Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 30 376 volte
Questo articolo spiega come sbloccare gli oggetti, i livelli e gli elementi delle pagine mastro all'interno di Adobe InDesign che risultano "bloccati". In questo modo avrai la possibilità di spostarli o modificarli in base alle tue esigenze.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Sbloccare gli Oggetti
-
1Apri il file da modificare all'interno di Adobe InDesign. Fai doppio clic sull'icona rosa del programma caratterizzata dalle lettere "Id", clicca sul menu File, quindi clicca sulla voce Apri…. Seleziona il documento che vuoi modificare e clicca sul pulsante Apri.
-
2Clicca sullo strumento "Selezione". È caratterizzato da un'icona a forma di puntatore del mouse ed è collocata all'interno della barra degli strumenti del programma, ancorata sul lato sinistro della finestra.
-
3Clicca sull'oggetto che vuoi sbloccare.
- Per eseguire una selezione multipla di oggetti, tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o ⌘ (su Mac) mentre clicchi sugli oggetti che vuoi sbloccare.
-
4Clicca sul menu Oggetto visualizzato nella parte superiore della finestra del programma.
-
5Clicca sulla voce Sblocca. Gli elementi selezionati verranno sbloccati e potranno essere spostati o modificati in base alle tue necessità.
- Clicca Sblocca tutto sulla pagina per sbloccare tutti gli oggetti presenti sulla pagina attualmente in uso.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Sbloccare i Livelli
-
1Clicca sul menu Finestra.
-
2Clicca sulla voce Livelli. Verrà visualizzato il pannello "Livelli" sul lato destro della finestra del programma.
-
3Clicca sull'icona a forma di lucchetto posta accanto al livello che vuoi sbloccare. L'icona a forma di lucchetto sparirà e il livello risulterà sbloccato.
- Per sbloccare tutti i livelli contemporaneamente clicca sul pulsante posto nell'angolo superiore destro del pannello "Livelli", quindi clicca sull'opzione Sblocca tutti i livelli.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Sbloccare gli Elementi di una Pagina Mastro
-
1Clicca sul menu Finestra.
-
2Clicca sull'opzione Pagine. Verrà visualizzato il pannello "Pagine" sul lato destro della finestra del programma.
-
3Sblocca la pagina mastro che desideri modificare. Tieni premuta la combinazione di tasti Ctrl+⇧ Shift (su Windows) o ⌘+⇧ Shift (su Mac) mentre clicchi sull'icona della pagina mastro presente nel pannello "Pagine".
- Sblocca gli elementi presenti nella pagina mastro che hai la necessità di modificare. Normalmente sono sempre gli stessi per ogni pagina, come il numero delle pagine del documento, la sezione e la data di pubblicazione. Seleziona la lista delle pagine presente all'interno del pannello "Pagine".
- Per sbloccare contemporaneamente tutte le pagine mastro del documento clicca sul pulsante visualizzato nell'angolo superiore destro del pannello "Pagine", quindi clicca sull'opzione Ignora tutti gli elementi pagina mastro.
Pubblicità