Come Scaricare File Torrent con uTorrent

2 Parti:Abilitare la Crittografia del ProtocolloScaricare File Tramite uTorrent

Questo articolo mostra come scaricare file condivisi tramite il protocollo di rete BitTorrent utilizzando uTorrent, uno dei più famosi programmi gratuiti creati per questo scopo. Prima di poter scaricare i contenuti che desideri tramite uTorrent, occorre abilitare la crittografia del protocollo in modo da garantire una connessione sicura del tuo client con i server che condividono i file in rete. È bene precisare e ricordare sempre che scaricare contenuti o materiale protetto da copyright che non è stato regolarmente acquistato è un'azione illegale che può essere perseguita secondo i termini di legge in vigore nell'area in cui risiedi.

Parte 1
Abilitare la Crittografia del Protocollo

  1. 1
    Avvia uTorrent. È caratterizzato da un'icona circolare verde lime al cui interno è presente la lettera "µ" bianca. In questo modo verrà visualizzata la finestra di uTorrent.
    • Se non hai ancora installato il programma sul computer, puoi scaricarlo gratuitamente direttamente dal sito web di uTorrent al seguente URL: https://www.utorrent.com/.
  2. 2
    Accedi al menu Opzioni (su sistemi Windows) o uTorrent (su Mac). È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze. È posizionata nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra relativa alle impostazioni di configurazione di uTorrent.
  4. 4
    Accedi alla scheda BitTorrent. È collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Impostazioni" (sui sistemi Windows) o nella parte superiore di quest'ultima (su Mac).
  5. 5
    Seleziona il menu a discesa "In uscita" situato all'interno della sezione "Crittografia Protocollo". È posizionato nella parte inferiore della scheda "BitTorrent" della finestra "Impostazioni". L'opzione normalmente visibile (cioè quella attualmente selezionata) dovrebbe essere "Disabilitata". Cliccando il menu indicato verrà visualizzato l'elenco completo delle opzioni a disposizione.
    • Se stai utilizzando un Mac non troverai alcun menu a discesa. In questo caso dovrai cercare la sezione "Criptazione in uscita" nella parte inferiore della finestra "Impostazioni".
  6. 6
    Seleziona l'opzione Abilitata o Forzata. In questo modo la crittografia del protocollo di comunicazione verrà attivata per tutti i download effettuati tramite uTorrent.
    • Selezionando l'opzione Forzata la connessione sarà molto più sicura, tuttavia la velocità di download potrebbe risultare inferiore al normale e in alcuni casi il collegamento potrebbe interrompersi.
  7. 7
    A questo punto premi in successione i pulsanti Applica e OK. Entrambi sono collocati nella parte inferiore della finestra "Impostazioni". Tutte le modifiche alle impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate. Adesso puoi procedere al download dei contenuti che desideri utilizzando uTorrent.
    • Se stai utilizzando un Mac non dovrai eseguire questo passaggio perché le impostazioni vengono salvate automaticamente a ogni modifica. Al termine della selezione, dovrai semplicemente cliccare l'icona circolare di colore rosso posta nell'angolo superiore sinistro della finestra "Impostazioni".

Parte 2
Scaricare File Tramite uTorrent

  1. 1
    Individua il file torrent che desideri scaricare. Con il termine "torrent" si fa riferimento a un file di collegamento che può essere aperto tramite un client (nel nostro caso specifico uTorrent), che consente di scaricare localmente il contenuto a cui fa riferimento (per esempio un film, un file audio, un videogioco, un PDF, eccetera). Per cercare i file torrent occorre avvalersi dell'aiuto di appositi motori di ricerca online in cui è possibile effettuare la ricerca del contenuto desiderato.
    • Se non conosci un sito web sicuro e affidabile con cui ricercare i torrent, digita le parole chiave del contenuto che desideri scaricare aggiungendo alla fine la voce "torrent" e l'anno di riferimento (per esempio "2017") in un motore di ricerca, quindi premi il tasto Invio.
  2. 2
    Scarica il file torrent individuato. Premi il pulsante Download del sito web che hai scelto come motore di ricerca e attendi che il file selezionato venga scaricato sul computer. Ricorda che ogni sito è diverso dall'altro, quindi la posizione e l'aspetto del pulsante Download varieranno di conseguenza. In alcuni casi potrebbe essere caratterizzato da un'icona a forma di freccia rivolta verso il basso anziché dalla parola "Download".
    • Dato che i file torrent sono semplici collegamenti ad altri contenuti memorizzati online, il relativo download dovrebbe richiedere solamente pochi secondi.
  3. 3
    Seleziona il file torrent appena scaricato con un doppio clic del mouse. Quando si installa uTorrent sul computer dovrebbe venire configurato automaticamente come client predefinito per la gestione dei file torrent; quindi, selezionando un file torrent con un doppio clic del mouse, verrà automaticamente aperto all'interno di uTorrent.
    • Se uTorrent non è configurato come client predefinito per la gestione dei file torrent, accedi al menu File del programma posto nell'angolo superiore sinistro della finestra (su sistemi Windows) oppure dello schermo mentre uTorrent è il programma attivo (su Mac), scegli l'opzione Aggiungi Torrent..., seleziona il file scaricato nel passaggio precedente e premi il pulsante Apri.
  4. 4
    Quando richiesto premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore destra della finestra.
    • All'interno della finestra apparsa puoi prendere visione delle informazioni dettagliate riguardo al contenuto a cui fa riferimento il file torrent selezionato, che includono i file da scaricare e la cartella in cui verranno salvati (per esempio la directory Download).
  5. 5
    Attendi che il download dei file selezionati abbia inizio. Non appena vedrai apparire all'interno della finestra di uTorrent la scritta "In download 0,0%", nella colonna "Stato" del file in esame avrai la conferma dell'inizio della fase di download dei dati.
    • Il tempo richiesto per il completamento del trasferimento del file dovrebbe essere di alcuni minuti nel caso in cui la velocità di download riesca a raggiungere il valore massimo.
  6. 6
    Diventa un "seed" del file appena scaricato non appena termina il download. I "seed" sono quegli utenti che dopo aver scaricato un file tramite i torrent ne condividono le informazioni con tutte le altre persone, quindi è proprio grazie ai "seed" che è possibile condividere contenuti tramite uTorrent e gli altri client. È considerata buona norma di comportamento continuare a condividere i dati con gli altri utenti (quindi essere a tutti gli effetti un "seed") almeno per il tempo richiesto dai download in corso in modo da poter dare un supporto attivo alla comunità di utenti.
    • Normalmente i torrent vengono condivisi automaticamente non appena i file sono stati completamente scaricati.

Consigli

  • Se il file che desideri scaricare non ha un numero di "seed" sufficiente per garantire il completamento del download, puoi aumentarne manualmente il numero per velocizzare la procedura di scarico o per garantirne il completamento.
  • Scarica il file di installazione di uTorrent solo ed esclusivamente dal sito web ufficiale. Farlo utilizzando un'altra sorgente potrebbe esporre il computer a un rischio derivato dall'installazione di virus o malware.
  • Assicurati di leggere tutti i commenti e le recensioni degli altri utenti relativi al file che desideri scaricare per essere certo che sia quello giusto e non contenga virus o malware.

Avvertenze

  • Ricorda che scaricare film, musica, videogiochi, programmi o qualunque altro contenuto digitale distribuito normalmente in ambito commerciale è un'azione illegale ed equivale a rubare.
  • La versione base di uTorrent è utilizzabile gratuitamente da sempre, quindi se ti viene chiesto di pagare una somma di denaro per poter scaricare la versione standard di uTorrent, non farlo e non eseguire il download utilizzando il sito web in esame.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Download With uTorrent, Español: descargar con uTorrent, Deutsch: Torrents mit uTorrent herunterladen, Português: Baixar Arquivos Com o uTorrent, Русский: скачать и работать с uTorrent, 中文: 用uTorrent下载东西, Français: télécharger avec µTorrent, Bahasa Indonesia: Mengunduh Dengan uTorrent, Nederlands: Downloaden met uTorrent, Čeština: Jak stahovat pomocí uTorrent, العربية: تنزيل الملفّات باستخدام برنامج uTorrent, ไทย: ดาวน์โหลดด้วยโปรแกรม uTorrent

Questa pagina è stata letta 18 051 volte.

Hai trovato utile questo articolo?