Questo articolo spiega come scaricare un film sul proprio computer o dispositivo mobile utilizzando un servizio on-demand, un servizio gratuito di download o la rete di BitTorrent. È bene precisare che scaricare materiale protetto da copyright che non hai acquistato legalmente rappresenta una violazione della legge nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Metodo 1 di 3:
Usare i Torrent

  1. 1
    Fai attenzione ai rischi. Nella maggior parte dei Paesi del mondo scaricare un film da internet senza averlo regolarmente acquistato rappresenta una violazione delle leggi sul copyright e può causare una sanzione economica o addirittura la reclusione in carcere. Usa una connessione VPN per nascondere l'indirizzo IP della connessione a internet quando usi un client di BitTorrent. Purtroppo molti client vengono distribuiti unitamente a dei software addizionali, adware e addirittura malware. Per questo motivo riponi la massima attenzione durante il processo di installazione per essere sicuro di autorizzare la sola installazione del client di BitTorrent e di nessun altro programma indesiderato e inutile.
  2. 2
    Scarica e installa un client di BitTorrent. La rete di BitTorrent è uno dei modi più conosciuti e usati per condividere grandi file attraverso internet, inclusi ovviamente i film. Per poter accedere alla rete di BitTorrent e scaricare i contenuti, occorre utilizzare un apposito client (a cui si fa riferimento anche con la dicitura "client di BitTorrent") e un motore di ricerca per file torrent (meglio conosciuti come "torrent tracker").
  3. 3
    Usa un motore di ricerca di file torrent per individuare il film che vuoi scaricare. Nel web esistono molti torrent tracker e motori di ricerca di questo tipo che puoi usare per individuare il file torrent relativo al film in esame, ma volendo puoi anche usare un normale motore di ricerca, come Google, per raggiungere l'obiettivo. Molti siti web correlati al mondo dei torrent contengono banner pubblicitari invasivi, materiale per adulti e in alcuni casi possono essere veicolo di diffusione per malware e virus. Prima di scaricare qualsiasi cosa individua un sito web sicuro e affidabile.
    • Il sito web http://www.publicdomaintorrents.info pubblica solo i file torrent di film che possono essere condivisi legalmente tramite la rete di BitTorrent, quindi rappresenta un ottimo punto di partenza.
  4. 4
    Apri il file torrent che hai scaricato usando il client di BitTorrent. Fai doppio clic sul file torrent per caricarlo all'interno del client. In base alle impostazioni che hai scelto, l'importazione dovrebbe avvenire automaticamente.
  5. 5
    Scansiona il file del film alla ricerca di virus. Al termine del download del contenuto legato al torrent in esame, assicurati di eseguire una scansione del file con un programma antivirus aggiornato per essere certo che non contenga virus o malware.[1]
  6. 6
    Apri il file del film. Al termine del download, il client di BitTorrent memorizzerà il file video del film nella cartella del computer che hai indicato.
    • Se lo desideri, a questo punto puoi cancellare il file torrent dal computer o eliminarlo dal client di BitTorrent. In questo modo gli altri utenti della rete di BitTorrent non saranno però in grado di scaricare il file dal tuo computer.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Servizio Web Gratuito di Download

  1. 1
    Visita uno degli innumerevoli siti web che pubblicano file video usando il browser del computer. Sono molti i siti di questo tipo che condividono film di tutti i generi: cortometraggi, classici, in lingua originale e altri contenuti di dominio pubblico. Di seguito trovi un elenco dei siti web che offrono gratuitamente film, video e altri contenuti:
  2. 2
    Cerca il film che vuoi scaricare. Il sito web che hai scelto dovrebbe disporre di una barra di ricerca collocata nella parte superiore della pagina o di un pulsante "Search". Potrebbe essere caratterizzato da un'icona raffigurante una lente di ingrandimento. Usa questa funzionalità per cercare il film che vuoi scaricare.
    • In alternativa, puoi esaminare la lista di film disponibile nella pagina principale del sito. La maggior parte di questa tipologia di siti web visualizza l'elenco dei film consigliati o dei nuovi arrivi direttamente sulla pagina principale. Normalmente hai anche la possibilità di consultare la libreria di film del sito in base al genere o ad altri criteri (per esempio l'anno di pubblicazione).
  3. 3
    Controlla che il film che hai scelto sia disponibile per il download. Normalmente i video che possono essere scaricati presentano un pulsante di download o l'elenco dei formati video in cui il file è disponibile.
  4. 4
    Seleziona il formato e la risoluzione del video. Molti film sono disponibili in diverse risoluzioni, per esempio a bassa definizione (360p o 480p) o in alta risoluzione (1080p) e in diversi formati di file per esempio MP4, MP2, WMV o MOV.
    • Ricorda che i film in alta risoluzione occuperanno molto più spazio sul disco rigido o la memoria del dispositivo.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Download
    Immagine titolata Android7download.png
    per scaricare il film sul dispositivo.
    La maggior parte dei servizi web di questo tipo permette di guardare i contenuti video in streaming usando un computer desktop senza la necessità di scaricarli in locale.
    • Se il film in oggetto è scaricabile, il pulsante Download normalmente è visibile sotto al riquadro del video.
    • Se vuoi visionare il film su un dispositivo mobile potresti avere la necessità di importarlo su iTunes, Google Drive o su un altro servizio di clouding.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un Servizio On-Demand

  1. 1
    Scegli il servizio on-demand che soddisfa le tue esigenze. Alcuni servizi a pagamento, come Netflix, che prevedono un canone mensile, permettono di guardare i video direttamente in streaming o di scaricarli sul computer per poterli guardare offline. Altri servizi, come iTunes e Google Play, permettono di acquistare i film individualmente e di scaricarli sul dispositivo senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento mensile. Altri ancora, come Amazon Video, mettono a disposizione entrambe le opzioni. Ecco un elenco dei servizi on-demand più conosciuti e utilizzati:
  2. 2
    Visita il sito web del servizio che hai scelto o avvia l'app sul tuo dispositivo mobile. Dopo aver scelto il servizio on-demand che vuoi usare, visita il sito web corrispondente usando il browser che preferisci o scarica l'app per dispositivi mobili.
  3. 3
    Crea un account quando richiesto o esegui il login se ne possiedi uno. La maggior parte di questi servizi richiede di avere un account utente prima di poter avere accesso alla piattaforma con i contenuti.
    • Molti servizi di streaming offrono un periodo di prova gratuito non appena crei l'account, scaduto il quale dovrai pagare il canone mensile.
    • YouTube non richiede di avere un account per poter visionare i propri contenuti, ma sottoscrivendo l'abbonamento YouTube Premium (chiamato in precedenza YouTube Red) avrai la possibilità di scaricare in locale i video che desideri senza alcun problema.
    • Usando YouTube puoi visionare gratuitamente innumerevoli video in streaming, ma per scaricarli in locale sul dispositivo dovrai sottoscrivere l'abbonamento a YouTube Premium o seguire queste istruzioni.
  4. 4
    Consulta l'elenco dei film disponibili. La maggior parte di questi servizi on-demand e delle app corrispondenti per dispositivi mobili permette di esaminare il catalogo dei film consigliati subito dopo aver eseguito l'accesso. Hai anche la possibilità di consultare i film in base ad alcune categorie oppure puoi sfruttare la funzionalità di ricerca usando il nome del film che vuoi guardare.
  5. 5
    Verifica se il contenuto che hai scelto è disponibile per il download. Non tutti i film in streaming possono essere scaricati sul dispositivo:
  6. 6
    Seleziona il formato e la risoluzione del file video. Molti film sono disponibili sia in bassa definizione (SD) sia in alta definizione (HD) sia in 4K. I film in alta risoluzione e in 4K normalmente hanno un prezzo più elevato e occuperanno una quantità di memoria maggiore una volta scaricati sul dispositivo.
  7. 7
    Scegli se noleggiare o acquistare il film. Servizi come Apple iTunes, Google Play, Amazon Video e CinemaNow permettono di noleggiare o acquistare i film in catalogo.
    • Il prezzo del noleggio e i termini del servizio variano da piattaforma a piattaforma. Confronta i prezzi offerti dai vari servizi per trovare quello più adatto alle tue esigenze.
    • I film che noleggi verranno rimossi automaticamente dal dispositivo una volta scaduto il periodo del noleggio.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Download
    Immagine titolata Android7download.png
    per scaricare il film.
    Generalmente è caratterizzato da un'icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso e da una linea orizzontale. La maggior parte dei servizi web di questo tipo permette di guardare i contenuti video in streaming usando un computer desktop senza la necessità di scaricarli in locale. Se vuoi visionare il film su un dispositivo mobile, normalmente dovrai utilizzare l'apposita applicazione della piattaforma disponibile per smartphone e tablet che permette anche di scaricare i contenuti per poterli visionare offline. L'applicazione potrà essere scaricata direttamente dall'App Store di Apple, dal Google Play Store o dall'App Store di Amazon.
    • Per guardare il film sullo schermo del tuo televisore, potresti dover usare un dispositivo aggiuntivo, per esempio l'AppleTV, il Google Chromecast, l'Amazon FireTV, il Roku o una Smart TV.
    Pubblicità

Consigli

  • Esistono diversi modi per scaricare i video in streaming direttamente sul computer o sull'iPad.

Pubblicità

Avvertenze

  • Scaricare illegalmente i contenuti video protetti da copyright potrebbe costringere il tuo ISP (il gestore della connessione a internet) a limitare la tua connessione o addirittura a intraprendere un'azione legale nei tuoi confronti.
  • Anche se possiedi il film in un altro formato, scaricarlo illegalmente da internet potrebbe comunque causare problemi legali.
  • Per evitare di infettare il computer con virus e malware non scaricare alcun file da internet se non ne conosci la provenienza.[4]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Configurare una Webcam

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Disattivare AdBlock

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Pubblicità

Riferimenti

  1. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 1 April 2020.
  2. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 1 April 2020.
  3. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 1 April 2020.
  4. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 1 April 2020.

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 20 756 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 20 756 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità