wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 685 volte
La programmazione informatica con Java è fondamentale. Molte delle applicazioni e dei programmi di oggi utilizzano Java come codice principale, dai giochi per computer alle app per smartphone. Eclipse è una delle numerose applicazioni per creare e modificare script per sviluppare programmi in Java e permette di scrivere e compilare il codice Java e di eseguire programmi.
Passaggi
-
1Visita la pagina di download sul sito web Oracle per trovare il download dell'ambiente JDK. Scorri verso il basso finché non trovi Java SE 6 Update 43 e scarica JDK.
-
2Una volta selezionato il download, accetta i termini di servizio e scegli il tuo sistema operativo per scaricare la versione corretta di JDK (Windows, Mac, Linux ecc.).
-
3Una volta completato il download, fai doppio clic sul file per iniziare l'installazione di JDK.
-
4Terminata l'installazione, apparirà una finestra pop-up che ti chiederà dove verranno salvati i file Java. Puoi modificare il posizionamento della cartella o accettare la proposta del programma.
-
5Ora inizia l'installazione di Eclipse. Vai su http://www.eclipse.org/downloads/.
-
6Gli utenti Windows dovranno sapere quale tipo di versione del sistema operativo hanno a disposizione. Se il tuo computer è a 64 bit seleziona Windows 64, altrimenti seleziona Windows 32 bit.
-
7Quando avrai scaricato l'archivio Eclipse, dovrai decomprimere il file zip, operazione che creerà la cartella Eclipse. L'idea migliore è di estrarre l'archivio direttamente in C:\, in modo da avere la cartella “C:\eclipse”; oppure potresti spostare la cartella direttamente in C:\ se hai già estratto l'archivio. Siccome Eclipse non ha un installatore, ci sarà un file nella cartella Eclipse chiamato "eclipse.exe". Fai doppio clic su questo file per eseguire Eclipse.
-
8Una volta che Eclipse è stato installato ed estratto, crea una cartella di lavoro dove salverai tutti i programmi che creerai.
-
9Terminata l'installazione di Eclipse, riavvia il computer. In questo modo svuoterai la memoria del computer e tutte le modifiche effettuate risulteranno attive.
-
10Ora puoi creare un programma test per provare le funzionalità di Eclipse.Pubblicità