Scarica PDF Scarica PDF

I fotografi amano Flickr perché si tratta di una comunità sociale vibrante, che offre molte opzioni di condivisione delle foto. Dato che l'app è così ricca di funzionalità, però, capire come svolgere le attività più semplici, come scaricare le foto, può diventare un'impresa. Fortunatamente, scaricare le immagini da Flickr è piuttosto semplice, una volta appresi alcuni trucchi preziosi. Per seguire questa guida, devi avere accesso a un computer — l'app per dispositivi mobili non è in grado di gestire queste funzioni.

Metodo 1 di 3:
Scaricare dal proprio FotoStream

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account Flickr.[1] Apri il sito web Flickr con un browser, poi esegui l'accesso con nome utente e password.
  2. 2
    Scegli le foto che vuoi scaricare. Le tue immagini sono disponibili in due sezioni diverse:
    • Clicca su "Rullino fotografico" per visualizzare tutte le tue foto.[2] CLiccando su una di esse, la aggiungerai alla "pila" di foto da scaricare che vedrai nella parte bassa dello schermo. Per aggiungere un'intera serie di foto all'elenco di scaricamento, clicca su "Seleziona Tutto", accanto alla data in cui le foto sono state aggiunte.
    • Se utilizzi gli album di Flickr per organizzare le tue foto e vuoi scaricare un album intero, clicca su "Album", poi scegli quale scaricare.
  3. 3
    Clicca su "Scarica" nella parte bassa dello schermo. Scaricherai le foto che hai aggiunto all'elenco. In base al numero di immagini che hai selezionato, compariranno messaggi diversi:
    • Se hai scelto una sola immagine, il messaggio reciterà: "Scarica 1 foto". Clicca sulla finestra di dialogo, per scegliere in quale percorso del computer salvare il file. Il download dovrebbe iniziare automaticamente.
    • Se hai scelto più di una foto (o un intero album), il messaggio reciterà: "Scarica Zip". Clicca sul pulsante per creare un singolo file compresso, che potrai salvare dove preferisci. Dopo aver terminato il download, trova il file sul tuo computer.
    • Per gli utenti Windows — per ottenere le immagini è necessario fare doppio click sul file zip, poi premere "Estrai".
    • Per gli utenti Mac — per estrarre le immagini nella cartella attuale è necessario fare doppio click sul file zip.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scaricare le Immagini dal FotoStream di un altro Utente

  1. 1
    Apri una foto di Flickr che vuoi scaricare. Non tutti gli utenti consentono a chi visualizza le loro foto di salvarle su computer. Se noti una freccia rivolta verso il basso sul lato destro, sotto di essa, significa che è possibile scaricarla.
  2. 2
    Clicca sulla freccia rivolta verso il basso per visualizzare le opzioni della dimensione dell'immagine. Comparirà un breve elenco di formati disponibili per il download. Per visualizzare una lista più estesa, clicca su "Vedi tutte le dimensioni".
    • Maggiore la risoluzione, più è grande l'immagine.
    • Se non hai la possibilità di scaricare l'immagine ad alta risoluzione, potrebbe essere stata scattata a risoluzione bassa, o il proprietario potrebbe non aver reso disponibili tutti i formati.
  3. 3
    Clicca su una dimensione, poi sul pulsante Scarica. Il link di download avrà un testo simile al seguente: "Scarica la dimensione Larga 1024 di questa foto", in base alla dimensione dell'immagine.
  4. 4
    Scegli un percorso dove salvare l'immagine. Seleziona una cartella, poi clicca su "Salva" per scaricare la foto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Flicrk Downloadr su Google Chrome

  1. 1
    Installa Flickr Downloadr.[4] Si tratta di un'app affidabile, che ti permette di cercare e scaricare le immagini da Flickr. L'estensione richiede il browser Google Chrome, ma può essere utilizzata su sistemi Mac, Windows e Linux.
    • Apri il Web Store[5] di Chrome e trova Flickr Downloadr.
    • Clicca su "Aggiungi a Chrome", poi conferma cliccando su "Aggiungi app".
  2. 2
    Avvia Flicrk Downloadr su Chrome. Nella barra degli indirizzi del browser, digita chrome://apps e premi Invio. Clicca sull'icona di Flickr Downloadr.
  3. 3
    Clicca sull'icona simile a una casa per avviare la ricerca. Nel campo di testo, digita una parola chiave o un argomento, un nome utente di Flickr o il nome di un gruppo sul sito. Clicca sulla lente di ingrandimento per avviare la ricerca.
  4. 4
    Seleziona le immagini da scaricare. Se hai cercato un utente o un gruppo, scegli "Persone" o "Gruppi" nella parte alta dell'app, per visualizzare i risultati. Se hai cercato una parola chiave, resta nella scheda "Foto" per sfogliare le immagini.
    • Clicca su un'immagine per aggiungerla all'elenco di download. Se cambi idea e decidi di non voler salvare una foto, ti basta cliccare una seconda volta.
    • Per scegliere tutte le foto che hai visualizzato nei risultati di ricerca, clicca sull'icona quadrata sotto le immagini.
  5. 5
    Clicca sull'icona a freccia per avviare il download. Scegli una dimensione del file nella parte bassa dello schermo ("Originale" è la qualità più alta disponibile), poi clicca su "Seleziona Cartella" per scegliere un percorso di salvataggio. Clicca su "OK", poi sulla freccia per avviare il download.
    • Ogni immagine verrà scaricata separatamente, perciò non è necessario estrarre alcun file.
    • Se un utente non ha abilitato il downolad delle immagini in dimensione originale, Flickr Downloadr otterrà le foto della migliore qualità possibile.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Usare le immagini di un'altra persona per scopi commerciali può rappresentare un reato, se esse non sono di pubblico dominio.[6] Usa solo immagini che hanno licenza Creative Commons. Per capire se una foto è di pubblico dominio, aprila con Flickr, leggi il messaggio di licenza direttamente sotto la data di scatto, poi clicca sul collegamento per conoscere maggiori informazioni su quel tipo di licenza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Contattare InstagramContattare Instagram
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 23 568 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 23 568 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità