wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 14 910 volte
Scaricare completamente la batteria al nichel di un computer portatile, per poi ricaricarla, ne migliora la durata e l'efficienza, oltre ad aumentarne il ciclo di vita. Questa guida illustra due modi differenti atti a scaricare completamente la batteria al nichel del tuo portatile.
Passaggi
-
1Disabilita temporaneamente lo stato di 'Ibernazione' del tuo portatile. In questo modo permetterai l'utilizzo completo della carica della batteria.
-
2Seleziona l'icona a forma di batteria posta nella parte destra della barra di sistema, oppure accedi al menu 'Start' e seleziona nell'ordine le voci 'Pannello di controllo', 'Prestazione e manutenzione', 'Opzioni risparmio energia' ed infine la scheda 'Combinazioni risparmio energia'.
-
3Prendi nota delle tre impostazioni relative all'alimentazione da rete elettrica e all'alimentazione a batteria, in questo modo sarai in grado di ripristinare la configurazione originale al termine della procedura.
-
4Seleziona tutti i sei i menu a discesa presenti impostando l'opzione 'Mai'.
-
5Al termine premi il pulsante 'OK'.
-
6Disconnetti il portatile dalla rete elettrica, ma non spegnerlo.
-
7Utilizza il portatile fin quando la batteria non si sarà completamente scaricata. La spia luminosa della batteria inizierà a lampeggiare nel momento in cui la carica sarà prossima ad esaurirsi. Quando la batteria sarà completamente scarica, il portatile si spegnerà automaticamente.Pubblicità
-
1Prima di procedere, prendi nota delle tre impostazioni relative all'alimentazione da rete elettrica e all'alimentazione a batteria presenti nel pannello per la gestione delle 'Opzioni risparmio energia', come indicato nel metodo precedente.
-
2Puoi scaricare la batteria anche utilizzando il BIOS del tuo portatile.
-
3Riavvia il computer.
-
4Premi il tasto 'Canc' o il relativo tasto funzione non appena il computer inizia la procedura di riavvio.
-
5Accedi al BIOS. Dopo aver premuto il relativo pulsante, il tuo computer caricherà il menu principale del BIOS. Dal BIOS il tuo computer non sarà in grado di arrestarsi o di attivare la modalità di risparmio energetico 'Ibernazione'.
-
6Attendi che la batteria si scarichi completamente finché il computer non si spegne.Pubblicità
Consigli
- Per modificare le opzioni relative al 'Risparmio di energia', puoi selezionaree l'icona relativa allo stato della batteria posta nella parte destra della barra di sistema oppure accedere al pannello di controllo e selezionare l'icona 'Opzioni risparmio di energia'.
- Se non sei in grado di accedere al BIOS del tuo computer, puoi disabilitare 'l'Ibernazione' o la 'Sospensione' automatica direttamente da Windows.
Avvertenze
- Non scaricare con frequenza l'intera batteria del tuo portatile. Una volta al mese sarà sufficiente. Normalmente ricarica la batteria quando raggiunge circa il 20% della sua capacità.
- Solo alcuni modelli di batteria per computer portatile richiedono di essere scaricate completamente. Assicurati che la batteria del tuo portatile appartenga a questa categoria. Altrimenti ne danneggerai la durata, riducendo la vita totale della batteria.