Come Scaricare Giochi Gratis

In questo Articolo:Giocare con i Free-to-PlayRicerca di AbandonwareDownload di Giochi Flash

Con la distribuzione digitale che aumenta in popolarità, i giochi free-to-play sono diventati sempre più diffusi. Puoi trovare giochi gratuiti per qualsiasi genere di tuo interesse, il tutto legalmente. Segui questa guida per trovare un gioco gratuito che soddisfi il tuo gusto e sia utilizzabile nel più breve tempo possibile.

1
Giocare con i Free-to-Play

  1. 1
    Trova un servizio che ospita i giochi free-to-play. Si tratta di giochi che non devi acquistare e a cui puoi giocare legalmente in maniera gratuita. In genere richiedono di creare un account per poter giocare. La maggior parte dei giochi free-to-play si trova nei negozi online dove è possibile acquistare accessori di gioco e bonus con soldi veri.
    • Esistono giochi free-to-play disponibili per quasi ogni genere immaginabili, da sparatorie in prima persona, a gare, giochi di ruolo, puzzle e altri.
    • Alcune aziende offrono il loro gioco direttamente dal sito Internet della propria società. Altri sono disponibili attraverso piattaforme di distribuzione digitale, come Steam.
    • EA ha una grande selezione di giochi free-to-play sul proprio sito e disponibili tramite la propria piattaforma di distribuzione Origin.
  2. 2
    Utilizza dei motori di ricerca per trovare il tipo di gioco che desideri. Basta inserire le parole "free-to-play" nel motore di ricerca e sfogliare i risultati. Controlla le recensioni per assicurarti che il gioco sia divertente, siccome molti giochi gratuiti sono progettati per fare soldi tramite i cash shop. Alcuni dei più popolari giochi free-to-play includono:
    • League of Legends
    • Team Fortress 2
    • DOTA 2
    • Runescape
    • World of Tanks
    • Planetside 2
    • Path of Exile
  3. 3
    Assicurati che il gioco possa funzionare sul tuo sistema operativo. Verifica i requisiti di sistema consigliati e confrontali con quelli del tuo computer. Risparmierai tempo se eviterai di scaricare un gioco che finirebbe per non funzionare sul tuo computer.
  4. 4
    Scarica il gioco. Ci sono due tipi principali di giochi free-to-play: quelli che vengono riprodotti in un browser web senza scaricarli e quelli che vengono scaricati e installati come un tipico programma. Se dovrai scaricarlo, ti verrà dato un file da installare sul tuo computer.
    • Se stai utilizzando Steam, devi creare un account gratuito e scaricare il software specifico per Steam. Poi scaricherai il gioco tramite Steam e lo avvierai da quel programma.
  5. 5
    Installa il gioco. Il processo d’installazione è diverso per ogni gioco, ma in generale è possibile lasciare le opzioni di installazione predefinite. Se stai utilizzando un programma di distribuzione digitale, l'installazione avviene automaticamente dopo che il download è terminato.
  6. 6
    Esegui il gioco. Se utilizzi un programma di distribuzione digitale, trova il gioco nella tua libreria ed eseguilo direttamente dal programma di distribuzione. Se il gioco è stato installato come un tipico programma, potrai trovarlo nel menu Start.

2
Ricerca di Abandonware

  1. 1
    Vai su un sito di abandonware: si tratta di giochi che sono stati pubblicati da una società ormai inesistente. La maggior parte di questi giochi sono gratuiti, dal punto di vista giuridico, anche se alcuni funzionano in un’area ai margini della legalità, poiché qualcuno potrebbe ancora detenerne i diritti. Tra i siti più popolari:
    • Home of the Underdogs
  2. 2
    My Abandonware
    • Abandonia
    • XTC Abandonware
  3. 3
    Trova il gioco che vuoi scaricare. La maggior parte dei siti abandonware categorizzano le proprie librerie in base al genere e alla data di rilascio. Vai sul tuo genere preferito e cerca un gioco che vuoi provare.
    • Leggi le vecchie recensioni per vedere come funzionava il gioco quando era stato rilasciato.
  4. 4
    Scarica e installa il gioco. La maggior parte dei siti ti fornirà le istruzioni per installare i giochi su sistemi operativi moderni, così come le istruzioni per eludere i vecchi controlli chiave dei CD.
  5. 5
    Cerca di procurarti tutte le correzioni necessarie per eseguire il gioco. I moderni sistemi operativi possono non essere in grado di eseguire correttamente i giochi. I vecchi giochi, spesso, non funzionano correttamente con monitor widescreen o con schede grafiche moderne. I siti abandonware possono fornire informazioni su come risolvere questi problemi, ma potresti dover cercare da solo delle specifiche correzioni.
    • Svolgi una ricerca sul web con il titolo del gioco e il problema specifico che stai sperimentando. Troverai spesso dei forum con delle correzioni postate dai membri della comunità.

3
Download di Giochi Flash

  1. 1
    Visita il tuo sito preferito di giochi Flash. I siti web dei giochi Flash ne ospitano una grande collezione con cui puoi giocare nel tuo browser. Puoi scaricare questi giochi in modo da poterli usare anche senza una connessione Internet. Tra i siti popolari ricordiamo:
    • Addictinggames.com
    • Newgrounds.com
    • Flashgames.com
  2. 2
    Apri il gioco che vuoi scaricare. Per un download più semplice, utilizza il browser gratuito Firefox per aprire il sito.
  3. 3
    Fai clic destro sullo sfondo del sito. Assicurati di fare clic sullo sfondo del sito e non sul gioco vero e proprio.
  4. 4
    Seleziona Visualizza Informazioni Pagina. Si aprirà una finestra che contiene tutte le informazioni su quella pagina web.
  5. 5
    Seleziona la scheda Media. Verrà visualizzato un elenco contenente tutti gli oggetti presenti sulla pagina web. Ordina l'elenco per tipo.
  6. 6
    Trova il file del gioco. I giochi Flash sono elencati come "Oggetti" e hanno l'estensione *.swf. Scorri l'elenco fino a trovare il gioco in Flash. Di solito avrà un nome simile al titolo del gioco.
  7. 7
    Fai clic su Salva con Nome. Evidenzia il gioco nell'elenco e clicca su Salva con nome. Il file di gioco verrà salvato sul disco rigido nella tua solita cartella di Download.
  8. 8
    Apri il gioco. Fai clic destro sul file scaricato e clicca su Apri con. Seleziona Firefox dalla lista dei programmi oppure, se non è elencato, cercalo sul tuo computer. Il gioco si aprirà in una nuova finestra di Firefox.
    • Per ulteriori informazioni più dettagliate, leggi un articolo su come scaricare i giochi online.

Consigli

  • Per una maggiore sicurezza su Internet, tieni sempre uno scanner anti-virus in esecuzione sul computer. I giochi che non funzionano mentre è attivo un programma anti-malware possono essere sospetti e dovrebbero essere evitati.
  • Oltre ai giochi che puoi scaricare, ce ne sono anche altri che possono essere riprodotti direttamente all'interno di un browser Internet, come Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome. Questi giochi per browser hanno molte caratteristiche comuni, ma accedervi è molto più facile.

Avvertenze

  • Scaricare da Internet file di qualsiasi tipo potrebbe essere rischioso. Assicurati di scaricare solo giochi gratuiti dal sito ufficiale o da quello dell'editore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Download Free Games, Español: descargar juegos gratis, 中文: 下载免费游戏, Português: Fazer o Download de Games Gratuitos, Deutsch: Kostenlose Spiele herunterladen, Nederlands: Gratis games downloaden, Русский: скачать бесплатные игры, Français: télécharger des jeux gratuits, Bahasa Indonesia: Mengunduh Game Gratis, العربية: تحميل ألعاب مجّانية

Questa pagina è stata letta 4 736 volte.
Hai trovato utile questo articolo?