clicca sul pulsante "Activate free license" dopo aver controllato i risultati dell'operazione, in modo da cancellare le infezioni rilevate.
-
5Riavvia il computer ed esegui di nuovo tutti i programmi antimalware. In alcuni casi certe parti di Snap.Do non verranno rilevate e compariranno di nuovo dopo il riavvio del computer. Assicurati che il tuo sistema sia completamente privo di infezioni, riavvia il computer ed esegui di nuovo tutte le scansioni precedenti.[1]Pubblicità
Correggere le Scorciatoie dei Browser
-
1Trova tutte le scorciatoie dei tuoi browser. Snap.Do può fare delle modifiche ai collegamenti ai tuoi browser internet, in modo da indirizzarli automaticamente alla homepage di Snap.Do. Correggendo le scorciatoie eviterai di infettare nuovamente il computer.
- Probabilmente ci sono scorciatoie in vari punti del sistema e dovrai cambiarle tutte una per una. I percorsi più comuni includono: Desktop, menu Start, barra delle attività e barra di avvio rapido.
-
2Clicca con il tasto destro sulla scorciatoia e seleziona "Proprietà".
-
3Trova il campo "Destinazione". Cercalo nella scheda Collegamento.
-
4Trova l'URl al termine del campo Destinazione del collegamento. Per esempio, la Destinazione di Internet Explorer potrebbe essere "C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe""www.Snap.do". Rimuovi la parte www.Snap.do" dalla fine della riga.
- Potresti non vedere niente alla fine della scorciatoia e questo significa che uno dei programmi antimalware ha già risolto il problema. Dovresti comunque controllare manualmente tutti i collegamenti.
-
5Clicca su .Applica per salvare le modifiche.
-
6Ripeti per tutti i collegamenti ai browser sul tuo computer. Assicurati di verificare tutti i browser, perché dimenticandone anche soltanto uno potresti vanificare gli sforzi che hai compiuto se dovessi aprirlo per sbaglio.[2]Pubblicità