Come Sbriciolare gli Oreo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare un Frullatore o un Robot da CucinaUsare un MatterelloUsare gli Oreo Sbriciolati5 Riferimenti

Gli Oreo sono squisiti da soli, ma quando vengono aggiunti a un dolce diventano ancora più buoni. Dato che molte ricette prevedono l'utilizzo di biscotti sbriciolati, bisogna imparare a sminuzzarli correttamente, evitando di fare pasticci. Gli Oreo possono essere frantumati con un frullatore o un robot da cucina; in alternativa puoi metterli in un sacchetto di plastica e colpirli con un matterello fino a ottenere il risultato desiderato. A questo punto potrai usarli per preparare tutti i tuoi dessert preferiti.

1
Usare un Frullatore o un Robot da Cucina

  1. 1
    Congela gli Oreo. Sebbene sia possibile frantumarli a temperatura ambiente, la farcitura potrebbe bloccare le lame del frullatore o del robot da cucina. Per frantumarli in maniera pratica e veloce dovresti innanzitutto congelarli. Basta mettere gli Oreo interi su una teglia da forno e lasciarli nel congelatore per almeno 30 minuti.
  2. 2
    Metti gli Oreo in un frullatore o in un robot da cucina. Sposta i biscotti congelati direttamente nella caraffa del dispositivo. Per ottenere un quantitativo di briciole sufficiente dovrai probabilmente frullare più biscotti del previsto. Per esempio, se ti serve 1 tazza (100 g) di Oreo sbriciolati, misura circa 1 tazza di biscotti (più o meno 12 biscotti interi) [1].
    • Se ti servono maggiori quantità di biscotti dovrai suddividerli in più gruppi per sbriciolarli, in modo che entrino tutti nella caraffa del dispositivo.
  3. 3
    Frulla gli Oreo fino a sbriciolarli. Chiudi il frullatore o il robot da cucina con l'apposito coperchio e frulla i biscotti a impulsi per 5-10 volte. La velocità della procedura e il risultato finale dipendono in gran parte dalla potenza del dispositivo.
    • Se la caraffa del dispositivo è profonda, i biscotti potrebbero rimanere incastrati sotto le lame. Spegni la macchina, quindi spingi i biscotti verso le lame. In alternativa, rimescola gli Oreo intrappolati aiutandoti con un cucchiaio di legno e rimuovili prima di proseguire.

2
Usare un Matterello

  1. 1
    Prova a congelare gli Oreo. Se gli Oreo vengono conservati a temperatura ambiente, la farcitura cremosa potrebbe ammorbidirsi e afflosciarsi. Per questo motivo dovresti congelarli prima di procedere. Distribuisci gli Oreo interi su una teglia da forno. Mettili nel congelatore per almeno 30 minuti, oppure fino a quando il ripieno non si sarà indurito.
  2. 2
    Metti gli Oreo in un sacchetto. Prendi un sacchetto di plastica a chiusura ermetica e metti circa 12 biscotti al suo interno. Premi la busta per rimuovere l'aria in eccesso e chiudila bene. Metti uno strofinaccio sulla superficie di lavoro e appoggiaci il sacchetto. Lo strofinaccio evita che la bustina scivoli via durante la procedura [2].
    • I biscotti possono essere frantumati su qualsiasi superficie dura (come un tavolo da cucina, un piano di lavoro o sul pavimento). Evita di usare una superficie instabile o che non possa sostenere il peso (come un tavolino da caffè).
  3. 3
    Frantuma i biscotti con un matterello. Prendi un matterello pesante e inizia a sbriciolare gli Oreo contenuti nel sacchetto. Puoi picchiettarlo, colpirlo con forza o farlo rotolare sui biscotti. Prosegui fino a ottenere il risultato desiderato; dovresti riuscire a ricavare circa 1 tazza (100 g) di Oreo sbriciolati [3].
    • Se non hai un matterello puoi usare una bottiglia di vetro pesante. Per esempio, fai rotolare una bottiglia di vino vuota sul sacchetto. Assicurati di farlo delicatamente ed evita di sbatterla, altrimenti rischi di romperla.

3
Usare gli Oreo Sbriciolati

  1. 1
    Prepara delle palline di biscotti o dei tartufi di Oreo. Per preparare un dolce goloso, mescola circa 3 tazze (300 g) di Oreo sbriciolati e 250 g di formaggio spalmabile ammorbidito. A questo punto puoi stendere l'impasto e tagliarlo usando degli stampi per biscotti. In alternativa, preleva dei pezzetti di impasto e lavorali con le mani fino a ottenere delle palline. Intingile nel cioccolato fuso per ultimare la preparazione [4].
    • Metti le palline o i tartufi in frigo. Servi i dolcetti una volta che il cioccolato si sarà addensato.
  2. 2
    Usa gli Oreo per preparare la base di una torta. È possibile utilizzare gli Oreo sbriciolati al posto di altri biscotti frantumati, come i Digestive. Premi e compatta i biscotti sbriciolati sulla teglia, quindi mettila nel frigorifero per almeno un'ora prima di procedere con la preparazione del dolce. Puoi anche infornare i biscotti sbriciolati per qualche minuto per ottenere una base croccante. È possibile usarla per uno dei seguenti dolci [5]:
    • Burro d'arachidi al cioccolato.
    • Cheesecake.
    • French silk pie.
    • Pudding al cioccolato.
  3. 3
    Usa gli Oreo sbriciolati come guarnizione. Guarnire i dolci con una manciata di Oreo sbriciolati aiuta a renderli più piacevoli alla vista. Spargi alcuni cucchiai di briciole su cupcake, torte, panna montata, gelati, brownie o cioccolata calda.
  4. 4
    Mescola gli Oreo sbriciolati con il gelato. Fai del gelato a macchina, quindi incorpora gli Oreo sbriciolati durante gli ultimi minuti di preparazione. In alternativa puoi comprare una vaschetta di gelato e lasciarlo ammorbidire leggermente prima di aggiungere la quantità di Oreo sbriciolati che desideri. Il gelato può essere mangiato subito, altrimenti lascialo addensare nel congelatore prima di servirlo.
    • Per preparare un frullato agli Oreo, mescola 3 cucchiai del tuo gelato preferito con 1 tazza (250 ml) di latte e circa ½ tazza (50 g) di Oreo sbriciolati.

Cose che ti Serviranno

  • Robot da cucina o frullatore
  • Matterello
  • Sacchetto di plastica a chiusura ermetica
  • Cucchiaio di legno

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Crush Oreos, Español: aplastar galletas Oreo, Português: Triturar o Biscoito Negresco

Questa pagina è stata letta 154 volte.
Hai trovato utile questo articolo?