Come Sbloccare i Telefoni Cellulari

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sbloccare un Telefono Tramite una Compagnia TelefonicaSbloccare un Telefono Tramite un Servizio a PagamentoSbloccare Samsung Galaxy 3 e Note 2Sbloccare Samsung Galaxy S4Sbloccare un iPhone (Qualsiasi Versione)Sbloccare i Vecchi Telefoni Nokia (DCT3 e DCT4)

Di solito i telefonini vengono sbloccati in modo che possano essere usati su altre reti e piani. Per esempio, potresti sbloccare il tuo telefonino At&T per usarlo con la compagnia telefonica concorrente T-Mobile, o una prepagata come Vodafone. Le compagnie telefoniche sbloccheranno il tuo telefono solo se il tuo conto rispetta determinati criteri. Segui questa guida per sbloccare i più moderni Samsung, qualsiasi tipo di iPhone e i vecchi Nokia; troverai anche informazioni su come sbloccarli tramite una compagnia telefonica.

1
Sbloccare un Telefono Tramite una Compagnia Telefonica

  1. 1
    Contatta la tua compagnia telefonica per avere maggiori informazioni su condizioni specifiche. La maggior parte delle compagnie telefoniche sbloccherà il telefono a patto che il contratto sia terminato o che tu abbia pagato la quota per la cancellazione del piano esistente. Potrebbe sbloccare il telefono anche nel caso in cui tu vada all'estero e abbia bisogno di usare una compagnia telefonica locale.
  2. 2
    Contatta la nuova compagnia che vuoi usare. Alcune compagnie saranno liete di sbloccare il telefono di una società concorrente. Informati sulle condizioni generali di contratto.
    • Se vuoi sbloccare il telefono per passare ad una nuova compagnia, prima assicurati che accetti il tipo di telefono che possiedi.
  3. 3
    Cerca online codici specifici. Diversi produttori di telefoni forniscono dei codici di sblocco che puoi usare per sbloccare il telefono da solo. Puoi fare una ricerca su Google per trovare i codici adatti al modello e alla marca del tuo telefono.

2
Sbloccare un Telefono Tramite un Servizio a Pagamento

  1. 1
    Trova un servizio. In internet ci sono diverse compagnie che ti forniranno i codici di sblocco a pagamento.
  2. 2
    Cerca quello che fa per te. Prima di eseguire qualsiasi pagamento, fai una ricerca accurata sulla compagnia. Trova le recensioni di altri utenti e consulta i forum sull'argomento. Stai attento a potenziali truffe, soprattutto quando stai pagando per aggirare i termini di contratto.
  3. 3
    Paga per il servizio. Spesso, dovrai attendere alcune ore o un paio di giorni prima di ricevere il codice di sblocco, perché queste società hanno delle persone che lavorano per la compagnia da cui ricevono i codici.
    • Fai attenzione a selezionare le giuste informazioni del tuo telefono, in modo da ricevere un codice che funzioni.
  4. 4
    Inserisci il codice. Una volta ottenuto il codice, inserisci nel telefono la scheda SIM del nuovo servizio. Il telefono ti chiederà il codice di sblocco. Inserisci il codice e assicurati di avere campo.

3
Sbloccare Samsung Galaxy 3 e Note 2

  1. 1
    Fai in modo che il telefono sia aggiornato. Per far sì che questo metodo funzioni, devi avere Android 4.1.1 o una versione più recente. Puoi controllare la versione del dispositivo aprendo le Impostazioni, scorrendo verso il basso e selezionando Proprietà Dispositivo. La versione sarà elencata sotto il titolo Versione Android.
    • Per aggiornare il telefono, apri Impostazioni e scrolla verso il basso fino a Proprietà Dispositivo. Nel menu successivo, seleziona Aggiornamenti di Sistema e quindi Cerca Aggiornamenti. Il telefono farà una ricerca di tutti gli aggiornamenti disponibili e, se ne trova, li scarica e li installa.
  2. 2
    Apri la tastiera numerica. Per aprire il menu Servizio dovrai inserire il seguente codice dalla tastiera numerica: *#197328640#
  3. 3
    Seleziona [1] UMTS. Dopo avere inserito il codice, il telefono automaticamente aprirà il menu ServiceMode. Da qui, seleziona [1] UMTS.
    • Per selezionarla, tocca sullo schermo l'opzione desiderata. Se selezioni l'opzione sbagliata, premi il pulsante Menu e seleziona Indietro.
  4. 4
    Apri il menu Debug. Nel menu UTMS, seleziona [1] DEBUG SCREEN. Nel menu Debug, seleziona [8] PHONE CONTROL. Nel menu Controllo telefono, seleziona [6] NETWORK LOCK.
  5. 5
    Seleziona [3] Perso SHA256 Off. Dopo aver scelto quest'opzione, attendi per circa 30 secondi. Premi il pulsante Menu e seleziona Indietro. Scegli [4] NW Lock NV Data INITIALLIZ.
  6. 6
    Attendi e riavvia. Dopo aver selezionato [4] NW Lock NV Data INITIALLIZ, attendi per circa un minuto e dopo riavvia il telefono. Non riceverai nessuna conferma alla fine della procedura. Puoi fare una verifica inserendo la scheda SIM di un'altra compagnia. Se non ti sarà richiesto di inserire un codice di sblocco, allora avrà funzionato.

4
Sbloccare Samsung Galaxy S4

  1. 1
    Verifica che il telefono sia compatibile con questa procedura. Questo metodo è valido per T-Mobile e AT&T Galaxy S4s. Deve essere un cellulare stock, i ROM custom non funzionano.
    • Questo metodo probabilmente non funzionerà con i telefoni CDMA, come Sprint e Verizon.
  2. 2
    Apri la tastiera numerica. Per aprire il menu Servizio dovrai inserire il seguente codice: *#27663368378#
  3. 3
    Seleziona [1] UMTS. Dopo avere inserito il codice, il telefono automaticamente aprirà il menu ServiceMode. Da qui, seleziona [1] UMTS.
    • Per selezionarla, tocca sullo schermo l'opzione desiderata. Se selezioni l'opzione sbagliata, premi il pulsante Menu e seleziona Indietro.
    • Il menu ServiceMode è un menu diagnostico, molto potente. Modifica solo le impostazioni specificate in questa guida. Cambiare altre impostazioni potrebbe rendere il tuo telefono inoperabile.
  4. 4
    Apri il menu Debug. Nel menu UTMS, seleziona [1] DEBUG SCREEN. Nel menu Debug, seleziona [6] PHONE CONTROL. Nel menu Controllo telefono, seleziona [6] NETWORK LOCK.
  5. 5
    Seleziona [3] Perso SHA256 Off. Dopo aver selezionato quest'opzione, dovresti vedere sul tuo schermo quanto segue:
    SHA256_ENABLED_FLAG[1]
    SHA256_OFF => SHA256_ON
  6. 6
    Tocca la prima riga. Con il dito, seleziona SHA256_ENABLED_FLAG[1]. Il telefono dovrebbe mostrare:
    MENU NOT EXIST
    PRESS BACK KEY
    Per continuare, premi il pulsante menu e seleziona Indietro.
  7. 7
    Controlla che le impostazioni modificate siano corrette. Quando esegui un backup, dovrebbe apparire il messaggio del passaggio 4:
    SHA256_ENABLED_FLAG[0]
    SHA256_OFF => Not Change
  8. 8
    Ritorna al menu UMTS. Premi il pulsante menu e seleziona Indietro quattro volte finché non sarai tornato a Menu principale UMTS. Seleziona [6] COMMON e quindi seleziona [6] NV REBUILD. Dovrebbe apparire il seguente messaggio:
    Golden-Backup exist
    You can Restore Cal/NV
  9. 9
    Ripristina il backup. Nel menu NV REBUILD, seleziona [4] Restore Back-up. Il telefono si avvierà automaticamente. A questo punto il telefono è sbloccato. Puoi inserire una scheda SIM di un'altra compagnia per verificare.

5
Sbloccare un iPhone (Qualsiasi Versione)

  1. 1
    Scarica lo strumento di sblocco per iPhone (iPhone Unlocking Tool, IUT). Scarica l'ultima versione dal sito dello sviluppatore. Il software è gratuito e open-source.
    • Dovrai compilare un'offerta di terze parti per poter scaricare il file. Questo potrebbe voler dire rispondere a un sondaggio o scaricare un altro software.
  2. 2
    Esegui un backup del tuo iPhone. Tutte le volte che fai dei cambiamenti al sistema, devi eseguire un backup, in caso tu debba tornare alle condizioni iniziali. Per eseguire il backup, apri iTunes con il telefono collegato al computer. Nella finestra Riepilogo dispositivo, seleziona Esegui un backup ora. Seleziona tutto ciò che vuoi salvare.
  3. 3
    Apri il programma scaricato. Assicurati che l'iPhone sia collegato correttamente al computer. Seleziona il tuo Dispositivo e la Versione iOS. Se non sai quale versione di iOS scegliere, apri Impostazioni e seleziona About. La versione giusta sarà elencata nello schermo in basso.
  4. 4
    Clicca Sblocca. Dovrai accettare l'Avviso importante sulla destra. Il programma inizierà il processo di sblocco e potrai controllare i progressi osservando la barra verde nella finestra in basso.
  5. 5
    Verifica lo sblocco. Puoi farlo inserendo nell'iPhone una scheda SIM di un'altra compagnia. Se funziona, sarai in grado ti fare e ricevere sia telefonate che messaggi.

6
Sbloccare i Vecchi Telefoni Nokia (DCT3 e DCT4)

  1. 1
    Trova il numero IMEI. Per ottenere l'IMEI del tuo telefono, puoi digitare *#06#. Oppure lo puoi trovare vicino alla batteria. L'IMEI è sempre composto da 15 cifre.
  2. 2
    Visita un sito Web per lo sblocco gratuito. I telefoni Nokia sono tra i pochi cellulari che possono essere sbloccati da un numero generato online. Esistono diversi siti che offrono i codici di sblocco gratuitamente.
  3. 3
    Inserisci le informazioni del tuo telefono. Inserisci il numero IMEI, il modello, il paese del servizio e la compagnia telefonica. Il sito genererà un codice di sblocco specifico per il tuo telefono.
    • Puoi trovare il modello del tuo telefono digitando *#0000#
  4. 4
    Inserisci il codice di sblocco. Per inserire il codice di sblocco, inserisci la scheda SIM di un'altra compagnia. Il telefono ti richiederà il codice di sblocco.

Avvertenze

  • Attualmente negli Stati Uniti sbloccare i cellulari senza rivolgersi alle compagnie telefoniche è illegale.
  • Sbloccare un telefono potrebbe violare i termini di contratto con una compagnia telefonica. Se è così, potresti essere multato secondo quanto definito nel contratto e il servizio potrebbe essere interrotto. Fai delle ricerche prima di procedere.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Unlock Mobile Phones, Español: desbloquear un celular, Português: Desbloquear Celulares, 中文: 解锁手机, Deutsch: Mobiltelefone entsperren, Français: déverrouiller un téléphone portable, Русский: разблокировать мобильный телефон, Bahasa Indonesia: Membuka Penguncian Ponsel, ไทย: ปลดล็อคมือถือ, Tiếng Việt: Mở khóa điện thoại di động, Nederlands: De simlock van een mobiele telefoon verwijderen, العربية: فتح شبكة هاتف محمول

Questa pagina è stata letta 43 276 volte.
Hai trovato utile questo articolo?