Il tuo matrimonio dovrebbe essere il giorno più felice della tua vita. Sfortunatamente però può diventare il più stressante. Se tu e il tuo amore volete esprimere il vostro impegno reciproco senza le famiglie che invece vi "disapprovano", scappare è la soluzione perfetta. In alcuni casi casi… Ecco tutto quello che c'è da sapere:

Passaggi

  1. 1
    Considera la tua decisione di fare la fuga d'amore e cerca di capire se lo fai per i giusti motivi. Sì, ci sono tante persone che scappano in città come Las Vegas sull'onda del momento, ma senza pensarci bene: in quel caso te ne pentiresti. Anche se ci pensi in anticipo, cerca di renderti conto che famiglia e amici saranno feriti dalla tua decisione. Se ti vedono veramente convinta dell'impegno e del fatto che la fuga è l'unica alternativa possibile per te, le cose potrebbero essere più semplici.
  2. 2
    Trova un posto dove sposarti. A Las Vegas ce ne sono migliaia e quindi potrebbe essere difficile scegliere. Puoi avere un semplice rito civile all'Ufficio Matrimoni della Contea, o andare in una chiesa, sinagoga o cappella.
  3. 3
    Il sito 'Las Vegas Convention and Visitors Authority' elenca 49 cappelle legali dove sposarsi e puoi trovarle anche sull'elenco telefonico. Per quanto riuscirai a trovare sempre un posto dove sposarti all'ultimo minuto, meglio prenotare una data e un orario specifico, perché quella determinata cappella potrebbe essere occupata.
  4. 4
    Considera ciò che davvero vuoi. Vuoi farti sposare da Elvis Presley, da un prete, un ministro o un rabbino?
    • Fai un paragone dei prezzi e tieni ben presente per cosa paghi. Alcuni pacchetti includono degli extra come fotografie e fiori oltre al celebrante.
    • L'Ufficio Civile esegue cerimonie dalle otto della mattina alle dieci di sera inclusi fine settimana e festivi. Non serve prenotare e raramente aspetterai più di un'ora. Serve un testimone, se non ne hai, chiedine uno.
  5. 5
    Scegli vestiti e accessori da indossare quel giorno. Alcune cappelle forniscono qualcosa di formale ma in generale potrai vestirti come vuoi, come per un qualsiasi altro matrimonio. Ricorda che in alcune cappelle si può accedere solo vestiti in modo consono mentre in altre anche in pigiama volendo.
  6. 6
    Fai ricerche e pianifica l'essenziale come la torta, il parrucchiere, le unghie, il trucco, ecc. Fai il tuo piano in anticipo se possibile, specie se vuoi una cerimonia speciale. Alcuni pacchetti curano ogni dettaglio ma se vuoi preparare tutto da sola, la cappella o l'Ufficio del Turismo di Las Vegas possono esserti utili.
  7. 7
    Ottieni una licenza di matrimonio. In Nevada è particolarmente facile. Non serve l'esame del sangue e non c'è attesa. Puoi anche scaricarla da internet e stamparla ma dovrai portarla all'Ufficio Civile in prima persona. L'ufficio è aperto dalle otto del mattino a mezzanotte ogni giorno, inclusi fine settimana e festivi. Se sei in sotto le feste, potresti dover aspettare un po'. L'Ufficio Civile ha sedi anche a Mesquite e Laughlin. Gli orari variano quotidianamente e potrebbero essere chiusi nei giorni di festa.
    • Porta due licenze di matrimonio. Ciascuno dovrà compilare la sua. È un modulo semplice, di una pagina, Porta un documento con una fotografia per verificare l'età.
    • Se sei già stata sposata, l'ex deve essere morto oppure dovete essere legalmente divorziati perché ti sia rilasciata una nuova licenza. Se sei divorziata dovrai fornire la data e il luogo della ratifica di divorzio, mentre non ti servirà la copia cartacea.
    • Devi avere compiuto almeno 18 anni per sposarti e non puoi comunque farlo se il tuo futuro marito è un parente più stretto di un cugino di primo grado.
    • Se sposo o sposa sono minorenni ( 16 o 17 anni) ci vuole il consenso di un genitore o di un tutore. Il modulo deve essere accompagnato dall'originale del certificato di nascita che rechi il nome del genitore o una copia certificata rilasciata dal tribunale in caso di tutoraggio
  8. 8
    Una volta ottenuta la licenza hai un anno per sposarti. Portala all'Ufficio Civile, in chiesa, in sinagoga o alla cappella di tua scelta e sei a posto.
  9. 9
    Dai la notizia ad amici e famiglia. Ad un certo punto dovrai dire a tutti che ti sei sposata a Las Vegas, magari dopo la luna di miele.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la moglie vuole prendere il cognome del marito, si potrà fare una volta rientrati nello stato in cui vivete. L'Ufficio di Stato Civile rilascia un certificato con i cognomi attuali e solitamente non è molto a favore del cambio.
  • Assicurati di avere abbastanza soldi per tutte le spese.
  • Dai al tassista le indicazioni su dove volete andare e accertati di avere abbastanza soldi per pagarlo.
  • Se non vivi in Nevada, non ti verrà rilasciata licenza solo per rinnovare i voti ma molte cappelle terranno comunque la cerimonia. Dovrai portare il tuo certificato di matrimonio come prova del fatto che sei effettivamente sposata.
  • Chi vive al di fuori degli Stati Uniti può sposarsi a Las Vegas con le stesse procedure e spese. I matrimoni contratti in Nevada sono riconosciuti ovunque ma il tuo paese di origine potrebbe richiedere un documento apposito chiamato 'apostilla' per finalizzarlo. Solitamente è rilasciato dalla Segreteria di Stato del Nevada.
  • Scopri se c'è un evento che sia in corso mentre sei a Las Vegas. Se c'è un grosso incontro di boxe o una convention, preparati a fare lunghe code in ristoranti e attrazioni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Preparati alla disapprovazione da parte delle famiglie che si adireranno quando tornerai. Se sei in una situazione pericolosa, dovresti andartene in fretta per evitare che i tuoi riescano a distruggerti il matrimonio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Organizzare il Proprio MatrimonioOrganizzare il Proprio Matrimonio
Farti Sposare da un UomoFarti Sposare da un Uomo
Conquistare Un Bravo RagazzoConquistare Un Bravo Ragazzo
Notare se Tua Moglie ti TradisceNotare se Tua Moglie ti Tradisce
Scoprire se Tuo Marito ti sta TradendoScoprire se Tuo Marito ti sta Tradendo
Ignorare tuo MaritoIgnorare tuo Marito
Scoprire un Tradimento del Tuo PartnerScoprire un Tradimento del Tuo Partner
Comportarti Quando il Tuo Partner Non Ti Difende Contro la Sua FamigliaComportarti Quando il Tuo Partner Non Ti Difende Contro la Sua Famiglia
Lasciare Tuo MaritoLasciare Tuo Marito
Scrivere il Discorso di un Testimone di NozzeScrivere il Discorso di un Testimone di Nozze
Attrarre Tuo MaritoAttrarre Tuo Marito
Affrontare l'Infedeltà del ConiugeAffrontare l'Infedeltà del Coniuge
Indossare la Fede NuzialeIndossare la Fede Nuziale
Affrontare un Marito InfedeleAffrontare un Marito Infedele
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 984 volte
Categorie: Viaggiare | Matrimonio
Questa pagina è stata letta 3 984 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità