Come Scannerizzare Documenti con l'iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scannerizzare un DocumentoAccedere a un Documento Scannerizzato

Questo articolo mostra come scannerizzare un documento cartaceo e inviarlo a una stampante o a un computer utilizzando le funzionalità dell'iPhone (la fotocamera e l'opzione AirPrint).

Parte 1
Scannerizzare un Documento

  1. 1
    Avvia l'app Fotocamera dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di fotocamera. Normalmente è collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
    • In alternativa scorri il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore, quindi tocca l'icona a forma di fotocamera posta nell'angolo inferiore destro del menu apparso.
  2. 2
    Inquadra il documento da scansionare con la fotocamera dell'iPhone. Tocca lo schermo del dispositivo mentre il documento è centrato al suo interno, in modo che la fotocamera esegua nuovamente la messa a fuoco automatica. In questo modo avrai la garanzia di ottenere una scansione di alta qualità.
    • Se l'app Fotocamera sta utilizzando la fotocamera frontale del dispositivo, cioè sullo schermo appare il tuo viso, tocca l'icona posta nell'angolo inferiore destro dello schermo per passare automaticamente a utilizzare la fotocamera principale dell'iPhone.
  3. 3
    Premi il pulsante di scatto per acquisire l'immagine. È di forma circolare ed è posto nella parte inferiore dello schermo. In questo modo scatterai la fotografia del documento inquadrato.
    • Ripeti il processo indicato per tutte le pagine del documento che hai la necessità di scansionare.
  4. 4
    A questo punto tocca il riquadro posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata la galleria fotografica del dispositivo in cui sono visibili le ultime immagini acquisite.
  5. 5
    Premi il pulsante "Condividi". È caratterizzato da una freccia rivolta verso l'alto ed è posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di condivisione nella parte inferiore della pagina.
  6. 6
    Scorri il menu apparso verso sinistra per poter selezionare l'opzione Aggiungi a iCloud Drive. È una delle voci elencate nella parte inferiore dello schermo. Se iCloud Drive è attivo sull'iPhone e hai selezionato una sola immagine, l'opzione indicata sarà visibile nella parte inferiore dello schermo.
    • Se invece hai la necessità di stampare una copia cartacea del documento in esame e hai collegato una stampante AirPrint all'iPhone, premi semplicemente il pulsante Stampa.
  7. 7
    Tocca l'icona iCloud Drive. Dovrebbe essere la prima icona partendo dall'alto presente all'interno della finestra apparsa. In questo modo la foto selezionata verrà caricata su iCloud Drive. A questo punto sarai in grado di accedervi utilizzando qualsiasi computer connesso a internet.
    • Se preferisci memorizzare l'immagine all'interno di una cartella specifica dell'iPhone, tocca l'icona di quest'ultima.
    • Se il documento scansionato è composto da più pagine e pertanto hai la necessità di caricare su iCloud più immagini, dovrai ripetere la procedura per ogni singola fotografia.

Parte 2
Accedere a un Documento Scannerizzato

  1. 1
    Accedi al sito web di iCloud utilizzando un computer. In questo modo potrai utilizzare iCloud Drive per scaricare una copia di qualsiasi immagine contenga.
  2. 2
    Inserisci il tuo ID Apple e la relativa password, quindi premi il pulsante . Se l'ultima volta che hai eseguito il login ad iCloud hai scelto di memorizzare le credenziali di accesso nel browser in uso, puoi saltare questo passaggio.
  3. 3
    Clicca l'icona iCloud Drive. È di colore blu con all'interno una piccola nuvola bianca.
  4. 4
    Seleziona l'immagine del documento di tuo interesse.
    • Per eseguire una selezione multipla di immagini tieni premuto il tasto Ctrl su sistemi Windows o Command su Mac, mentre selezioni tutte le immagini che desideri.
    • Se il documento in esame è memorizzato in una cartella specifica, dovrai prima accedere a quest'ultima con un doppio clic del mouse.
  5. 5
    Seleziona l'icona a forma di nuvola con una freccia rivolta verso il basso. È collocata nella parte superiore della pagina. Si tratta del pulsante che serve per eseguire il download sul computer dei file selezionati.
  6. 6
    Attendi che l'immagine del documento scannerizzato venga scaricata in locale sul computer. Al termine del salvataggio, sarai in grado di visualizzare il contenuto del file direttamente dal computer accedendo alla cartella "Download".
    • Se hai modificato la cartella predefinita del browser in cui vengono scaricati i file dal web, dovrai prima accedere alla directory che hai impostato (per esempio il desktop del computer).

Consigli

  • Prima di condividere la fotografia del documento in oggetto, puoi ritagliarla per eliminare qualunque elemento non necessario (per esempio la superficie su cui poggiava il foglio al momento dello scatto).
  • Questa procedura si adatta a qualunque servizio di clouding esistente (per esempio Google Drive o Dropbox). Tuttavia prima di procedere dovrai installare sul dispositivo la relativa applicazione e aggiungerla alle opzioni di condivisione. Scorri verso destra l'elenco di app con cui condividere le foto, tocca la voce Altro, quindi attiva il cursore dell'applicazione relativa al servizio di clouding che vuoi usare spostandolo verso destra.

Avvertenze

  • Per impostazione predefinita, iCloud Drive fornisce al massimo 5 GB di spazio di archiviazione. Se hai la necessità di avere a disposizione più spazio, devi eseguire l'upgrade del tuo piano.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Scan Documents with an iPhone, Português: Escanear Documentos com o iPhone, Español: escanear documentos con un iPhone, Deutsch: Dokumente mit einem iPhone scannen, Русский: сканировать документы с помощью iPhone, 中文: 用苹果手机扫描文件, Français: numériser des documents avec un iPhone, Bahasa Indonesia: Memindai Dokumen dengan iPhone, العربية: مسح المستندات ضوئيا باستخدام هاتف أيفون

Questa pagina è stata letta 11 258 volte.
Hai trovato utile questo articolo?