X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 26 391 volte
Il latte caldo è molto utile per alcune ricette, per aiutarti a dormire o come cibo per i neonati. Non lasciare che l’impazienza rovini un intero pentolino di latte e scaldalo nel modo giusto con attenzione.
Passaggi
-
1Per scaldare il latte perché un adulto/bambino possa berlo o per aggiungerlo a una ricetta, puoi usare un pentolino da mettere sul fornello. Se lo desideri, esistono dei tegami specifici per questo scopo.
-
2Scaldalo lentamente. Se il latte diventa troppo caldo, inizia a bollire prima ancora che tu te ne accorga. Usa una fiamma bassa e tienilo d'occhio.
-
3Sii paziente. Non cedere alla tentazione di alzare il fuoco per ridurre i tempi e mescola il latte per evitare che bruci o si attacchi al fondo del pentolino.
-
4Verifica la temperatura. Assicurati che sia caldo, ma non al punto da scottarti la bocca. Raccogline un po’ con il cucchiaino e appoggialo sul polso per controllare la temperatura e, se non scotta, assaggialo.
-
5Per scaldare il latte per un neonato, versalo in un biberon sterile. Scalda il biberon in una pentola d’acqua, nel microonde (se la bottiglia è di un materiale adatto) oppure in uno scaldabiberon.Pubblicità
Consigli
- Se lasci raffreddare il latte per qualche istante, spesso si forma una pellicina sulla superficie. Basta toglierla con un cucchiaio, gettarla nel lavello e aprire il rubinetto per eliminarla.
- Quando scaldi il latte, controllalo e mescolalo continuamente. Infatti potrebbe bollire e tracimare molto in fretta, si brucerà e ti ritroverai con un bel pasticcio sul fornello che non sarà facile da pulire (senza contare il fatto che qualcuno nei paraggi potrebbe scottarsi).
- Se il latte si brucia, gettalo. Quando raggiunge queste condizioni, sa completamente di bruciato,non solo la parte che è rimasta in contatto con il fondo del tegame. Non è adatto né per essere bevuto né per essere aggiunto nelle preparazioni da forno. Lava il pentolino con acqua calda e ricomincia da capo.
- Gli scaldabiberon costano fra i 30 e 40 euro se sono i modelli base, ma quelli con molte funzioni arrivano anche a più di 150 euro. Valuta il tuo budget e le funzioni che davvero ti servono prima di comprarne uno.
Pubblicità
Avvertenze
- Se il latte bolle e tracima, non afferrare il pentolino. Spegni il fuoco e aspetta che il latte scenda. Poi puoi togliere il tegame dal fornello e quando è abbastanza freddo puoi gettare il latte nel lavandino.
- Stai molto attento quando scaldi il latte nel microonde per un bimbo. Questi elettrodomestici tendono a scaldare troppo e in modo non uniforme, perciò potresti scottare la bocca o le labbra del neonato. Inoltre alcune parti del latte potrebbero essere bollenti mentre altre restare fredde.
- Tieni a portata di mano un cucchiaio di metallo con un manico lungo e immergilo nel latte se dovesse iniziare a bollire. In questo modo un po’ di calore verrebbe immediatamente trasferito al cucchiaio che è di metallo, un conduttore termico, abbassando così la temperatura del latte.
- Stai attento a non scottarti con il fornello o il latte bollente.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Heat Milk Without Scalding
Deutsch:Milch erwärmen
Questa pagina è stata letta 26 391 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità