wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 7 453 volte
Se hai dimenticato o smarrito la password di accesso al tuo iPad Mini, quest'ultimo si bloccherà automaticamente per proteggere da occhi indiscreti tutti i dati che contiene. In questo caso l'unica cosa da fare per poter riavere accesso al dispositivo consiste nell'effettuarne il ripristino tramite iTunes.
Passaggi
Ripristinare un iPad Mini
-
1Collega l'iPad Mini al computer utilizzando il cavo USB in dotazione. iTunes verrà avviato automaticamente non appena verrà rilevato il dispositivo iOS.
-
2Clicca l'icona a forma di iPad Mini mostrata all'interno della barra laterale sinistra del menu o nella parte superiore della finestra di iTunes.
-
3Accedi al menu "Guida" (caratterizzato dal simbolo "?"), quindi scegli la voce "Verifica aggiornamenti". iTunes provvederà automaticamente a controllare la presenza di un nuovo aggiornamento software per l'iPad Mini.[1]
- Se stai usando la versione di iTunes per Mac, l'opzione "Verifica aggiornamenti" è collocata all'interno del menu "iTunes".
-
4Seleziona la scheda "Sommario" o "Riepilogo", quindi premi il pulsante "Ripristina iPad".
-
5Attendi che il processo di ripristino del dispositivo si completi. A quel punto vedrai apparire la schermata di accesso per effettuare la configurazione iniziale del dispositivo.
-
6Scollega l'iPad Mini dal computer. Adesso il dispositivo è come nuovo e pronto per essere utilizzato normalmente.[2]Pubblicità
Risoluzione dei Problemi
-
1Se sullo schermo del dispositivo appare un messaggio che indica che è stato disabilitato, eseguine il ripristino come decritto nel metodo precedente. Questo avviene quando si inserisce un codice di accesso errato per sei volte consecutive.
-
2Ripristina le impostazioni di fabbrica del dispositivo, se il normale ripristino tramite iTunes non ha rimosso il codice di accesso. Ricorda però che questa procedura formatta la memoria interna dell'iPad proprio per renderne libero l'accesso.
- Scollega tutti i cavi connessi all'iPad Mini;
- Tieni premuto il tasto "Standby/Riattiva", quindi fai scorrere il cursore apparso verso destra per procedere al completo spegnimento;
- Tieni premuto il tasto Home mentre l'iPad Mini è collegato al computer tramite il cavo USB in dotazione;
- A questo punto, continuando a tenere premuto il tasto Home, attendi che il dispositivo si accenda automaticamente. Se quest'ultimo non dovesse accendersi, premi l'apposito tasto "On/off", ma senza rilasciare il tasto Home.
- Prosegui tenendo premuto il tasto Home finché sullo schermo dell'iPad Mini non compare il logo del collegamento a iTunes.
- iTunes dovrebbe avviarsi automaticamente non appena il dispositivo viene rilevato.
- Premi il pulsante "OK" quando iTunes ti informa che è stato rilevato un dispositivo iOS in modalità "Recupero". Adesso premi il pulsante "Ripristina".[3]
Pubblicità
Consigli
- Una volta eseguito il ripristino del dispositivo, valuta la possibilità di sfruttare la funzione "Effettua backup adesso" situata all'interno della scheda "Sommario" o "Riepilogo" di iTunes. Eseguendo il backup di tutti i tuoi dati personali e delle impostazioni avrai la possibilità di eseguire il ripristino del dispositivo, includendo tutte queste informazioni, anche nell'eventualità in cui non avessi più accesso all'iPad a causa dello smarrimento della password di sicurezza.