Come Scansionare un Codice QR

In questo Articolo:iPhoneDispositivi AndroidSistemi WindowsMac

Questo articolo mostra come utilizzare la fotocamera di uno smartphone, un tablet o di un computer per scansionare un codice QR. I codici QR sono codici a barre bidimensionali caratterizzati da una serie di quadratini bianchi e neri, il cui scopo è quello di codificare informazioni utili come link, numeri di telefono, informazioni di accesso a reti Wi-Fi, immagini, eccetera.

1
iPhone

  1. 1
    Avvia l'applicazione Fotocamera dell'iPhone. Tocca la relativa icona caratterizzata da una piccola fotocamera stilizzata di colore nero su sfondo grigio.
  2. 2
    Punta la fotocamera del dispositivo verso il codice QR da scansionare, in modo che quest'ultimo appaia centrato sullo schermo. Dopo qualche istante, l'applicazione dovrebbe rilevare il soggetto inquadrato e metterlo a fuoco automaticamente.
    • Se è attiva la fotocamera frontale del dispositivo, dovrai prima toccare il pulsante a forma di macchina fotografica, posto nell'angolo inferiore destro dello schermo, per attivare la fotocamera principale.
  3. 3
    Assicurati che il codice QR da scansionare sia ben visibile al centro dello schermo dell'iPhone. Accertati che tutti i quattro angoli del codice siano visualizzati sullo schermo.
  4. 4
    Attendi che il dispositivo esegua la scansione del codice QR. Quando quest'ultimo è centrato all'interno dello schermo dell'iPhone, la scansione dovrebbe avvenire automaticamente.
  5. 5
    Accedi al contenuto codificato all'interno del codice QR. Tocca il messaggio di notifica di Safari apparso nella parte superiore dello schermo per poter accedere alla pagina web o alle altre informazioni codificate nel codice QR.

2
Dispositivi Android

  1. 1
    Accedi al Play Store di Google cliccando la relativa icona . Quest'ultima è caratterizzata da un triangolo multicolore rivolto verso destra.
  2. 2
    Tocca la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Digita le seguenti parole chiave qr code reader no ads. Verrà visualizzato un elenco di tutte le applicazioni che rispettano i criteri ricercati.
  4. 4
    Seleziona l'applicazione QR Code Reader - No Ads. Dovrebbe essere apparsa nella prima posizione dell'elenco dei risultati della ricerca. In questo modo avrai accesso alla pagina del Play Store contenente le informazioni dettagliate dell'app in esame.
  5. 5
    Premi il pulsante Installa. È posizionato nella parte destra dello schermo.
  6. 6
    Adesso premi il pulsante Accetto. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di pop-up apparsa. L'applicazione QR Code Reader verrà scaricata e installata sul dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri. Quest'ultimo verrà visualizzato in sostituzione del pulsante Installa non appena la procedura di installazione sarà terminata. Premi il pulsante "Apri" per avviare l'app QR Code Reader.
  8. 8
    Punta la fotocamera principale del dispositivo verso il codice QR da scansionare. Dopo qualche istante, l'applicazione dovrebbe rilevare il soggetto inquadrato e metterlo a fuoco automaticamente.
  9. 9
    Assicurati che il codice QR da scansionare sia ben visibile al centro dello schermo. Accertati che l'intero codice QR sia racchiuso all'interno dei quattro angoli visualizzati al centro dello schermo del dispositivo.
  10. 10
    Attendi che il dispositivo esegua la scansione del codice QR. Al termine della scansione vedrai apparire sullo schermo l'immagine del codice QR, unitamente al contenuto codificato al suo interno (per esempio un link HTML).

3
Sistemi Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita la parola chiave store all'interno del menu "Start". In questo modo verrà effettuata una ricerca completa all'interno del computer dell'app Windows Store integrata in tutti i sistemi che usano Windows 10.
  3. 3
    Accedi allo Store di Windows cliccando l'icona . Quest'ultima verrà visualizzata nella parte superiore del menu "Start". In questo modo avrai accesso allo Store di Windows e ai relativi contenuti.
  4. 4
    Clicca la barra di ricerca. È collocata nella parte superiore destra della finestra dello Store.
  5. 5
    Digita le parole chiave qr code bar scanner. Nella parte inferiore della finestra verrà visualizzato un elenco di tutte le applicazioni che rispettano i criteri della ricerca.
  6. 6
    Seleziona l'app Qr Code Bar Scanner. Dovrebbe essere la prima opzione dell'elenco dei risultati apparso. In questo modo avrai accesso alla pagina dell'applicazione in cui sono mostrate le informazioni dettagliate.
  7. 7
    Premi il pulsante Ottieni. È di colore blu ed è posizionato sul lato sinistro della finestra dello Store. In questo modo l'app QR Code Bar Sanner verrà scaricata e installata sul computer.
  8. 8
    Avvia l'app Qr Code Bar Scanner. Accedi al menu Start cliccando l'icona , digita le parole chiave qr code, clicca l'icona Qr Code Bar Scanner e infine premi il pulsante Close dialog quando richiesto.
  9. 9
    Punta la webcam del computer verso il codice QR da scansionare. Quest'ultimo dovrebbe apparire centrato sullo schermo del dispositivo.
  10. 10
    Attendi che l'applicazione esegua la scansione del codice QR. Al termine della scansione, vedrai apparire sullo schermo una finestra di pop-up in cui verrà mostrato il contenuto codificato nel codice QR in esame.
    • Per esempio se il codice QR contiene un link HTML, lo vedrai visualizzato all'interno della finestra di dialogo apparsa al termine della scansione.
    • A questo punto puoi premere il pulsante Other, visualizzato all'interno della finestra di dialogo apparsa, per poter poi selezionare l'icona a forma di globo collocata nella parte inferiore destra della nuova finestra. In questo modo il contenuto codificato nel codice QR verrà mostrato all'interno del browser internet del computer.

4
Mac

  1. 1
    Apri un browser internet. Sui Mac non esiste uno strumento nativo in grado di effettuare la scansione di un codice QR e purtroppo nemmeno un'app in grado di eseguire questa operazione. Per risolvere il problema, occorre utilizzare un servizio online in grado di leggere i codici QR.
  2. 2
    Accedi al sito web Web QR utilizzando il seguendo URL: https://webqr.com/. Questo sito web eseguirà la scansione del codice QR utilizzando la webcam integrata nel Mac.
    • Utilizzando alcuni browser internet (per esempio Google Chrome) occorre premere il pulsante Consenti, quando richiesto, per autorizzare il sito web ad avere accesso alla fotocamera del Mac.
  3. 3
    Posiziona il codice QR di fronte alla webcam del Mac. Cerca di mantenerlo il più fermo possibile. Il codice dovrebbe apparire all'interno del riquadro posizionato al centro della pagina principale del sito web.
    • Se possiedi sul computer un'immagine digitale di un codice QR, puoi utilizzarla per la scansione caricandola direttamente sul sito. In questo caso clicca l'icona a forma di fotocamera posta sopra all'angolo superiore destro del riquadro, premi il pulsante Scegli File, seleziona l'immagine del codice QR da scansionare e premi il pulsante Apri.
  4. 4
    Fai in modo che il codice QR appaia centrato all'interno del riquadro presente al centro della pagina. Assicurati che i quattro quadrati presenti agli angoli del codice QR siano tutti ben visibili all'interno del riquadro relativo alla scansione.
  5. 5
    Attendi che il codice venga scansionato. Quando la webcam del Mac metterà a fuoco il codice inquadrato vedrai apparire il relativo contenuto all'interno del riquadro mostrato nella parte inferiore della pagina. A quel punto, se lo desideri, potrai selezionarlo per aprirlo in un nuova scheda del browser.

Consigli

  • I codici QR vengono utilizzati anche dalle app di WhatsApp e Facebook Messenger, rispettivamente per verificare l'account utente o per aggiungere automaticamente una persona alla lista dei contatti.

Avvertenze

  • I codici a barre QR possono essere utilizzati anche per reindirizzare l'utente su siti web inappropriati o maligni. Se non conosci la provenienza del codice QR, evita di scansionarlo con il tuo dispositivo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Scan a QR Code, Português: Escanear um Código QR, Español: escanear un código QR, Deutsch: Einen QR Code scannen, 中文: 扫描二维码, Русский: сканировать QR код, Français: scanner un code QR, Bahasa Indonesia: Memindai Kode QR, Nederlands: Een QR Code scannen, العربية: مسح رمز كيو أر ضوئيا, ไทย: สแกน QR Code, Tiếng Việt: Quét mã QR, 한국어: QR 코드 스캔하는 방법, 日本語: QRコードをスキャンする

Questa pagina è stata letta 27 842 volte.
Hai trovato utile questo articolo?