Scarica PDF Scarica PDF

Sbollentare un ingrediente significa cuocerlo al vapore o nell'acqua bollente per un breve lasso di tempo per poi immergerlo immediatamente in acqua ghiacciata allo scopo di bloccarne la cottura. Se fatto nel modo corretto, sbollentare i broccoli ne conserverà il colore verde brillante e la consistenza croccante. Leggi il tutorial e sperimenta i due metodi proposti.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Sbollentare i Broccoli con l'Acqua

  1. 1
    Prepara i broccoli. Lavali ed affettali nelle dimensioni desiderate. Se possibile crea dei pezzi di grandezza uniforme, richiederanno lo stesso tempo di cottura.
  2. 2
    Porta l'acqua ad ebollizione. Prendi una pentola capiente e riempila d'acqua per 2/3. Copri la pentola con il coperchio e mettila su una fiamma alta.
    • Quando l'acqua arriva a bollore aggiungi 1 cucchiaio da tavola di sale. Questo accorgimento, non solo conferirà sapore all'acqua, ne innalzerà anche il punto di ebollizione rendendo la cottura dei broccoli più efficace!
  3. 3
    Prepara l'acqua ghiacciata. Mentre aspetti che l'acqua giunga ad ebollizione, riempi una zuppiera con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Mettila da parte.
  4. 4
    Cuoci i broccoli. Quando l'acqua nella pentola arriva a bollore, immergi con attenzione i pezzi di broccoli. Non appena l'acqua ricomincia a bollire imposta il timer di cottura.
    • Cuoci le inflorescenze grandi 3-4 cm per circa 3 minuti. Modifica il tempo di cottura in base alle dimensioni dei tuoi pezzi di broccolo.
    • Dopo essere stati sbollentati, i broccoli dovranno essere verdi e sodi (solo leggermente ammorbiditi).
  5. 5
    Raffredda i broccoli. Scola i broccoli con un colino o con una schiumarola eliminando l'acqua di cottura. Trasferiscili immediatamente nell'acqua ghiacciata per interromperne il processo di cottura.
    • Dopo 30 secondi, rimuovi i broccoli freddi dall'acqua e lasciali scolare in un colino.
  6. 6
    Servi. Come per le altre verdure, sbollentare i broccoli può essere il metodo di cottura primario o il primo passo verso una successiva cottura in padella.
    • Spesso i metodi di cottura secondari aggiungono sapore alle verdure senza però cuocerle uniformemente. Sbollentare un ingrediente è un ottimo modo per pre-cuocerlo prima di saltarlo o friggerlo in padella.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Sbollentare i Broccoli con il Vapore

Sbollentare una verdura con il vapore può essere un metodo di cottura primario o una preparazione per il successivo congelamento. Questo metodo conserva il colore, la croccantezza, i nutrienti e la consistenza delle verdure. Paragonate a quelle che non vengono sottoposte a questo trattamento aggiuntivo, le verdure sbollentate prima del congelamento trattengono fino al 1300% in più di vitamina C e di altri nutrienti.

  1. 1
    Lava e prepara i broccoli. Lavali ed affettali nelle dimensioni desiderate. Se possibile crea dei pezzi di grandezza uniforme, richiederanno lo stesso tempo di cottura.
  2. 2
    Preparali alla cottura al vapore. Versa 3-5 cm di acqua sul fondo di una pentola capiente e portala ad ebollizione. Riponi le verdure in un cestello per la cottura a vapore e assicurati di posizionarlo sopra al livello dell'acqua. Copri la pentola e prepara l'acqua ghiacciata come descritto nella sezione precedente.
    • Prova a disporre le inflorescenze in unico strato singolo per essere certo che il vapore possa raggiungerle in modo uniforme.
  3. 3
    Imposta il tempo di cottura. Quando inizia a fuoriuscire il vapore, dai il via al timer della cucina.
    • Sbollentare i broccoli con il vapore richiederà circa 5 minuti.
    • A circa metà cottura, rimuovi il coperchio e assicurati che i broccoli stiano cuocendo in modo uniforme senza ammassarsi l'uno sull'altro.
  4. 4
    Interrompi il processo di cottura. Dopo aver sbollentato i broccoli, rimuovi il cestello dalla pentola e trasferisci immediatamente le verdure nell'acqua ghiacciata.
  5. 5
    Completa la preparazione. Dopo circa 30 secondi, rimuovi i broccoli freddi dall'acqua e lasciali scolare in un colino. Quando le inflorescenze saranno asciutte potrai mangiarle o confezionarle preparandole al congelamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi incorporare i broccoli sbollentati ad una ricetta, scaldali per 1 o 2 minuti.
  • Aggiungili ad un piatto di pasta o soffriggili qualche istante in padella.
  • Conserva i broccoli in sacchetto per alimenti e congelali per un uso successivo.
  • I broccoli sbollentati possono essere mangiati in un pinzimonio o aggiunti ad un'insalata.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usare una quantità di acqua insufficiente lasciando le verdure parzialmente esposte non ne permetterà una cottura uniforme. Assicurati che i broccoli siano completamente sommersi.
  • Sbollentare le verdure per più di 2 minuti ne causa la perdita di colore e di croccantezza.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato
  • Tagliere da cucina
  • Pentola capiente
  • Acqua
  • Sale
  • Broccoli
  • Zuppiera capiente
  • Colino
  • Schiumarola
  • Cestello per la cottura a vapore

wikiHow Correlati

Sbollentare gli Asparagi
Capire Se un Avocado Non è Buono da Mangiare
Cuocere gli Asparagi nel MicroondeCuocere gli Asparagi nel Microonde
Cuocere i Funghi Portobello
Cucinare le Foglie di BarbabietolaCucinare le Foglie di Barbabietola
Cuocere le Carote nel Microonde
Cuocere gli Spinaci Freschi
Capire se un Ananas è Maturo
Sbollentare le Patate
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Spurgare le Melanzane
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cuocere i Broccoli Surgelati
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jennifer Lease, RD, CDN
Co-redatto da:
Dietista con Abilitazione e Chef Qualificata
Questo articolo è stato co-redatto da Jennifer Lease, RD, CDN. Jennifer Lease è una dietista abilitata e una chef professionista che vive a Denver, in Colorado. Con sei anni di esperienza nel campo della gastronomia e della nutrizione, si specializza in un approccio incentrato sui prodotti vegetali per applicare le informazioni nutrizionali in cucina. Si è laureata in Dietistica e ha realizzato un tirocinio alla University of Delaware. Ha inoltre studiato come chef professionista al Natural Gourmet Institute for Health and Culinary Arts. Questo articolo è stato visualizzato 32 872 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'ArticoloX

Per sbollentare i broccoli, innanzitutto separa le cime dal gambo, se non sono già state tagliate. Poi porta una grande pentola d'acqua a ebollizione. Mentre aspetti che l'acqua bolla, riempi una grande ciotola con cubetti di ghiaccio e acqua fredda. Quindi, butta le cime dei broccoli nell'acqua bollente e lasciale cuocere per 2-3 minuti. Saprai che sono pronte quando diventeranno leggermente tenere e di un verde brillante. Usa una schiumarola per trasferire i broccoli dalla pentola alla ciotola di acqua ghiacciata; l'acqua fredda arresterà la cottura, così le cime rimarranno croccanti. Una volta raffreddate, scolale in uno scolapasta e asciugale con un panno di carta. Se vuoi imparare a sbollentare i broccoli con il vapore, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 32 872 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità