Come Scaricare File da Internet Utilizzando il Lettore Multimediale VLC

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come scaricare un video dal web utilizzando il programma VLC Media Player. Se non lo hai già fatto, prima di continuare, assicurati di installare VLC Media Player sul tuo computer Windows o Mac.

Passaggi

  1. 1
    Accedi alla pagina web dove è pubblicato il video che desideri scaricare. Avvia il browser internet che preferisci, quindi usa il seguente URL https://www.youtube.com/ per accedere al sito web di YouTube e poter individuare il filmato da scaricare sul computer. Per assicurarti che sia il video corretto puoi riprodurne alcuni secondi.
    • Se hai difficoltà a individuare il video corretto, usa la barra di ricerca di YouTube posizionata nella parte superiore della pagina.
  2. 2
    Copia l'URL completo del filmato che hai scelto. Evidenzia l'intero testo visibile all'interno della barra degli indirizzi del browser usando il mouse, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C su Windows o Command+C su Mac. L'URL del filmato scelto verrà copiato negli "Appunti" di sistema.
  3. 3
    Avvia VLC Media Player. È caratterizzato da un'icona arancione a forma di cono stradale.
    • Se non lo hai ancora installato sul computer, puoi scaricare il file di installazione dal seguente URL: https://www.videolan.org. VLC Media Player è un programma gratuito e open-source completo di tutte le funzionalità per riprodurre qualunque tipo di file multimediale.[1]
  4. 4
    Apri un nuovo "Flusso di rete".
    • Sistemi Windows: accedi al menu Media e scegli l'opzione Apri flusso di rete...;
    • Mac: accedi al menu File e scegli l'opzione Apri rete.
  5. 5
    Incolla l'URL del video di YouTube che vuoi scaricare all'interno del campo di testo "Inserisci un URL di rete". Assicurati che l'indirizzo del filmato sia completo.
  6. 6
    Premi il pulsante Riproduci (su sistemi Windows} o Apri (su Mac). In questo modo il video di YouTube verrà riprodotto all'interno della finestra del programma VLC Media Player.
  7. 7
    Visualizza le informazioni relative al codec utilizzato.
    • Sistemi Windows: accedi al menu Strumenti e scegli la voce Informazioni codificatore;
    • Mac: accedi al menu Finestra e scegli la voce Informazioni media.
  8. 8
    Copia il contenuto del campo "Posizione" situato nella parte inferiore della finestra apparsa. Si tratta di una stringa di testo molto lunga, quindi assicurati di selezionarla e copiarla per intero.
    • Sistemi Windows: seleziona il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Select All dal menu contestuale apparso, quindi seleziona nuovamente il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse, ma questa volta scegli la voce Copy;
    • Mac: seleziona il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Open URL.
  9. 9
    Apri una nuova scheda del browser e incolla nella barra degli indirizzi il testo copiato dal campo "Posizione" di VLC Media Player, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il video scelto verrà caricato direttamente all'interno del browser.
    • Se stai usando un Mac e hai scelto l'opzione "Open URL", puoi saltare questo passaggio.
  10. 10
    Seleziona l'immagine del video presente nella nuova scheda del browser con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Salva video come dal menu contestuale apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome".
  11. 11
    Assegna un nome al video e scegli la cartella in cui salvarlo. Per impostazione predefinita verrà utilizzato il nome "videoplayback", ma puoi scegliere di usare il nome che preferisci. Dopo aver rinominato il file seleziona la cartella in cui salvarlo.
  12. 12
    Premi il pulsante Salva. Il video verrà scaricato direttamente sul computer, nella cartella indicata, con il livello di risoluzione video più elevato disponibile.

Consigli

  • All'interno della finestra "Converti / Salva" di VLC relativa al file selezionato sarai in grado di modificare il formato video con cui salvare il filmato in locale (per esempio "MP4"). Ricorda che dovrai apportare le modifiche prima di premere il pulsante Salva.

Avvertenze

  • Per poter scaricare file video dal web utilizzando VLC, dovrai avere una connessione internet attiva.
  • Utilizzando il programma VLC Media Player sarai in grado di scaricare contenuti dalla maggior parte dei siti web compatibili, tuttavia in alcuni casi, se sono presenti delle restrizioni sul server che ospita il file in oggetto, non sarai in grado di salvarlo in locale. Per esempio i siti web di istituzioni governative normalmente non permettono il download diretto di file video in modo anonimo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Download Files Using VLC Media Player, Русский: скачивать файлы с помощью проигрывателя VLC Media Player, Português: Baixar Arquivos Usando o VLC Media Player, Español: descargar archivos utilizando VLC Media Player, Deutsch: Dateien mit dem VLC Media Player herunterladen, Français: télécharger des fichiers avec le lecteur VLC, Bahasa Indonesia: Mengunduh Berkas Menggunakan VLC Media Player, Nederlands: Bestanden downloaden met VLC Media Player, العربية: تنزيل ملفات الفيديو باستخدام برنامج في إل سي ميديا بلاير

Questa pagina è stata letta 14 185 volte.
Hai trovato utile questo articolo?