Quando cerchi di accedere al tuo account Instagram viene visualizzato il seguente messaggio di avviso "Il tuo account è stato bloccato temporaneamente"? Indipendentemente dal fatto che l'account sia stato bloccato temporaneamente o disabilitato, questo articolo spiega come ripristinare il normale funzionamento del proprio account Instagram.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Perché il mio account Instagram è stato bloccato?

  1. 1
    Perché hai applicazioni di terze parti collegate all'account Instagram. Se hai collegato al profilo delle applicazioni che automaticamente mettono "mi piace" oppure che seguono o smettono di seguire altri profili o che eseguono altre azioni di questo tipo, gli amministratori di Instagram potrebbero insospettirsi e pensare che si tratti di un account gestito da un bot e non da un utente reale.
  2. 2
    Hai tentato di eseguire il login troppe volte di seguito con esisto negativo. Se hai inserito troppe volte la password sbagliata mentre cercavi di accedere all'account, è probabile che gli amministratori di Instagram abbiano interpretato questi tentativi di accesso come la volontà di violare l'account da parte di un malintenzionato.
  3. 3
    Hai pubblicato lo stesso commento o post troppe volte. L'algoritmo di Instagram potrebbe valutare questo comportamento come un tentativo di generare spam verso altri utenti e di conseguenza bloccare l'account.
  4. 4
    Hacking o phishing. Se un hacker è riuscito a entrare in possesso della password di accesso del tuo account tramite phishing o altre tecniche di pirateria informatica, potrebbe aver usato l'account per scopi illegali o che violano i termini e le condizioni di utilizzo del servizio, come inviare spam, tentare di truffare gli altri utenti o altre azioni simili.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Sbloccare un Account Temporaneamente Bloccato

  1. 1
    Rimuovi qualsiasi applicazione di terze parti collegata al tuo account Instagram. Per esempio, se stai usando un'app che mette i "mi piace", segue o smette di seguire altri profili automaticamente o che posta commenti in automatico, dovrai disinstallarla dal dispositivo mobile.
    • Inoltre, visita l'URL https://www.instagram.com/accounts/manage_access usando un browser internet, esegui il login con le credenziali del tuo account Instagram e disinstalla tutte le applicazioni elencate nella sezione "Attive" per revocare l'accesso al profilo.
  2. 2
    Prova a eseguire il login a Instagram. Se l'account risulta temporaneamente bloccato, vedrai apparire a video il seguente messaggio "Il tuo account è stato bloccato temporaneamente" quando tenterai di effettuare il login.
    • Se invece viene visualizzato un messaggio di errore indicante che l'account è stato disabilitato o disattivato anziché bloccato, il processo di ripristino da seguire è diverso. In questo caso, leggi il prossimo metodo dell'articolo.
  3. 3
    Premi il pulsante blu Continua. Adesso ti verrà chiesto di confermare di essere il proprietario dell'account. Vedrai apparire a video l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al profilo.
  4. 4
    Premi il pulsante Invia codice di sicurezza. In pochi secondi riceverai il codice di verifica tramite posta elettronica o SMS.
  5. 5
    Inserisci il codice che hai ricevuto per confermare di essere il proprietario dell'account. Una volta che avrai eseguito la verifica dovresti essere nuovamente in grado di usare l'account Instagram senza alcun problema.
    • Se non hai ricevuto il codice di verifica, prova ad attendere qualche ora e poi ripeti la procedura di verifica.
    • Se non hai più accesso alla casella di posta elettronica o al numero di telefono indicato sull'account Instagram, prosegui nella lettura.
  6. 6
    Non hai più accesso all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono collegati all'account Instagram? In questo caso non sarai in grado di ricevere il codice di verifica, ma puoi seguire le istruzioni che ti verranno fornite sul sito di Instagram per confermare la tua identità in un modo alternativo.[1] Potresti dover inviare una copia di un documento di identità oppure un tua foto, la procedura esatta può variare in base ai casi. Segui queste istruzioni:
    • Android:
      • Ritorna alla schermata di accesso di Instagram e tocca il link Richiedi assistenza per effettuare l'accesso;
      • Fornisci il nome utente del profilo Instagram e seleziona il link Hai bisogno di ulteriore assistenza?;
      • Seleziona l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associati al tuo account e premi il pulsante Invia codice di sicurezza;
      • Scegli l'opzione Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per confermare la tua identità.
    • iPhone/iPad:
      • Ritorna alla schermata di accesso di Instagram e tocca il link Password dimenticata?;
      • Fornisci il nome utente del profilo Instagram e premi il pulsante Avanti;
      • Tocca il link Hai bisogno di ulteriore assistenza? visibile nella sezione "Invia il link di accesso";
      • Seleziona l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associati al tuo account e premi il pulsante Invia codice di sicurezza;
      • Scegli l'opzione Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per confermare la tua identità.
  7. 7
    Attendi di ricevere un'e-mail di risposta da Instagram. Potrebbero trascorrere giorni o settimane prima che il supporto di Instagram elabori la tua richiesta e ti invii una riposta. Controlla la casella di posta elettronica con regolarità, incluse le cartelle dello spam e della posta indesiderata per essere sicuro che il messaggio non sia stato scartato per errore.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Ripristinare un Account Disabilitato o Disabilitato

  1. 1
    Visita l'URL https://help.instagram.com/contact/396169787183059. Se il tuo account è stato disattivato o disabilitato perché non hai seguito le linee guida di Instagram e pensi che in realtà sia un errore o un malinteso, il modulo presente al link indicato ti sarà di aiuto.[2]
  2. 2
    Seleziona il radio pulsante per fornire un documento di identità. Si tratta di un requisito necessario per poter ripristinare l'account nel caso sia stato disabilitato per errore.
    • Dovrai fornire la copia di un documento valido in cui siano chiaramente riportati il tuo nome e cognome, data di nascita e la foto. Il documento deve essere originale, a colori, e non una fotocopia in bianco e nero.[3]
    • Per poter esaminare l'elenco completo di tutti i documenti di identità accettati per questo procedura visita il seguente URL: https://www.facebook.com/help/159096464162185.
  3. 3
    Compila il modulo con i dati richiesti. Dopo aver compilato tutti i campi del modulo, clicca sul pulsante Scegli file (o premilo se stai usando un dispositivo mobile), quindi seleziona l'immagine scannerizzata o la foto del documento in oggetto.
    • Prima di continuare dovrai selezionare il pulsante di spunta "Comprendo e accetto di non poter ottenere assistenza con il mio account senza prima aver caricato un documento di identità valido".
  4. 4
    Clicca sul pulsante Invia (o premilo se stai usando un dispositivo mobile). In questo modo la tua richiesta di supporto verrà inviata all'assistenza clienti di Instagram. Il personale prenderà in carico la richiesta e ti contatterà via e-mail per comunicarti la decisione finale.
    • Potrebbero trascorrere giorni o settimane prima che il supporto di Instagram elabori la tua richiesta e ti invii una riposta. Controlla la casella di posta elettronica con regolarità, incluse le cartelle dello spam e della posta indesiderata per essere sicuro che il messaggio non sia stato scartato per errore.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 103 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità