Come Sbloccare Flash Player

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Google ChromeFirefoxMicrosoft EdgeInternet ExplorerSafariRiferimenti

Questo articolo mostra come abilitare l'uso del plug-in Flash Player del browser internet del computer. Questo software è responsabile della riproduzione dei contenuti creati con la tecnologia Flash, come video e animazioni grafiche presenti nei siti web. È possibile abilitare l'utilizzo del Flash Player tramite le impostazioni di configurazione dei browser Google Chrome, Microsoft Edge, Internet Explorer e Safari. Nel caso di Firefox, occorre scaricare e installare Adobe Flash Player sul computer.

1
Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando l'icona . È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Chrome. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Il menu "Impostazioni" di Chrome verrà visualizzato all'interno di una nuova scheda.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per individuare e selezionare il link Avanzate . È collocato alla fine della pagina. Verranno visualizzate le opzioni di configurazione avanzate di Chrome.
  5. 5
    Scorri fino alla voce Impostazioni contenuti, quindi selezionala con il mouse. È collocata nella parte inferiore della sezione "Privacy e sicurezza".
  6. 6
    Seleziona l'opzione Flash. È posizionata al centro della pagina apparsa.
  7. 7
    Attiva il cursore grigio "Impedisci ai siti di eseguire Flash" spostandolo verso destra. È collocato nella parte superiore destra della pagina. Assumerà una colorazione blu per indicare che ora i contenuti creati in Flash saranno visibili all'interno di Chrome previa l'autorizzazione dell'utente.
    • Se il cursore indicato è già di colore blu, significa che Adobe Flash Player è già attivo.
    • Chrome non offre la possibilità di abilitare la riproduzione automatica dei contenuti creati in Flash.
  8. 8
    Se necessario, abilita la riproduzione dei contenuti in Flash di un sito specifico. Se hai la necessità di visualizzare i contenuti di una pagina web specifica che in passato è stata bloccata, segui queste istruzioni:
    • Individua il sito web che vuoi sbloccare elencato all'interno della sezione "Blocca" della scheda attuale;
    • Clicca l'icona ;
    • Scegli l'opzione Rimuovi.
  9. 9
    Visualizza i contenuti creati in Flash all'interno di Chrome. Dato che Chrome, per impostazione predefinita, non è in grado di riprodurre automaticamente i contenuti in Flash, dovrai selezionare manualmente l'icona Fai clic per eseguire Adobe Flash Player (o similare) che verrà visualizzata all'interno del riquadro in cui sono presenti i contenuti in Flash e il pulsante Consenti quando richiesto per avviare la riproduzione.
    • Se è presente il pulsante Adobe Flash Player, premendolo otterrai il medesimo effetto del cliccare l'icona indicata nel passaggio.

2
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Fai doppio clic sull'icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
  2. 2
    Accedi al sito web per scaricare il file di installazione di Adobe Flash Player. Digita l'URL "https://get.adobe.com/flashplayer/" all'interno della barra degli indirizzi di Firefox.
    • È importante eseguire questo passaggio utilizzando il browser Firefox e non uno degli altri browser internet installati sul computer.
  3. 3
    Deseleziona tutti i pulsanti di spunta presenti all'interno della sezione "Offerte facoltative" della pagina web apparsa. In questo modo impedirai ad Adobe Flash Player di installare sul computer programmi non necessari e non richiesti.
  4. 4
    Premi il pulsante Installa adesso. È di colore giallo ed è posizionato nell'angolo inferiore destro della pagina.
  5. 5
    Scegli l'opzione Salva quando richiesto. Il file di installazione di Adobe Flash Player verrà scaricato in locale sul computer.
    • In base alla configurazione di Firefox in merito alla gestione dei download, potresti dover saltare questo passaggio.
  6. 6
    Chiudi tutte le finestre di Firefox a download ultimato. Si tratta di un passaggio molto importante. Se installassi il programma Adobe Flash Player mentre Firefox è in esecuzione, il plug-in di Flash Player non verrebbe installato all'interno del browser e, di conseguenza, non potresti visualizzare i siti web che utilizzano contenuti creati in Flash.
  7. 7
    Installa Adobe Flash Player. Fai doppio clic sull'icona del file appena scaricato, quindi segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per completare l'installazione di Adobe Flash Player. Quando ti verrà richiesto di premere il pulsante Fine l'installazione sarà completa.
  8. 8
    Chiudi la finestra del browser che si è aperta automaticamente, quindi avvia Firefox. Esegui questo passaggio solo dopo che la procedura di installazione di Adobe Flash Player è terminata.
  9. 9
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  10. 10
    Scegli l'opzione Componenti aggiuntivi. È una delle voci elencate all'interno del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le estensioni presenti in Firefox.
  11. 11
    Accedi alla scheda Plugin. È collocata sul lato sinistro della pagina.
  12. 12
    Abilita l'uso automatico del programma Adobe Flash Player da parte di Firefox. Accedi al menu a discesa "Chiedi prima di attivare" posto sulla destra della voce "Shockwave Flash", quindi scegli l'opzione Attiva sempre dal menu che apparirà.
    • Se desideri che Firefox ti chieda la conferma prima di avviare la riproduzione dei contenuti in Flash del sito che stai visitando, salta questo passaggio.
  13. 13
    Visualizza i contenuti in Flash all'interno di Firefox. Se hai abilitato la riproduzione automatica dei contenuti creati in Flash mediante l'uso del plugin legato al programma Adobe Flash Player, quando aprirai un sito web creato in Flash (o che contiene al suo interno parti create con questa tecnologia), i contenuti verranno riprodotti automaticamente.
    • Se hai scelto di configurare Firefox in modo che ti chieda sempre la conferma prima di riprodurre i contenuti in Flash, dovrai premere il pulsante Consenti quando richiesto dal browser.

3
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. Fai doppio clic sull'icona dell'app di Edge, caratterizzata dalla lettera "e" bianca, posta su uno sfondo blu scuro (o da una "e" di colore blu scuro).
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Edge.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci elencate all'interno del menu apparso.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per individuare e premere il pulsante Visualizza impostazioni avanzate. È l'ultima voce del menu "Impostazioni".
  5. 5
    Attiva il cursore bianco "Usa Adobe Flash Player" spostandolo verso destra. È collocato nella parte superiore del menu "Impostazioni Avanzate". Assumerà una colorazione blu per indicare che il plugin Adobe Flash Player è disponibile all'uso all'interno di Microsoft Edge.
    • Se il cursore indicato è già di colore blu, significa che Adobe Flash Player è già attivo all'interno di Edge.
    • Microsoft Edge visualizzerà automaticamente i contenuti creati in Flash, quindi non dovrai compiere alcuna operazione manuale per attivare la riproduzione.

4
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Fai doppio clic sull'icona dell'app di Internet Explorer caratterizzata dalla lettera "e" di colore blu circondata da un anello giallo.
  2. 2
    Apri la finestra "Impostazioni" di Internet Explorer cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
  3. 3
    Scegli l'opzione Gestione componenti aggiuntivi. È posizionata nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Accedi alla scheda Barre degli strumenti ed estensioni. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra di dialogo apparsa.
  5. 5
    Accedi al menu a discesa "Mostra". È collocato nella parte inferiore del riquadro sinistro "Tipi di componenti aggiuntivi". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Scegli la voce Tutti i componenti aggiuntivi. È una delle opzioni elencate nel menu.
  7. 7
    Seleziona l'elemento Shockwave Flash Object. Scorri verso il basso l'elenco presente all'interno del riquadro principale della finestra finché non individui il componente aggiuntivo Shockwave Flash Object, quindi selezionalo con il mouse.
  8. 8
    Premi il pulsante Abilita. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Gestione componenti aggiuntivi". In questo modo il plugin di Adobe Flash Player verrà attivato.
    • Se il pulsante indicato è caratterizzato dalla dicitura Disabilita, significa che Adobe Flash Player è già attivo all'interno di Internet Explorer.
  9. 9
    Premi il pulsante Chiudi. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Le nuove modifiche verranno salvate e applicate e la finestra "Gestione componenti aggiuntivi" verrà chiusa. Adesso Internet Explorer dovrebbe essere in grado di visualizzare i contenuti in Flash.
    • Internet Explorer visualizzerà automaticamente i contenuti creati in Flash, quindi non dovrai compiere alcuna operazione manuale per attivare la riproduzione.

5
Safari

  1. 1
    Avvia Safari. Clicca l'icona raffigurante una bussola di colore blu collocata sul Dock del Mac.
  2. 2
    Accede al menu Safari. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze…. È uno degli elementi che compongono il menu a discesa Safari. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  4. 4
    Accedi alla scheda Siti web. È visibile nella parte superiore della finestra "Preferenze".
  5. 5
    Seleziona la voce Adobe Flash Player. È collocata all'interno della sezione "Plugin" posta nella parte inferiore sinistra della finestra.
  6. 6
    Accedi al menu a discesa "Quando visito altri siti web". È posto nella parte inferiore destra della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  7. 7
    Scegli l'opzione Attivo. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. In questo modo il plugin Adobe Flash Player sarà in grado di visualizzare i contenuti creati in Flash e pubblicati su qualsiasi sito web non presente nell'elenco "Siti web configurati" presente nella finestra "Preferenze".
    • Safari visualizzerà automaticamente i contenuti creati in Flash, quindi non dovrai compiere alcuna operazione manuale per attivare la riproduzione.
  8. 8
    Attiva l'utilizzo di Adobe Flash Player per i siti web attualmente aperti. Se è presente la dicitura "Non attivo", posta sulla destra di una delle voci elencate all'interno della sezione "Siti web attualmente aperti", accedi al menu a discesa "Non attivo", quindi scegli l'opzione Attivo.[1]

Consigli

  • Anche se i tratta di una tecnica ormai datata, la tecnologia Flash è ancora usata per creare parti di alcuni siti web.
  • Dopo aver abilitato l'utilizzo del Flash Player, per poter visualizzare i contenuti in Flash, potresti avere la necessità di aggiornare la pagina corrente o di riavviare il browser.

Avvertenze

  • I contenuti creati in Flash possono essere utilizzati anche per infettare il computer con virus e malware. Per usufruire dei contenuti in Flash è meglio utilizzare un browser progettato con un occhio di riguardo verso la sicurezza dell'utente (come Chrome, Firefox o Safari).

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Unblock Flash Player, Español: desbloquear Adobe Flash Player, Português: Desbloquear o Flash Player, Deutsch: Den Flash Player entsperren, Français: activer Flash Player, Русский: разблокировать Flash Player, Bahasa Indonesia: Membuka Blokir Flash Player, 中文: 解锁Flash Player, العربية: فك حظر مشغل الفلاش, ไทย: ปลดบล็อก Flash Player, Tiếng Việt: Bỏ chặn Flash Player

Questa pagina è stata letta 37 200 volte.
Hai trovato utile questo articolo?