Viaggi molto e vuoi usare il tuo telefono in altre nazioni? Sei stanco del tuo operatore attuale e vuoi passare a uno nuovo prima della fine del contratto? Sbloccare il tuo telefono Samsung ti permette di usare schede SIM di altri operatori e connetterti alla loro rete. Potresti essere in grado di sbloccare il tuo telefono parlando con il tuo operatore, ma probabilmente non te lo permetterà se il tuo contratto sarà ancora in vigore. In questo caso, dovrai sbloccare il cellulare grazie a servizi di terze parti o farlo manualmente se hai un modello adatto. Inizia a leggere dal passaggio 1 per imparare come fare.

Metodo 1 di 4:
Contattare il Tuo Operatore

  1. 1
    Chiama il tuo operatore e chiedi informazioni sulla sua politica di sblocco. La maggior parte degli operatori sbloccheranno il tuo telefono dopo che sarà passato un certo periodo di tempo o dopo che il tuo contratto sarà terminato. Se il tuo contratto è ancora attivo, potrebbero esserti richieste delle penali per recedere dal contratto e sbloccare il telefono.
    • Potresti essere in grado di farti sbloccare in anticipo il tuo telefono se spieghi di aver bisogno di un telefono sbloccato da usare all'estero per lavoro.
  2. 2
    Contatta l'operatore a cui vuoi passare. Molti operatori ti sbloccheranno volentieri il telefono se stai interrompendo un contratto con un operatore concorrente. Chiama l'operatore a cui vuoi passare e cerca di trovare un accordo per sbloccare il tuo telefono.
    • Assicurati che l'operatore a cui stai passando usi il tipo di rete supportata dal tuo telefono. I due tipi principali di rete sono GSM e CDMA.
  3. 3
    Cerca dei codici per il tuo telefono Samsung. Quando i telefoni diventano più datati, spesso vengono forniti dai produttori dei generici codici di sblocco. Cerca su internet il modello del tuo telefono per verificare se tali codici esistono. Probabilmente non riuscirai a trovare i codici per i modelli più recenti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare un Servizio di Sblocco a Pagamento

  1. 1
    Procurati il numeri IMEI del tuo telefono. Questo numero di identificazione unico è richiesto quando ordini un codice di sblocco. Apri il tastierino numerico e digita *#06#. Comparirà una schermata con un numero di 15 cifre.
    • Copia il codice così da poterlo ritrovare facilmente in seguito.
  2. 2
    Trova un servizio di sblocco rispettabile. Esistono moltissime compagnie su internet che sostengono di essere in grado di sbloccare un telefono per un compenso. Dal momento che dovrai pagare una discreta cifra per sbloccare il tuo telefono, assicurati che il servizio che scegli abbia buone recensioni ed offra una garanzia solida.
  3. 3
    Richiedi un codice. Ti sarà richiesto di fornire il tuo numero IMEI, insieme alle informazioni di contatto e di pagamento. La cifra da pagare dipende dal modello da sbloccare e dalla facilità di recupero del codice.
    • Potrebbero essere necessari alcuni giorni per il recupero del codice, perché molte di queste compagnie li ottengono contattando gli operatori.
    • Quando inserisci le informazioni del tuo telefono per richiedere un codice, assicurati che siano tutte precise al 100% per ricevere un codice che funzioni sul tuo dispositivo.
  4. 4
    Inserisci la nuova scheda SIM. Una volta ricevuto il codice di sblocco, spegni il telefono e rimuovi la vecchia scheda SIM. Poi, inserisci quella dell'operatore a cui stai passando. Troverai l'alloggiamento della SIM tipicamente dietro la batteria o sul lato del dispositivo.
  5. 5
    Accendi il tuo telefono. Ti sarà richiesto di inserire il codice di sblocco per connetterti alla rete. Inserisci il codice che hai ricevuto dal servizio di sblocco.
    • Potresti dover essere nella zona di copertura della nuova rete perché ti venga richiesto di inserire il codice. Questo aspetto varia da dispositivo a dispositivo.
  6. 6
    Verifica di essere connesso. Se il codice è stato inserito correttamente, il telefono dovrebbe connettersi alla rete mobile. Se non riesci a connetterti alla nuova rete, assicurati di essere all'interno della copertura, e poi contatta l'operatore per verificare se il telefono è stato sbloccato correttamente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Sbloccare Manualmente un Samsung Galaxy S3 e un Note 2

  1. 1
    Assicurati che il tuo telefono sia aggiornato. Il tuo telefono dovrà utilizzare il sistema operativo Android 4.1.1 o successivi perché questo metodo funzioni. Puoi controllare la versione del dispositivo aprendo le Impostazioni e poi scorrendo fino al termine della pagina e selezionando Informazioni Dispositivo. Troverai la tua versione sotto la voce Versione Android.
    • Per aggiornare il tuo telefono, apri le Impostazioni e poi scorri fino a Informazioni Dispositivo. Nel prossimo menu, seleziona Aggiornamenti di Sistema e poi Controlla aggiornamenti. Il tuo telefono cercherà gli aggiornamenti disponibili e se li troverà, li scaricherà e li installerà.
    • Questo metodo non funzionerà sui dispositivi con ROM personalizzate.
  2. 2
    Apri il tastierino numerico. Dovrai inserire un codice nel tastierino per aprire il menu Servizi. Quando l'avrai aperto, inserisci il codice seguente:

    *#197328640#

  3. 3
    Seleziona [1] UMTS. Dopo aver inserito il codice, il telefono aprirà automaticamente il menu ServiceMode. In questo menu dovrai scegliere [1] UMTS.
    • Premi la voce del menu sul tuo schermo per selezionarla. Se sceglierai l'opzione incorretta, premi il pulsante Menu sul tuo telefono e scegli Indietro.
  4. 4
    Apri il menu Debug. Nel menu UMTS, seleziona [1] DEBUG SCREEN. Nel menu Debug, seleziona [8] PHONE CONTROL. Nel menu Phone Control, seleziona [6] NETWORK LOCK.
  5. 5
    Seleziona [3] Perso SHA256 Off. Dopo aver scelto questa voce, attendi circa 30 secondi. Premi il pulsante Menu e seleziona Indietro. Scegli [4] NW Lock NV Data INITIALLIZ.
  6. 6
    Attendi e riavvia. Quando hai selezionato [4] NW Lock NV Data INITIALLIZ, attendi circa un minuto e poi riavvia il tuo telefono. Non riceverai una conferma dell'avvenuta operazione, perciò dovrai testare il telefono inserendo una SIM di un altro operatore. Se non ti viene richiesto un codice di sblocco, l'operazione ha funzionato.[1]
    • Se questo metodo non funziona per il tuo telefono, dovrai contattare il tuo operatore o pagare un servizio per ottenere un codice di sblocco.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Sbloccare Manualmente un Samsung Galaxy S4

  1. 1
    Assicurati che il tuo telefono sia compatibile con il metodo. Questo metodo funziona solo per Galaxy S4 a marchio AT&T e T-Mobile. Dovrai provarlo su un telefono non modificato; non funzionerà con ROM personalizzate.
    • Questo metodo non funzionerà quasi certamente su telefoni CDMA, come quelli a marchio Sprint e Verizon.
  2. 2
    Apri il tastierino numerico. Dovrai inserire un codice nel tastierino per aprire il menu Servizi. Quando l'avrai aperto, inserisci il codice seguente:

    *#27663368378#

  3. 3
    Seleziona [1] UMTS. Dopo aver inserito il codice, il telefono aprirà automaticamente il menu ServiceMode. In questo menu dovrai scegliere [1] UMTS.
    • Premi la voce del menu sul tuo schermo per selezionarla. Se sceglierai l'opzione incorretta, premi il pulsante Menu sul tuo telefono e scegli Indietro.
    • Il menu ServiceMode è un menu diagnostico del telefono, ed è molto potente. Fai delle modifiche solo alle impostazioni specificate in questa guida. Modificando altre impostazioni, il tuo telefono potrebbe diventare inutilizzabile.
  4. 4
    APri il menu Debug. Nel menu UMTS, seleziona [1] DEBUG SCREEN. Nel menu Debug, seleziona [8] PHONE CONTROL. Nel menu Phone Control, seleziona [6] NETWORK LOCK.
  5. 5
    Seleziona [3] Perso SHA256 Off. Quando selezioni questa voce, dovresti ricevere il seguente messaggio sullo schermo:

    SHA256_ENABLED_FLAG[1]
    SHA256_OFF => SHA256_ON

  6. 6
    Premi la prima riga. Seleziona "SHA256_ENABLED_FLAG[1] " con il dito. Sul telefono dovrebbe comparire:

    MENU NOT EXIST
    PRESS BACK KEY

    • Per poter continuare, premi il pulsante menu sul tuo telefono e seleziona Indietro.
  7. 7
    Assicurati che l'impostazione sia stata modificata correttamente. Quando tornerai indietro, il messaggio del passaggio 4 dovrebbe essere visualizzato come:

    SHA256_ENABLED_FLAG[0]
    SHA256_OFF => Not Change

  8. 8
    Ritorna al menu UMTS. Premi il pulsante menu e seleziona Indietro quattro volte fino a tornare al menu principale UMTS. Seleziona "[6] COMMON" e poi "[6] NV REBUILD". Sarà visualizzato il seguente messaggio:

    Golden-Backup exist
    You can Restore Cal/NV

  9. 9
    Ripristina il tuo backup. Nel menu NV REBUILD, seleziona "[4] Restore Back-up". Il telefono si riavvierà automaticamente, e dovrebbe essere sbloccato. Inserisci la scheda SIM del tuo nuovo operatore; se non ti viene richiesto un codice di sblocco, l'operazione ha funzionato. Verifica di poterti connettere alla rete.[2]
    • Se questo metodo non funziona per il tuo telefono, dovrai contattare il tuo operatore o pagare un servizio per ottenere un codice di sblocco.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 469 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 4 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità