Come Scaricare File LRC per un Brano Musicale in Formato MP3

I file 'LRC' sono file di testo che contengono le parole del brano musicale a cui si riferiscono. Se sincronizzati con il tuo riproduttore musicale, potrai visualizzare il testo della canzone che stai ascoltando. La sincronizzazione fra parole e musica avviene in modo molto semplice, ogni parola salvata nel file 'LRC' è associata ad un campo 'timestamp' indicante il momento preciso in cui andrà visualizzata. Puoi scaricare questo tipo di file dal web, o in alternativa crearli tu stesso. Segui i passaggi di questa guida per scoprire come fare.

Metodo 1 di 2:
Ricerca i File LRC

  1. 1
    Esegui una ricerca dei file LRC di cui hai bisogno. Questo tipo di file non è molto diffuso e di uso comune, per questo motivo sono reperibili solo attraverso un numero limitato di siti. Il modo migliore per eseguirne la ricerca consiste nell'usare il titolo della canzone seguito dalla parola 'lrc' (senza apici). In alternativa esegui la ricerca in base all'artista che ha composto la canzone.
    • Usa parametri di ricerca avanzata come ad esempio filetype:lrc . In questo modo avrai come risultato solo file di tipo 'LRC'.

  2. 2
    Salva i file 'LRC' sul tuo computer. Se il file dovesse aprirsi come semplice file di testo, seleziona il menu 'File' del tuo browser e scegli la voce 'Salva pagina con nome'. Cambia il formato del file selezionando la voce 'Tutti i file' relativa al campo 'Salva come'. Dopodiché salva il file sul tuo computer.
  3. 3
    Sposta il file 'LRC' nella giusta posizione. Il file 'LRC' dovrà essere copiato nella stessa cartella in cui risiede il file 'MP3', e dovrà avere lo stesso identico nome. In caso contrario non verrebbe caricato dal lettore multimediale.
  4. 4
    Crea il tuo file LRC. Se non riesci a trovare il file 'LRC' di tuo interesse, puoi crearlo tu stesso usando 'Notepad' o 'TextEdit'. Sarà necessario inserire i campi 'timestamp' per sincronizzare le parole alla musica, un processo lungo ed un po' noioso, ma il risultato finale sarà un TUO file 'LRC' di cui sarai orgoglioso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scarica il Plugin per il Lettore Multimediale

  1. 1
    Trova un plugin compatibile con il tuo lettore multimediale. Esistono diverse opzioni disponibili, la maggior parte compatibili con i lettori multimediali più diffusi. Questi plugins hanno intere librerie di file 'LRC', che vengono aggiornate costantemente. In questo modo non sarà necessario scaricare e rinominare i file 'LRC'. Alcuni dei programmi più famosi ed usati sono:
    • MiniLyrics
    • EvilLyrics
    • musiXmatch
  2. 2
    Usa il plugin con il tuo riproduttore multimediale. La procedura di installazione varia in base al plugin scelto, ma in generale i plugin vengono avviati automaticamente al caricamento della canzone. Il plugin eseguirà automaticamente una scansione del database dei file 'LRC' alla ricerca di quello corrispondente alla canzone da riprodurre, visualizzandolo per te.
  3. 3
    Aggiungi i tuoi file 'LRC'. Se la canzone che desideri ascoltare non è supportata dal plugin utilizzato, aggiungi il tuo file 'LRC' per aiutare la comunità a mantenere sempre aggiornati i contenuti del plugin. Semplicemente, inserisci il testo della canzone in un file di testo, dopodiché caricalo nella libreria del tuo plugin. Il processo potrebbe variare leggermente in base allo strumento usato, quindi leggi la documentazione del software utilizzato per saperne di più.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 937 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità