Scarica PDF Scarica PDF

Hai la necessità di creare la copia digitale di un documento cartaceo e vuoi utilizzare il tuo iPhone? È utile avere sempre con sé una copia dei file e dei documenti più importanti. Fortunatamente l'app Note dell'iPhone offre la possibilità di eseguire la scansione di un documento. Questo articolo spiega come digitalizzare un documento cartaceo usando l'app Note dell'iPhone.

Parte 1 di 3:
Scannerizzare un Documento

  1. 1
    Avvia l'app Note
    Immagine titolata Iphonenotesapp.png
    .
    Si tratta di una delle applicazioni che sono parte integrante del sistema operativo dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona raffigurante la pagina di un taccuino con una banda gialla nella parte superiore. Normalmente, dopo l'avvio, l'app Note visualizza l'ultima nota modificata o inserita.
    • Se l'app Note non è presente sul tuo modello di iPhone, puoi scaricarla e installarla gratuitamente dall'App Store.
  2. 2
    Tocca l'icona
    Immagine titolata Iphonenewnote.png
    per creare una nuova nota.
    È caratterizzata da un foglio e una matita stilizzati ed è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Se lo desideri, puoi anche aprire una delle note già esistenti.
    • Per chiudere la nota che è apparsa a video quando hai avviato l'app, tocca l'icona raffigurante un quadrato e una freccia rivolta verso l'alto. In questo modo la nota verrà salvata nella memoria del dispositivo. A questo punto tocca la voce Note visualizzata nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di fotocamera. Se non stai lavorando a una nota esistente, l'icona in oggetto è di colore giallo e raffigura una fotocamera stilizzata. È collocata nell'angolo inferiore destro. Se è visualizzato sullo schermo il contenuto di una nota esistente, tocca l'icona raffigurante una fotocamera collocata nella parte superiore della tastiera virtuale dell'iPhone.
  4. 4
    Scegli l'opzione Scansiona documento. È la prima voce elencata nel menu apparso.
  5. 5
    Punta la fotocamera principale dell'iPhone sul documento che vuoi scannerizzare. In questo caso dovrai usare la fotocamera posta sul lato posteriore del dispositivo iOS (quella che usi normalmente per scattare le foto). Tieni l'iPhone in una posiziona che ti consenta di inquadrare il documento a tutto schermo. Quando avrai un'inquadratura chiara della pagina del documento, sullo schermo apparirà un quadrato giallo.
    • Toccando lo schermo mentre stai inquadrando il documento attiverai la messa a fuoco della fotocamera, in modo da preservare il più possibile la qualità visiva dell'immagine che acquisirai.
  6. 6
    Tocca l'icona raffigurante tre piccoli cerchi parzialmente sovrapposti. È visibile nella parte superiore dello schermo. Questa opzione permette di selezionare la modalità di colore da usare per eseguire la scansione del documento.
  7. 7
    Scegli una delle quattro opzioni a disposizione:
    • Colore: verrà acquisita un'immagine a colori, ma il programma cercherà di eliminare tutte le tonalità che non fanno parte del documento originale (per esempio le ombreggiature);
    • Scala di grigi: verrà acquisita un'immagine della pagina del documento dove i colori verranno sostituiti da tonalità di grigio;
    • Bianco e nero: l'immagine che verrà acquisita apparirà in bianco e nero senza l'uso delle sfumature di grigio;
    • Foto: verrà acquisita una normale foto senza l'uso di alcun filtro grafico. In questo caso otterrai la stessa immagine che acquisiresti usando l'app Fotocamera del dispositivo.
  8. 8
    Premi il pulsante di scatto. È caratterizzato da un cerchio bianco ed è collocato al centro della parte inferiore dello schermo. In questo modo verrà acquisita l'immagine visualizzata a video. Cerca di premere il pulsante di scatto quando il documento che appare sullo schermo è bordato di giallo.
  9. 9
    Trascina i punti di ancoraggio visibili ai quattro angoli della pagina che hai scannerizzato (se necessario). Se l'iPhone non è stato in grado di rilevare correttamente l'area dell'immagine occupata effettivamente dal documento che stai scannerizzando, sullo schermo vedrai apparire un'area di selezione rettangolare. A questo punto devi fare in modo che l'area di selezione corrisponda perfettamente ai lati della pagina visualizzata nell'immagine trascinando i punti di ancoraggio visibili ai quattro angoli di quest'ultima.[1]
  10. 10
    Tocca la voce Salva la scansione. Se l'immagine visualizzata sullo schermo ti soddisfa, premi il pulsante Salva la scansione. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo.
    • Se il risultato della scansione non è buono, seleziona la voce Riprova per acquisire una nuova immagine.
  11. 11
    Ripeti il processo per tutte le altre pagine del documento che vuoi scannerizzare. Se il documento in oggetto è composto da più pagine, dovrai scansionarle singolarmente seguendo la medesima procedura descritta nei passaggi precedenti. Inquadra la nuova pagina con la fotocamera dell'iPhone e premi il pulsante di scatto quando l'immagine visualizzata sullo schermo ti soddisfa. Nella parte inferiore dell'interfaccia del programma verrà visualizzato l'elenco delle miniature delle immagini che hai acquisito.
  12. 12
    Tocca l'immagine di una pagina. L'immagine della pagina selezionata verrà visualizzata a schermo intero. Esistono alcuni aspetti grafici di ogni pagina che possono essere modificati.
  13. 13
    Premi il pulsante Salva. Dopo aver eseguito la scansione di tutte le pagine del documento, tocca la voce Salva per memorizzare le immagini sul dispositivo sotto forma di nota.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Memorizzare e Condividere un Documento

  1. 1
    Avvia l'app Note
    Immagine titolata Iphonenotesapp.png
    .
    Si tratta di una delle applicazioni che sono parte integrante del sistema operativo dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona raffigurante la pagina di un taccuino con una banda gialla nella parte superiore.
  2. 2
    Seleziona la voce Note. È collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le note.
  3. 3
    Tocca la nota che contiene il documento che hai digitalizzato. Verrà visualizzata la nota contenete tutte le pagine che hai acquisito. Queste ultime verranno elencate sotto forma di miniature.
  4. 4
    Tocca il pulsante di condivisione
    Immagine titolata Iphoneyellowshare.png
    .
    È caratterizzato da un'icona raffigurante un quadrato giallo e una freccia rivolta verso l'alto. È collocato nell'angolo superiore destro. Verranno visualizzate le opzioni di condivisione.
  5. 5
    Seleziona l'app con cui vuoi condividere il documento. Se vuoi inviarlo tramite e-mail, dovrai scegliere l'app Mail o Gmail. Le pagine digitalizzate del documento verranno allegate all'e-mail. Aggiungi le altre informazioni fondamentali del messaggio, come l'indirizzo del destinatario, l'oggetto e il testo stesso dell'e-mail, quindi invialo.
  6. 6
    Scegli l'opzione Salva su File. È collocata nella parte inferiore del menu di condivisione. Questa funzione permette di salvare il documento sull'iPhone, iCloud o su un altro servizio di archiviazione.
  7. 7
    Seleziona la cartella in cui memorizzare le immagini del documento. Per esempio, se hai scelto di salvarle sull'iPhone, tocca la voce iPhone. Se hai scelto di salvarle su iCloud, seleziona l'opzione iCloud Drive. In questo modo potrai avere accesso alla versione digitalizzata del tuo documento da qualsiasi dispositivo connesso al tuo ID Apple. Se preferisci, puoi scegliere di usare un altro servizio di clouding, come Google Drive, Dropbox o OneDrive.
    • Per poter memorizzare dei file su servizi come Google Drive, Dropbox e OneDrive dovrai prima installare l'app corrispondente sull'iPhone ed eseguire il login con il tuo account.
  8. 8
    Premi il pulsante Salva. Il documento verrà memorizzato nella posizione che hai scelto. Puoi avere accesso ai file memorizzati sull'iPhone o su iCloud Drive usando l'app File del dispositivo. È caratterizzata da un'icona blu raffigurante una cartella stilizzata.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Firmare un Documento

  1. 1
    Avvia l'app Note
    Immagine titolata Iphonenotesapp.png
    .
    Si tratta di una delle applicazioni che sono parte integrante del sistema operativo dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona raffigurante la pagina di un taccuino con una banda gialla nella parte superiore.
  2. 2
    Seleziona la voce Note. È collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le note.
  3. 3
    Tocca la nota che contiene il documento che hai digitalizzato. Verrà visualizzata la nota contenente tutte le pagine che hai acquisito. Queste ultime verranno elencate sotto forma di miniature.
  4. 4
    Seleziona la pagina che vuoi firmare. L'immagine corrispondente verrà visualizzata a schermo intero.
  5. 5
    Tocca il pulsante di condivisione
    Immagine titolata Iphoneyellowshare.png
    .
    È caratterizzato da un'icona raffigurante un quadrato giallo e una freccia rivolta verso l'alto. È collocato nell'angolo superiore destro. Verranno visualizzate le opzioni di condivisione.
  6. 6
    Tocca la voce Modifica del menu. È caratterizzata da un'icona raffigurante la punta di un pennarello. Verrà visualizzato l'elenco dei modelli di strumenti che potrai usare per firmare il documento e le opzioni relative ai colori da usare.
  7. 7
    Tocca l'icona +. È collocata nella parte inferiore destra dello schermo, accanto alle matite, penne e pennarelli che hai a disposizione. Verrà visualizzato un menu con diverse opzioni.
    • In alternativa, seleziona uno degli strumenti da disegno disponibili, quindi tocca il piccolo cerchio colorato per selezionare il colore del tratto che vuoi utilizzare. A questo punto usa il dito a una Apple Pencil per creare manualmente la tua firma.
  8. 8
    Seleziona l'opzione Firma. È la seconda opzione del menu apparso.
  9. 9
    Usa una firma già esistente o creane una nuova. Se hai già una tua firma memorizzata nell'iPhone, selezionala e trascinala nel punto del documento in cui deve essere visualizzata. Se invece vuoi creare una nuova firma, segui queste istruzioni:
    • Seleziona la voce Aggiungi o rimuovi firma;
    • Tocca l'icona a forma di "+" collocata nell'angolo superiore destro dello schermo;
    • Usa un dito o la Apple Pencil per creare la tua firma nel punto indicato;
    • Premi il pulsante Fine.
  10. 10
    Premi il pulsante Done. Il documento verrà memorizzato con la tua firma all'interno.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando apri un documento scannerizzato usando l'app Note, puoi modificare il colore, ritagliare una sezione del contenuto o ruotare l'immagine usando i pulsanti di controllo elencati nella parte inferiore dello schermo.
  • Dopo aver eseguito la scansione del documento potrai aggiungere delle note testuali aggiuntive.
Pubblicità

Avvertenze

Pubblicità

wikiHow Correlati

Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Trovare le Applicazioni Cancellate su un iPhoneTrovare le Applicazioni Cancellate su un iPhone
Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su AndroidBloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 25 485 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 25 485 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità