Gli scorpioni sono degli insetti infestanti piuttosto comuni. Fanno parte della famiglia delle aracnidi e si trovano spesso nelle zone più calde. Durante il giorno amano stare al buio, ma con l'arrivo della notte, inizia la loro ricerca di acqua e cibo. Puoi liberartene cacciandoli di notte, rimuovendo le loro fonti di cibo e i loro rifugi, e usando degli spray. Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1 di 3:
Rimuovere le Fonti di Cibo e Sigillare la Casa

  1. 1
    Elimina l'umidità in eccesso. Gli scorpioni entrano nelle nostre case alla ricerca di acqua. Tieni i pavimenti, gli angoli, i ripostigli ed ogni altro spazio ben asciutti e privi di qualsiasi perdita. Non lasciare che l'acqua piovana si accumuli in pozzanghere e contenitori intorno alla tua casa.
  2. 2
    Rimuovi le fonti di cibo. Elimina scarafaggi, insetti e ragnatele all'interno della tua casa. Gli scorpioni se ne nutrono e, così come molti altri insetti, vengono attratti dalle aree in cui questi insetti dimorano abitualmente. Ecco come ridurre la popolazione degli insetti nella tua casa:
    • Elimina le briciole e lava subito i piatti per non lasciare cibo disponibile agli insetti.
    • Spargi della borace e della terra di diatomee alla base delle fondamenta e sotto i lavandini di casa tua; queste sostanze naturali uccidono gli insetti.
    • Valuta l'idea di spruzzare degli insetticidi. Fai delle ricerche e usa questo metodo con cautela, poiché gli insetticidi sono velenosi per gli uomini e per gli animali domestici.
    • Cerca di limitare il numero degli insetti anche all'esterno della casa, dato che gli scorpioni preferiscono vivere all'aperto.
  3. 3
    Rimuovi le tane. Agli scorpioni piace nascondersi nei luoghi bui, soprattutto di giorno. Sbarazzati delle strutture intorno alla casa che possono essere usate come tane dagli scorpioni. Prendi le seguenti misure:
    • Metti le scatole di cartone sugli scaffali invece che a terra.
    • Non lasciare disordine intorno alla casa e sotto i letti.
    • Mantieni gli armadi e le camere da letto organizzate e pulite. Gli scorpioni amano nascondersi nelle scarpe e nei mucchi di vestiti sul pavimento.
    • All'esterno, taglia i cespugli e il fogliame dove gli scorpioni si possono nascondere. Elimina le cataste di legna, i mucchi di pietre o gli scarti di cantiere. Taglia i rampicanti e altra vegetazione che possono essere potenziali tane.
  4. 4
    Sigilla la casa. Gli scorpioni possono strisciare in fessure sottili come una carta di credito. Sigillare la casa è importante per evitare un'infestazione. Per mettere al sicuro la casa, segui questi suggerimenti per sigillare le porte, le finestre e le fondamenta:
    • Usa della malta per chiudere le crepe nei muri, nelle fondamenta e nelle pareti a livello del battiscopa.
    • Assicurati che le porte si chiudano perfettamente e che i vetri siano sigillati così gli scorpioni non potranno entrare.
    • Chiudi gli spifferi sotto le porte.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Andare a Caccia di Scorpioni

  1. 1
    Prepara il necessario. Il modo migliore per sbarazzarti degli scorpioni il prima possibile è quello di andare a caccia di notte, quando sono più attivi. Non è un lavoro adatto a chi è debole di cuore, tuttavia ucciderli è la maniera più veloce per ridurne la popolazione in casa. Hai bisogno di:
    • Una luce ultravioletta. Con questa luce risplendono al buio, quindi li vedrai bene. Usa una torcia o un frontalino con una lampadina a ultravioletti.
    • Uno strumento per ucciderli. In alcune zone si usano delle pinze con il manico lungo per rompere gli esoscheletri degli scorpioni. Puoi usare anche un coltello lungo o un paio di stivali pesanti per schiacciarli.
  2. 2
    Cercali attorno alla tua proprietà. Guarda sui muri esterni, alla base delle pareti e delle staccionate, sotto i cespugli, sotto le rocce e in altri anfratti vicini alla tua casa. Punta la luce a ultravioletti in queste zone per far brillare gli scorpioni.
    • Gli scorpioni di solito non vivono nell'erba, quindi è improbabile trovarli lì.
    • Cerca anche in soffitta, lungo le fondamenta e in ogni altro luogo dove avevi visto degli scorpioni.
  3. 3
    Uccidili quando li trovi. Usa le pinze col manico lungo, un coltello o i tuoi stivali. Buttali in un sacco dei rifiuti, legalo e buttalo nella normale spazzatura.
  4. 4
    Usa un'altra strategia di caccia. Cercali di notte con una torcia UV e uno spray per formiche e scarafaggi come il Raid. Spruzza l'insetticida direttamente su ogni scorpione. Questo spray è quello con il principio attivo più rapido.
    • Se lo scorpione è in alto, su una parete o il tetto, spruzza il Raid per le vespe in maniera da poterlo raggiungere.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare Trappole, Insetticidi e Repellenti

  1. 1
    Spruzza l'insetticida specifico per gli scorpioni. Diffondilo in un raggio di 2 mt intorno alla casa. Spruzza i muri dalla base fino ad un'altezza di 30 cm. Mettilo intorno agli infissi interni delle finestre, delle porte e lungo lo zoccolino. Spruzza i garage e gli armadi. Applica l'insetticida su tutti i materiali accatastati dove gli scorpioni possono rifugiarsi.
  2. 2
    Applica un insetticida sintetico umido o in polvere. Ucciderà gli scorpioni prima che riescano ad entrare in casa tua. Cospargi prese elettriche, rubinetteria e soffitte. Riempi ogni fessura.
  3. 3
    Rivolgiti a un professionista. Se il problema persiste, chiama un esperto.
  4. 4
    Metti delle trappole adesive. Sono studiate apposta per catturare insetti o topi e funzionano anche per gli scorpioni. Mettile intorno alle fonti d'acqua o negli angoli bui della casa. Quando catturi uno scorpione butta la trappola e mettine una nuova.
  5. 5
    Tieni un gatto o un pollo domestico. Ai gatti piace cacciare gli scorpioni, quindi averne uno in famiglia ti aiuta a limitarne la popolazione. Ai polli piace mangiare gli scorpioni quindi valuta di tenere un pollaio all'aperto.
  6. 6
    Spruzza della cannella intorno alla casa. È un repellente naturale. Mettila nelle zone buie, sui davanzali e lungo la base dei muri per tenere lontano gli scorpioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vivi in una zona incline alla presenza degli scorpioni, scuoti scarpe e lenzuola prima di farne uso. Sono posti in cui comunemente gli scorpioni cercano rifugio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando maneggi l'insetticida indossa dei guanti ed una maschera protettiva.
  • Gli scorpioni, quando si sentono in pericolo, possono mordere. Normalmente un morso di scorpione, del tipo che si può trovare comunemente dentro casa, è doloroso quanto la puntura di un'ape o di una vespa. In ogni caso consulta un medico, soprattutto se viene morso un bambino.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi Naturalmente delle Cimici

Come

Liberarsi dei Pesciolini d'Argento

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Far Uscire un Topo da Casa

Come

Uccidere una Cimice

Come

Liberarti dei Calabroni

Come

Identificare un Ragno Violino

Come

Liberarsi delle Cimici da Letto

Come

Uccidere le Pulci in Casa

Come

Liberarsi dei Topi in Maniera Naturale

Come

Liberarsi di un Nido di Vespe

Come

Liberarsi delle Tarme del Cibo

Come

Catturare un Topo

Come

Liberarsi delle Mosche dello Scarico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 86 797 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 86 797 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità