Come Sbarazzarti della Posta Cartacea Indesiderata

La casella della posta è piena di buste che non vuoi? Detesti tutto questo spreco di carta? Le lettere si accumulano sul tavolo, ti fanno perdere tempo e competono per attirare la tua attenzione? Investendo un paio d'ore, potrai eliminare tutto questo alla fonte. Ecco come.

Passaggi

  1. 1
    Fai ricorso al Registro delle Opposizioni, che ti permetterà di iscriverti e di compilare un modulo per mettere in pratica il tuo dissenso per la ricezione di materiali cartacei via posta.
  2. 2
    Rivolgiti anche all'Adiconsum.
  3. 3
    Se non vuoi più ricevere l'estratto conto e le altre comunicazioni dalla tua banca, rivolgiti all'istituzione. Potrai disattivare la ricezione on-line o presentando un modulo allo sportello. Questo tutelerà anche la tua sicurezza.
  4. 4
    Chiama ogni compagnia dalla quale ricevi cataloghi che non ti interessano per essere escluso dalla loro mailing list. Il servizio clienti forse ti chiederà perché hai preso questa decisione. Spiega semplicemente che non hai intenzione di acquistare i prodotti offerti. Tieni a portata di mano l'etichetta postale con il tuo indirizzo, sulla quale troverai anche i codici di riferimento che potrebbero chiederti.
    • Alcune imprese consentono di disiscriversi dal servizio su internet: dai un'occhiata alla pagina web prima di telefonare.
    • Prova un approccio simile per non ricevere più pubblicazioni di business, come le riviste gratis dalle compagnie assicurative.
  5. 5
    Ricorda alle compagnie le tue preferenze in fatto di posta e privacy. Se ti metti in contatto con un'impresa via posta, verrai inserito nella sua lista di contatto. La prima volta che effettui una transazione con questa azienda (per esempio fai un ordine), chiedi di essere escluso da questa lista. Aggiungi che non vuoi che l'impresa dia il tuo nome a terzi.
    • Non scrivere il tuo indirizzo quando partecipi a sondaggi e lotterie. Se dai il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono, scrivi al lato “Preferisco non ricevere alcuna comunicazione pubblicitaria”.
  6. 6
    Contatta tutti i mittenti di posta indesiderata. Alcune lettere vengono mandate a tutti i residenti. Il postino, per legge, non può decidere cosa consideri come “posta indesiderata”, ha l'obbligo di consegnare tutto quello indirizzato a te. Dunque, mettiti in contatto con ogni mittente per essere rimosso dal suo database. Troverai il suo indirizzo o il suo numero di telefono sulla lettera stessa o on-line. Alcuni ti consentono di seguire la procedura in rete.
    • Non dovresti ricevere posta che non sia indirizzata direttamente a te, come i volantini pubblicitari. Se conosci il postino, digli che queste lettere tecnicamente non sono per te, quindi non è obbligato a lasciarle nella buca della posta.
  7. 7
    Metti fine al flusso di posta non indirizzata a te:
    • Se è indirizzata alla persona che viveva nella tua casa prima di te, rimandala al mittente.
  8. 8
    Informa la banca e le altre associazioni della morte di una persona per non ricevere più posta a suo nome.
  9. 9
    Incolla un adesivo sulla casella della posta che dica “No volantini”. Non ti garantiamo che funzionerà, ma puoi fare una prova.
  10. 10
    Se sei all'ultimo anno di liceo e ricevi posta da varie università, mettiti in contatto con le diverse istituzioni per essere escluso dalla lista. Lo stesso vale se ti arrivano sempre lettere che reputi inutili dall'università che frequenti.

Consigli

  • Ricicla la carta della posta indesiderata. Gettala nei cassonetti adeguati o usala per accendere il fuoco. Puoi anche utilizzarla per fare lavori di artigianato, particolarmente collage e découpage.
  • Se sai che una richiesta di non ricezione scade dopo un certo periodo di tempo, annotalo sul calendario per rinnovarla.
  • Ogni volta che dai il tuo indirizzo, chiedi sempre che venga trattato come informazione confidenziale.
  • Conserva tutta la carta da riciclare nello stesso posto.
  • Chiedi sempre che i tuoi dati non vengano comunicati a terzi.
  • Ricevi le bollette e le comunicazioni della banca per posta elettronica.
  • Potrebbero dirti che il ciclo della posta non cesserà subito, ma che riceverai ancora lettere per qualche tempo. Prendi per buona questa dichiarazione di limitazione di responsabilità.
  • Quando compili i moduli su internet, leggi la politica di privacy e non spuntare le caselle per accettare di ricevere posta indesiderata. Se il danno è ormai fatto, contatta l'impresa.
  • Alla maggior parte delle compagnie conviene eliminare dalla lista quelle persone che ricevono i propri cataloghi ma poi non comprano niente: è un inutile spreco di soldi.
  • Manda le cartoline che non richiedono francobollo al mittente scrivendo il tuo indirizzo, il tuo codice cliente e la richiesta di essere eliminato dalla lista. Potrebbe essere meno efficace che contattare direttamente la compagnia, giacché i dipartimenti che si occupano degli ordini non sempre controllano le liste di spedizione.

Avvertenze

  • Non bruciare nel caminetto la carta patinata o stampata con inchiostro colorato. Può rilasciare piccole quantità di sostanze chimiche tossiche.
  • Non essere scortese con la persona che risponde al telefono, anche se sei stufo di ricevere posta indesiderata: non è lei la responsabile delle spedizioni. Sii sicuro di quello che vuoi ma gentile.
  • Rinviare la posta indesiderata al mittente non è efficace per sbarazzartene.
  • Non farti ingannare dalle pubblicità ricevute per posta: sono spesso di dubbia provenienza. Leggi bene le clausole.
  • Assicurati che la posta sia effettivamente indesiderata prima di gettarla

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Get Rid of Junk Mail, Español: liberarte del correo no deseado, Русский: избавиться от спама в почтовом ящике, Deutsch: Junk Mail stornieren, 中文: 摆脱垃圾信件, Čeština: Jak se zbavit nevyžádané pošty, Français: se débarrasser du courrier indésirable, Bahasa Indonesia: Mencegah Kiriman Surat Sampah

Questa pagina è stata letta 7 840 volte.
Hai trovato utile questo articolo?