Le pannocchie di mais fresche acquistate al mercato dei produttori hanno un gusto delizioso, ma sbucciarle può essere una vera scocciatura. Segui i passaggi riportati in questo articolo per sbucciare le pannocchie in modo semplice e veloce.

Passaggi

  1. 1
    Metti un bidone della spazzatura al tuo fianco, in modo da disporre le bucce della pannocchia, detta anche 'baccello'. Se hai molte pannocchie da sbucciare, metti un telo a terra (una vecchia tovaglia o un telo di plastica) e fanne una catasta. Una volta finito, potrai semplicemente unire gli angoli del telo e gettare le bucce direttamente nel contenitore per il compost.

  2. 2
    Afferra il mais a metà della pannocchia con la mano non dominante.
  3. 3
    Afferra la buccia con la mano dominante in cima alla buccia, laddove vedi fuoriuscire i filamenti marroni (simili a capelli) di seta.
  4. 4
    Tira il baccello verso il basso con la mano dominante. Spella la buccia dall'alto verso il basso, fino alla base. Disponi le bucce nel bidone della spazzatura o sul telo.
  5. 5
    Taglia la parte terminale della pannocchia, quella dove i chicchi non sono maturi. Inoltre, rimuovi con l'aiuto di un coltello ben affilato, una qualsiasi eventuale rimanenza del gambo. Potresti anche riuscire a staccare la cima della pannocchia con le mani, direttamente mentre spelli la buccia della pannocchia.
  6. 6
    Sciacqua la pannocchia sbucciata sotto l'acqua fredda. La pressione stessa dell'acqua ti aiuterà a rimuovere eventuali restanti filamenti.
  7. 7
    Pubblicità

Consigli

  • Cucina le tue pannocchie il prima possibile dopo la raccolta. Prima le cuoci, più dolci saranno.
  • Se hai intenzione di arrostire le pannocchie, non rimuovere l'ultimo strato del baccello (dovresti essere in grado di vedere i chicchi attraverso la buccia). Questi, proteggerà la pannocchia, ma lascerà passare il gusto di affumicato. Se non ti piace la pannocchia arrostita “bruciacchiata”, lascia qualche strato di buccia in più.
  • Se hai un coltello adatto, potresti sbucciare le pannocchie dal basso verso l'alto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Potresti trovare qualche vermicello o o altro insetto mentre sbucci la tua pannocchia. Anche se non sono piacevoli da vedere, non c'è alcun bisogno di gettare la pannocchia. Rimuovi semplicemente la parte danneggiata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pannocchia di mais fresca
  • Bidone della spazzatura o telo
  • Coltello affilato

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 590 volte
Categorie: Il Tuo Orto
Questa pagina è stata letta 4 590 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità