Quando si protegge una SIM mediante un codice PIN si impedisce a persone non autorizzate di avere accesso alla scheda. Tuttavia, nel caso ci si dimentichi del codice PIN o se ne inserisca errato per tre volte, la scheda verrà temporaneamente bloccata e potrà essere sbloccata solo inserendo un codice di sicurezza aggiuntivo a 8 cifre, denominato PUK (dall'inglese "Personal Unlocking Key"). Finché non verrà inserito il codice PUK corretto, la SIM risulterà bloccata e il dispositivo non potrà essere usato normalmente (sarà solo possibile effettuare chiamate di emergenza). Fortunatamente, è possibile reperire il codice PUK della propria SIM rivolgendosi al gestore telefonico che l'ha emessa. Se per qualsiasi motivo non fossi in grado di risalire al codice PUK, dovrai sostituire la scheda SIM.

Question 1
Question 1 di 3:
Qual è il codice PIN della mia SIM?

  1. 1
    Il codice PIN di una SIM ha lo scopo di impedire alle persone non autorizzate di poterla utilizzare e avere accesso a tutti i servizi che fornisce. Se hai impostato un codice PIN, lo smartphone ti chiederà di inserirlo ogni volta che lo riavvierai o lo accenderai. Ti verrà chiesto di inserirlo anche se dovessi installare la SIM su un altro dispositivo mobile.[1] Se non hai modificato il codice PIN predefinito della SIM, nella maggior parte dei casi puoi provare a usare i seguenti codici: 0123 o 1234.[2] Tuttavia, non provare a indovinare il codice PIN se non lo conosci, dato che inserendolo errato per 3 volte consecutive bloccherai la SIM e potrai sbloccarla solo usando il codice PUK abbinato che ti è stato fornito dal gestore telefonico.
    • Il codice PIN della SIM è diverso dal codice che usi per sbloccare il dispositivo e avere accesso alla Home. Nella maggior parte dei casi il codice PIN della SIM non è attivo per impostazione predefinita.
    • Se sullo schermo dello smartphone è visualizzato un messaggio simile a "SIM bloccata", significa che occorre inserire il relativo PIN di sblocco.
    Pubblicità

Question 2
Question 2 di 3:
La SIM è bloccata cosa devo fare?

  1. 1
    In questo caso, l'unica cosa che puoi fare per sbloccare la SIM è quella di inserire il relativo codice PUK. Non andare a tentativi, dato che digitandolo errato anche per un limitato numero di volte la scheda SIM verrebbe bloccata in maniera definitiva. In un simile scenario non c'è soluzione se non quella di sostituire la SIM.
    • Fortunatamente, il codice PUK può essere richiesto direttamente al gestore telefonico che ha emesso la scheda SIM. In questo caso è sufficiente che l'utente dimostri di essere il proprietario della scheda. La richiesta può essere inoltrata telefonicamente o recandosi in un negozio di telefonia autorizzato.
    • Se non sai quale sia il gestore della SIM, estrai la scheda dallo smartphone per poter leggere il nome (o visionare il logo) della compagnia stampato direttamente sulla scheda.
    • Alcuni gestori telefonici pubblicano il codice PUK direttamente sulla pagina personale dell'account dell'utente. In questo caso, fai riferimento alla sezione denominata "SIM" o "Scheda SIM" del tuo account. Normalmente, all'interno è presente un'area in cui è visualizzato in chiaro il codice PUK.[3]

Question 3
Question 3 di 3:
Cosa posso fare se non riesco a ottenere il codice PUK o se non funziona?

  1. 1
    In questo caso puoi richiedere una nuova SIM direttamente al gestore telefonico. Lo scenario peggiore è quello di perdere l'accesso alla scheda SIM attuale. Tuttavia, il tuo gestore telefonico dovrebbe essere in grado di fornirtene un duplicato, ma se hai memorizzato dei contatti della rubrica o degli SMS direttamente sulla vecchia SIM, non avrai più accesso a tali informazioni. Oggigiorno si tratta però di uno scenario veramente raro.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Nascondere le Inserzioni Pubblicitarie su InstagramNascondere le Inserzioni Pubblicitarie su Instagram
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Registrare Audio su iPhoneRegistrare Audio su iPhone
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 1 272 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 1 272 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità