Come Scaricare Filmati in Flash

In questo Articolo:Usare un Programma di Conversione OnlineUsare le Estensioni del BrowserScaricare File SWFCopiare i File SWF dalla Cache del BrowserScaricare Filmati in RTMPRiferimenti

Dopo aver visto nel Web un'animazione creata in Flash o aver giocato a un videogame basato su questa tecnologia, hai mai desiderato accederne ai contenuti senza dover essere connesso a Internet? Esistono diversi modi in cui i filmati vengono visualizzati online e ciascuno richiede procedure differenti per poterli scaricare e rivedere in seguito. Questa semplice guida ti mostrerà come farlo.

1
Usare un Programma di Conversione Online

  1. 1
    Trova un sito Web per scaricare i video. Uno dei più popolari è KeepVid, che funziona con YouTube, Vimeo e alcuni altri siti di streaming.
    • Scaricare dei video dai siti di streaming probabilmente viola i termini di servizio del sito. È illegale distribuire senza permesso materiale coperto da copyright.
  2. 2
    Inserisci l’URL del video. Copia l’URL (indirizzo Web) del video che vuoi copiare e incollalo nel campo vuoto presente su KeepVid. Dopo aver inserito l’URL, clicca sul pulsante Scarica presente lì accanto.
    • Fai attenzione a non premere il grande pulsante verde Scarica che compare sotto il campo di testo. È una pubblicità che aprirà molte finestre di pop-up.
  3. 3
    Seleziona il formato del file. Dopo che il video è stato caricato su KeepVid, ti verranno forniti diversi link che ti permetteranno di scaricare il video in formati diversi. Un MP4 funziona sulla maggior parte dei dispositivi e dei computer, mentre un FLV è usato meno frequentemente.
    • Ti verranno offerte anche diverse opzioni di qualità. I video di qualità più elevata (1080p, 720p) richiederanno più spazio sul disco fisso rispetto a quelli qualitativamente inferiori (480p, 360p): decidi che cosa conta di più per te.
  4. 4
    Scarica il video. Una volta decisi formato e qualità, fai clic destro sul link e seleziona Salva come… Puoi anche scegliere come rinominare il file e dove salvare il file sul tuo computer.

2
Usare le Estensioni del Browser

  1. 1
    Installa un’estensione di scaricamento. Firefox è il browser più popolare per aggiungere estensioni che possono essere scaricate gratuitamente dal sito Web di Mozilla. Una delle estensioni gratuite più gettonate è DownloadHelper.
    • DownloadHelper troverà automaticamente i file multimediali presenti sulla pagina del browser e ti offrirà l’opzione per scaricarli.
  2. 2
    Cerca il video che vuoi scaricare. Una volta che il video verrà attivato, l’icona di DownloadHelper inizierà ad animarsi nell’angolo superiore destro della tua finestra di Firefox e accanto ad essa apparirà una freccetta. Clicca lì sopra per aprire un menu di opzioni di download.
  3. 3
    Seleziona il formato del file. Quando clicchi sulla freccia, ti verranno offerte diverse opzioni di formato per lo scaricamento. Un MP4 funziona sulla maggior parte dei dispositivi e dei computer, mentre un FLV è supportato meno frequentemente.
    • Ti verranno offerte anche diverse opzioni di qualità. I video di qualità più elevata (1080p, 720p) richiederanno più spazio sul disco fisso rispetto a quelli qualitativamente inferiori (480p, 360p): decidi che cosa conta di più per te.
  4. 4
    Aspetta che il download sia finito. Una volta selezionati formato e qualità, inizierà il download. Potrai controllarne lo stato nella finestra Download di Firefox, a cui si può accedere cliccando sul menu Firefox e poi Download.

3
Scaricare File SWF

  1. 1
    Apri il sito del video in Firefox. Vai sul video Flash che vuoi guardare. Firefox è il browser più semplice da usare quando vuoi scaricare un file Flash direttamente da un sito Web.
    • Questo metodo non funzionerà con YouTube, Vimeo e altri siti di streaming. Funziona invece per i video in Flash presenti su siti come Newgrounds.
  2. 2
    Carica il video. Una volta che il video è stato caricato in Firefox, fai clic con il tasto destro del mouse sulla pagina. Seleziona “Visualizza Informazioni Pagina” dal menu del tasto destro. Si aprirà una barra laterale con informazioni dettagliate sul sito che stai visitando. In cima alla barra vedrai un insieme di icone che ti permetteranno di visualizzare diversi aspetti del sito.
    • Se fai clic destro proprio sul filmato, non vedrai l’opzione “Visualizza Informazioni Pagina”. Devi cliccare in un punto della pagina che non sia il video e neppure un link.
  3. 3
    Clicca sull’icona Filmato. Vedrai un elenco di tutti gli oggetti multimediali contenuti nel sito, come pulsanti, grafica e banner. Sarà presente anche il file del filmato in formato SWF. Clicca sull’intestazione di colonna Tipo presente nell’elenco per ordinarlo secondo la tipologia di oggetto.
  4. 4
    Trova il file Flash. Il filmato sarà in formato SWF e sarà elencato come Oggetto sotto la colonna Tipo. Il nome del file è spesso simile al titolo del filmato presente sul sito. Selezionalo dall’elenco e clicca su Salva come… Attribuisci un nome al file e clicca su Salva.
  5. 5
    Guarda il filmato. Una volta scaricato, lo potrai aprire in qualunque browser che abbia Flash installato. Quando proverai ad aprire quel file per la prima volta, Windows potrebbe chiederti di specificare un programma. Se il tuo browser non è elencato tra quelli suggeriti, cercalo all’interno delle cartelle del tuo computer. La maggior parte dei programmi dei browser sono localizzati nella cartella Programmi sul tuo hard disk, sotto il nome dell’azienda proprietaria (Google, Mozilla, eccetera).

4
Copiare i File SWF dalla Cache del Browser

  1. 1
    Apri Internet Explorer oppure usa lo strumento di ricerca del tuo computer per localizzare la cartella Temporary Internet Files se usi un browser diverso. Per vedere questa cartella, apri il menu Strumenti e seleziona Opzioni Internet. Sotto la scheda Generale, seleziona Impostazioni e poi Visualizza File.
  2. 2
    Fai clic con il tasto destro del mouse e ordina i file per indirizzo. Trova l’indirizzo del sito Web su cui hai trovato il file. Il sito Web può avere una pagina prefissata, ad esempio farm.addictinggames.com.
  3. 3
    Trova i file con estensione SWF. È l’estensione per i file Flash. Può trattarsi di filmati, giochi o persino pubblicità. Cerca il file con un nome che si possa adattare al video che stai cercando di scaricare. Fai clic destro sul file e seleziona Copia. Incolla il file all’interno di una cartella facilmente accessibile.
  4. 4
    Potresti non essere in grado di far funzionare direttamente il file. Se ciò accade, apri il browser Internet e la cartella in modo che siano contemporaneamente presenti sullo schermo. Clicca sul file e trascinalo nel corpo del browser. A quel punto dovrebbe partire.

5
Scaricare Filmati in RTMP

  1. 1
    Installa un programma per scaricare i file multimediali. RTMP (Real Time Messaging Protocol) è un tipo di video streaming online che molto più difficile da scaricare di un tipico video YouTube. Se trovi un video a cui KeepVid o DownloadHelper non riescono ad accedere, con buona probabilità si tratta di un RTMP. Avrai bisogno di software specifico per scaricare questi filmati.
    • Orbit Downloader e Replay Media Catcher sono due tra i più popolari programmi per catturare lo streaming RTMP. Sfortunatamente non sono gratuiti, ma offrono entrambi una versione di prova. Nella versione di prova Orbit Downloader caricherà solo il 50% del filmato e Replay Media Catcher farà uno scaricamento molto lento.
  2. 2
    Avvia il programma. Questi programmi devono essere avviati prima di andare sul video da scaricare. Tieni aperta la finestra del programma e poi apri il browser. Vai sul video che vuoi visualizzare e avvialo. Questo filmato dovrebbe apparire nel programma di scaricamento. Il download dovrebbe iniziare in modo automatico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Internet

In altre lingue:

English: Download a Flash Movie, Español: bajar una película Flash, Português: Baixar um Filme em Flash, Deutsch: Ein Flash Video herunterladen, 中文: 下载一个Flash影片, Русский: скачать флеш видео, Français: télécharger une vidéo flash, Nederlands: Flash video's downloaden, Bahasa Indonesia: Mengunduh Film Flash

Questa pagina è stata letta 27 908 volte.
Hai trovato utile questo articolo?