Come Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web

4 Metodi:Usare un Servizio Web di DownloadUsare Video Downloader ProfessionalUsare un Programma di Acquisizione Video su Sistemi WindowsUsare un Programma di Acquisizione Video su Mac

Questo articolo mostra come poter scaricare contenuti video dal web in modo completamente gratuito. Ad oggi purtroppo non esiste un metodo unico che permetta di scaricare i video distribuiti in streaming da tutte le piattaforme web presenti online, tuttavia utilizzando alcune opzioni differenti è possibile scaricare in locale su un computer la quasi totalità dei contenuti video pubblicati da un qualunque sito web. Se hai il desiderio o la necessità di scaricare un video pubblicato su Facebook, la procedura da seguire è leggermente diversa rispetto a quella relativa alla maggior parte dei servizi web che permettono di scaricare contenuti video da internet.

1
Usare un Servizio Web di Download

  1. 1
    Accedi alla pagina web del video di YouTube, Dailymotion o Clipfish che desideri scaricare. Digita l'URL all'interno della barra degli indirizzi del browser internet per accedere alla pagina del video di tuo interesse.
  2. 2
    Seleziona l'indirizzo completo del video. Clicca un punto della barra degli indirizzi del browser in modo che il contenuto appaia evidenziato.
  3. 3
    Copia l'URL. Premi la combinazione di tasti ^ Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac).
  4. 4
    Adesso accedi al sito web Convert2MP3. Copia il seguente URL http://convert2mp3.net/en/ e incollalo all'interno della barra degli indirizzi del browser. Anche se lo scopo principale di questo sito web consiste nel poter convertire in MP3 la traccia audio dei video presenti su YouTube, Dailymotion e Clipfish, puoi usarlo anche per scaricare l'intero filmato in formato MP4.
    • Se il sito indicato viene visualizzato in lingua tedesca, è disponibile anche la versione in inglese accessibile semplicemente cliccando il link a forma di bandiera americana posto nell'angolo superiore destro della pagina principale.
  5. 5
    Attiva il campo di testo in cui incollare l'URL del video da convertire. È posizionato sotto alla scritta "Insert video link (URL) and select format" collocata nella parte centrale sinistra della pagina.
  6. 6
    Incolla l'indirizzo web del filmato. A questo punto premi la combinazione di tasti ^ Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac). L'URL del video che desideri convertire in MP4 dovrebbe apparire all'interno del campo di testo appena selezionato.
  7. 7
    Premi il pulsante mp3 . È collocato sulla destra del campo di testo in cui hai incollato l'URL del video. Verrà visualizzato un menu a discesa con diverse opzioni.
  8. 8
    Scegli la voce mp4. È una delle opzioni presenti all'interno della sezione "Video" del menu a discesa mp3 . In questo modo il formato in cui verrà convertito il file del video sarà il formato "MP4".
  9. 9
    Scegli la risoluzione grafica. Accedi al menu a tendina posto sulla destra della dicitura "MP4 quality", quindi scegli la risoluzione video che avrà il filmato al termine della conversione.
    • Ricorda che la risoluzione che andrai a scegliere non può essere superiore a quella nativa del video, cioè a quella con cui è stato pubblicato sul web. Per esempio non sarà possibile scaricare in Full HD (1080p) un video pubblicato con una risoluzione a 720p.
  10. 10
    Premi il pulsante convert. È di colore arancione ed è collocato sulla destra del formato del file che si vuole ottenere. In questo modo verrà creato un link per scaricare il file MP4 del video indicato.
    • Se dopo aver premuto il pulsante convert dovesse apparire un messaggio di errore del tipo "pick another video" o "cannot be downloaded", significa che il sito web Convert2MP3 è temporaneamente in manutenzione. In questo caso basta solo attendere, molto probabilmente sarà di nuovo operativo in meno di 24 ore.
  11. 11
    Premi il pulsante Download. È di colore verde e verrà visualizzato al centro della pagina. Il file MP4 del video indicato verrà scaricato in locale sul computer. In base al browser internet in uso potresti avere la necessità di selezionare una cartella dove salvare il file e confermare la tua azione premendo il pulsante Salva.

2
Usare Video Downloader Professional

  1. 1
    Comprendi quando è necessario utilizzare il programma Video Downloader Professional (VDP). Si tratta di un'estensione per browser internet che permette di scaricare i video pubblicati sulla maggior parte dei siti web non commerciali (per esempio Netflix), ma purtroppo non funziona con i video pubblicati su YouTube.
    • VDP funziona con Vimeo così come con la maggior parte dei siti web che pubblicano video in streaming sulle proprie pagine.
  2. 2
    Avvia uno dei browser internet supportati dall'estensione. È possibile installare Video Downloader Professional su Chrome, Firefox e Microsoft Edge.
    • Purtroppo Video Downloader Professional non è disponibile per Safari.
  3. 3
    Accedi alla pagina di Video Downloader Professional dello store abbinato al browser in uso. Puoi utilizzare uno dei seguenti link, in base al programma che stai utilizzando per navigare nel web:
  4. 4
    Installa l'estensione di VDP. La procedura da seguire varia in base al browser internet in uso:
    • Chrome - premi il pulsante blu + Aggiungi, quindi scegli l'opzione Aggiungi estensione quando richiesto;
    • Firefox - premi il pulsante blu + Aggiungi a Firefox, scegli l'opzione Installa e infine premi il pulsante OK quando richiesto;
    • Edge – attendi che si apra l'app Store, premi il pulsante Ottieni, attendi che l'installazione dell'estensione sia completa e infine premi il pulsante Avvia.
  5. 5
    Abilita l'uso dell'estensione Video Downloader Professional su Microsoft Edge. Se stai usando un browser diverso da Microsoft Edge, salta questo passaggio. Segui queste istruzioni per abilitare l'uso di VDP:
    • Premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra;
    • Scegli l'opzione Estensioni dal menu a discesa apparso;
    • Seleziona l'estensione Video Downloader professional;
    • Attiva il cursore posto nella parte inferiore del menu spostandolo verso destra;
    • Quando richiesto premi il pulsante Attiva.
  6. 6
    Accedi alla pagina web dove risiede il video che desideri scaricare. Usa il browser che preferisci per accedere al sito web che contiene il filmato di tuo interesse.
  7. 7
    Avvia la riproduzione del video. Premi semplicemente il pulsante "Play" del riproduttore multimediale. L'icona dell'estensione dell'estensione Video Download Professional dovrebbe trasformarsi in una piccola freccia verde.
    • Se l'icona di Video Downloader Professional non diventa verde, prova a effettuare l'aggiornamento della visualizzazione della pagina cliccando più volte l'icona posta nella parte superiore della finestra del browser.
  8. 8
    Individua il file da scaricare con la dimensione più grande. Verrà visualizzato un menu a discesa al cui interno dovrai individuare il download con la dimensione più grande mostrata sul pulsante verde Download.
    • Per esempio se sono elencati un file con una dimensione di 1,4 MB e uno con una dimensione di 25 MB, normalmente andrà scaricato quest'ultimo.
    • Video Downloader Professional è progettato per rendere scaricabili tutti i contenuti video presenti all'interno della pagina indicata, anche nel caso in cui si tratti di un trailer o di un frammento del filmato principale. Tutti i file disponibili per il download saranno elencati nel menu in esame.
  9. 9
    Premi il pulsante Download. È collocato sulla destra del file che desideri scaricare. In questo modo il video verrà salvato in locale sul computer. In base al browser internet in uso potresti avere la necessità di selezionare una cartella dove salvare il file e confermare la tua azione premendo il pulsante Salva.

3
Usare un Programma di Acquisizione Video su Sistemi Windows

  1. 1
    Comprendi i limiti di questo metodo che prevede di creare una copia del video registrando direttamente le immagini visualizzate sullo schermo del computer durante la riproduzione. Questa soluzione è ideale per poter scaricare in locale i video protetti (per esempio alcuni dei contenuti presenti sulla piattaforma di Netflix) in modo che possano essere riprodotti in qualunque momento, tuttavia la qualità delle immagini potrebbe non essere costante e l'audio potrebbe risultare ovattato e distante. Per poter accedere ai video creati in questo modo occorre effettuare l'accesso al relativo servizio online.
  2. 2
    Scarica e installa Open Broadcast Software (OBS) Studio. Accedi al seguente sito web https://obsproject.com/download e premi il pulsante verde Download Installer posto sulla parte destra della pagina principale, quindi segui queste istruzioni:
    • Al termine del download, seleziona il file di installazione di OBS Studio con un doppio clic del mouse;
    • Premi il pulsante Next;
    • Scegli l'opzione I Agree;
    • Premi il pulsante Next;
    • Se lo desideri, deseleziona i pulsanti di spunta per l'installazione dei componenti aggiuntivi;
    • Infine premi il pulsante Install.
  3. 3
    Quando richiesto premi il pulsante Finish. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo l'installazione di OBS Studio sarà completa e potrai avviare il programma.
    • Se la finestra di OBS Studio non si apre, accedi al menu Start cliccando l'icona
      Immagine titolata Windowsstart.png
      , digita le parole chiave obs studio, quindi clicca l'icona OBS Studio apparsa nella parte superiore del menu "Start".
  4. 4
    Se richiesto, premi il pulsante OK. Questo passaggio serve per accettare i termini del contratto per l'utilizzo su licenza del programma. A questo punto verrà visualizzata l'interfaccia utente di OBS Studio.
  5. 5
    Premi il pulsante Yes posto all'interno della finestra di dialogo "Auto-Configuration Wizard". Verrà visualizzata una nuova schermata. Per completare la configurazione guidata del software segui queste istruzioni:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Optimize just for recording";
    • Premi il pulsante Next;
    • Premi il pulsante Next;
    • Premi il pulsante Apply Settings;
    • Se desideri personalizzare le impostazioni del programma, premi il pulsante No.
  6. 6
    Aggiungi il desktop del computer alle sorgenti video di OBS Studio. Premi il pulsante posto all'interno della sezione "Sources", scegli l'opzione Display Capture o Game Capture, quindi premi il pulsante OK posto nella parte inferiore della finestra "New Capture" e scegli l'opzione OK posta nella parte inferiore dell'attuale finestra.
  7. 7
    Scegli la voce Settings. È collocata nella parte inferiore destra della finestra di OBS Studio. Verrà visualizzato il menu "Settings" relativo alle impostazioni del programma.
  8. 8
    Accedi alla scheda Output. È collocata sul lato sinistro della finestra di dialogo "Settings".
  9. 9
    Seleziona il menu a discesa "Recording Format". È posizionato nella parte inferiore della finestra. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  10. 10
    Scegli la voce mp4. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a discesa "Recording Format". In questo modo il formato video relativo all'acquisizione delle immagini sarà impostato sul valore "MP4", uno dei formati video più diffusi e usati.
  11. 11
    Accedi alla scheda Video. È collocata sul lato sinistro della finestra di dialogo "Settings".
  12. 12
    Seleziona il contenuto del campo "Output (Scaled) Resolution". Clicca il campo indicato e trascina il cursore del mouse su tutto il contenuto tenendo premuto il tasto sinistro, in modo da evidenziare tutto il testo che contiene. È collocato nella parte superiore della finestra.
  13. 13
    Copia i valori presenti nel campo di testo "Base (Canvas) Resolution". Digita i dati visualizzati nel campo di testo "Base (Canvas) Resolution" all'interno della casella di testo "Output (Scaled) Resolution".
    • Per esempio se il valore visualizzato nel campo "Base (Canvas) Resolution" è 1920x1080, dovrai copiarlo anche all'interno del campo "Output (Scaled) Resolution".
  14. 14
    Accedi alla scheda Audio. È collocata sul lato sinistro della finestra di dialogo "Settings".
  15. 15
    Abilita l'acquisizione del segnale audio. Accedi a tutti i menu a discesa denominati "Mic/Auxiliary Audio", quindi seleziona il microfono integrato nel computer.
  16. 16
    Accedi alla scheda Hotkeys. È collocata sul lato sinistro della finestra di dialogo "Settings".
  17. 17
    Crea una combinazione di tasti di scelta rapida per avviare la registrazione video. Seleziona il campo di testo "Start Recording", premi la combinazione di tasti che hai scelto (per esempio Alt+8), quindi ripeti il passaggio scegliendo il campo "Stop Recording" e usando una combinazione di tasti diversa dalla prima.
  18. 18
    A questo punto premi in successione i pulsanti Apply e OK. Entrambi sono visualizzati nella parte inferiore destra della finestra.
  19. 19
    Accedi alla pagina web in cui risiede il video da scaricare. Per esempio accedi al sito web di Netflix o Hulu ed effettua il login usando il tuo account utente.
  20. 20
    Avvia la riproduzione del video a schermo intero. Premi l'icona "Schermo intero" o "Full Screen" posta nella parte inferiore del riproduttore video. In alcuni casi basterà premere il tasto funzione F11 per abilitare la riproduzione del filmato a schermo intero.
  21. 21
    Alza il volume del computer. Per poter acquisire anche l'audio originale del video dovrai tenere il livello del volume sufficientemente alto, altrimenti durante la riproduzione del file acquisito tramite la registrazione non sentirai nulla.
  22. 22
    Premi la combinazione di tasti per avviare la registrazione video. Si tratta della sequenza di tasti che hai creato nei passaggi precedenti. In questo modo OBS Studio inizierà a registrare tutto ciò che verrà visualizzato a video, sebbene non riceverai alcuna notifica. Se vedi apparire un messaggio di errore del tipo "Failed to record" o qualcosa di simile, segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante OK del messaggio di errore;
    • Seleziona la voce Settings posizionata nella parte inferiore destra della finestra OBS Studio;
    • Accedi alla scheda Output collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Settings";
    • Seleziona il menu a discesa "Encoder";
    • Scegli l'opzione Software (x264);
    • Premi in successione i pulsanti Apply e OK.
  23. 23
    Avvia la riproduzione del video da registrare. Premi il relativo pulsante "Play", attiva la visualizzazione a schermo intero e fai partire la registrazione delle immagini da parte di OBS Studio.
  24. 24
    Interrompi la registrazione quando la riproduzione del video è terminata. Quando hai completato l'acquisizione delle immagini di cui avevi bisogno, premi la combinazione di tasti che hai inserito nel campo "Stop recording" delle impostazioni del programma. Il file registrato verrà memorizzato sul computer.
    • Per reperire il file appena creato accedi al menu File e scegli l'opzione Show Recordings.

4
Usare un Programma di Acquisizione Video su Mac

  1. 1
    Comprendi i limiti di questo metodo che prevede di creare una copia del video registrando direttamente le immagini visualizzate sullo schermo del computer durante la riproduzione. Questa soluzione è ideale per poter scaricare in locale i video protetti (per esempio alcuni dei contenuti presenti sulla piattaforma di Netflix) in modo che possano essere riprodotti in qualunque momento, tuttavia la qualità delle immagini potrebbe non essere perfetta e l'audio potrebbe risultare ovattato e distante.
  2. 2
    Accedi alla pagina web in cui risiede il video da scaricare. Per esempio accedi al sito di Netflix o Hulu ed effettua il login usando il tuo account utente, quindi seleziona il video che desideri registrare.
  3. 3
    Attiva la riproduzione audio del Mac e alza il volume a un livello adeguato. Perché venga acquisito anche il segnale audio del video in esame, occorre che il volume del Mac sia a un livello adeguato e che l'audio sia attivo.
  4. 4
    Accedi al campo di ricerca Spotlight cliccando l'icona
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    È caratterizzata da una lente di ingrandimento ed è collocata nella parte superiore destra dello schermo.
  5. 5
    Digita la parola chiave quicktime all'interno del campo Spotlight. In questo modo verrà effettuata una ricerca all'interno del Mac dell'app QuickTime.
  6. 6
    Seleziona l'icona QuickTime. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. In questo modo verrà avviata l'applicazione QuickTime.
  7. 7
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  8. 8
    Scegli l'opzione Nuova registrazione schermo. È una delle opzioni visualizzate nella parte superiore del menu File.
  9. 9
    Clicca l'icona . È posizionata sulla destra del pulsante "Registra". Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  10. 10
    Scegli l'opzione Microfono integrato. In questo modo come periferica di acquisizione audio verrà utilizzato il microfono integrato del Mac.
  11. 11
    Premi il pulsante "Registra". È circolare, di colore argento, con un piccolo pallino rosso nel centro ed è posizionato nella parte inferiore della barra "Registrazione schermo". In questo modo potrai disegnare un'area di selezione.
  12. 12
    Scegli l'area dello schermo da registrare. Trascina il puntatore del mouse dall'angolo superiore sinistro dello schermo fino a quello inferiore destro tenendo premuto il pulsante del mouse.
  13. 13
    Adesso premi il pulsante "Play" del video da registrare per avviare la riproduzione.
  14. 14
    Interrompi la registrazione di QuickTime nel momento in cui la riproduzione del filmato è conclusa. Accedi al menu File e scegli l'opzione Interrompi registrazione schermo. Il file della registrazione verrà automaticamente salvato sul Mac.

Consigli

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Download Any Video from Any Website for Free, Русский: бесплатно скачать любое видео с любого сайта, Español: descargar cualquier video de cualquier página web gratis, Português: Baixar Vídeos de Qualquer Site Gratuitamente, Deutsch: Kostenlos jedes Video von jeder Webseite herunterladen, Français: télécharger des vidéos depuis n'importe quel site, 中文: 从网站上免费下载视频, Bahasa Indonesia: Mengunduh Video Apapun dari Situs Web Manapun Secara Gratis, Nederlands: Gratis video's van een willekeurige website downloaden, العربية: تنزيل مقاطع الفيديو من أي موقع إلكتروني مجانا, Čeština: Jak zdarma stáhnout jakékoliv video z jakéhokoliv webu, हिन्दी: किसी भी वेबसाइट से मुफ़्त में किसी भी विडियो को डाउनलोड करें, Tiếng Việt: Tải Video Miễn phí từ Mọi Trang Web, ไทย: ดาวน์โหลดวิดีโอจากทุกเว็บไซต์ได้แบบฟรีๆ, 한국어: 동영상 사이트에서 동영상 다운로드 받는 법, 日本語: ウェブサイトから無料で動画をダウンロードする

Questa pagina è stata letta 86 400 volte.

Hai trovato utile questo articolo?