Come Sbrinare e Pulire un Congelatore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Con il passare del tempo, è possibile che nel tuo congelatore si formi uno spesso strato di ghiaccio. Questo riduce l'efficienza dell'apparecchio, oltre a incrementare la bolletta per l'energia e crea anche disagio nell'inserimento e nel prelievo dei cibi congelati. Continua a leggere per imparare come scongelare un congelatore in modo semplice e senza sforzo.

Passaggi

  1. 1
    Spegni il freezer. In questo modo eviti che consumi molta energia mentre lo pulisci. Riunire tutti gli alimenti congelati in un luogo freddo e isolato dovrebbe impedire che si scongelino, quindi fai attenzione a quello che devi fare e muoviti in fretta.
  2. 2
    Svuota il congelatore il più possibile. Togli il cibo che è possibile rimuovere; alcuni alimenti potrebbero essersi attaccati alle pareti del freezer durante il congelamento. Per evitare che si scongelino, usa dei tovaglioli per avvolgerli e mettili in una borsa termica o in una scatola isolante. Conserva questo contenitore nella stanza più fredda della casa e lontano dalla luce del sole.
  3. 3
    Togli i cassetti, i ripiani e i vassoi, se possibile. Mettili da parte per pulirli. Non forzare alcun oggetto ricoperto di ghiaccio, potresti romperlo.
  4. 4
    Controlla se c'è un tubo di drenaggio. Alcuni modelli ne hanno uno sul fondo che spunta da sotto il congelatore. Prova a vedere se anche il tuo freezer ne è provvisto. Se così fosse estrailo e collegalo a un tubo più lungo per drenare l'acqua.
    • Puoi anche mettere degli spessori sotto i piedini anteriori dell'elettrodomestico per incoraggiare l'acqua a scorrere verso il tubo di drenaggio.
  5. 5
    Evita che si formino delle pozze. Metti dei giornali vecchi attorno al congelatore per assorbire l'acqua che si forma dalla fusione del ghiaccio. I vecchi quotidiani sono perfetti per questo scopo, perché scivolano facilmente sotto il freezer e sono estremamente assorbenti.
  6. 6
    Scegli un metodo di scongelamento. Ci sono un paio di tecniche da seguire, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi:
    • Aspetta che il ghiaccio si sciolga. Lascia che il tempo faccia il suo lavoro secondo il metodo tradizionale per pulire il congelatore. È un processo lento, soprattutto se vivi in zone fredde, anche se è il modo più sicuro per procedere.
    • Usa un asciugacapelli. È un metodo del tutto sicuro, se stai attento ad alcune norme base di sicurezza. Assicurati di stare lontano da pozze d'acqua e tieni il cavo dell'asciugacapelli lontano da acqua e ghiaccio. Inoltre, non dovresti tenere la punta del phon troppo vicina alle bobine e ai bordi del congelatore, perché il calore potrebbe danneggiarli. Concentrati su una piccola zona per volta.
    • Usa un ventilatore. In questo modo l'aria calda circola più facilmente, ma la tecnica funziona solo se la tua casa è piuttosto calda.
    • Metti delle ciotole o delle pentole di acqua calda sui ripiani. Si tratta di un metodo molto comune per accelerare il processo: riempi dei contenitori di acqua bollente, mettili sui ripiani e chiudi lo sportello del congelatore. Il vapore dovrebbe allentare il ghiaccio permettendoti di toglierlo dopo circa 20 minuti (se pulisci il freezer regolarmente). Tuttavia, in questo modo potresti danneggiare i ripiani. Per ridurre il rischio, metti un canovaccio ripiegato tra la pentola e il ripiano.
    • Usa una spatola calda. Procuratene una in metallo e scaldala tenendola sopra il fuoco. Probabilmente dovrai indossare dei guanti da forno. Poi premi semplicemente la spatola sul ghiaccio per romperlo.
    • Usa un panno caldo. Immergi uno straccio in acqua bollente e usalo per allentare il ghiaccio. Concentrati sui piccoli pezzetti ai bordi, afferrando e strofinando il ghiaccio per toglierlo.
  7. 7
    Togli il ghiaccio come puoi. Accelera il processo togliendo il ghiaccio con le mani, un panno o la spatola, man mano che si ammorbidisce. Non usare un oggetto tagliente o appuntito come un punteruolo o un coltello, potresti solo danneggiare il congelatore e causare perdite di gas.
  8. 8
    Asciuga l'acqua. Usa degli stracci per eliminare ogni residuo di acqua man mano che si forma. Lascia i panni bagnati in un secchio o nel lavello per evitare che l'acqua vada ovunque.
  9. 9
    Pulisci il freezer. Approfitta dell'occasione per pulirlo, se non l'hai fatto di recente.
  10. 10
    Asciuga il congelatore prima di riaccenderlo. Dovresti usare un asciugacapelli o dei panni per asciugarlo al meglio, in questo modo impedisci al ghiaccio di formarsi subito.
  11. 11
    Controlla le guarnizioni. Una chiusura non ermetica fa sì che il ghiaccio si accumuli in grandi quantità. Dovresti sostituire le guarnizioni se non svolgono il loro lavoro in modo appropriato o se sono danneggiate.
    • Applica dell'olio sulle guarnizioni di gomma, sia su quelle dello sportello sia su quelle del congelatore e presta attenzione anche alle scanalature. In questa maniera le proteggi ed eviti che si secchino con il passare del tempo e, inoltre, migliori la loro aderenza quando chiudi lo sportello. Subito dopo l'applicazione l'olio macchierà il punto in cui lo sportello si appoggia, ma con un paio di passate sarà tutto risolto, perché verrà assorbito dalla gomma. Usare un olio denso come quello di oliva ti permetterà di minimizzare questi sgocciolii.
  12. 12
    Scongelalo spesso. Non aspettare troppo tra una pulizia e l'altra; agisci subito ogni volta che si forma uno strato di ghiaccio di circa 0,6 cm, per rendere tutta la procedura più rapida ed evitare che il cibo si deteriori.

Consigli

  • Sistema un ventilatore di fronte al congelatore e accendilo alla massima potenza: in questo modo puoi scongelare un congelatore in circa 45 minuti, anche se pieno di ghiaccio, senza bisogno di correre rischi maneggiando un asciugacapelli vicino all'acqua. Il ventilatore spinge l'aria fredda dall'interno del congelatore verso l'esterno, facendo entrare aria più calda con maggiore rapidità del normale ricircolo.
  • Molti moderni congelatori non hanno necessità di essere scongelati, in quanto hanno un ricircolo forzato dell'aria che li mantiene liberi dal ghiaccio. Se hai un modello vecchio che richiede lo scongelamento, cerca di farlo regolarmente, in modo da mantenerlo in piena efficienza.
  • Un aspirapolvere adatto ai liquidi è un valido aiuto per rimuovere ghiaccio e acqua.
  • Se fai questa operazione in inverno, puoi mettere all'aperto il cibo, magari coprendolo con un telo, in modo che sia riparato da animali e insetti; una volta terminato il lavoro, potrai rimetterlo nel congelatore.
  • Per ridurre la formazione di ghiaccio, passa un sottile strato di olio vegetale sulle pareti interne con l'aiuto della carta da cucina dopo avere scongelato completamente il freezer; questo rallenterà la formazione di nuovo ghiaccio.
  • Aggiungi un pizzico di vaniglia a una soluzione di acqua e bicarbonato per un risultato più profumato quando pulisci l'interno.
  • Il bicarbonato di sodio, combinato con l'acqua fino a ottenere una pasta, è un ottimo detergente poiché rimuove sporcizia e odori dal frigo.

Avvertenze

  • Se usi un asciugacapelli, fai attenzione a non toccare cavi elettrici con zone bagnate; l'acqua e l'elettricità non vanno d'accordo!
  • Fai attenzione a non restare fulminato.

Cose che ti Serviranno

  • Guanti in gomma
  • Giornali vecchi
  • Acqua calda
  • Panno
  • Spugne per pulire
  • Paglietta in metallo
  • Detergente o detersivo
  • Lavello
  • Detergente a spruzzo
  • Tovaglioli di carta
  • Borsa refrigerante

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Defrost a Freezer, Español: descongelar el congelador, Português: Degelar um Congelador, Русский: разморозить холодильник, Français: dégivrer un congélateur, 中文: 给冰箱除冰除霜, Nederlands: Een vriezer ontdooien, Bahasa Indonesia: Membersihkan Bunga Es di Lemari Pembeku, Deutsch: Entfroste dein Tiefkühlfach, Čeština: Jak odmrazit mrazák, العربية: إذابة الثلج المتراكم في المجمّدة, हिन्दी: फ्रीज़र को डिफ्रॉस्ट करें (Freezer ko Defrost Kare), 한국어: 냉동고 얼음 제거하기, Tiếng Việt: Xả tuyết trong ngăn đông, 日本語: 冷凍庫の霜取り, ไทย: ละลายน้ำแข็งในช่องแช่แข็ง

Questa pagina è stata letta 97 325 volte.
Hai trovato utile questo articolo?