Come Sbloccare la Tua Mandibola

Scritto in collaborazione con: Sarah Gehrke, RN

In questo Articolo:Massaggiare la MandibolaEseguire Esercizi di Movimento della MandibolaConsultare il Medico per una TerapiaMantenere una Mandibola Sana17 Riferimenti

La mandibola è controllata dall'articolazione temporo-mandibolare (ATM). La tua ATM potrebbe diventare rigida o addirittura bloccarsi a causa di stress, disallineamento o bruxismo (digrignamento dei denti). Una mandibola bloccata è un doloroso fastidio che spesso può causare altri problemi, come mal di testa e indolenzimento del collo e del viso. Esercizi antistress mirati e massaggi possono aiutare a rilassare la mandibola. Se il dolore diventa insopportabile, rivolgiti al tuo medico per una cura. Puoi mantenere la tua mandibola in buona salute usando regolarmente un bite dentale e cercando di evitare il più possibile lo stress.

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Massaggiare la Mandibola

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    Fai impacchi caldi per rilassare la mandibola. Avvolgi in un asciugamano una borsa dell'acqua calda oppure usa un panno pulito bagnato con acqua tiepida. Applica l'impacco su entrambi i lati della mandibola e lascialo 10-15 minuti, per rilassare la parte dolente e ridurne l'infiammazione.[1]
    • Riscalda sempre la mandibola prima di praticare un massaggio, così sarà meno contratta e serrata.
    • Fai l'impacco caldo diverse volte al giorno, 10-15 minuti alla volta, per gestire al meglio la mandibola bloccata.
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    Massaggia la mandibola con le dita. Posiziona le dita di una mano sulla mascella inferiore, esattamente sotto gli zigomi. Massaggia delicatamente, muovendo le dita all'indietro verso l'orecchio. Cerca l'osso piatto proprio sotto l'orecchio. Con 2-3 dita premi gentilmente in questa zona e massaggiala con movimenti circolari.[2]
    • Questo aiuterà i muscoli a scaldarsi e stimolerà la zona, di conseguenza potrebbe farla decontrarre.
    • Ripeti il massaggio sull'altro lato della mandibola per decontrarre anche quella parte.
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    Esercita pressione sul muscolo della mandibola con il dito indice. Questo muscolo si trova lungo la linea mandibolare nella parte inferiore della tua mascella. Fai pressione su questo muscolo per 5-10 secondi alla volta per aiutarlo a rilassarsi. Se è troppo doloroso, fai pressione per meno tempo.[3]
    • Dovresti sentire il muscolo della mandibola rilassarsi man mano che eserciti pressione su di esso. Per alcune persone questo rilassamento può aiutare a sbloccare la mandibola, o almeno alleviarne la tensione.
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    Distendi la tua ATM con i pollici. Posiziona entrambi i pollici sulla linea mandibolare, proprio sotto il muscolo. Premi su di esso mentre muovi i pollici verso il basso, allontanando il muscolo dalla mascella superiore. Questa distensione può aiutare a decontrarre la tua ATM.[4]
    • Potresti anche posizionare due dita sul muscolo mandibolare e altre due sulla mascella superiore, quindi muovere le dita le une verso le altre fin quando non si trovino nel mezzo delle due porzioni. Mantieni le dita in questo modo per qualche secondo per decontrarre la zona.
    • Se trovi difficile fare questo massaggio da solo, chiedi l'aiuto del tuo partner o di un amico.
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    Con l'aiuto delle mani, muovi la mandibola da un lato all'altro. Mantienila rilassata mentre posizioni le tue mani su entrambi i lati. Muovila delicatamente da un lato all'altro. Evita di tirare o premere troppo. Fai oscillare la mandibola fino a quando non la sentirai meno tesa e bloccata.[5]
    • Potresti anche cercare di muovere la mandibola su e giù usando le mani come guida. Mentre la muovi su e giù, pratica un leggero massaggio per aiutarla a sciogliersi.
    • Se la tua mandibola non si muove affatto o ti fa molto male quando cerchi di massaggiarla e muoverla, consulta subito il tuo medico. Non forzare i movimenti poiché potresti causare danni ulteriori.
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    Massaggia la mandibola una o due volte al giorno. Non appena la tua mandibola comincia ad allentarsi, prendi l'abitudine di massaggiarla una volta al giorno. Prima riscaldala con un impacco o con la borsa dell'acqua calda. Con il tempo dovrebbe cominciare a sbloccarsi. Alla fine il disco dovrebbe scorrere nella sua posizione e la tua mandibola riacquistare i suoi movimenti normali.
    • Se non vedi un miglioramento dopo 2-3 giorni, rivolgiti al tuo medico.

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Eseguire Esercizi di Movimento della Mandibola

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    Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate. Inizia in posizione rilassata su una stuoia o un piano morbido. Mantieni testa e collo rilassati sul pavimento mentre stai disteso.[6]
    • Puoi usare un cuscino sottile sotto la testa se lo trovi più comodo per la mandibola e la testa.
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    Concentrati su mandibola, viso e collo. Inspira ed espira alcune volte mentre focalizzi l'attenzione su viso, mandibola e collo. Controlla se senti contratti viso o collo. Realizza la sensazione di tensione e fastidio della tua mandibola.[7]
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    Cerca di aprire e chiudere la bocca con movimenti delicati. Inspira mentre apri la tua bocca di qualche centimetro (aprila solo fino al punto in cui non provi stress o tensione). Quindi espira e chiudi la bocca fino a far toccare i denti. Mentre fai questo, mantieni collo e viso rilassati.[8]
    • Ripeti questi movimenti 5-10 volte, inspirando ogni volta che apri la bocca ed espirando quando la chiudi.
    • Non forzare l'apertura e la chiusura della bocca se senti che questa inizia a irrigidirsi o a contrarsi. Fai riposare la mandibola quando necessario, in modo da non danneggiarla ulteriormente.
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    Muovi la mandibola a sinistra e a destra. Se la tua mandibola non ti fa troppo male, tenta di spostarla prima a sinistra e poi a destra. Inspira mentre la muovi a sinistra di qualche centimetro, espira mentre la riporti al centro, quindi inspira quando la muovi a destra di qualche centimetro.[9]
    • Ripeti 5-10 volte su ogni lato.
    • Se la tua mandibola comincia a farti male o a irrigidirsi, fai una pausa. Non stancarla troppo perché potresti peggiorare la situazione.
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    Esegui esercizi per la mandibola una volta al giorno. Mantieni la tua mandibola sciolta e rilassata facendo questi esercizi una volta al giorno. Cerca di esercitarti sempre alla stessa ora ogni giorno, in modo che si abitui ai movimenti.
    • Se la tua mandibola non si decontrae o diventa più dolente, rivolgiti al medico per una terapia.

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Consultare il Medico per una Terapia

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    Se la mandibola non si sblocca con questi sistemi, consulta il tuo medico. Se la tua mandibola non si decontrae con i massaggi o gli esercizi, chiedi consiglio al tuo dottore: ti aiuterà a capire la causa della mandibola bloccata e ti darà le indicazioni per risolvere il problema.
    • Il medico potrà prescriverti delle medicine per curare la mandibola bloccata o ATM, per esempio farmaci anti-flogistici (Fans) come aspirina o ibuprofene, antidolorifici, rilassanti muscolari, ansiolitici o dei leggeri antidepressivi. Consulta sempre il tuo dottore prima di assumere qualunque medicina, anche se si tratta di farmaci da banco.[10]
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    Consulta il tuo medico se accusi mal di testa o dolori al collo a causa della mandibola bloccata. In alcuni casi una mandibola bloccata può diventare talmente grave da causare mal di testa e dolore, tensione e gonfiore al collo. Anche il tuo viso potrebbe diventare dolente e teso. Parla con il tuo dottore se avvisi questi sintomi, così eviterai che peggiorino.
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    Vai dal medico per farti controllare la mandibola ed eseguire degli esami. Il tuo dottore inizierà a visitare delicatamente la zona mandibolare per determinare la gravità della situazione. Potrebbe anche prescriverti dei raggi X per avere un quadro più chiaro del danno o del disallineamento dell'osso mandibolare.[11]
    • In alcuni casi il tuo medico ti chiederà di fare una risonanza magnetica alla mandibola per avere un'idea più precisa riguardo alla tua ATM.
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    Fai rimettere a posto la mandibola dal tuo medico. Il tuo dottore praticherà un'anestesia locale o un rilassante muscolare, in modo che tu non irrigidisca la mandibola. Poi spingerà la mascella inferiore verso il basso e guiderà il disco articolare nella giusta posizione.[12]
    • Questa procedura può essere eseguita ambulatorialmente e di solito non è dolorosa.
    • Dovrai mantenere una dieta liquida per diversi giorni dopo la procedura, permettendo così alla mandibola di guarire bene.
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    Fai delle iniezioni di Botox per allentare la mandibola. Il Botox può aiutare il rilassamento dei muscoli mandibolari e alleviare lo stress della tua ATM. Il medico potrà iniettare il Botox direttamente nei muscoli mandibolari per rilassarli e far così sbloccare la mandibola.[13]
    • Le iniezioni di Botox nel muscolo mandibolare dovrebbero essere praticate solo occasionalmente; una quantità eccessiva potrebbe causarne un indebolimento.
    • L'uso delle iniezioni di Botox non sempre è mutuabile, perché può essere considerato un trattamento cosmetico. Informati bene prima di procedere al trattamento.
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    Considera l'opzione chirurgica, se la tua mandibola continua a bloccarsi. Se la tua mandibola si blocca regolarmente, il tuo medico potrebbe suggerirti di intervenire chirurgicamente sull'articolazione per evitare che la condizione si ripeta ulteriormente. Questo intervento è da considerarsi invasivo e richiederà tempi di recupero importanti; sarà necessario mantenere una dieta liquida per qualche tempo e potrebbe esserci bisogno di mantenere la bocca chiusa con degli appositi fili o elastici per dare all'articolazione il tempo di guarire bene. Il tuo medico chiarirà rischi e tempo di recupero prima che tu venga sottoposto all'intervento.[14]
    • Nella maggior parte dei casi massaggi, esercizi e l'uso regolare del bite sono sufficienti per evitare che la mandibola si blocchi di nuovo.

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Mantenere una Mandibola Sana

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    Indossa un bite mentre dormi. Il bite dentale plastico coprirà i tuoi denti e ti impedirà di digrignarli o di serrare la mascella. Il tuo medico ti prescriverà un bite personalizzato da mettere la notte durante il sonno, che sarà modellato per adattarsi ai tuoi denti e alla tua arcata, quindi molto più confortevole rispetto a uno generico che potresti trovare in commercio.[15]
    • Controlla che il bite si adatti bene e ricordati di indossarlo tutte le notti. L'uso regolare di un bite può prevenire il trisma e mantenere la tua mandibola sana.
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    Evita i cibi duri, croccanti o appiccicosi. Stai lontano dalle carni dure, come le bistecche, e dalle verdure crude, come carote e cavoli. Non mangiare caramelle dure o gommose, perché potrebbero stressare la tua mandibola. Evita di masticare cubetti di ghiaccio, perché potrebbero esercitare troppa pressione su denti e mandibola.[16]
    • Quando mangi, evita di aprire troppo la bocca, perché questo potrebbe far spostare il disco mandibolare. Mastica lentamente e con cautela, così non morderai troppo forte e non sforzerai l'articolazione.
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    Fai regolarmente i massaggi e gli esercizi mandibolari. Prendi l'abitudine di massaggiare la tua mandibola prima di andare a letto o al mattino, così rimarrà rilassata e sciolta. Esegui gli esercizi una volta al giorno o diverse volte a settimana, così la tua mandibola non si irrigidirà.[17]
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    Mantieni gestibile il livello di stress. Stress e ansia potrebbero farti serrare o stringere la mandibola, e questo potrebbe causarne il trisma. Mantieniti attivo esercitandoti una volta al giorno o facendo delle passeggiate, così avrai una valvola di sfogo per il tuo stress. Pratica regolarmente attività distensive, come pittura, lavoro a maglia o disegno, così rimarrai rilassato.
    • Potresti anche passare del tempo con amici e familiari per distrarti e rimanere sano e rilassato.

Riferimenti

  1. https://www.stroberdental.com/blog/what-happens-if-your-jaw-locks/
  2. http://www.colgate.com/en/us/oc/oral-health/conditions/temporomandibular-disorder/article/tmj-massage-to-relieve-jaw-pain-1115
  3. http://www.colgate.com/en/us/oc/oral-health/conditions/temporomandibular-disorder/article/tmj-massage-to-relieve-jaw-pain-1115
  4. http://www.colgate.com/en/us/oc/oral-health/conditions/temporomandibular-disorder/article/tmj-massage-to-relieve-jaw-pain-1115
  5. https://www.stroberdental.com/blog/what-happens-if-your-jaw-locks/
  6. https://www.linkedin.com/pulse/unlock-your-jaw-heal-pain-cheryl-ilov-pt-gcfp/
  7. https://www.linkedin.com/pulse/unlock-your-jaw-heal-pain-cheryl-ilov-pt-gcfp/
  8. https://www.linkedin.com/pulse/unlock-your-jaw-heal-pain-cheryl-ilov-pt-gcfp/
  9. https://www.linkedin.com/pulse/unlock-your-jaw-heal-pain-cheryl-ilov-pt-gcfp/
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Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Sarah Gehrke, RN. Sarah Gehrke lavora come Infermiera Registrata in Texas. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Phoenix nel 2013.

Categorie: Salute

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