Quando fa freddo, riscaldarti può essere piacevole o persino salvarti la vita. Tenerti caldo può anche farti stare meglio e ridurre la spesa per le bollette d'inverno. Ecco alcuni consigli su come riscaldarti.

Metodo 1 di 2:
Riscaldarsi in Situazioni Estreme

  1. 1
    Indossa abiti caldi. Il modo migliore per riscaldarti è indossare abiti adeguati. Se devi uscire, vestiti a strati.
    • Dovresti avere tre strati di isolamento. Per il primo strato, indossa maglie termiche, calzamaglie o materiali in grado di assorbire l'umidità. Per lo strato medio, indossa materiali spessi, come il pile. Per lo strato esterno, indossa un materiale che ti protegga da neve, pioggia e vento.[1]
    • Gli strati dovrebbero essere larghi e non stringere. Vuoi evitare di sudare, perché il sudore crea umidità, che ti farà sentire di più il freddo.
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    Copri tutta la pelle esposta. Indossa cappello, sciarpa e guanti. Dimenticare una sciarpa può farti sentire molto più freddo, perché perderai molto calore attraverso la pelle del collo. Indossare un solo strato di pantaloni è un errore grave che molte persone fanno. Indossa pantaloni termici, calzamaglie in pile e scaldamuscoli sotto i jeans. Indossa più paia di calze con stivali invernali. Assicurati che un paio di calze siano strette e di lana.
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    Crea attrito. Se non hai abiti caldi, o se sei vestito a strati ma hai comunque freddo, crea attrito tra le parti fredde del corpo. Questo genererà calore. Strofina braccia e gambe e cerca di creare più attrito possibile.
    • Se possibile, metti le braccia dentro la maglia e tienile all'interno. In questo modo aumenterai la massa del corpo e conserverai più calore, perché il corpo lo disperde dagli abiti e da entrambe le braccia. Se stai indossando le maniche lunghe, metti un braccio dentro la manica dell'altro e viceversa.
    • Aumenta il più possibile il tuo volume. Metti braccia e mani sotto le gambe o usa la tecnica della maglia. Non aumentare però la tua superficie; disperderesti più calore.
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    Muovi braccia e gambe. Per scaldare piedi e mani, fai circolare il sangue al loro interno. Se hai i piedi freddi, prova a muovere la gamba avanti e indietro per 30-50 volte. Assicurati quando ti muovi di usare il muscolo della coscia e di far oscillare la gamba in ampi archi. Per riscaldare le braccia, muovi le braccia con ampi movimenti circolari. Assicurati di usare tutto il braccio per il movimento.[2]
    • Una ragione per la quale mani e piedi diventano freddi è perché tutto il sangue viene pompato verso il torace, lasciando mani e piedi senza sangue e senza calore. Indossa una giacca e più strati sul torace se hai sempre mani e piedi freddi.
    • Se hai freddo nelle estremità come naso e mani, soffia su di esse. Usa l'aria calda generata dall'addome per scaldare le mani. Per il naso, prova a tenere le mani a coppa sopra di esso e soffiare. Scalderai non solo il naso ma anche le mani in questo modo.
  5. 5
    Avvicinati ad altre persone. Il calore corporeo viene trasferito tra le persone. La massa più grande attrae più calore. Le altre persone emanano molto calore corporeo. Se ti trovi con un'altra persona, stringiti a lei per rimanere al caldo.
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Metodo 2 di 2:
Riscaldarsi in Situazioni Normali

  1. 1
    Bevi bevande calde. Bere tè o caffè caldi o una zuppa attiva i ricettori del calore lungo il tratto digerente, e questo dà una sensazione di calore.[3] Il tè e il caffè offrono molti benefici per la salute, perciò se eviti la panna, lo zucchero e i biscotti, assumerai degli antiossidanti oltre a scaldarti. Le zuppe hanno i vantaggi ulteriori di essere povere di calorie.
    • Le bevande calde possono anche riscaldarti le mani. Stringere con le mani fredde una tazza di tè caldo può riscaldati in pochi minuti.
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    Mangia dello zenzero. Lo zenzero è un rimedio naturale contro il freddo e offre molti altri benefici per la salute. Agisce da stimolante, favorendo la circolazione del sangue e facendo salire la temperatura corporea. Ti riscalda dall'interno. Brova a bere una tisana allo zenzero, mangiare pan di zenzero o biscotti allo zenzero, oppure a spargerlo sui tuoi piatti.[4]
    • Prova a mettere zenzero in polvere nelle scarpe, nelle ciabatte o nelle calze se non riesci a scaldare i piedi.
  3. 3
    Cucina. Usare il forno e i fornelli aiuta a riscaldare la cucina. Gli stufati, le zuppe e gli sformati scaldano il corpo se li mangerai.[5]
  4. 4
    Fai un bagno caldo. Immergerti in un bagno caldo fa salire la temperatura del tuo corpo.[6] Se hai freddo, prova a immergerti nell'acqua calda, o a fare una doccia calda se preferisci. Dopo esserti fatto la doccia, asciugati il prima possibile e indossa pantaloni e maniche lunghe per intrappolare il calore sul corpo, e rimanere caldo.
    • Prova le saune e i bagni turchi per riscaldarti se puoi accedervi.
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    Mangia grassi sani. Una ragione della scarsa termoregolazione del corpo è una bassa percentuale di massa grassa. Il grasso è necessario per isolare il corpo. Segui una dieta ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi, che si trovano in alimenti quali salmone, frutta secca, avocado e olio d'oliva.[7]
  6. 6
    Pulisci. Fare i lavori di casa ti permette di muoverti e far circolare il sangue. Quando il sangue circola, la tua temperatura sale. Passa l'aspirapolvere, la scopa o lo straccio per riscaldarti.[8]
    • Lavare i piatti può aiutarti molto a scaldarti. Riempi il lavandino con acqua calda. Lasciare le mani nell'acqua mentre lavi e risciacqui i piatti ti aiuterà a far salire la temperatura corporea.
    • Anche fare il bucato può aiutarti a combattere il freddo. Il calore dell'asciugatrice può aiutarti a riscaldare braccia e mani. Gli abiti che escono dall'asciugatrice sono caldi; indossali subito.
  7. 7
    Fai attività fisica. L'attività fisica favorisce la circolazione del sangue, e questo ti aiuta a scaldarti. Corri, solleva dei pesi, fai yoga, o qualunque movimento che ti faccia sudare.
    • Se non sei in grado di fare un vero e proprio allenamento, cerca di muoverti almeno braccia o gambe.
    • Prova l'Ashtanga yoga per riscaldarti. Questo tipo di yoga ti porta ad assumere pose e a fare esercizi di respirazione che generano calore interno al corpo.[9]
    • Hai freddo e non hai tempo per un corso di yoga? Prova questa semplice posa che può riscaldarti: il cobra. Stenditi a faccia in giù sul pavimento. Metti i palmi vicini al petto. Spingi verso l'alto, sollevando la testa, le spalle e il petto. Tira le scapole verso il basso e indietro. Tieni la posizione per qualche secondo, poi torna giù. Fai alcune ripetizioni per scaldarti.[10]
  8. 8
    Respira dal naso. Quando respiri dal naso, l'aria viene scaldata e questo aiuta a far salire la temperatura corporea. Prova a inspirare e trattenere il respiro per quattro secondi prima di espirare. Ripeti un paio di volte per scaldarti.[11]
  9. 9
    Sii più attivo nella sfera sociale. Secondo uno studio dell'Università di Toronto, le persone che si sentono sole o escluse sentono di più il freddo. Passare del tempo con le persone ti fa sentire più caldo. Invece di stare da solo davanti alla televisione, incontra un amico o un familiare.[12]
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