Come Scaricare Mozilla Firefox

In questo Articolo:Firefox per WindowsFirefox per MacInstalla i Componenti AggiuntiviFirefox per Android

Firefox è un browser molto diffuso, che può essere scaricato gratuitamente. È molto veloce e facilmente personalizzabile. Segui la guida seguente per installare Firefox sul tuo dispositivo, che sia PC, Mac, o Android, e per scoprire come installare i componenti aggiuntivi standard.

1
Firefox per Windows

  1. 1
    Visita il sito web di Mozilla. Il link per scaricare il programma, che trovi nel riquadro verde, consente di rilevare automaticamente il sistema operativo installato nel tuo computer e la lingua.
    • Se vuoi scaricare Firefox in un'altra lingua, o per sistemi operativi differenti, premi il link Sistemi e lingue proprio sotto il pulsante verde per scaricare il programma.
  2. 2
    Premi il pulsante per il download. Il download inizierà immediatamente. Dopo che hai terminato di scaricare il file, fai clic su di esso per iniziare l'installazione. Windows potrebbe chiedere una conferma prima di eseguire il programma di installazione.
  3. 3
    Scegli il tipo di installazione. L'installazione automatica è quella standard, che è adatta per la maggior parte degli utenti. Installa tutti i componenti necessari per iniziare ad usare Firefox immediatamente. Se scegli l'installazione personalizzata, ti verranno presentate le seguenti opzioni:
    • Scegli la cartella in cui installare il programma. Firefox sceglierà automaticamente quella ritenuta la migliore. Puoi cambiarla, se vuoi.
    • Installa il servizio di manutenzione. Questo servizio provvede ad aggiornare automaticamente Firefox in background. Se vuoi installare gli aggiornamenti manualmente, disabilita questo servizio.
    • Scegli dove vuoi posizionare le icone. Le opzioni proposte sono il Desktop, il menù Start, e la barra di Avvio veloce.
    • Scegli se vuoi che Firefox sia il browser predefinito. Questo significa che quando fai clic su un link ad una pagina web, verrà aperto con Firefox.
  4. 4
    Avvia Firefox. Dopo alcuni istanti, Firefox sarà installato, e potrai iniziare a navigare. Puoi scegliere di avviare immediatamente il programma, o di avviarlo in seguito.
  5. 5
    Importa le impostazioni. Se hai usato un altro browser prima di Firefox, di verrà chiesto di importare le impostazioni, i segnalibri, la cronologia e le password dal tuo vecchio browser. Quest'operazione potrebbe richiedere alcuni istanti.

2
Firefox per Mac

  1. 1
    Scarica Firefox. Puoi trovarlo gratis nel sito web di Mozilla. Il link per scaricare il programma, nel riquadro verde, consente di rilevare automaticamente il sistema operativo installato nel tuo computer e la lingua. Se vuoi scaricare Firefox in un'altra lingua, o per sistemi operativi differenti, premi il link Sistemi e lingue proprio sotto il pulsante verde del download.
  2. 2
    Apri il file DMG. Al termine del download, il file DMG dovrebbe aprirsi automaticamente. In caso contrario, fai clic sul file che hai scaricato, che trovi sul desktop.
  3. 3
    Installa il programma. Trascina il file Firefox.app file nella cartella Applicationi. Tieni premuto il tasto control e fai clic sulla finestra. Seleziona Espelli “Firefox”.
  4. 4
    Metti Firefox sul dock. Per aggiungere Firefox al dock, per avviarlo rapidamente, trascina l'icona dalla cartella Applicazioni sul dock.
  5. 5
    Avvia Firefox. Apparirà un avviso con la richiesta dell'autorizzazione ad eseguire un programma scaricato da internet. Conferma che vuoi aprirlo comunque. Firefox ti chiederà se vuoi impostarlo come browser predefinito. Subito dopo aver registrato la tua risposta, il browser si avvia.

3
Installa i Componenti Aggiuntivi

  1. 1
    Comprendi cosa sono i componenti aggiuntivi. I componenti aggiuntivi sono programmi che puoi aggiungere a Firefox per dotarlo di ulteriori funzionalità. Puoi scegliere i componenti aggiuntivi gratuiti da installare da un catalogo disponbile direttamente da Firefox.
  2. 2
    Apri la Gestione componenti aggiuntivi. Apri il menù Strumenti nella parte superiore sinistra della finestra. Fai clic su Componenti aggiuntivi, l'icona rappresentata da un pezzo di puzzle. Questo farà aprire la Gestione componenti aggiuntivi.
  3. 3
    Cerca i componenti aggiuntivi da installare. La Gestione componenti aggiuntivi mostra alcune categorie di componenti aggiuntivi. Puoi cercare in base a delle estensioni specifiche nella parte superiore destra della finestra. Se vuoi vedere il contenuto dell'intero catalogo dei componenti aggiuntivi, puoi visualizzarlo attraverso un link che trovi in basso a destra.
  4. 4
    Installa il componente aggiuntivo. Quando hai trovato il componente aggiuntivo che cercavi, fai clic sul pulsante verde “Aggiungi a Firefox”. Firefox ti chiederà di confermare, e il componente aggiuntivo verrà installato. In molti casi dovrai riavviare Firefox per poter avviare un componente aggiuntivo appena installato.

4
Firefox per Android

  1. 1
    Scarica Firefox. Puoi trovare l'app Firefox dallo store Google Play o dal sito di Mozilla.
  2. 2
    Installa l'app. Premi il pulsante per installare l'applicazione Firefox. Il programma di installazione ti chiederà di concedere delle autorizzazioni. Queste autorizzazioni riguardano cose come permettere a Firefox di accedere alla tua posizione GPS, o scrivere i file sulla tua scheda SD. Controlla e accetta le autorizzazioni per continuare.
  3. 3
    Apri l'App. Una volta completata l'installazione, puoi aprire l'app. Seleziona la casella “Consenti gli aggiornamenti automatici”. Questa farà sì che la tua app Firefox abbia sempre gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza installati.

Avvertenze

  • Non installare una vecchia versione di Firefox; installa sempre l'ultima. Le vecchie versioni sono obsolete e possono causare problemi relativi alla sicurezza. Firefox può notificare la disponibilità di aggiornamenti del browser.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Download and Install Mozilla Firefox, Español: descargar Mozilla Firefox, Português: Baixar o Mozilla Firefox, Deutsch: Mozilla Firefox herunterladen, Русский: загрузить Mozilla Firefox, Français: télécharger Mozilla Firefox, 中文: 下载火狐浏览器, Bahasa Indonesia: Mengunduh Mozilla Firefox, العربية: تنزيل وتثبيت متصفح موزيلا فايرفوكس, ไทย: ดาวน์โหลดและติดตั้ง Mozilla Firefox, Tiếng Việt: Tải và cài đặt Mozilla Firefox

Questa pagina è stata letta 3 673 volte.
Hai trovato utile questo articolo?