Come Scappare dal Bagagliaio di un'Auto

Rimanere intrappolati nel bagagliaio di un'automobile può essere un'esperienza terrificante, e a volte mortale. Un criminale può costringere una persona ad entrare nel bagagliaio, o in altri casi una persona (di solito un bambino) può rimanerci chiuso per caso. Indipendentemente dalle cause, rimanere intrappolati in un bagagliaio è molto pericoloso. Sfortunatamente, non è semplice liberarsi, solo in alcuni veicoli è presente una leva per aprire il bagagliaio dall'interno, mentre in altri questa leva non è presente. Cosa si può fare se ci si trova in questa situazione? Continua a leggere per scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Mantieni la calma. Non si tratta di un ambiente ermetico, e la riserva d'aria dovrebbe durare almeno dodici ore prima di perdere i sensi. Fai invece attenzione a non andare in iperventilazione, ovvero non respirare affannosamente, e non farti prendere dal panico. L'aria potrebbe diventare calda per l'esposizione al sole (fino a 60°C), ma dovrai comunque mantenere la calma per aumentare le tue possibilità di liberarti.[1]
  2. 2
    Cerca di uscire passando dai sedili posteriori. In alcune auto, i sedili posteriori hanno una leva che consente di piegarli in avanti, che spesso si trova all'interno dell'abitacolo, ma a volte si trova sulla parte posteriore del sedile. Se non c'è la leva, tenta comunque di spingere o calciare i sedili posteriori.
  3. 3
    Cerca una leva che apre il bagagliaio. Forse la leva non c'è nel modello di macchina in cui ti ritrovi, ma vale comunque la pena cercarla. Dovrebbe essere una leva che si vede al buio, situata vicino alla chiusura del bagagliaio, ma potrebbe essere anche un cavo, un pulsante, o un altro meccanismo, anche non visibile al buio.
  4. 4
    Cerca il cavo di apertura del bagagliaio. Se la macchina ha un meccanismo per aprire il bagagliaio dal posto di guida, potresti essere in grado di trovare il cavo che lo aziona, e aprire così il bagagliaio. Solleva il tappetino interno e cerca il cavo, di solito si trova sul lato di guida. Se non lo trovi, cerca sul lato. Se trovi il cavo, tiralo verso il lato di marcia per aprire il bagagliaio. Il cavo potrebbe essere difficile da tirare, ma tenta ugualmente. Se ci fossero delle pinze, usale per avere una presa migliore.
  5. 5
    Forza il bagagliaio. Cerca un cacciavite, un piede di porco, o una chiave per smontare pneumatici, sotto il rivestimento del bagagliaio. Se trovi un attrezzo, usalo per forzare l'apertura. Se non riesci a forzare il gancio, puoi tentare di piegare la lamiera su un lato, il che ti può garantire maggiore ricambio d'aria e offrire la possibilità di chiedere aiuto.
  6. 6
    Spingi in fuori le luci dei freni. Da dentro al bagagliaio dovesti essere in grado di raggiungere le lampadine di segnalazione delle frenate e le luci di posizione, magari sganciando un pannello protettivo. Quando hai raggiunto le luci, strappa via i cavi elettrici e tenta di spingere le luci verso fuori, in modo che escano dalla loro sede. Potrai quindi usare il foro lasciato dalle luci per chiedere aiuto con la mano. Anche se non riesci a spingere le luci fuori dall'alloggio, staccandole hai la speranza che la vettura venga fermata dalla polizia.
  7. 7
    Puoi usare il crick per forzare il bagagliaio. Molte vetture hanno il crick e alcuni oggetti all'interno del bagagliaio, vicino alla ruota di scorta. A volte si trovano sotto il rivestimento interno, o sul lato del vano. Se riesci a raggiungere il crick, posizionalo e azionalo in prossimità del gancio di chiusura, e aziona la leva fino a forzare la chiusura del bagagliaio.

Prevenzione

  1. Installa una leva per aprire il bagagliaio dall'interno. Nella maggior parte dei casi in cui una persona viene intrappolata in un bagagliaio, si tratta della vettura di proprietà. In questo caso ci si può premunire facendo installare una leva per aprire il bagagliaio dall'interno.

    • Se il bagagliaio si apre con un telecomando, il metodo più semplice è di nascondere un duplicato del telecomando all'interno del bagagliaio stesso, e comunicare a bambini e altri familiari come funziona e dove viene nascosto.
    • Se il bagagliaio non si apre con un telecomando, puoi fare la modifica con una spesa modica, rivolgendoti ad un'officina se non sei in grado di farlo.
  2. Tieni una torcia elettrica e un piede di porco nel bagagliaio. Se non è possibile installare una leva per aprire dall'interno, tieni degli attrezzi che ti consentano di forzare il bagagliaio, o almeno che ti aiutino ad attrarre l'attenzione dei passanti.

Consigli

  • Tieni presente che, in caso di rapimento, il rapitore solitamente avrà ripulito in anticipo il bagagliaio di qualsiasi oggetto utile.
  • Sistemi di apertura dall'interno sono stati introdotti per legge su tutti i veicoli venduti negli Stati Uniti a partire dal 2002.
  • In molti veicoli la ruota di scorta e gli attrezzi per sostituirla si trovano nel bagagliaio, se le trovi li puoi utilizzare per liberarti!

Avvertenze

  • Se il veicolo è in movimento, aspetta che la macchina rallenti o si fermi prima di tentare la fuga.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Automobili

In altre lingue:

English: Escape From the Trunk of a Car, Español: escapar de la cajuela de un auto, Deutsch: Sich aus dem Kofferraum eines Autos befreien, Português: Escapar do Porta Malas de um Carro, Русский: выбраться из багажника автомобиля, Bahasa Indonesia: Meloloskan Diri dari Bagasi Mobil, Français: s'échapper du coffre d'une voiture

Questa pagina è stata letta 5 918 volte.
Hai trovato utile questo articolo?