wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 905 volte
Le macchine tritadocumenti sono strumenti molto utili in ufficio, ma è molto fastidioso quando si bloccano - cosa che succede abbastanza spesso. Potrebbe essere capitato perché hai messo troppa carta nella macchina o perché stavi cercando di triturare dei giornali - l'importante è comunque, in questi casi, sapere come sbloccarla per diminuire la seccatura causata da questo fastidioso problema.
Passaggi
-
1Spegni la macchina e togli la spina che l'alimenta. È meglio non avere a che fare con quelle lame taglienti quando la macchina è accesa!
-
2Prendi la macchina e mettila su un pezzo abbastanza grande di giornale o su qualcosa che renda semplice la pulizia a fine lavoro.
-
3Inizia prendendo un paio di pinzette e togliendo i pezzi di carta rimasti incastrati all'estremità delle lame. In questo modo, la macchina si inizierà a sbloccare e ci sarà più spazio per riuscire a togliere tutta la carta incastrata.
-
4Continua a tirar via i pezzetti di carta. È meglio se cerchi di non tirare via direttamente i grumi di carta, piuttosto muovili lentamente a destra e a sinistra. In questo modo, tutto il pezzetto di carta uscirà dalla macchina, non solo la parte superiore.
-
5Se ci sono pezzi di carta troppo arricciati su se stessi e non riesci a liberarli, tagliali con un coltello e poi tirali fuori.
-
6Una volta che avrai più o meno liberato la macchina, riaccendila. Mettila in modalità reverse, in modo che farà uscire gli ultimi pezzetti di carta, che potrai togliere facilmente.
-
7Se ora è libera dalla carta in più, continua a triturare!Pubblicità
Consigli
- Usa della carta oleata o dell'olio motore per lubrificare le lame. Cerca di farlo regolarmente! Per una macchina tritadocumenti da ufficio, se la utilizzi abbastanza sarà necessario lubrificarla almeno una volta ogni tre giorni.
- Per fare in modo che le lame non si usurino troppo, togli le graffette e i fermacarta prima di triturare. Triturare CD o DVD potrebbe anche causare la rottura delle lame. Usa il Disc Eraser (www.DiscEraser.com) se hai dischi da cancellare.
- Ogni tanto, smuovi un po' la macchina in modo che i pezzi di carta rimasti incastrati escano.
- Cerca di non farla bloccare (per esempio, evitando di mettere troppa carta o pezzi di giornale molto grossi).
Avvertenze
- Stai attento con le lame - sono molto taglienti e potresti farti male.
- Spegni sempre la macchina e scollegala dall'elettricità! È meglio non tagliarsi le dita!
Cose che ti Serviranno
- Un paio di pinzette
- Un coltello piccolo e tagliente