Come Scaricare Film Usando uTorrent

In questo Articolo:Installare uTorrentScaricare Contenuti con uTorrent

Questo articolo mostra come installare e usare il client µTorrent per scaricare sul computer contenuti multimediali, per esempio film. È bene precisare che scaricare gratuitamente dal web contenuti protetti da copyright, per esempio film o musica, è considerato un reato nella maggior parte dei paesi del mondo ed è sanzionato con pene molto severe che includono anche la detenzione in carcere. I siti che usano BitTorrent contengono spesso materiale esplicito per un pubblico adulto e banner pubblicitari molto invasivi (o malware) che potrebbero impedire al computer di funzionare correttamente. Prima di esporre il tuo computer e i tuoi dati a rischi seri, assicurati che il link che selezionerai all'interno dei motori di ricerca dei torrent e il file che andrai a scaricare siano sicuri e corretti. A meno di non aver preso altre precauzioni per proteggere la tua privacy, l'indirizzo IP dal quale ti colleghi è pubblico e può essere memorizzato da società che poi lo useranno per prendere provvedimenti legali contro di te nel caso in cui dovessi violare la legge.

Parte 1
Installare uTorrent

  1. 1
    Accedi al sito web di µTorrent. Inserisci il seguente URL http://www.utorrent.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet.
  2. 2
    Premi il pulsante Scarica µTorrent o Scarica gratis. È collocato nella parte inferiore centrale del sito di µTorrent. All'interno del pulsante è riportato anche il sistema operativo del computer in uso (per esempio "Per Windows"). Il file di installazione di µTorrent verrà scaricato in locale.
    • In base alle impostazioni di configurazione del tuo browser internet, perché il download del file abbia inizio, potresti avere la necessità di cliccare il link Riprova posto sulla seconda pagina apparsa.
    • Potresti anche dover selezionare la cartella di destinazione e premere il pulsante OK o Salva.
  3. 3
    Installa µTorrent. La procedura da seguire varia in base al sistema operativo del computer:
    • Windows: fai doppio clic sul file di installazione di µTorrent, premi il pulsante quando richiesto, premi il pulsante Avanti per due volte, scegli l'opzione Accetto, seleziona le opzioni per la creazione dei collegamenti rapidi al programma e premi nuovamente il pulsante Avanti. Arrivato a questo punto premi ancora una volta il pulsante Avanti, quindi scegli il link No grazie per impedire l'installazione dei programmi raccomandati. Ora non ti resta che premere il pulsante Fine per completare l'installazione.
    • Mac: trascina l'app di µTorrent all'interno della cartella "Applicazioni".
  4. 4
    Avvia µTorrent. Fai doppio clic sull'icona del programma. A questo punto puoi iniziare a scaricare i contenuti offerti dalla rete di µTorrent.

Parte 2
Scaricare Contenuti con uTorrent

  1. 1
    Avvia il browser internet che preferisci. È consigliabile utilizzare un browser ufficiale e pienamente supportato dagli sviluppatori come Edge, Chrome o Firefox anziché programmi come Internet Explorer, che non essendo più supportato da Microsoft da anni potrebbe esporre il computer a rischi per la sicurezza dei dati.
  2. 2
    Cerca u motore di ricerca per i file torrent. Molto spesso questo tipo di siti web ha vita molto breve a causa del fatto che condividono illegalmente contenuti protetti da copyright e quindi vengono oscurati. Per questo motivo potresti avere la necessità di eseguire una piccola ricerca prima di individuare un sito perfettamente attivo.
    • Uno dei modi per individuare un motore di ricerca per file torrent consiste nell'inserire la parola chiave "torrent" all'interno di Google o di motori di ricerca simili e analizzare con attenzione l'elenco dei risultati.
  3. 3
    Digita il nome del film di tuo interesse all'interno della barra di ricerca del sito scelto e premi il tasto Invio. Normalmente la barra di ricerca è collocata nella parte superiore della pagina, anche se in alcuni casi l'aspetto dell'interfaccia grafica potrebbe essere diverso. La ricerca darà origine a un elenco di risultati.
    • Per ottenere dei risultati più precisi cerca di utilizzare delle parole chiave specifiche, per esempio "Blair Witch 2016" anziché semplicemente "Blair Witch".
  4. 4
    Individua il file torrent corretto. Quando si scarica un file torrent occorre fare attenzione ad alcuni dettagli:
    • Seeder: è il numero visualizzato nella colonna "SEED" posta nella parte destra della pagina che nella situazione ideale dovrebbe essere maggiore (o all'incirca uguale) al numero visibile nella colonna "LEECH".
    • Dettagli del file: assicurati che il nome del file a cui il torrent fa riferimento, la categoria e le altre informazioni specificate nel titolo coincidano esattamente con i dati del film che stai cercando.
    • Qualità (solo per i file video): cerca di scaricare file video con una risoluzione minima a "720p" (nella situazione ideale dovrebbe essere "1080p") o superiore dato che si riferisce alla qualità utilizzata dai DVD. Tale informazione dovrebbe essere riportata chiaramente nel nome del file. Qualsiasi altro valore fa riferimento a file video con una qualità delle immagini bassa.
  5. 5
    Seleziona un file torrent per poter esaminare le recensioni e i feedback degli altri utenti. A questo punto occorre fare molta attenzione a due aspetti molto importanti:
    • Commenti: controlla i commenti pubblicati dagli altri utenti che hanno già scaricato il file per essere certo che si tratti di un contenuto sicuro e che tutte le informazioni riportate nel nome del file siano corrette e veritiere.
    • Valutazione: assicurati che il file abbia il minor numero possibile di recensioni negative e un alto numero di recensioni positive.
  6. 6
    Scarica il file torrent. Premi il pulsante "Download" del sito. Normalmente è caratterizzato dalla dicitura Download Torrent o da una scritta similare (per esempio Download [nome_file]).
    • Molti motori di ricerca per i file torrent sono pieni di banner pubblicitari ingannevoli raffiguranti pulsanti e link per il download fasulli che hanno l'unico scopo di reindirizzare l'utente su altri siti. Assicurati che il link per eseguire il download rispetti lo stile grafico degli altri elementi del sito. Per verificare la correttezza del link per il download, puoi posizionarci sopra il puntatore del mouse ed esaminare l'URL a cui fa riferimento per essere certo che corrisponda al dominio del sito che stai usando.
  7. 7
    Al termine del download fai doppio clic sull'icona del file per aprirlo automaticamente all'interno di µTorrent oppure trascina la relativa icona all'interno della finestra del programma. Non appena rilascerai il file all'interno della finestra di uTorrent, il download del film verrà avviato automaticamente.
    • In alcuni casi potresti avere la necessità di specificare la cartella di destinazione in cui salvare il file (per esempio il desktop del computer).
  8. 8
    Attendi che il download sia completo. Non appena il download è completo, vedrai apparire la scritta "In seeding" sulla destra del nome del file, indice che tu stesso sei diventato un "seed", cioè stai condividendo attivamente il file appena ottenuto in modo che gli altri utenti lo possano scaricare dal tuo computer.
    • BitTorrent è un protocollo di rete "P2P" (dall'inglese "Peer to Peer") per la condivisione dei file in rete senza la necessità di avere a disposizione un server centrale su cui memorizzare i contenuti. Per questo motivo anziché scaricare il file del film da un sito web o da un server viene scaricato direttamente da tutti gli utenti che lo possiedono già e che lo stanno condividendo (i così detti "seeder").

Consigli

  • Cerca di scaricare i contenuti solo dagli utenti che sono stati verificati o da chi ha ricevuto molte recensioni dagli utenti che usano il medesimo motore di ricerca che usi tu e ha ottenuto una valutazione media molto alta. Gli utenti verificati è molto più probabile che condividano file torrent di alta qualità e soprattutto con i contenuti corretti.

Avvertenze

  • I file torrent e i file a cui fanno riferimento vengono spesso utilizzati per diffondere virus e malware. Prima di utilizzare µTorrent o visitare un motore di ricerca per file torrent, assicurati che il computer sia dotato di un software antivirus aggiornato per ridurre i rischi che venga infettato, soprattutto se stai usando un sistema operativo Windows.
  • Scaricare i file torrent può rivelarsi un'operazione pericolosa, quindi fallo solo a tuo rischio e pericolo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Download Movies Using uTorrent, Deutsch: Filme mit uTorrent herunterladen, Français: télécharger des films en utilisant uTorrent, Português: Baixar Filmes usando o uTorrent, Bahasa Indonesia: Mengunduh Film Menggunakan uTorrent, Español: descargar películas usando uTorrent, العربية: تنزيل الأفلام باستخدام يوتورنت, Русский: качать фильмы через µTorrent, ไทย: ดาวน์โหลดหนังด้วย uTorrent, Nederlands: Films downloaden met uTorrent, 中文: 用uTorrent下载电影, Tiếng Việt: Tải phim bằng uTorrent, 한국어: uTorrent를 사용해 영화 다운 받는 방법, Türkçe: uTorrent Kullanılarak Nasıl Film İndirilir, 日本語: uTorrentを使って映画をダウンロードする

Questa pagina è stata letta 9 743 volte.
Hai trovato utile questo articolo?