Il metodo più semplice ed efficace di sbucciare una banana è usare la comoda "maniglia" che teneva il frutto unito al casco. Può tuttavia accadere che così facendo la parte superiore della banana si "spiaccichi", e potresti cercare un metodo alternativo per sbucciarla, per questa ragione o perché il metodo che usi ti fa male al polso o ti ha stancato. Grazie ai metodi che troverai in questo articolo, mangiare una banana non sarà mai più noioso e avrai dei trucchi da mostrare agli amici per sbalordirli.

Metodo 1 di 8:
Metodo Tradizionale

  1. 1
    Tieni la banana in mano, con il picciolo verso l'alto. Sarà più facile rompere il picciolo se lo tieni in questo modo.
  2. 2
    Strappa il picciolo e sbuccia la banana verso il basso. Una volta fatto, puoi continuare a sbucciare la banana verso il basso, in una o due strisce. Si tratta del modo più comodo per sbucciare una banana, perciò probabilmente lo conosci già.
  3. 3
    Goditi la banana. Mangiati la tua deliziosa banana, mordendola e sbucciandola un po' alla volta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 8:
Metodo della Scimmia

  1. 1
    Tieni la banana con il picciolo rivolto verso il basso. Questo metodo è definito metodo della scimmia. Se va bene per le scimmie, andrà bene anche per te!
  2. 2
    Stringi la punta della banana per rompere la buccia. Assicurati di farlo con delicatezza. Se non riesci a strapparla, puoi usare le unghie. Ricorda che una delle ragioni per cui usi questo metodo è evitare di schiacciare la banana, cosa che può accadere facilmente con il metodo tradizionale. Per evitare di schiacciare la banana sull'altro lato, sbucciala delicatamente.
  3. 3
    Sbucciala verso il basso, in direzione del picciolo. Fai quello che faresti se tenessi la banana al contrario. Questa volta però dovresti sbucciare verso il picciolo. Adesso puoi goderti la tua banana! La parte migliore di questo metodo è che adesso hai un manico da tenere mentre ti godi il tuo frutto preferito.
    Pubblicità

Metodo 3 di 8:
Spaccare la Buccia

  1. 1
    Prendi una banana non troppo matura. Se la banana è troppo matura, potresti combinare un pasticcio provando questo metodo.
  2. 2
    Tieni entrambi i lati della banana, piegandoli come a creare un sorriso. Assicurati che la banana "sorrida" o formi una "U", invece di "essere triste" e formare una "U" rovesciata. Se tieni la banana dalla parte sbagliata, sarà difficile aprirla. Se la banana è "triste" anche tu lo sarai quando non riuscirai a sbucciarla.
  3. 3
    Spaccala a metà, verso il basso. Usa entrambe le mani per spaccare la banana a metà in modo netto, come se stessi spezzando una barretta di cioccolato. Dovrai usare un po' di forza, ma senza esagerare. Ricorda, se la banana è troppo matura, sarà più difficile romperla, perché la pelle è più morbida.
  4. 4
    Sbuccia le due metà e goditele. Adesso, ti basterà sbucciare le metà per goderti il frutto saporito. Fai quello che fai sempre, sbucciando la pelle dall'alto verso il basso. La buccia probabilmente sarà ancora attaccata al frutto - è difficile rompere davvero a metà una banana - per sbucciarlo servirà quindi procedere con delicatezza. Puoi provare a rompere la buccia e sbucciare una metà, poi ripetere l'operazione con l'altra.
    Pubblicità

Metodo 4 di 8:
Dividerla in Quattro Parti

  1. 1
    Trova un coltello affilato. Più il coltello è affilato, più sarà facile tagliare la buccia. Dovresti procurarti anche un tagliere, in modo che tu possa tagliare la banana su una superficie spessa e sicura.
  2. 2
    Taglia la banana dalla punta al manico. Metti la banana sul tagliere e tagliala dalla punta fino all'altro capo. Se il picciolo è duro, puoi usare le mani per dividerlo a metà.
  3. 3
    Taglia ogni metà al centro in senso orizzontale. Adesso posiziona le due metà sul tagliere e tagliale in senso orizzontale, per creare quattro parti di dimensioni simili.
  4. 4
    Sbuccia le quattro parti. Adesso, tieni ogni parte e sbucciala delicatamente. Si tratta di un metodo ideale se vuoi offrire la banana ad altre persone, o se vuoi goderti la banana lentamente, in più bocconi. Il risultato finale avrà anche un bell'aspetto! Hai finito.
    Pubblicità

Metodo 5 di 8:
Lanciare la Banana

  1. 1
    Tieni il picciolo della banana in modo che la curva sia rivolta verso di te. Posizionati davanti a un tagliere, un tavolo o qualcos'altro che possa fermare la banana e impedirle di volare troppo lontano da te.
  2. 2
    Lancia la banana in avanti, come se stessi facendo schioccare una frusta. Tieni il picciolo e con un movimento fluido porta la mano e la banana verso il basso. Piega il polso e usa una forza sufficiente per far oscillare la banana in avanti. Se eseguirai il movimento con successo, dovresti tenere il picciolo e la buccia dovrebbe essersi rotta. Se non ti riesce la prima volta, prova ancora - questo metodo richiede un po' di pratica.
  3. 3
    Sbuccia il resto della banana normalmente. Adesso che hai già aperto la buccia, puoi rimuovere il resto nel modo tradizionale, dall'alto in basso, prima di goderti il frutto. Questo metodo è certamente quello più creativo e spettacolare.
    Pubblicità

Metodo 6 di 8:
Usare l'Unghia

  1. 1
    Pratica un piccolo taglio nella superficie nella parte superiore del picciolo. Pratica il taglio nel lato interno della curva della banana. Questo metodo è adatto alle banane non troppo mature, che tendono a schiacciarsi di meno. Più hai le unghie affilate, migliore sarà il risultato.
  2. 2
    Tira il picciolo all'indietro in modo da rompere la buccia in corrispondenza del taglio. Se esegui il metodo correttamente, la banana rimarrà intatta. Una volta praticato il taglio, usa l'apertura per sbucciare il resto della banana. Si tratta di una simpatica variante del modo tradizionale per sbucciare una banana.
    Pubblicità

Metodo 7 di 8:
Metodo della Torsione

  1. 1
    Tieni la banana con entrambe le mani. Lascia circa 5-7,5 cm tra le mani, in modo da avere dello spazio per la torsione.
  2. 2
    Torci la banana con attenzione senza schiacciarla. Dovresti ruotare per un quarto o metà giro, quanto basta per rompere la buccia.
  3. 3
    Sbuccia il resto della banana. Adesso che la buccia è aperta, puoi goderti la banana sbucciandola nel modo tradizionale.
    Pubblicità

Metodo 8 di 8:
Affettare e Sbucciare

  1. 1
    Tieni la banana orizzontale con una mano. Se la tieni correttamente, dovresti poterla mettere su un tagliere così com'è.
  2. 2
    Taglia tutti i lati della banana. Esegui un taglio rapido per rimuovere le due estremità del frutto.
  3. 3
    Taglia la banana nel senso della lunghezza e quindi rimuovi la buccia nella sua interezza. Procedi con cautela. Taglia la buccia delicatamente in modo da evitare di intaccare la polpa o di ferirti la mano che usi per tenere il frutto.
  4. 4
    Goditi la banana. Questo metodo è molto utile se vuoi tagliare la banana a fette per una macedonia o se vuoi mangiarla senza preoccuparti della buccia.
    Pubblicità

Consigli

  • Non sai come mangiare la tua banana appena sbucciata? Leggiquesto articolo per trovare una varietà di idee sfiziose.
  • Non sprecare quella buccia così preziosa. Usala come fertilizzante - leggi questo articolo.
  • Usa un coltello per praticare un taglio sotto il picciolo, poi continua con il metodo tradizionale. Questo ti permette di evitare di schiacciarla.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Banane, preferibilmente mature
  • Coltello affilato (facoltativo)
  • Tagliere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 71 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 34 280 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 34 280 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità