Come Sbarazzarti di un Brufolo in una Notte

In questo Articolo:Trattare il BrufoloRidurre il RossoreAbitudini Utili

Tutti conosciamo la sensazione di svegliarci la mattina, guardarci allo specchio e vedere dei brufoli infiammati che la sera prima non erano lì. Puoi decidere di lasciarli stare o seguire questi consigli per guarire il più in fretta possibile.

Parte 1
Trattare il Brufolo

  1. 1
    Prova il sale marino. Mischia un cucchiaino di sale marino con due cucchiaini di acqua calda. Quindi usa un cotton fioc per applicare la soluzione direttamente sul brufolo. Non risciacquare. Il sale eliminerà i batteri, asciugando il brufolo.
  2. 2
    Prova il perossido di benzoile, che elimina i batteri che contribuiscono a causare l'acne. Le soluzioni a base di questo ingrediente presentano diverse concentrazioni; quelle al 2,5% sono efficaci quanto quelle al 5-10% ma causano meno irritazioni cutanee. Inoltre, rimuove anche le cellule morte, rendendo la pelle più luminosa.
    • L'effetto migliore si ottiene durante la notte.
  3. 3
    Usa l'acido salicilico, che ha la stessa funzione del perossido di benzoile e incoraggia il rinnovamento della cute. Applicane una piccola quantità sulle aree interessate dopo aver lavato il viso prima di andare a dormire.
  4. 4
    Prova l'olio di melaleuca. Si tratta di un olio essenziale antibatterico che puoi applicare sul brufolo con un bastoncino di cotone. Fai attenzione a non usarne molto.
    • L'olio di melaleuca ha proprietà anti-infiammatorie che possono contribuire a ridurre dimensione e arrossamento del brufolo.
  5. 5
    Trita una compressa di aspirina e aggiungi dell'acqua sufficiente a creare una pasta. Applicala sul brufolo con un cotton fioc, coprendolo leggermente. Lascia asciugare per tutta la notte. Anche l'aspirina è anti-infiammatoria e rende l'imperfezione meno visibile.
  6. 6
    Usa degli astringenti sulle aree interessate: contengono agenti antimicrobici. Ne esistono di vari tipi:
    • Astringenti venduti nei negozi; scegline uno che contenga perossido di benzoile o acido salicilico, ma che sia delicato sulla pelle.
    • Anche gli astringenti naturali possono essere utili:
      • Succo di limone: l'acido citrico uccide i batteri che causano l'acne. Affetta un limone e passalo delicatamente sull'area interessata.
      • Buccia di banana: utile anche per combattere le punture di zanzara. Passala delicatamente sulle aree interessate.
      • Amamelide: un altro astringente naturale dalle molteplici applicazioni. Scegli un tonico che non contenga alcol, applicane un po' sull'area interessata e lascia che si asciughi.
      • Tè verde: un astringente ricco di antiossidanti, che permettono di ridurre i segni dell'età e combattere i radicali liberi. Lascia una bustina in infusione e poi applicala per qualche minuto sull'area interessata.
  7. 7
    Usa l'olio d'uovo. Si tratta di un rimedio molto efficace per rimuovere i brufoli e prevenire le cicatrici.
    • Lavati le mani con il sapone o usa un igienizzante prima di applicare l'olio.
    • Massaggia delicatamente l'olio sulla zona interessata usando la punta delle dita, due volte al giorno finché la cicatrice non scompare.
    • Lascia in posa per circa un'ora, poi risciacqua con un detergente delicato per il viso.

Parte 2
Ridurre il Rossore

  1. 1
    Metti del ghiaccio sull'area interessata. Questo dovrebbe permetterti di ridurre il gonfiore in quanto rallenta il flusso sanguigno nella zona. Applicalo direttamente sul brufolo o avvolgilo in una garza o in un asciugamano.
  2. 2
    Anche il collirio è utile. Almeno quello che viene usato per ridurre il rossore negli occhi. Applicalo servendoti di un cotton fioc.
    • Dal momento che il freddo aiuta a ridurre l'infiammazione dell'acne, lascia il cotton fioc imbevuto di collirio nel frigorifero per un'ora prima di applicarlo sulla zona.
  3. 3
    Prova degli antistaminici naturali, disponibili in pillole, infusi o prodotti topici. La loro funzione è quella di ridurre il gonfiore sul tessuto cutaneo e diminuire il rossore. Ecco i più diffusi:
    • Ortica. Sebbene possa sembrare strano dal momento che urtandola in giro per i campi provoca irritazioni cutanee ben più vaste dei semplici brufoli, alcuni dottori raccomandano di utilizzare un preparato all'ortica da conservare in frigorifero, noto per la sua capacità di ridurre la quantità di istamina che il corpo produce.
    • Anche la farfara è utile: in Europa è sempre stata utilizzata per trattare vari problemi della pelle. Le foglie possono essere tritate per creare una pasta o puoi assumerla in pillole.
    • Prova il basilico: riscaldane qualche foglia con il vapore e applica delicatamente sulla parte irritata. Potrebbe aiutare a "rassicurare" il tuo corpo sul fatto che non ha bisogno di difendersi dall'agente estraneo che causa l'irritazione.

Parte 3
Abitudini Utili

  1. 1
    Lava il viso due volte al giorno e sii delicato; non usare federe o asciugamani sporchi.
    • Esfolia il viso una volta alla settimana, per rimuovere le cellule morte.
    • Idrata dopo il lavaggio. La pelle è un organo e, come i reni, ha bisogno di idratazione.
  2. 2
    Non toccare il viso, mai. Le mani sono veicolo di batteri; meno stuzzichi le imperfezioni, prima guarirai.
  3. 3
    Fai attività fisica: esercitarsi allevia lo stress, una delle cause dell'acne.
    • Trova una maniera salutare di alleviare lo stress. Unisciti a una squadra, vai in palestra o fai ginnastica in casa. La tua pelle starà subito meglio.
    • Fai subito la doccia ad allenamento concluso. Sudando (e se fai attività fisica in modo corretto suderai tanto) potresti far occludere i pori e causare brufoli.
  4. 4
    Diminuisci il consumo di dolci. Riduci al minimo lo zucchero presente nella tua dieta per mantenere la pelle al meglio. Lo zucchero può causare un aumento dell'infiammazione e portare a nuovi brufoli. Caramelle, cioccolata e bibite piene di calorie sono tutti cibi da eliminare.
  5. 5
    Evita l'alcol, che può peggiorare l'acne. Disidrata il corpo e contiene molti zuccheri, che possono essere legati alla comparsa di imperfezioni. In ogni caso, se vuoi stare sul sicuro, bevi meno alcol e nota come il tuo corpo reagisce. Bevi solamente tanta acqua.
  6. 6
    Non schiacciare né toccare i brufoli, o qualsiasi trattamento sarà vano e farai peggiorare l'infiammazione. Togliti questo vizio e noterai miglioramenti.

Consigli

  • Cioccolato e zucchero possono aumentare la presenza di brufoli, ma non vale per tutti. È una questione di sensibilità individuale; alcune persone hanno la fortuna di poterli consumare, ma magari sono sensibili a qualche altro tipo di alimento. La cosa più importante è attenersi a una dieta sana e bilanciata e notare, se dovesse capitare, quali cibi provocano il problema.
  • Mai fare la doccia subito dopo l'allenamento perché non fa bene alla tua pelle e occlude i pori. Aspetta almeno 30 minuti prima di lavarti.
  • Lava il viso due volte al giorno.
  • Il sudore può irritare la pelle.

Avvertenze

  • Il dentifricio provocherà sicuramente del bruciore all'inizio, ma resisti alla tentazione di grattarti se dovesse darti troppo fastidio, perché non faresti altro che peggiorare la sensazione di dolore. Se hai la pelle troppo sensibile, o un determinato disturbo della pelle, evita di usarlo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of a Zit Overnight, Español: deshacerse de los granos o espinillas en una noche, Português: Acabar com uma Espinha em Uma Noite, Nederlands: In een nacht van een pukkel afkomen, Русский: избавиться от прыща за ночь, Deutsch: Einen Pickel über Nacht loswerden, Français: se débarasser d'un bouton en une nuit, 中文: 清除痤疮, Čeština: Jak se přes noc zbavit uhru, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Jerawat dalam Semalam, 日本語: 一晩でニキビを治す, ไทย: กำจัดสิวข้ามคืน, العربية: التخلص من البثور بسرعة, हिन्दी: रात भर में मुहाँसे से छुटकारा पाएँ, Tiếng Việt: Loại bỏ Mụn sau Một đêm, Türkçe: Bir Gecede Sivilceden Nasıl Kurtulunur

Questa pagina è stata letta 328 630 volte.
Hai trovato utile questo articolo?