Snap Do è un motore di ricerca personalizzato e una barra degli strumenti aggiuntiva per i browser che potresti aver installato scaricando un'altra applicazione di terze parti, come vShare. Le applicazioni come Snap Do vengono comunemente definite browser hijacker, letteralmente "dirottatori di browser", perché sono progettate per modificare il tuo browser personale e le impostazioni del motori di ricerca. Per rimuovere completamente Snap Do in modo permanente, ti serviranno alcuni programmi di rimozione dei malware.

Parte 1 di 4:
Disinstallare Snap.Do

  1. 1
    Apri il Pannello di controllo. Puoi farlo dal menu Start. Su Windows 8 puoi premere il tasto Win e digitare "pannello di controllo".
  2. 2
    Seleziona "Programmi e funzionalità". Se stai usando la visualizzazione per categorie, seleziona "Disinstalla un programma".
  3. 3
    Trova ed elimina tutte le voci che contengono Snap.Do. Probabilmente dovrai eliminare molti programmi dalla lista. Leggili tutti, seleziona quelli che vuoi rimuovere, poi clicca su Disintalla per eliminarli:
    • SnapDo Toolbar
    • Snap.Do Updater
    • Shopping Helper Smartbar
    • Shopping Helper Smartbar Engine
    • Saving Expert Smartbar
    • Tutti gli altri programmi pubblicati da ReSoft Ltd.
  4. 4
    Usa Revo Uninstaller per i programmi che non riesci a disinstallare. Se hai difficoltà a rimuovere una delle applicazioni della lista, puoi usare Revo Uninstaller per sbarazzartene. Su internet puoi cercare delle guide su come utilizzare questo software.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Ripristinare i Browser

  1. 1
    Reimposta Internet Explorer. Anche se non usi spesso Internet Explorer, devi resettarlo comunque, perché viene utilizzato da Windows per alcune funzioni.
    • Apri Internet Explorer.
    • Clicca sull'icona a forma di ingranaggio nel menu Strumenti.
    • Seleziona "Opzioni internet".
    • Clicca sulla scheda Avanzate, poi premi il pulsante Reimposta....
    • Spunta la casella "Elimina impostazioni personali" e clicca su Reimposta.
  2. 2
    Ripristina Chrome (se l'hai installato). Se usi Google Chrome per navigare sul web, devi resettarlo per eliminare tutti i programmi Snap.Do. Se non usi questo browser, salta al passaggio seguente.
    • Apri Google Chrome.
    • Clicca sul pulsante Menu di Chrome (☰).
    • Seleziona "Impostazioni".
    • Clicca sulla voce "Mostra impostazioni avanzate...".
    • Scorri in basso e clicca su Ripristina impostazioni.
    • Clicca su Ripristina per confermare.
  3. 3
    Ripristina Firefox (se l'hai installato). Se usi Firefox per navigare sul web, devi resettarlo per eliminare tutti i programmi Snap.Do. Se non usi questo browser, salta al passaggio seguente.
    • Apri Firefox.
    • Clicca sul pulsante Menu di Firefox (☰).
    • Clicca sul pulsante di Aiuto (?), poi clicca su "Informazioni per la risoluzione dei problemi".
    • Clicca su Ripristina Firefox..., poi di nuovo su Ripristina Firefox per confermare.
  4. 4
    Ripristina gli altri browser. Se utilizzi altre applicazioni per navigare su internet, come Opera o Safari, resettale. Snap.Do di solito infetta tutti i browser installati sul computer, quindi assicurati di reimpostarli tutti.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Rimuovere le Applicazioni di Snap.Do Rimaste sul Computer

  1. 1
    Scarica gli strumenti che ti serviranno. Una volta disinstallati i programmi e reimpostati i tuoi browser, Snap.Do sarà ancora presente nel sistema. Avrai bisogno dell'aiuto di alcuni strumenti per eliminarlo completamente. Fortunatamente, i software seguenti sono disponibili gratuitamente:
    • AdwCleaner - general-changelog-team.fr/en/tools/15-adwcleaner
    • Malwarebytes Antimalware - malwarebytes.org
    • HitmanPro - surfright.nl/en/hitmanpro
  2. 2
    Installa ed esegui AdwCleaner. Segui le indicazioni per installare il programma, poi clicca sul pulsante "Scan" una volta aperto. AdwCleaner cercherà le infezioni sul tuo computer e produrrà un rapporto al termine dell'operazione.
    • Clicca sul pulsante "Clean" al termine della scansione, in modo da rimuovere tutte le infezioni rilevate dal programma.
  3. 3
    Installa ed esegui Malwarebytes Antimalware. Assicurati di aggiornare il programma dopo averlo installato, in modo da avere a disposizione gli strumenti di rilevamento più recenti.
    • Clicca sul pulsante "Scan Now" per far partire la scansione di Antimalware. Probabilmente serviranno 30-60 minuti per portarla a termine.
    • Al termine della scansione, clicca sul pulsante "Quarantine All", poi su "Apply Actions".
    • Riavvia il computer dopo aver messo i file rilevati in quarantena.
  4. 4
    Installa ed esegui HitmanPro. Durante l'installazione, leva il segno di spunta dalla casella che consente a HitmanPro di eseguire una scansione del tuo sistema all'avvio. Quella opzione rallenta il tuo computer senza motivo.
    • HitmanPro avvierà la scansione immediatamente al termine dell'installazione. Clicca sul pulsante "Activate free license" dopo aver controllato i risultati dell'operazione, in modo da cancellare le infezioni rilevate.
  5. 5
    Riavvia il computer ed esegui di nuovo tutti i programmi antimalware. In alcuni casi certe parti di Snap.Do non verranno rilevate e compariranno di nuovo dopo il riavvio del computer. Assicurati che il tuo sistema sia completamente privo di infezioni, riavvia il computer ed esegui di nuovo tutte le scansioni precedenti.[1]
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Correggere le Scorciatoie dei Browser

  1. 1
    Trova tutte le scorciatoie dei tuoi browser. Snap.Do può fare delle modifiche ai collegamenti ai tuoi browser internet, in modo da indirizzarli automaticamente alla homepage di Snap.Do. Correggendo le scorciatoie eviterai di infettare nuovamente il computer.
    • Probabilmente ci sono scorciatoie in vari punti del sistema e dovrai cambiarle tutte una per una. I percorsi più comuni includono: Desktop, menu Start, barra delle attività e barra di avvio rapido.
  2. 2
    Clicca con il tasto destro sulla scorciatoia e seleziona "Proprietà".
  3. 3
    Trova il campo "Destinazione". Cercalo nella scheda Collegamento.
  4. 4
    Trova l'URl al termine del campo Destinazione del collegamento. Per esempio, la Destinazione di Internet Explorer potrebbe essere "C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe""www.Snap.do". Rimuovi la parte www.Snap.do" dalla fine della riga.
    • Potresti non vedere niente alla fine della scorciatoia e questo significa che uno dei programmi antimalware ha già risolto il problema. Dovresti comunque controllare manualmente tutti i collegamenti.
  5. 5
    Clicca su .Applica per salvare le modifiche.
  6. 6
    Ripeti per tutti i collegamenti ai browser sul tuo computer. Assicurati di verificare tutti i browser, perché dimenticandone anche soltanto uno potresti vanificare gli sforzi che hai compiuto se dovessi aprirlo per sbaglio.[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Usare Google Gravity

Come

Creare un Feed RSS

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Riconoscere Spam e Truffe su Tinder

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Usare Omegle

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 459 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 459 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità