Come Sbarazzarti di un Falso Antivirus (Scareware)

Che cos’hanno in comune questi programmi?


Personal Security, Cyber Security, Braviax, Alpha Antivirus, GreenAV, Windows Protection Suite, Total Security 2009, Windows System Suite, Personal Antivirus, Anti-Virus-1, Spyware Guard 2008, System Guard 2009, Antivirus 2009, System Security, Antivirus 2010, Antivirus Pro 2009, Antivirus 360, MS Antispyware 2009, Malware Doctor, AntivirusBEST, System Security 2009, Antivirus System Pro, WinPC Defender, Navashield, Thinkpoint...e altri?


Questi sono tutti programmi che provano a convincerti che il tuo sistema è infettato, quando invece non lo è. In realtà, è il programma stesso l’infezione! Questi software tentano di convincerti a pagare la versione completa dello scanner, che dovrebbe sbarazzarti di tutti i finti virus che trova. Quando ti imbatti in uno di questi programmi, l’unica soluzione è di sbarazzarti del programma una volta per tutte.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il computer in Modalità provvisoria con rete. Riavvia il computer e continua a premere il tasto F8 sulla tastiera. È un po’ difficile ma se eseguito al momento giusto, prima che venga caricata la schermata di caricamento di Windows, verrai portato a una schermata che offre un numero di opzioni per l’avvio di Windows in “Modalità provvisoria”, “Modalità provvisoria con rete”, “Modalità provvisoria con prompt dei comandi” e così via. La modalità provvisoria con rete ti permette di accedere ad Internet pur essendo in Modalità provvisoria, il ché fa comodo quando bisogna aggiornare il nostro vero antivirus per rimuovere spyware e programmi indesiderati.
  2. 2
    Quando vieni portato alla schermata di login, scegli l’account Administrator. Apparirà una finestra di dialogo con l’opzione di continuare ad utilizzare la modalità provvisoria o usare il ripristino di sistema. Clicca su “Continua ad utilizzare la modalità provvisoria”. Cliccando su No si avvierà la procedura guidata Ripristino di sistema che consente di ripristinare il computer ad uno stato precedente. L’utilizzo di questa procedura, però, non garantisce assolutamente la rimozione del virus. Dunque, quando sei pronto…
  3. 3
    Ripristina Internet Explorer – funziona solo con versioni dalla 7 in su: Apri Internet Explorer, clicca su Strumenti e “Opzioni Internet”. Quando appare la finestra “Opzioni Internet”, clicca sulla scheda “Avanzate”. Sotto “Ripristina lei impostazioni di Internet Explorer” clicca su “Ripristina”. Apparirà una finestra, clicca nuovamente su “Ripristina”. Quando Internet Explorer finisce di ripristinare le impostazioni, clicca “Chiudi” e poi di nuovo su “Chiudi”. Riavvia Internet Explorer, dopodiché...
  4. 4
    Scarica questi 5 programmi. Puoi masterizzarli su CD o avviarli semplicemente in modalità provvisoria.
  5. 5
    Prima di effettuare qualsiasi scansione, cancella tutti i file temporanei più vecchi di una settimana e tutti i file della cache di Windows. A questo scopo, puoi utilizzare un programma chiamato CCleaner (CCleaner Free), che puoi scaricare da http://www.piriform.com/ccleaner/download
  6. 6
    Nota: La versione base di CCleaner è gratuita. Se vuoi, puoi anche acquistare CCLeaner Home o CCleaner Business Edition.
    • Altrimenti, puoi cliccare semplicemente su Start > Esegui e digitare cleanmgr – su Vista, clicca semplicemente su Start e digita cleanmgr nel menu di ricerca. Verrà avviato lo strumento di pulizia disco di Windows. Metti il segno di spunta su tutte le opzioni tranne che su “Comprimi file vecchi”. Dopodiché, clicca su OK.
  7. 7
    Usa prima di tutto “RemoveFakeAntivirus”. Apri semplicemente il progrtamma e clicca su Start. Quando il programma ha terminato di lavorare ti verrà chiesto di riavviare il computer. Non farlo! Non ancora!
  8. 8
    Fatto ciò installa, aggiorna e avvia Malwarebytes. Esegui una scansione completa (non la scansione veloce). Il programma, in ogni modo, cercherà aggiornamenti per impostazione predefinita.ù.
  9. 9
    Annota il nome del falso antivirus e fai delle ricerche online per trovare il modo migliore di rimuovere tutti i file ad esso collegati.
  10. 10
    Prima di cominciare, dobbiamo dire un’altra cosa: dai un’occhiata ai processi avviati e in avvio automatico utilizzando un programma chiamato HijackThis - http://majorgeeks.com/download3155.html o http://free.antivirus.com/hijackthis/ HijackThis richiede alcune conoscenze di base. Il programma non cancella niente automaticamente ma ti mostra tutto ciò che è stato avviato sul tuo computer, dandoti l’opzione di eliminare manualmente qualsiasi cosa non desideri venga avviata automaticamente sul computer.
  11. 11
    Riavvia il computer come faresti normalmente e avvia un’altra scansione con un programma chiamato SUPERAntiSpyware. http://www.superantispyware.com/ -di nuovo, aggiorna il programma ed esegui una scansione completa.

Consigli

  • Se proprio devi, usa Mozilla Firefox. Questo browser potrebbe rallentare il computer, ma è più potente di quello che sembra. Internet Explorer ha molte vulnerabilità, che un virus potrebbe utilizzare per infettare il computer. In ogni caso, puoi utilizzare IE se vuoi.

Avvertenze

  • Fai attenzione quando scarichi file, scaricare file da fonti sconosciute può essere pericoloso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Get Rid of a Fake Anti Virus Program (Scareware), Español: deshacerte de un antivirus falso (scareware), Русский: избавиться от лжеантивируса (scareware), Português: Se Livrar de Programas Anti Vírus Falsos

Questa pagina è stata letta 1 256 volte.
Hai trovato utile questo articolo?