Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 326 volte
Questo articolo spiega come poter scansionare un codice QR utilizzando la fotocamera di un dispositivo iOS. I codici QR sono caratterizzati da uno schema grafico in bianco e nero utilizzato per codificare informazioni e dati. I codici QR possono memorizzare al loro interno informazioni diverse che vanno dal biglietto di ingresso al cinema fino al profilo utente di un'app di un social network.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 5:Usare l'App Fotocamera
-
1Abilita la possibilità di scansionare i codici QR se necessario.
- Per poter eseguire la scansione di un codice QR con la fotocamera di un iPhone o di un iPad, occorre aggiornare il sistema operativo del dispositivo alla versione iOS 11 o successiva.
- A questo punto avvia l'app Impostazioni toccando l'icona grigia a forma di ingranaggio. Normalmente è visibile in una delle pagine che compongono la Home del dispositivo.
- Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Fotocamera. È visualizzata a metà del menu "Impostazioni".
- Attiva il cursore bianco "Scansiona codici QR" spostandolo verso destra . Diventerà di colore verde . A questo punto sarai in grado di eseguire la scansione dei codici QR usando la fotocamera del tuo dispositivo iOS.
- Se il cursore "Scansiona codici QR" è già di colore verde, significa che il dispositivo è già pronto per effettuare la scansione.
-
2Avvia l'app Fotocamera dell'iPhone o dell'iPad. È caratterizzata da un'icona nera a forma di fotocamera posta su uno sfondo grigio.
- In alternativa puoi scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore, per avere accesso al "Centro di controllo" e poter selezionare l'app Fotocamera.
-
3Punta la fotocamera del dispositivo verso il codice QR da scansionare. L'immagine del codice dovrebbe essere completamente visibile al centro dello schermo dell'iPhone o dell'iPad.
- Se quando avvii l'app Fotocamera viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera frontale (cioè il tuo viso), tocca l'icona a forma di fotocamera circondata da due frecce posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
-
4Attendi che il codice venga scansionato. Al termine di questo passaggio vedrai apparire un messaggio grigio di notifica nella parte superiore dello schermo, simile a "Apri [URL_sito_web] in Safari".
-
5Tocca il messaggio di notifica. Se il codice QR che hai scansionato contiene un URL, selezionando il messaggio di notifica verrai reindirizzato al sito web indicato utilizzando il browser Safari del dispositivo.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:Usare l'App Wallet
-
1Avvia l'app Wallet.
- L'applicazione Wallet è in grado di scansionare solo i codici QR relativi a biglietti di ingresso, per esempio del cinema, o carte d'imbarco memorizzabili all'interno del dispositivo in forma digitale.
-
2Seleziona il link Scansione codice. È visualizzato in blu nella parte inferiore dello schermo.
-
3Posiziona l'iPhone o l'iPad di fronte al codice QR da scansionare. Sullo schermo verrà visualizzato un riquadro bianco che si adatterà automaticamente al profilo del codice QR inquadrato dalla fotocamera.
-
4Fai in modo che il codice QR sia completamente all'interno del riquadro bianco. L'app di Wallet scansionerà il codice e memorizzerà il biglietto corrispondente in modo del tutto automatico.
- Se il codice QR che stai cercando di scansionare non corrisponde ad alcun biglietto elettronico, verrà visualizzato un messaggio di notifica simile al seguente "Nessun biglietto disponibile per questo codice".
- Se questa è la prima volta che usi Wallet per scansionare il codice QR di un biglietto elettronico, dopo la scansione dovrai premere il pulsante "+" posto nell'angolo superiore destro dello schermo e scegliere l'opzione Scansione codice per aggiungere biglietto.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:Usare l'App Facebook Messenger
-
1Avvia l'app Facebook Messenger. È caratterizzata da un'icona blu a forma di fumetto con un fulmine stilizzato al centro.
-
2Accedi alla scheda Persone. È visualizzata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
-
3Scegli l'opzione Scannerizza codice.
-
4Posiziona l'iPhone o l'iPad di fronte al codice QR da scansionare.
-
5Centra il codice QR all'interno del cerchio apparso sullo schermo. Il dispositivo leggerà il codice e decodificherà le informazioni che contiene relative alla persona a cui appartiene.
- Utilizzare lo scanner di codici QR del Messenger di Facebook è un modo semplice e veloce per aggiungere nuovi amici alla rubrica. Al termine della scansione di un codice di un utente, premi il pulsante Aggiungi su Messenger per aggiungerlo agli amici.
- Puoi anche accedere alla scheda Il mio codice visibile nella parte superiore dello schermo per condividere il tuo codice QR di Facebook con altre persone.
Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:Usare l'App di Snapchat
-
1Avvia l'app di Snapchat. È caratterizzata da un'icona gialla al cui interno è presente un fantasma bianco.
-
2Punta la fotocamera dello smartphone o del tablet verso un codice QR di Snapchat (anche chiamato Snapcode).
-
3Tieni il dito premuto sullo schermo. La fotocamera richiederà qualche istante per mettere a fuoco il codice da scansionare.
-
4Solleva il dito dallo schermo quando appare a video il codice QR. Il dispositivo vibrerà per segnalarti che il codice è stato letto correttamente e verrà mostrato a chi appartiene.
- Si tratta di un ottimo metodo per aggiungere nuovi amici alla rubrica di Snapchat in modo semplice e veloce. Premi il pulsante Aggiungi visualizzato nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa.
- Se lo desideri, puoi permettere ad altri utenti di scannerizzare il tuo Snapcode seguendo queste istruzioni: fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso mentre viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera del dispositivo. Verrà visualizzato il tuo Snapcode personale.
Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:Usare l'App di WhatsApp
-
1Accedi al sito web web.whatsapp.com usando il browser del computer. Verrà visualizzata una pagina web in cui è presente un codice QR.
-
2Avvia l'app di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile. È caratterizzata da un'icona verde a forma di fumetto al cui interno è presente una cornetta telefonica bianca.
-
3Tocca la scheda Impostazioni. È visualizzata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
-
4Scegli l'opzione WhatsApp Web.
-
5Seleziona la voce Scannerizza il codice QR.
-
6Tocca il messaggio apparso sullo schermo per continuare.
-
7Rivolgi la fotocamera del dispositivo verso il codice QR visualizzato sullo schermo del computer.
-
8Fai in modo che il codice sia completamente all'interno del riquadro apparso sullo schermo del dispositivo.
-
9Attendi che l'iPhone emetta una vibrazione. A questo punto il codice è stato letto correttamente e potrai accedere alle tue chat direttamente dal computer.
- Il codice QR visualizzato sullo schermo del computer viene aggiornato con frequenza, quindi assicurati di scannerizzare quello corretto.
Pubblicità
Consigli
- Se il tuo iPhone o iPad non usa iOS 11, per scansionare i codici QR puoi utilizzare una delle tante app gratuite progettate per questo scopo.
Avvertenze
- I codici QR non sempre riconducono a siti web affidabili e sicuri. Fai sempre molta attenzione prima di utilizzare un link che non hai mai visto prima.