Come Scaricare Film da Internet e Trasferirli in un'Unità di Memoria USB

3 Parti:Scaricare un FilmTrasferimento del File (Sistemi Windows)Trasferimento del File (Mac)

Questo articolo mostra come scaricare un film su un computer Windows o su un Mac per poi trasferirlo su un'unità di memoria USB. Quando si scaricano file dal web, soprattutto audio e video, è bene accertarsi di non infrangere alcuna legge vigente in ambito di pirateria o violazione del copyright. Nella maggioranza dei casi, prima di poter scaricare legalmente un film da internet occorre acquistarlo.

Parte 1
Scaricare un Film

  1. 1
    Esegui la ricerca del contenuto che desideri scaricare. Esistono moltissimi siti web da cui è possibile scaricare file multimediali, a partire da YouTube per arrivare a portali che raccolgono migliaia di titoli suddivisi in categorie. Nella maggior parte dei casi prima di poter scaricare il titolo scelto occorre acquistarlo.
    • È bene essere certi di non violare alcuna legge contro la pirateria informatica o il copyright prima di procedere al download del film scelto.
    • Se stai consultando un sito di file torrent, potrai eseguire il download utilizzando un apposito client come uTorrent o BitTorrent.
  2. 2
    Verifica che il file selezionato sia sicuro. Quando si scaricano contenuti dal web occorre fare molta attenzione ai siti che utilizzano in modo massiccio pop-up e banner pubblicitari o che non utilizzano il protocollo "https", cioè il relativo indirizzo non inizia con tale prefisso.
    • Se possibile, consulta sempre le opinioni e le recensioni degli utenti che hanno già scaricato il film. Se il file di tuo interesse è segnalato per essere in realtà un virus o se la qualità non è soddisfacente, abbandona il sito e scegli un'altra sorgente da cui effettuare il download.
    • Accertati anche che il formato con cui viene distribuito il file possa essere riprodotto dal computer, dal televisore o dal dispositivo multimediale che hai intenzione di utilizzare per goderti il film scelto.
  3. 3
    Scarica il file selezionato. Premi il relativo pulsante "Download" che può assumere molte forme a partire dalla semplice dicitura Download fino ad arrivare a un'icona a forma di freccia rivolta verso il basso.
    • In base alle impostazioni di configurazione del browser internet, potresti avere la necessità di selezionare la cartella in cui salvare il file scelto (per esempio il desktop) prima che il download abbia effettivamente inizio.
    • Assicurati che il pulsante per il download sia effettivamente uno dei controlli del sito web e non un semplice banner pubblicitario. Normalmente ha dimensioni contenute o è rappresentato da un link anziché da un enorme pulsante verde lampeggiante.
  4. 4
    Attendi che il download del film scelto giunga al termina. Una volta che il download è completo, sei pronto per trasferire il relativo file su un'unità di memoria USB.

Parte 2
Trasferimento del File (Sistemi Windows)

  1. 1
    Collega l'unità USB al computer. Collegala direttamente a una delle porte USB libere del computer oppure utilizza l'apposito cavo dati USB in dotazione.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, puoi premere il tasto Win della tastiera.
    • Se stai utilizzando Windows 8, sposta il cursore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi seleziona l'icona a forma di lente di ingrandimento.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Esplora File" caratterizzata dall'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    Quest'ultima è situata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file da trasferire. Clicca l'icona della directory in cui hai salvato il file durante il download, utilizzando il menu ad albero posto sulla parte sinistra della finestra "Esplora File".
    • Per esempio, se la cartella predefinita in cui vengono memorizzati tutti i file scaricati dal web è la directory "Download", seleziona la voce Download del menu.
  5. 5
    Scegli il file che desideri trasferire. Per selezionarlo, clicca la relativa icona con il mouse.
    • Se hai scaricato più di un film, puoi effettuare una selezione multipla di elementi trascinando il cursore del mouse mentre tieni premuto il tasto sinistro, in modo da creare un'area di selezione che includa tutti i file desiderati. In alternativa, puoi tenere premuto il tasto ^ Ctrl della tastiera mentre selezioni i singoli elementi da trasferire.
  6. 6
    Accedi alla scheda Home. È collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra "Esplora File".
  7. 7
    Premi il pulsante Copia in o Sposta in. Entrambi sono collocati all'interno del gruppo "Organizza" della scheda "Home" della barra multifunzione della finestra "Esplora File".
    • L'opzione Copia in crea una copia esatta del file selezionato e la trasferisce all'interno dell'unità indicata. In questo caso il file originale non viene toccato.
    • L'opzione Sposta in si limita a trasferire il file scelto all'interno dell'unità selezionata e in questo caso verrà rimosso dal computer.
  8. 8
    Scegli la voce Seleziona percorso. Dovrebbe essere l'ultima opzione del menu a discesa apparso partendo dall'alto. È presente sia nel menu Copia in sia nel menu Sposta in.
  9. 9
    Scorri l'elenco di risorse apparso per poter individuare e selezionare il nome dell'unità USB. Dovrebbe essere collocata all'interno della sezione "Computer" o "Questo PC".
    • Potresti avere la necessità di espandere la sezione "Computer" o "Questo PC" cliccando l'apposita icona a forma di freccia.
  10. 10
    Premi il pulsante Copia o Sposta. È collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo apparsa dopo aver scelto rispettivamente l'opzione Copia in o Sposta in. Il file selezionato verrà trasferito nel percorso indicato.
  11. 11
    Rimuovi l'unità USB dal computer. Quando il trasferimento dei dati è completo, seleziona con il tasto destro del mouse l'icona a forma di connettore USB posta nell'angolo inferiore destro del desktop (accanto all'orologio di sistema), quindi scegli l'opzione Espelli dal menu contestuale apparso. A questo punto puoi scollegare l'unità USB dal computer senza timore di perdere i dati che contiene.
    • Se l'icona indicata non è visibile, potresti avere la necessità di premere prima il pulsante
      Immagine titolata Android7expandless.png
      per rendere visibili le icone nascoste.

Parte 3
Trasferimento del File (Mac)

  1. 1
    Collega l'unità USB al computer. Collegala direttamente a una delle porte USB libere del computer oppure utilizza l'apposito cavo dati USB in dotazione.
    • Se il computer in uso non è dotato di porte USB, dovrai acquistare un adattatore da Lightning a USB o da USB-C a USB.
  2. 2
    Apri una finestra di Finder. Quest'ultimo è caratterizzato da un'icona blu a forma di volto stilizzato collocata all'interno del Dock di sistema.
  3. 3
    Scegli il file che desideri trasferire. Seleziona la cartella in cui è memorizzato il film utilizzando il menu ad albero posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder, quindi clicca il relativo file.
    • Se lo desideri, puoi eseguire una ricerca del file di tuo interesse all'interno dell'attuale directory selezionata. In questo caso digita il nome del film all'interno della barra di ricerca presente nell'angolo superiore destro della finestra di Finder.
    • Se non conosci il percorso esatto in cui è stato salvato il film che hai scaricato, seleziona l'opzione Tutti i miei file situata nell'angolo superiore sinistro della finestra di Finder. In questo modo la ricerca verrà estesa a tutti i file presenti all'interno del Mac.
  4. 4
    Accedi al menu Modifica. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac.
  5. 5
    Scegli l'opzione Copia. È situata all'interno del menu a discesa Modifica apparso.
  6. 6
    Seleziona il nome dell'unità USB da utilizzare per il trasferimento. È collocato all'interno della sezione "Dispositivi" del menu ad albero posto sulla sinistra della finestra di Finder.
    • Per impostazione predefinita, è molto probabile che l'unità USB abbia un nome simile a "No name".
  7. 7
    Accedi nuovamente al menu Modifica e scegli l'opzione Incolla elemento. In questo modo il file del film selezionato verrà copiato e trasferito sull'unità di memoria USB indicata. Perché il processo si completi, potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti.
  8. 8
    Premi il pulsante di espulsione dell'unità USB. È caratterizzato dal simbolo "Eject", un triangolo rivolto verso l'alto che sormonta una linea orizzontale, posizionato sulla destra del nome dell'unità all'interno della finestra di Finder. Esegui questo passaggio solo quando il processo di trasferimento dei dati è completo, quindi scollega l'unità USB dal computer per concludere la procedura.

Consigli

  • Prima di scaricare file dal web assicurati di utilizzare una fonte sicura e affidabile.
  • Normalmente, usare i torrent è molto più sicuro rispetto a scaricare file direttamente dai siti web in modo casuale. Prima di procedere al download, puoi controllare la valutazione e i commenti lasciati dagli altri utenti a ciascun file torrent per essere certo che sia esattamente quello che dovrebbe essere. Se non ci sono valutazioni o recensioni o se sono negative, non scaricare il file perché molto probabilmente non è quello che stavi cercando.
  • Quando configuri il download di un torrent potresti scoprire che al suo interno sono presenti alcuni file aggiuntivi che non hai la necessità o la volontà di scaricare (per esempio immagini o documenti di testo). Normalmente ti verrà data la possibilità di deselezionare questo tipo di file per impedire che vengano trasferiti sul computer.

Avvertenze

  • Se il sistema operativo del computer dovesse rilevare che il file appena scaricato è in realtà un virus, cancellalo immediatamente ed esegui subito una scansione dell'intero sistema utilizzando un software anti-virus aggiornato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Download Movies and Transfer Them to a USB Flash Drive, Bahasa Indonesia: Mengunduh Film dan Memindahkannya ke Diska Lepas USB, Deutsch: Filme herunterladen und auf einen USB Stick übertragen, Português: Baixar Filmes e Transferir Eles a um Pendrive, Español: descargar películas y transferirlas a una memoria USB, Français: télécharger des films et les transférer dans une clé USB, Русский: скачивать фильмы и перемещать их на флеш накопитель

Questa pagina è stata letta 1 248 volte.

Hai trovato utile questo articolo?