Questo articolo spiega come scaricare un file dal web e memorizzarlo direttamente su una scheda SD usando un computer Windows o un Mac. Se il computer non dispone di un lettore di schede SD integrato, dovrai acquistarne uno esterno USB o chiederlo in prestito a un amico.

Metodo 1 di 2:
Scaricare un File dal Web (Windows e Mac)

  1. 1
    Inserisci la scheda SD all'interno del lettore del computer. Se il tuo dispositivo non è dotato di un lettore di schede SD integrato, puoi acquistarne uno esterno USB che potrai collegare al computer semplicemente inserendo il cavo in una porta USB libera.
  2. 2
    Avvia il browser internet che preferisci. Per scaricare un file dal web e memorizzarlo direttamente su una scheda SD puoi utilizzare un browser qualsiasi come Safari o Chrome.
  3. 3
    Modifica le impostazioni di download del browser. I passi da seguire variano in base al browser internet in uso:
    • Safari (solo per Mac)
      • Clicca sul menu Safari visibile nella parte superiore sinistra dello schermo, quindi seleziona l'opzione Preferenze;
      • Seleziona l'opzione Chiedi per ogni download dal menu a discesa "Posizione download file". Se desideri che i file vengano memorizzati automaticamente sulla scheda SD, scegli l'opzione Altro, quindi seleziona l'unità di memoria removibile.
    • Chrome
      • Clicca sul pulsante collocato nell'angolo superiore destro della finestra e seleziona la voce Impostazioni;
      • Scorri il menu apparso verso il basso e clicca sul link Impostazioni avanzate;
      • Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Download";
      • Attiva il cursore "Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo". Se desideri che i file vengano memorizzati automaticamente sulla scheda SD, clicca sul pulsante Cambia, quindi seleziona la scheda SD.
    • Firefox
      • Clicca sul pulsante e scegli la voce Preferenze;
      • Scorri la pagina apparsa verso il basso fino alla sezione "Download" e clicca sul radio pulsante Chiedi dove salvare ogni file. Se desideri che i file vengano memorizzati automaticamente sulla scheda SD, clicca sul pulsante Sfoglia, quindi seleziona la scheda SD.
  4. 4
    Visita il sito web che contiene il file che vuoi scaricare.
  5. 5
    Clicca sul link per eseguire il download del file in oggetto. Se hai configurato il browser in modo che ti chieda di volta in volta dove memorizzare i file che scaricherai dal web, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome".
    • Se invece hai configurato la scheda SD come posizione predefinita dove salvare tutti i contenuti che scaricherai dal web, il file verrà memorizzato automaticamente sulla scheda di memoria.
    • Se vuoi scaricare un'immagine, fai clic sull'icona corrispondente con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Salva immagine con nome....
  6. 6
    Seleziona la scheda SD come cartella per effettuare il download. Clicca sul menu a discesa Situato in, quindi seleziona la scheda SD. Dovrebbe essere elencata nella parte superiore della sezione "Dispositivi".
  7. 7
    Clicca sul menu Salva. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di salvataggio. Il file in esame verrà memorizzato sulla scheda SD.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Copiare i File sulla Scheda SD (Windows)

  1. 1
    Inserisci la scheda SD all'interno del lettore del computer. Se il tuo dispositivo non è dotato di un lettore di schede SD integrato, puoi acquistarne uno esterno USB che potrai collegare al computer semplicemente inserendo il cavo in una porta USB libera.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Win+E. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" di Windows.
  3. 3
    Accedi alla cartella in cui è presente il file che vuoi copiare sulla scheda SD. Se stai incontrando delle difficoltà nell'individuare gli elementi da trasferire sulla scheda SD, puoi effettuare una ricerca usando il campo di testo collocato nell'angolo superiore destro della finestra.
  4. 4
    Seleziona i file da copiare. Se hai la necessità di copiare più elementi, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sull'icona di ciascun file da includere nella selezione.
  5. 5
    Clicca sulla selezione di file con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Copia.
  7. 7
    Accedi alla scheda SD. Scorri verso il basso l'elenco visualizzato nel riquadro sinistro della finestra fino ad arrivare alla sezione dedicata alle unità di memoria, quindi fai doppio clic sull'icona della scheda SD. In questo modo il contenuto della scheda verrà visualizzato all'interno del riquadro destro della finestra.
    • Se stai usando un lettore di schede SD esterno USB, verrà visualizzato nell'elenco con un nome simile a "Unità USB" o "Dispositivo rimovibile".
  8. 8
    Clicca su un punto vuoto del riquadro destro della finestra, quello che mostra il contenuto della scheda SD con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  9. 9
    Clicca sull'opzione Incolla. Il file o i file selezionati verranno copiati sulla scheda SD.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Aprire File .exe su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 125 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità