Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 9 066 volte
Quando si protegge una SIM mediante un codice PIN si impedisce a persone non autorizzate di avere accesso alla scheda. Tuttavia, nel caso ci si dimentichi del codice PIN o se ne inserisca errato per tre volte, la scheda verrà temporaneamente bloccata e potrà essere sbloccata solo inserendo un codice di sicurezza aggiuntivo a 8 cifre, denominato PUK (dall'inglese "Personal Unlocking Key"). Finché non verrà inserito il codice PUK corretto, la SIM risulterà bloccata e il dispositivo non potrà essere usato normalmente (sarà solo possibile effettuare chiamate di emergenza). Fortunatamente, è possibile reperire il codice PUK della propria SIM rivolgendosi al gestore telefonico che l'ha emessa. Se per qualsiasi motivo non fossi in grado di risalire al codice PUK, dovrai sostituire la scheda SIM.