Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Questo articolo è stato visualizzato 73 376 volte
Questo articolo mostra come utilizzare la fotocamera di uno smartphone, un tablet o di un computer per scansionare un codice QR. I codici QR sono codici a barre bidimensionali caratterizzati da una serie di quadratini bianchi e neri, il cui scopo è quello di codificare informazioni utili come link, numeri di telefono, informazioni di accesso a reti Wi-Fi, immagini, eccetera.
Passaggi
-
1Avvia l'applicazione Fotocamera dell'iPhone. Tocca la relativa icona caratterizzata da una piccola fotocamera stilizzata di colore nero su sfondo grigio.
-
2Punta la fotocamera del dispositivo verso il codice QR da scansionare, in modo che quest'ultimo appaia centrato sullo schermo. Dopo qualche istante, l'applicazione dovrebbe rilevare il soggetto inquadrato e metterlo a fuoco automaticamente.
- Se è attiva la fotocamera frontale del dispositivo, dovrai prima toccare il pulsante a forma di macchina fotografica, posto nell'angolo inferiore destro dello schermo, per attivare la fotocamera principale.
-
3Assicurati che il codice QR da scansionare sia ben visibile al centro dello schermo dell'iPhone. Accertati che tutti i quattro angoli del codice siano visualizzati sullo schermo.
-
4Attendi che il dispositivo esegua la scansione del codice QR. Quando quest'ultimo è centrato all'interno dello schermo dell'iPhone, la scansione dovrebbe avvenire automaticamente.
-
5Accedi al contenuto codificato all'interno del codice QR. Tocca il messaggio di notifica di Safari apparso nella parte superiore dello schermo per poter accedere alla pagina web o alle altre informazioni codificate nel codice QR.Pubblicità
-
1
-
2Tocca la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo.
-
3Digita le parole chiave qr code reader no ads. Verrà visualizzato un elenco di tutte le applicazioni che rispettano i criteri ricercati.
-
4Seleziona l'applicazione QR Code Reader - No Ads. Dovrebbe essere apparsa nella prima posizione dell'elenco dei risultati della ricerca. In questo modo avrai accesso alla pagina del Play Store contenente le informazioni dettagliate dell'app in esame.
-
5Premi il pulsante Installa. È posizionato nella parte destra dello schermo.
-
6Premi il pulsante Accetto. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di pop-up apparsa. L'applicazione QR Code Reader verrà scaricata e installata sul dispositivo.
-
7Premi il pulsante Apri. Quest'ultimo verrà visualizzato in sostituzione del pulsante Installa non appena la procedura di installazione sarà terminata. Premi il pulsante "Apri" per avviare l'app QR Code Reader.
-
8Punta la fotocamera principale del dispositivo verso il codice QR da scansionare. Dopo qualche istante, l'applicazione dovrebbe rilevare il soggetto inquadrato e metterlo a fuoco automaticamente.
-
9Assicurati che il codice QR da scansionare sia ben visibile al centro dello schermo. Accertati che l'intero codice QR sia racchiuso all'interno dei quattro angoli visualizzati al centro dello schermo del dispositivo.
-
10Attendi che il dispositivo esegua la scansione del codice QR. Al termine della scansione vedrai apparire sullo schermo l'immagine del codice QR, unitamente al contenuto codificato al suo interno (per esempio un link HTML).Pubblicità
-
1
-
2Digita la parola chiave store all'interno del menu "Start". In questo modo verrà effettuata una ricerca completa all'interno del computer dell'app Windows Store integrata in tutti i sistemi che usano Windows 10.
-
3
-
4Clicca sulla barra di ricerca. È collocata nella parte superiore destra della finestra dello Store.
-
5Digita le parole chiave qr code bar scanner. Nella parte inferiore della finestra verrà visualizzato un elenco di tutte le applicazioni che rispettano i criteri della ricerca.
-
6Seleziona l'app Qr Code Bar Scanner. Dovrebbe essere la prima opzione dell'elenco dei risultati apparso. In questo modo avrai accesso alla pagina dell'applicazione in cui sono mostrate le informazioni dettagliate.
-
7Premi il pulsante Ottieni. È di colore blu ed è posizionato sul lato sinistro della finestra dello Store. In questo modo l'app QR Code Bar Sanner verrà scaricata e installata sul computer.
-
8
-
9Punta la webcam del computer verso il codice QR da scansionare. Quest'ultimo dovrebbe essere centrato sullo schermo del dispositivo.
-
10Attendi che l'applicazione esegua la scansione del codice QR. Al termine della scansione, vedrai apparire sullo schermo una finestra di pop-up in cui verrà mostrato il contenuto codificato nel codice QR in esame.
- Per esempio, se il codice QR contiene un link HTML, lo vedrai visualizzato all'interno della finestra di dialogo apparsa al termine della scansione.
- A questo punto puoi premere il pulsante Other, visualizzato all'interno della finestra di dialogo apparsa, per poter poi selezionare l'icona a forma di globo collocata nella parte inferiore destra della nuova finestra. In questo modo il contenuto codificato nel codice QR verrà mostrato all'interno del browser internet del computer.
Pubblicità
-
1Apri un browser internet. Sui Mac non esiste uno strumento nativo in grado di effettuare la scansione di un codice QR e purtroppo nemmeno un'app in grado di eseguire questa operazione. Occorre quindi utilizzare un servizio online in grado di leggere i codici QR.
-
2Accedi al sito web Web QR utilizzando il seguente URL: https://webqr.com/. Questo sito web eseguirà la scansione del codice QR utilizzando la webcam integrata nel Mac.
- Utilizzando alcuni browser internet (come Google Chrome) occorre premere il pulsante Consenti, quando richiesto, per autorizzare il sito web ad avere accesso alla fotocamera del Mac.
-
3Posiziona il codice QR di fronte alla webcam del Mac. Cerca di tenerlo quanto più fermo possibile. Il codice dovrebbe apparire all'interno del riquadro posizionato al centro della pagina principale del sito web.
- Se possiedi sul computer un'immagine digitale di un codice QR, puoi utilizzarla per la scansione caricandola direttamente sul sito. In questo caso clicca sull'icona a forma di fotocamera posta sopra all'angolo superiore destro del riquadro, premi il pulsante Scegli File, seleziona l'immagine del codice QR da scansionare e premi il pulsante Apri.
-
4Fai in modo che il codice QR sia centrato all'interno del riquadro presente al centro della pagina. Assicurati che i quattro quadrati presenti agli angoli del codice QR siano tutti ben visibili all'interno del riquadro relativo alla scansione.
-
5Attendi che il codice venga scansionato. Quando la webcam del Mac metterà a fuoco il codice inquadrato vedrai apparire il relativo contenuto all'interno del riquadro mostrato nella parte inferiore della pagina. A quel punto, se lo desideri, potrai selezionarlo per aprirlo in un nuova scheda del browser.Pubblicità
Consigli
- I codici QR vengono utilizzati anche dalle app di WhatsApp e Facebook Messenger, rispettivamente per verificare l'account utente o per aggiungere automaticamente una persona alla lista dei contatti.
Avvertenze
- I codici a barre QR possono essere utilizzati anche per reindirizzare l'utente su siti web inappropriati o maligni. Se non conosci la provenienza del codice QR, evita di scansionarlo con il tuo dispositivo.