Questo articolo spiega come scaricare i file da internet usando il protocollo di rete BitTorrent e µTorrent. µTorrent è un client gratuito che permette di condividere file tramite il protocollo di rete di BitTorrent. I client come µTorrent permettono di scaricare i dati direttamente dai computer degli altri utenti senza dover passare attraverso un server web. Ricorda che scaricare contenuti protetti da copyright, cioè prodotti digitali che in realtà avresti dovuto acquistare, rappresenta un atto di pirateria informatica e la violazione delle leggi sul copyright, quindi potresti essere perseguito penalmente.

Parte 1 di 3:
Scaricare e Installare uTorrent

  1. 1
    Comprendi i rischi a cui vai incontro. Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale nella quasi totalità dei Paesi del mondo. Potresti incorrere in sanzioni amministrative o, nei casi più estremi, nella reclusione. Il gestore della tua connessione a internet (ISP) potrebbe decidere di intraprendere direttamente delle azioni nei tuoi confronti. Usa una connessione VPN affidabile per proteggere la tua privacy mentre usi un programma come µTorrent. Fai molta attenzione perché i motori di ricerca dei torrent e i file stessi vengono spesso utilizzati per diffondere virus e malware che potrebbero danneggiare il tuo computer. Assicurati che sul sistema sia installato un software antivirus con il quale potrai scansionare i file che scarichi alla ricerca di eventuali minacce. I motori di ricerca per i torrent spesso pubblicano banner pubblicitari relativi a contenuti sessualmente espliciti riservati a un pubblico adulto. Per tutta questa serie di motivi, usa i client di BitTorrent e i relativi contenuti scaricabili a tuo rischio e pericolo.
  2. 2
    Visita il sito web https://www.utorrent.com/ usando un browser internet. Si tratta del sito web ufficiale di µTorrent, dal quale potrai scaricare il file di installazione del programma.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Scarica µTorrent Web oppure scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Scarica µTorrent Classic. Esistono due versioni distinte di µTorrent che puoi installare. µTorrent Web viene eseguito direttamente all'interno del browser internet sotto forma di estensione. µTorrent Classic invece è un client di BitTorrent che deve essere installato ed eseguito sul computer esattamente come qualsiasi altro programma.
    • Per poter scaricare e installare µTorrent, potresti avere la necessità di disabilitare temporaneamente la protezione in tempo reale dell'antivirus.
  4. 4
    Installa µTorrent. La procedura di installazione che dovrai seguire varia in base al sistema operativo in uso (Windows o macOS). Fai molta attenzione durante la fase di installazione perché µTorrent contiene del software addizionale che potresti non voler scaricare e installare sul computer. Segui queste istruzioni per eseguire l'installazione di µTorrent:
    • Windows:
      • Fai doppio clic sul file di installazione di µTorrent;
      • Clicca sul pulsante quando richiesto;
      • Clicca sul pulsante Avanti per due volte;
      • Clicca sul pulsante 'Accetto;
      • Deseleziona il pulsante di spunta relativo all'installazione di qualsiasi programma aggiuntivo;
      • Seleziona le opzioni per creare i collegamenti al programma e clicca sul pulsante Avanti;
      • Clicca sul pulsante Avanti;
      • Clicca sul pulsante Declina relativo all'invito a installare i programmi consigliati;
      • Clicca sul pulsante Fine per completare l'installazione.
    • Mac:
      • Apri il file di installazione di uTorrent;
      • Trascina l'icona dell'app di µTorrent all'interno della cartella "Applicazioni".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Abilita la Cifratura dei Dati

  1. 1
    Avvia il programma di µTorrent. È caratterizzato da un'icona verde chiaro al cui interno è visibile il simbolo "µ" bianco. Verrà visualizzata la finestra di dialogo di µTorrent. Prima di scaricare qualsiasi contenuto tramite uTorrent, dovrai configurare il programma in modo che i dati vengano criptati così da essere certo che la connessione ai server dove risiedono i torrent sia sicura.
  2. 2
    Clicca sul menu Opzioni (Windows) o µTorrent (Mac). È collocato nella parte superiore sinistra della finestra di µTorrent. Verrà visualizzato un elenco di voci.
    • La cifratura dei dati non è disponibile quando si usa la versione web di µTorrent.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Preferenze. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra "Preferenze".
  4. 4
    Clicca sulla scheda BitTorrent. È visibile all'interno del pannello sinistro della finestra (su Windows) o nella parte superiore si quest'ultima (su Mac).
  5. 5
    Clicca sul menu a discesa "Cifratura protocollo". È collocato nella parte inferiore della scheda "BitTorrent". L'opzione attualmente selezionata dovrebbe essere "Disabilitata". Verrà visualizzato un elenco di voci.
    • Su Mac, il menu indicato è sostituito dalla sezione "Criptazione in uscita" visibile nella parte inferiore della scheda "BitTorrent".
  6. 6
    Clicca sulla voce Abilitata o sul radio pulsante Forza. In questo modo attiverai la cifratura di qualsiasi dato scaricherai tramite uTorrent.
    • Su Mac, selezionare l'opzione Forza garantisce una cifratura della connessione più stabile e sicura, ma potrebbe causare una diminuzione della velocità di download o l'interruzione temporanea della connessione.
  7. 7
    Clicca in successione sui pulsanti Applica e OK. Entrambi sono visibili nella parte inferiore della finestra. In questo modo le nuove impostazioni verranno salvate e applicate. Adesso puoi scaricare i contenuti che desideri usando il client di uTorrent.
    • Se stai usando un Mac, le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate automaticamente, quindi dovrai semplicemente chiudere la finestra "Preferenze" cliccando sull'icona circolare rossa posta nell'angolo superiore sinistro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Scaricare Contenuti con uTorrent

  1. 1
    Usa Google per cercare i file "Torrent" che desideri. Per motivi legali, la maggior parte dei motori di ricerca per i torrent vengono chiusi o oscurati molto rapidamente. Per questo motivo usa Google per cercare i motori di ricerca dei torrent disponibili al momento. Noterai che l'elenco dei risultati della ricerca sarà molto ricco.
  2. 2
    Accedi a uno dei motori di ricerca disponibili. All'interno di questi siti web troverai l'elenco di tutti i file torrent disponibili per il download. I file torrent non contengono il contenuto reale che stai cercando di scaricare, ma soltanto alcune informazioni specifiche ad esso. Sarà il client di BitTorrent che hai scelto, in questo caso µTorrent, che provvederà a scaricare il contenuto reale dagli utenti che lo stanno condividendo, utilizzando le informazioni contenute nel file torrent corrispondente.
    • Fai attenzione perché molti dei motori di ricerca per torrent contengono banner pubblicitari relativi a contenuti espliciti riservati a un pubblico adulto. In alcuni casi potrebbero essere presenti anche link a virus e malware.
    • Pirate Bay è il motore di ricerca per torrent più conosciuto e utilizzato. Per motivi legali l'URL del sito cambia con molta frequenza.
  3. 3
    Cerca il file che vuoi scaricare. Usa la funzione di ricerca del sito web che hai scelto di usare per poter individuare il file torrent da scaricare. Puoi scaricare film, musica, serie TV, videogiochi e programmi di ogni genere.
  4. 4
    Scarica il file torrent del contenuto che vuoi scaricare tramite uTorrent. Clicca sul pulsante Download, Get this torrent, Download torrent o simile per scaricare il torrent in oggetto. I file torrent sono piccoli file di testo che vengono memorizzati online e che possono essere scaricati facilmente in pochissimi secondi.
    • Prima di procedere al download del file torrent che hai scelto controlla i commenti e le recensioni degli utenti che lo hanno già scaricato e il numero di "seed" corrispondente. Quest'ultima informazione indica il numero di utenti che possiedono il file completo e che lo stanno condividendo. Maggiore è il numero di seed e meno tempo richiederà il download per essere completato. Leggi sempre i commenti degli altri utenti per essere sicuro che il file sia corretto e non contenga virus o malware.
  5. 5
    Trascina il file torrent all'interno della finestra di µTorrent. Verranno visualizzate le informazioni relative al contenuto a cui fa riferimento il torrent. All'interno della finestra apparsa puoi esaminare le informazioni relative al download, incluso il nome del file che stai per scaricare e la cartella del computer in cui verrà memorizzato (per esempio la cartella Download).
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK o Aggiungi. È visibile nella parte inferiore della finestra. Il file a cui fa riferimento il torrent verrà aggiunto alla coda dei download. I file verranno processati da µTorrent nello stesso ordine in cui vengono inseriti nel programma.
  7. 7
    Attendi che il download del contenuto del torrent venga avviato. Quando verrà visualizzata la scritta "In download 0,0%" accanto al nome del file visibile nella finestra di uTorrent, avrai la conferma che il download sarà effettivamente in atto.
    • Per raggiungere la massima velocità di download disponibile, potrebbero essere necessari alcuni minuti. Il completamento del download potrebbe richiedere diverso tempo, in base al numero di seed disponibili, alla velocità della connessione a internet e al numero di download già attivi contemporaneamente.
  8. 8
    Diventa anche tu un "seed" al termine del download. Tutti i file che scarichi verranno condivisi automaticamente al termine del download. I "seed" sono ciò che ti permette di scaricare un file tramite µTorrent. È buona regola condividere i torrent che possiedi almeno per il tempo in cui utilizzi µTorrent per scaricare i contenuti che desideri, in modo che gli altri utenti possano scaricare i loro da te.
    • Per interrompere la condivisione di un file, clicca sul nome corrispondente con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Rimuovi (se stai usando uTorrent Classic). Se stai usando µTorrent Web, clicca sul cursore "Seeding" per disabilitare la condivisione di un torrent.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il torrent che hai scelto non ha un numero sufficiente di "seed" per garantire il completamento del download, leggi questo articolo per scoprire come aumentarli in modo da velocizzare lo scaricamento dei dati o facilitarne il completamento.
  • Scarica il file di installazione di uTorrent sempre e solo dal sito ufficiale. Scaricandolo da altre sorgenti rischi di infettare il computer con virus e malware.
  • Assicurati di leggere sempre i commenti degli altri utenti relativi al file che vuoi scaricare per essere certo che il contenuto sia corretto e sicuro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che scaricare film, musica, videogiochi, programmi o qualsiasi altro contenuto digitale che normalmente dovresti acquistare è illegale. È come se stessi rubando un prodotto venduto in un qualsiasi negozio.
  • La versione standard di µTorrent è totalmente gratuita, da sempre, quindi se ti viene chiesto di pagare per poter scaricare il file di installazione di µTorrent, non farlo perché si tratta sicuramente di una truffa. Scarica sempre uTorrent dal sito web ufficiale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Usare Omegle

Come

Scansionare un Codice QR con WhatsApp

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Aprire un File XML

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Riconoscere Spam e Truffe su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jack Lloyd
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 41 672 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 41 672 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità