Come Sbloccare un iPad

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come riavviare o ripristinare un iPad bloccato, cioè che non risponde più ai comandi. Questo accade quando un'applicazione o il sistema operativo stesso smettono di funzionare correttamente, se la carica residua della batteria è insufficiente o il dispositivo non si è avviato correttamente.

Parte 1 di 5:
Forzare la Chiusura di un'Applicazione

  1. 1
    Scorri il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore. Se stai utilizzando un iPad dotato di sistema operativo iOS 12 o di una versione successiva, verrà visualizzato l'elenco di tutte le app attive in background. Fermati quando il dito raggiunge il centro dello schermo.[1]
    • Se stai utilizzando un dispositivo che usa una versione precedente di iOS, per visualizzare la lista delle app attive in background premi due volte consecutivamente il tasto Home collocato nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Individua l'app bloccata che sta causando il problema. Se l'applicazione in esame non è presente nell'elenco apparso sullo schermo, scorrilo verso sinistra o verso destra.[2]
  3. 3
    Fai scorrere la finestra dell'app incriminata verso l'alto. In questo modo il programma verrà chiuso.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Riavviare un iPad

  1. 1
    Tieni premuto il tasto Power di accensione finché il cursore di spegnimento non appare nella parte superiore dello schermo. Normalmente il pulsante Power è posizionato nella parte superiore del dispositivo o lungo uno dei lati. Se l'iPad è completamente bloccato, ma il pulsante Home (o la finestra di un'app) è ancora visibile sullo schermo, potresti essere in grado di riavviare il dispositivo seguendo le istruzioni di questo metodo.
  2. 2
    Usa il dito per far scorrere il cursore di spegnimento verso destra. In questo modo l'iPad si spegnerà completamente.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto Power per accendere l'iPad. Se il dispositivo si avvia correttamente e riprende a funzionare normalmente il tuo lavoro è completo. In caso contrario prova a eseguire il riavvio forzato seguendo le istruzioni di questo articolo nel caso di un iPad Pro o di questo articolo per tutti gli altri modelli.[3]
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Eseguire il Riavvio Forzato di un iPad Pro

  1. 1
    Prova ad avviare o a chiudere un'app dell'iPad. Se lo schermo del dispositivo appare nero o non risponde ai comandi, puoi utilizzare le istruzioni contenute in questo metodo dell'articolo per eseguire il riavvio forzato del dispositivo.
    • Segui questa procedura se possiedi un iPad Pro da 11 o 13 pollici.
    • Queste istruzioni funzionano anche nel caso di un iPhone X, XR e degli altri modelli della serie X.
  2. 2
    Premi e rilascia il tasto "Volume su". Non appena avrai rilasciato il tasto indicato esegui velocemente il passaggio successivo.[4]
  3. 3
    Premi e rilascia il tasto "Volume giù". Anche in questo caso, dopo aver rilasciato il tasto indicato, esegui velocemente il passaggio successivo.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto Power finché l'iPad non si riavvia. In questo modo il dispositivo dovrebbe riavviarsi automaticamente e riprendere a funzionare normalmente.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Eseguire il Riavvio Forzato di un iPad Mini o Standard

  1. 1
    Prova ad avviare o a chiudere un'app dell'iPad. Se lo schermo del dispositivo appare nero o non risponde ai comandi, puoi utilizzare le istruzioni contenute in questo metodo dell'articolo per eseguire il riavvio forzato del dispositivo.
    • Segui queste istruzioni se possiedi un iPad standard o un iPad Mini.
  2. 2
    Tieni premuti il tasto Home e il tasto di accensione, collocato nella parte superiore del dispositivo o lungo i lati, per circa 10 secondi.
  3. 3
    Rilascia i tasti quando appare il logo della Apple sullo schermo. L'iPad dovrebbe riavviarsi automaticamente e riprendere a funzionare normalmente.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Caricare la Batteria di un iPad

  1. 1
    Collega il dispositivo a una fonte di energia. Se l'iPad non si avvia o non risponde ai comandi, significa che la batteria potrebbe essere troppo scarica e necessita di essere ricaricata per un lungo periodo. Usa il cavo in dotazione con il dispositivo al momento dell'acquisto per collegarlo a una presa elettrica (mediante l'uso dell'apposito caricabatterie), a un computer o a un'altra fonte di energia.
  2. 2
    Controlla che appaia l'icona a forma di lampo vicino all'indicatore della batteria. Se sullo schermo è visualizzata la schermata Home, dovresti vedere apparire un piccolo fulmine nell'angolo superiore destro (esattamente sulla destra dell'indicatore della carica residua della batteria). Questo significa che l'iPad si sta ricaricando correttamente.[5]
    • Se sullo schermo è visualizzata la schermata Home ma il dispositivo non si sta ricaricando, prova a collegarlo a una sorgente di energia diversa. Se questa soluzione non risolve il problema, prova a usare un cavo di collegamento differente.
    • Se l'iPad non si accende, lascialo in carica per circa un'ora.[6]
  3. 3
    Prova ad accenderlo dopo aver lasciato in carica l'iPad per un'ora. Tieni premuto il tasto Power del dispositivo finché non si avvia.
    • Se il problema persiste, prova a eseguire il ripristino delle impostazioni di configurazione predefinite del dispositivo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Tablets
Questa pagina è stata letta 42 868 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità