Come Sbiancare la Pelle a Casa in Modo Naturale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare Sbiancanti NaturaliSapere che cosa EvitareCambiare le Abitudini per Avere una Pelle più ChiaraRiferimenti

Ti piacerebbe avere una pelle più chiara? L'utilizzo di prodotti naturali può sbiancarla di qualche tono, senza gli effetti collaterali dannosi dovuti all'uso di sbiancanti chimici. La semplice abitudine di non esporti al sole è altrettanto utile per evitare che la cute si scurisca. Non esiste una pozione magica per schiarire la pelle di più di un paio di toni, quindi le tue aspettative devono essere realistiche. Soprattutto, ricorda che anche la carnagione scura è bellissima.

Parte 1
Usare Sbiancanti Naturali

  1. 1
    Applica una soluzione a base di succo di limone. Il succo di limone viene usato da migliaia di anni come sbiancante cutaneo naturale. Contiene acidi che schiariscono leggermente la pelle ed esfoliano lo strato superficiale dell'epidermide, che è più scuro. Dal momento che il succo di limone puro può essere irritante per la pelle, prepara una soluzione mescolando una parte di succo con una di acqua. Prendi un batuffolo di cotone e applica il mix sul viso. Lascialo in posa per 15 minuti, poi risciacqualo con acqua tiepida.
    • Limita a due o tre volte alla settimana l'applicazione della soluzione al succo di limone. Applicarla più spesso potrebbe provocare irritazioni cutanee. Spalma una crema idratante dopo aver risciacquato il succo di limone, perché può inaridire la pelle.
    • Dovresti iniziare a vedere risultati tre-quattro settimane dopo aver usato la soluzione per diverse volte alla settimana. Se da un lato il succo di limone non garantisce effetti sbiancanti istantanei, è la soluzione naturale più efficace e facilmente reperibile.
    • Presta attenzione quando provi ad applicare un qualsiasi tipo di succo agrumato sul viso, non esporti al sole. Può verificarsi la fitofotodermatite, dovuta a una reazione che si viene a creare tra i raggi UV e le sostanze chimiche fotosintetizzanti che si trovano negli agrumi[1]. Se da un lato va bene usare il succo di limone sulla pelle, devi risciacquarlo accuratamente prima dell'esposizione solare, e applicare una crema con SPF elevato[2].
  2. 2
    Prova una soluzione a base di limone e latte. Se vuoi un trattamento sbiancante e lenitivo per tutto il corpo, inizia preparando un bagno tiepido. Versa un bicchiere di latte intero e spremi il succo di un limone intero nella vasca. Agita la soluzione con una mano in modo che il latte e il limone si distribuiscano uniformemente. Immergiti per 20 minuti, poi lavati con acqua pulita.
    • Il latte va usato in questa soluzione perché contiene enzimi che schiariscono delicatamente la pelle. Inoltre, la idrata, rimediando all'effetto delle proprietà disidratanti del succo di limone.
    • Prova a fare questo bagno una volta alla settimana e dovresti osservare dei risultati un mese dopo circa.
  3. 3
    Prepara una maschera a base di yogurt e miele. Come il latte, lo yogurt contiene enzimi che possono sbiancare delicatamente la pelle. Il miele ha proprietà idratanti e antibatteriche. Insieme, i due ingredienti possono formare una maschera nutriente. Mescola una parte di miele e una di yogurt, poi applica il mix sul viso e sul corpo. Lascialo in posa per 15 minuti, e risciacqualo con acqua tiepida.
    • Assicurati di usare dello yogurt bianco e non dolcificato. Quello zuccherato o aromatizzato è troppo appiccicoso.
    • Al posto del miele, prova a ridurre in poltiglia un avocado, ma puoi usare anche dell'aloe vera. Entrambi questi ingredienti hanno un meraviglioso effetto idratante.
  4. 4
    Prova una soluzione densa schiarente. Per benefici più concentrati, prova a realizzare una soluzione consistente usando ingredienti naturali che aiutino a sbiancare la pelle. Stendi il mix sul viso subito dopo averlo lavato, lascialo in posa per 15 minuti e risciacqualo con acqua tiepida. Ecco due ricette per una soluzione sbiancante naturale:
    • Soluzione a base di farina di ceci. Versa 30 grammi di farina di ceci in una ciotola. Aggiungi abbastanza succo di limone o latte da ottenere una consistenza densa.
    • Soluzione a base di curcuma. Versa un cucchiaio di curcuma in una ciotola. Aggiungi abbastanza succo di limone o latte da ottenere una consistenza pastosa.

Parte 2
Sapere che cosa Evitare

  1. 1
    Mai usare la candeggina o altre sostanze chimiche dannose sulla pelle. Ci sono alcuni miti pericolosi che riguardano l'utilizzo di candeggina, ammoniaca o altri prodotti di igiene domestica per provare a schiarire la pelle. Queste sostanze sono estremamente nocive per la cute, e possono causare danni a lungo termine. La pelle danneggiata in effetti sembra più scura, quindi usare questi prodotti alla fine ti fa ottenere il risultato opposto a quello desiderato. Evitali.
  2. 2
    Non cedere a standard di bellezza fuorvianti. Qualunque sia il colore della tua pelle, è bellissimo così com'è. Va bene usare prodotti sicuri come il succo di limone per schiarire un po' la cute, ma non cercare di stravolgere il colore naturale dell'epidermide. Invece di provare ad avere una carnagione diversa, accettati per quello che sei. Se sei nato con la pelle scura, impara a capirne la bellezza e apprezzarla, non lasciare che ti dicano di cambiare.
    • Nel mondo, tante donne si aggrappano a standard di bellezza che esaltano la pelle chiara, e sottovalutano quella scura. Molte altre farebbero di tutto pur di avere la pelle dorata: pagano per i lettini abbronzanti e rischiano il cancro alla pelle per ottenere un colorito, a loro parere, più sano. Non ha molto senso, vero?
    • Per avere una pelle bellissima, la cosa più importante che tu possa fare è pensare innanzitutto alla sua salute. È l'organo più grande del corpo, e si merita tante cure. Mangia bene, idratati costantemente, esfoliala e nutrila per averla sempre luminosa e sana.

Parte 3
Cambiare le Abitudini per Avere una Pelle più Chiara

  1. 1
    Esfolia la pelle. L'accumulo di cellule morte sulla superficie cutanea può far sembrare un po' smorta la pelle. Per illuminarla, è importante esfoliarla regolarmente. Un modo eccellente per farlo è usare uno scrub per il corpo a base di zucchero o sale. Nella vasca da bagno o sotto la doccia, inumidisci la pelle e massaggia l'esfoliante seguendo un movimento circolare sull'intero corpo. In questo modo, puoi eliminare lo strato superficiale di cellule morte della cute per darle una luminosità sana.
    • Per esfoliare il volto, usa uno scrub apposito più delicato. Le mandorle o i fiocchi d'avena tritati hanno buone proprietà esfolianti che non danneggeranno la fragile pelle del viso.
    • Usare una spazzola asciutta per eliminare le cellule morte dal corpo è un altro buon metodo esfoliante. Trova una spazzola di fibre naturali, e passala sulla pelle prima di fare il bagno o la doccia.
  2. 2
    Mantieni la pelle idratata. Tenere la cute nutrita previene che le cellule morte si accumulino e la pelle si squami velocemente. Per una pelle più chiara, usa quotidianamente la crema idratante dopo essere uscito dal bagno o dalla doccia. Scegli un prodotto cremoso e che non contenga alcool, dal momento che può effettivamente inaridire la pelle.
    • L'olio di cocco è un altro ottimo idratante che mantiene la pelle luminosa e visibilmente sana. Spalmalo sulle braccia e le gambe dopo essere uscito dalla doccia. Aspetta per 10 minuti affinché venga assorbito dalla cute prima di rivestirti.
    • Anche l'olio di jojoba ha proprietà idratanti, ed è ottimo per la pelle. Quello d'oliva o di mandorle dolci è altrettanto valido e fa meraviglie.
  3. 3
    Limita l'esposizione al sole. È difficile tenerti alla larga dal sole tutti i giorni, ma l'esposizione scurisce la pelle. Non devi nemmeno barricarti in casa: ti basta dedicare qualche minuto alla preparazione della cute prima di uscire durante il giorno. Per evitare che si abbronzi eccessivamente, prendi le seguenti misure:
    • Usa una protezione solare con uno SPF alto. È preferibile quello pari a 30, o superiore, perché uno SPF basso permette comunque ai raggi solari di abbronzare la pelle. Se necessario, riapplicalo nel corso del giorno.
    • Indossa un cappello dalla falda larga. Impedisce al sole di raggiungere il viso, il collo e le spalle.
    • Indossa maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi. In estate, scegli tessuti freschi e morbidi, così non avrai troppo caldo.
    • Cerca anche di non evitare completamente il sole. Il corpo ha bisogno di un po' di esposizione solare per produrre vitamina D, essenziale per la salute delle ossa e altre funzioni vitali.

Consigli

  • Puoi anche applicare della purea di pomodoro sul viso e lasciarlo in posa per 20 minuti.
  • Non evitare completamente il sole. La luce solare emette raggi ultravioletti dannosi, ma aiuta anche il corpo a produrre vitamina D.
  • Applicare questa soluzione a giorni alterni può schiarire intensamente la pelle. Durante il giorno, non dimenticare di proteggere completamente l'epidermide dell'esposizione solare diretta per prevenire che si scurisca ulteriormente.
  • Bevi tanta acqua e applica la protezione solare.
  • Applica una soluzione a base di aceto di sidro di mele e farina di mais due volte alla settimana. È un metodo utile per sbiancare la pelle.

Avvertenze

  • Le persone che hanno la pelle sensibile dovrebbero prestare attenzione e non usare troppo succo di limone: può inaridirla.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Naturally Whiten Skin at Home, Español: blanquear la piel en casa de forma natural, Deutsch: Haut mit natürlichen Mitteln selbst aufhellen, Português: Clarear a Pele Naturalmente em Casa, Français: éclaircir naturellement son teint, Русский: самостоятельно отбелить кожу натуральными средствами, 中文: 在家自然美白, Nederlands: Zelf je huid op natuurlijke wijze lichter maken, Bahasa Indonesia: Memutihkan Kulit di Rumah secara Alami, Čeština: Jak si přirozeně zesvělit pleť, العربية: تفتيح البشرة في المنزل بمواد طبيعية, हिन्दी: गोरा रंग पायें (Kaise, Gora, Rang, Desi, Nuskhe, Kare), Tiếng Việt: Làm trắng da Tự nhiên tại Nhà, ไทย: ทำให้ผิวขาวขึ้นด้วยวิธีธรรมชาติ, Türkçe: Cilt Evde Doğal Yollarla Nasıl Beyazlatılır, 日本語: 家で自然に肌を白くする

Questa pagina è stata letta 52 562 volte.
Hai trovato utile questo articolo?