Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 49 784 volte
Questo articolo descrive la procedura da seguire per chiedere a Facebook di sbloccare il tuo account. Verranno trattati anche dei metodi per chiedere a un amico che ti ha bloccato di tornare sui propri passi. Ricorda che non esiste un metodo garantito per sbloccare il tuo account; nella guida sono descritti solamente i passaggi necessari per candidare il tuo profilo a una revisione.
Passaggi
Proporre la Candidatura allo Sblocco
-
1Assicurati che il tuo profilo Facebook sia disabilitato. Vai sul sito di Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/, inserisci e-mail e password, poi clicca Accedi. Se vedi il messaggio "Account disabilitato", il tuo profilo è bloccato dal sito, quindi puoi inviare un appello.
-
2Apri la pagina "Il mio account Facebook è stato disabilitato". Visita l'indirizzo https://www.facebook.com/help/www/103873106370583 sul tuo computer.
-
3Clicca il link invia un appello. Lo troverai a destra della frase "Se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore" nella parte bassa di questa sezione. Si aprirà il modulo di appello.
- Se il modulo apre una pagina che ti chiede di uscire dal tuo account, chiudi il browser e aprilo di nuovo. Potresti anche dover cancellare i cookie del browser prima di poter continuare.
-
4Inserisci l'e-mail o il numero di telefono. Scrivi l'indirizzo di posta elettronica o il numero telefonico che hai usato per accedere a Facebook nel campo "Indirizzo di posta elettronica o numero di telefono di accesso" nella parte alta della pagina.
- Devi utilizzare un'e-mail o un numero a cui hai accesso al momento.
-
5Inserisci il tuo nome. Scrivi il nome che hai usato per il tuo account Facebook nel campo "Il tuo nome completo".
-
6Carica un'immagine di un documento di identità. Puoi utilizzare la patente, la carta di identità o il passaporto. Per farlo:
- Scatta una foto fronte e retro del tuo documento di identità e inviala al computer.
- Clicca Seleziona file.
- Seleziona le immagini da caricare.
- Clicca Apri.
-
7Aggiungi informazioni al tuo appello. Nel campo "Informazioni aggiuntive" nella parte bassa della pagina, inserisci tutti i dettagli che possono convincere Facebook ad accogliere la tua richiesta. Ecco alcuni esempi di giustificazioni che ti possono aiutare:
- Qualcuno si è introdotto nel tuo account a tua insaputa.
- Una persona con cui hai litigato o con cui sei in disaccordo ha segnalato tutti i tuoi post come spam.
- Hai prove tangibili che un'altra persona è responsabile delle azioni che hanno portato Facebook a disabilitare il tuo account.
-
8Clicca Invia. Questo pulsante si trova in basso a destra rispetto al modulo. Cliccalo e le tue informazioni saranno inviate a Facebook. Se in seguito al controllo emergerà che il tuo profilo è stato bloccato per errore, ti sarà restituita la possibilità di utilizzarlo.Pubblicità
Chiedere a un Amico di Sbloccarti
-
1Assicurati che un amico ti abbia bloccato. Prima di tentare di contattarlo in merito al problema, devi essere certo che ti abbia bloccato e non si sia limitato a eliminare o disattivare il proprio profilo.
-
2Considera i motivi che possono aver spinto quella persona a bloccarti. Se è capitato dal nulla, le motivazioni potrebbero derivare dal lavoro o dalla scuola (per esempio, chi riceve una promozione deve spesso bloccare i propri sottoposti come parte del contratto). Tuttavia, se di recente hai avuto uno scontro ideologico o un litigio con la persona in questione, il motivo del blocco potrebbe essere più personale.
-
3Trova un modo per contattare il tuo amico senza usare Facebook. Prova a cercarlo al telefono, oppure scrivigli un'e-mail o un messaggio su altri social. Puoi anche fare uso di un servizio più professionale come LinkedIn, se entrambi avete un account su quella piattaforma.
-
4Chiedi al tuo amico perché ti ha bloccato. Domanda con educazione e con un tono non antagonistico se ti ha bloccato e, in quel caso, il perché. Fagli sapere che ti piacerebbe restare in contatto con lui e che sei pronto a discutere del vostro rapporto.
-
5Considera la risposta del tuo amico. In base a quello che dice, potresti dover accettare il blocco (per esempio perché è conseguenza di una promozione al lavoro). Tuttavia, se è disponibile a sbloccarti, assicurati di ascoltare la sua versione dei fatti.
- Se il tuo amico non ti risponde, evita di importunarlo ulteriormente.
-
6Domanda al tuo amico di chiederti di nuovo l'amicizia. Se accetta di sbloccarti, lascia che sia lui a chiederti l'amicizia invece di essere tu a farlo.Pubblicità
Consigli
- Un altro modo per contattare una persona che ti ha bloccato è creare un nuovo profilo Facebook, trovare il suo account e scrivergli. Questo metodo funziona solo se la persona ha configurato le impostazioni della privacy in modo che tutti gli utenti possano cercare il suo profilo e inviargli messaggi.
- Se Facebook blocca il tuo account per motivi di sicurezza, ti invierà un’e-mail con un link per il reset della password alla casella di posta elettronica che utilizzi per accedere al sito. Puoi aprire il messaggio, cliccare il link e resettare la chiave d'accesso per riprendere a usare il tuo profilo.
Avvertenze
- Non esiste un modo per costringere una persona che ti ha bloccato su Facebook a sbloccarti. Tutte le app o i siti che promettono di farlo sono truffe che cercano di rubare le tue informazioni personali.