Come Scaricare Musica Gratis

In questo Articolo:Download da Siti Popolari GratuitiUtilizza le Comunità MusicaliVisita i Siti che Pubblicano Raccolte di Brani MistiSegui gli ArtistiVisita Siti di Musica GratuitaConverti Musica da YouTubeScarica la Musica con TorrentTrova un Forum MusicaleUtilizza Software di Condivisione FileRiferimenti

I tuoi brani preferiti gratuiti! Suona bene, vero? Ci sono molti modi per ottenerli, alcuni legali, altri no! Leggi i seguenti passaggi per scoprire i diversi modi in cui scaricare musica gratis da Internet.

1
Download da Siti Popolari Gratuiti

  1. 1
    Visita il negozio di musica di tua scelta. I maggiori negozi di musica online offrono una grande varietà di brani disponibili per il download. Queste sono spesso canzoni singole estratte da un CD completo o canzoni di nuovi artisti. Per queste canzoni gratuite il download è completamente legale.
    • Amazon ha una selezione molto ampia di mp3 gratuiti che cambia regolarmente.
    • Google Play Music offre una selezione a rotazione di canzoni gratis da scaricare.
    • 7Digital offre occasionalmente canzoni gratis per il download. Clicca sul pulsante "MP3 Gratis & Offerte" nel menu in alto.
    • Jamendo offre tonnellate di musica gratuita, rilasciata con licenza Creative Commons. Questo significa che la musica si può scaricare gratuitamente per uso personale.
  2. 2
    Controlla i siti di musica durante i saldi. I principali rivenditori spesso presentano offerte speciali ed eventi con musica molto scontata o addirittura gratuita. Assicurati di controllare i siti spesso per approfittare di eventuali promozioni che, solitamente, vengono offerte in prossimità delle maggiori festività.
  3. 3
    Controlla iTunes. Tra i negozi web, iTunes ha un proprio archivio a cui si accede dal programma. Clicca sul link "Gratis su iTunes" per sfogliare tutta la musica gratuita attualmente disponibile. La selezione cambia spesso.

2
Utilizza le Comunità Musicali

  1. 1
    Visita il sito di una comunità musicale. Una crescente tendenza nella musica digitale è l'utilizzo di siti di streaming musicale. Alcuni dei siti più popolari sono BandCamp e SoundCloud. Permettono agli artisti di caricare musica che i visitatori possono ascoltare in streaming e a volte scaricare.
    • Non tutte le canzoni su SoundCloud e BandCamp possono essere scaricate gratuitamente. Spesso, le nuove uscite avranno un numero limitato di download gratuiti disponibili.
    • PureVolume offre molti download gratuiti. Quando selezioni un album, clicca sul link per scaricare gratuitamente canzoni mp3.
    • NoiseTrade è una comunità di musica, dove gli artisti inseriscono brani che i fan possono scaricare gratuitamente. Tutta la musica è completamente legale da scaricare.
    • Last.fm offre un sacco di musica gratis di diversi artisti.
  2. 2
    Trova la musica. Puoi cercare direttamente l'artista, il nome della canzone oppure esplora i vari generi musicali alla ricerca di nuovi brani. Questi siti presentano spesso remix di canzoni popolari che possono essere scaricati o ascoltati in streaming gratuitamente.
    • Molti artisti iniziano a rilasciare gratuitamente i loro singoli e alcuni brani in anteprima su siti come questi.
  3. 3
    Converti lo streaming in file scaricabili. Ci sono diversi siti web che ti permetteranno di inserire l'URL di una canzone presente su SoundCloud e di convertirla in un file *.mp3, che potrai scaricare. Sii consapevole del fatto che questo procedimento va contro i termini e le condizioni di utilizzo di SoundCloud.

3
Visita i Siti che Pubblicano Raccolte di Brani Misti

  1. 1
    Vai sulla prima pagina del sito che hai scelto. Le raccolte di canzoni, note anche come mixtape in inglese, contengono brani remixati di artisti vari e/o dell’autore della compilation. Le comunità online che producono queste raccolte aderiscono a determinati standard per mantenere trasparenti e lecite le loro compilation, così è possibile scaricarle senza timore di ritorsioni legali.
    • Il più grande sito per il download diretto gratuito di compilation è DatPiff, che offre principalmente musica hip-hop underground e canzoni di DJ intraprendenti.
    • Altri siti popolari includono That Mixtape, LiveMixtapes e MonsterMixtapes.
  2. 2
    Registrati, se necessario. Trova l'area della pagina da cui è possibile accedere al sito. Su DatPiff è sul lato destro della pagina principale, verso l'alto. Clicca sul pulsante "Registrati" e inserisci le informazioni richieste.
    • Questi siti fanno un sacco di soldi con la pubblicità e probabilmente cercheranno di farti accettare delle offerte pubblicitarie durante il processo di registrazione. Per rifiutarle devi sempre cercare il link che dice "No grazie" o qualcosa di simile. Su DatPiff.com c’è tipicamente un testo rosso in basso a destra.
  3. 3
    Sfoglia le compilation. Leggi le valutazioni e i commenti degli utenti per trovare quelle più quotate oppure buttati sui nuovi brani, non ancora recensiti.
  4. 4
    Scarica una raccolta. Quando ne trovi una che ti interessa, clicca su "Ascolta" o "Play" per ascoltare un'anteprima. Se ti piace, clicca il link "Download" per scaricarla sul tuo computer.
    • Alcune comunità di questo tipo impostano un limite di download giornaliero, che si può rimuovere con il pagamento di denaro, ma offriranno anche alcune raccolte gratuite, senza che influiscano sul limite di scaricamento. Inizia a sfogliare le compilation gratuite per assicurarti di poter ottenere tanta nuova musica ogni giorno.

4
Segui gli Artisti

  1. 1
    Trova gli artisti che ti piacciono. Rintracciali su Facebook, Twitter, Google + e tramite il loro sito web. Diventa fan delle loro pagine sui social media e iscriviti alle loro mailing list.
    • Fai una ricerca sui tuoi artisti preferiti per trovare tutte le diverse piattaforme di social network su cui sono presenti. Ciò ti garantirà la visione più completa sull'artista.
  2. 2
    Diventa un fan. Puoi seguire molte band e artisti attraverso siti come Facebook o iscrivendoti a una mailing list sul sito personale dell'artista. Le persone che mostrano la loro fedeltà ai propri artisti preferiti sono spesso premiate con download gratuiti di nuovi singoli, demo, rarità e registrazioni di sessioni live.
  3. 3
    Aggiornati sugli sviluppi. Periodicamente, i gruppi che ti piacciono regaleranno a te e agli altri fan brani gratuiti da scaricare. Se segui molti artisti, potresti anche ricevere un nuovo brano ogni settimana, in modo completamente lecito.

5
Visita Siti di Musica Gratuita

  1. 1
    Visita i siti di musica gratuita. Ci sono molti siti e blog che offrono download gratuiti di mp3. Alcuni offrono interi album prima che vengano immessi sul mercato. Oltre ai siti di musica generica, ci sono diversi blog dedicati a specifici generi musicali.
    • La maggior parte di questi siti rischia di cadere nell’illecito. Per la musica da distribuire in maniera legale e libera, cerca quei siti che rilasciano la musica sotto Licenza Creative Commons o che ospitano musica di pubblico dominio.
  2. 2
    Cerca una canzone. Sfoglia i brani in prima pagina oppure immetti il nome dell’artista o della canzone nella barra di ricerca nella parte superiore dello schermo per cercare brani musicali specifici.
    • Non cliccare sugli annunci pubblicitari. Tendono ad essere fuorvianti e rischi di scaricare software pericolosi o invasivi. Molto raramente conducono a ulteriore musica gratuita.
  3. 3
    Esamina le caratteristiche tecniche della canzone. Sulla maggior parte dei siti, i dati delle canzoni verranno visualizzati accanto a ogni risultato. Alcuni file presentano una descrizione dettagliata, con la durata, la dimensione in Mb e la velocità di trasferimento (bitrate). Scegli un risultato che soddisfa i tuoi requisiti.
    • La velocità di trasferimento riflette la qualità audio del file. In generale, i file *.mp3 vanno da 60 a 320 Kbps, dove la qualità superiore è rappresentata da un valore più alto. Il suono di qualità CD è di 256 Kbps, mentre quello di qualità radio è sui 192 Kbps.
    • Un bitrate inferiore porterà a file di dimensioni ridotte. Questo è utile per gli utenti che non hanno molto spazio di archiviazione sul loro computer o sul lettore MP3, ma che vogliono comunque avere tanta musica.
  4. 4
    Ascolta l’anteprima della canzone. Clicca sul link "Play" sotto il titolo della canzone per ascoltarla direttamente dal browser e assicurarti che sia quella giusta.
  5. 5
    Scarica il file. Quando sei pronto a scaricare la canzone, fai clic destro sul link "Download" sotto il titolo della canzone e scegli "Salva come". Seleziona una cartella in cui salvare il file sul tuo computer.
    • Alcuni siti ti rimanderanno a dei servizi per il download invece di farti scaricare il file direttamente dal sito stesso.
  6. 6
    Verifica che funzioni. Trova il file sul tuo computer e fai doppio clic su di esso per aprirlo. Controlla che il file sia stato scaricato correttamente. Una volta che sei soddisfatto, archivialo e aggiungilo al tuo lettore di musica prescelto.

6
Converti Musica da YouTube

  1. 1
    Visita un sito web per la conversione dei video di YouTube. Ci sono un paio di siti che consentono di inserire un link del video di YouTube in un campo di input e di "acquisire" la traccia audio per poterla scaricare, solitamente sotto forma di mp3 di qualità media (128 Kbps).
    • Convertire i video di YouTube viola termini di servizio del sito. Effettuando questo tipo di download troppo spesso, YouTube potrebbe impedire ulteriori accessi provenienti dal tuo IP.
  2. 2
    Vai su YouTube e trova una canzone che desideri scaricare. Seleziona la barra degli indirizzi del tuo browser per copiare l'indirizzo URL del video.
  3. 3
    Incolla il link nel campo del sito di conversione e fai clic su "Converti Video". Il processo di conversione può richiedere diversi minuti, a seconda della lunghezza del file.
  4. 4
    Scarica il file. Una volta che il file è pronto, verrà visualizzato sopra il campo di testo. Clicca sul link "Download" per salvarlo sul computer.
  5. 5
    Apri il file sul tuo computer e assicurati che non ci siano eventuali difetti. Anni fa accadeva spesso questo problema con la conversione degli mp3; oggi sembra meno frequente, ma è ancora prudente controllare.

7
Scarica la Musica con Torrent

  1. 1
    Procurati il software specifico per i file torrent. È probabilmente il modo più diffuso per condividere canzoni e album su Internet: i file torrent copiano i bit di una canzone o di una cartella (ad esempio un album) da altri utenti fino a quando non si assembla una copia completa.
    • Questo software gestisce i file torrent. µTorrent è un programma piccolo, veloce e affidabile per scambiare musica gratuitamente. Puoi scaricarlo dal sito ufficiale.
    • Sebbene la ricerca di torrent e il loro download non sia illegale, le leggi usuali sul copyright si applicano a qualsiasi contenuto trasferito attraverso questo tipo di file. Ciò significa che se non possiedi legalmente una copia della canzone che stai scaricando, è da considerarsi materiale illegale.
  2. 2
    Installa il software. Fai doppio clic sul file scaricato per avviare l'installazione. Il setup molto probabilmente tenterà di installare barre di ricerca e altri software aggiuntivi. Si può scegliere di non installarli.
    • Trova un file torrent. Ci sono molti siti che permettono la ricerca di questi file specifici, dato che di per sé non sono illegali.
    • Quando trovi dei file torrent, controlla i commenti degli utenti o le valutazioni in base alle stelline. Scegli le canzoni che hanno valutazioni e commenti positivi, perché gli altri file possono essere fuorvianti o pericolosi.
  3. 3
    Scarica il file torrent. Deve essere molto piccolo, una ventina di Kb al massimo, perché si tratta solamente di un insieme di istruzioni che spiega al programma che cosa fare. Dovrebbe aprirsi automaticamente appena scaricato, altrimenti è possibile aprirlo tramite il relativo client.
  4. 4
    Attendi che la canzone venga scaricata. Lo scaricamento di un file tramite torrent può durare da pochi minuti a diversi giorni. I fattori che influenzano il tempo complessivo di scaricamento sono la grandezza del file e il numero dei "seeder" disponibili, cioè le persone che condividono il file completo.
  5. 5
    Considera la possibilità di lasciare il torrent aperto. Dopo aver scaricato la musica, puoi scompattare i file e ascoltarli a tuo piacimento. A questo punto, è considerata buona educazione lasciarli nella lista di condivisione in modo che gli altri possano scaricare alcune parti dei file da te, ma non è prudente farlo.
    • Alcune comunità private di torrent richiedono di mantenere un certo rapporto di download - upload per continuare a far parte del sito.

8
Trova un Forum Musicale

  1. 1
    Trova una comunità che condivide musica. Spesso, i siti più famosi (come Reddit) offrono uno o più gruppi dedicati alla musica. Osserva con tranquillità e impara il galateo del forum prima di pubblicare un intervento.
    • Condividere musica attraverso un forum non è più legale della condivisione attraverso i torrent. La particolarità dell'utilizzo di un forum consiste nel fatto che è molto meno probabile essere colti o perseguiti dalle autorità a causa della natura riservata dei membri del forum.
  2. 2
    Tieni d'occhio le discussioni intitolate "Condividi" o "Condivisione". Secondo il sito che visiti, queste possono presentarsi raramente o più volte al giorno. Trovata una discussione, cerca di inserirti.
  3. 3
    Scegli un album. Vedrai persone che pubblicano album con collegamenti ipertestuali a siti come Mediafire, Zippyshare e Mega. Tali collegamenti conducono al download degli album in questione.
    • Copia il link e incollalo in una nuova scheda del browser. Quando richiesto, fai clic per scaricare il file.
  4. 4
    Fai una scansione per trovare eventuali virus. Una volta che il file termina il download, controllalo con l’antivirus, quando puoi. Di solito è un'opzione presente nel menu del tasto destro, quando fai clic sul file.
  5. 5
    Apri il file. Una volta che tutto sembra in ordine, apri il file compattato ed estrai la musica contenuta all'interno. Non è previsto che tu lo condivida con chiunque, come si fa con un torrent.
  6. 6
    Pensa a contraccambiare in qualche modo. Una volta che sei a tuo agio con la comunità, puoi chiedere agli altri utenti se per caso hanno la musica che cerchi. Tuttavia potresti ottenere una risposta migliore se offrissi prima un album di tua proprietà.

9
Utilizza Software di Condivisione File

  1. 1
    Scarica la musica da una rete di condivisione di file. Significa scambiare file direttamente con altri utenti. Soulseek è di gran lunga il sistema di condivisione gratuito più sicuro e più affidabile. Esso fornisce anche accesso a una delle selezioni di musica più ampie di Internet.
    • Come con tutti i programmi di file sharing, devi stare attento a scaricare file da fonti sconosciute. I programmi come Soulseek non controllano l’eventuale presenza di virus né impediscono agli utenti di condividere file dannosi. Spetta all'utente assicurarsi di scaricare tutto in modo sicuro.
    • Condividere musica attraverso un programma di file sharing è illegale se non si possiede una copia della musica che si sta scaricando. Fornire musica per altri download aumenterebbe anche le potenziali accuse contro di te. Questi programmi sono in genere sicuri, perché vengono usati in comunità controllate, ma devi essere consapevole che esiste un rischio legale nel condividere musica di cui non si è proprietari.
  2. 2
    Scarica il software Soulseek. L'ultima versione può essere trovata su http://www.soulseekqt.net/news/node/1. Basta cliccare sul link più in alto, sotto la voce del tuo sistema operativo (Windows, Mac o Linux).
  3. 3
    Installa il software. Fai doppio clic sul file scaricato per eseguire e installare il programma.
  4. 4
    Avvia Soulseek. Ti sarà chiesto di creare un nome utente: non ha grande importanza, per cui ne puoi scegliere uno qualsiasi.
  5. 5
    Prepara una cartella di musica da condividere con gli altri utenti. La maggior parte degli utenti di Soulseek non permette che si scarichi dalle loro librerie, salvo che tu non condivida le tue. Non devi necessariamente condividere la tua intera libreria, anche se è considerato educato a farlo.
    • Fai clic sulla scheda Opzioni.
    • Clicca sulla scheda Condivisione File nella pagina Opzioni.
    • Clicca il pulsante Condividi Cartella nella parte superiore della finestra.
    • Spostati nella cartella che vuoi condividere e fai clic su "Condividi". Puoi farlo quante volte vuoi, se desideri condividere cartelle multiple.
  6. 6
    Trova e scarica la musica. Fai clic sulla scheda Cerca e effettua la tua ricerca nel campo di testo. Premi INVIO per visualizzare i risultati. Controlla la velocità di trasmissione sul lato destro dei risultati e il formato del file (su Soulseekfile puoi trovarne di tipo MP3, M4A e FLAC). Se piace quello che vedi, fai doppio clic per scaricare il file.
    • È possibile ordinare la lista per velocità di trasmissione in modo da scaricare dagli utenti con una connessione veloce.
    • Per scaricare un album intero in una sola volta, fai doppio clic sulla directory sopra l’elenco delle tracce. Potrai scaricare tutto ciò che è presente in quella directory. Alcuni utenti non ordinano le canzoni per album, quindi stai attento a non impostare per sbaglio un'intera directory con migliaia di canzoni.
    • Ricerca continuamente gli aggiornamenti dei risultati finché li lasci aperti.
    • Ogni nuova ricerca che fai apre una nuova scheda sotto la barra di ricerca. È possibile chiuderla quando hai finito.
  7. 7
    Tieni traccia dei progressi. Scegli la scheda trasferimenti per vedere due altre schede, Upload e Download. Download ti mostra ciò che stai scaricando in questo momento o che è in lista d’attesa per essere scaricato. Upload indica quali file, se presenti, gli altri utenti stanno copiando dal tuo computer.
    • Il testo blu chiaro significa che sei ancora in attesa di scaricare quel file. Se il tuo elenco di album rimane azzurro per troppo tempo, prova col tasto destro e scegli Riprova Scaricamento. La maggior parte degli utenti permette un numero limitato e predefinito di download contemporanei: significa che c'è spesso una lunga coda per ottenere il file desiderato.
    • Il testo blu scuro indica che il file è adesso in fase di download. Vedrai una barra di avanzamento sulla destra, così come un indicatore della velocità di trasferimento dei bit. Numeri più alti significano download più veloci.
    • Il testo verde significa che il file è stato scaricato correttamente. Ci sarà anche una barra di avanzamento completo accanto al nome del file.
    • Se il testo è di colore rosso, significa che il download è stato annullato o interrotto. Questo può accadere per molti motivi differenti. Attendi che tutte le altre canzoni abbiano terminato il download e poi ritenta con alcuni brani in rosso prima di cercarli altrove. Puoi fare clic destro sul file e selezionare Riprova.
  8. 8
    Aggiungi i file alla tua libreria. Come impostazione predefinita, Soulseek archivia la tua musica nella sottocartella sul disco rigido chiamata "Completi" sotto "Download di Soulseek". Una volta che hai i file desiderati, trascinali o copiali dalla cartella di download nel lettore musicale di tua scelta.

Consigli

  • Puoi prendere in considerazione di ascoltare la musica direttamente in streaming su Internet invece di scaricare i file. Potrai ascoltare canzoni su Internet immediatamente, senza dover utilizzare il tuo spazio di archiviazione sul disco rigido. Grooveshark, Pandora e Last.FM sono alcuni siti web popolari che offrono streaming audio gratuito. Anche YouTube è una buona scelta per lo streaming di brani specifici, se non ti dispiace che siano accompagnati dai filmati.
  • I podcast hanno spesso della musica, anche se potresti dover ascoltare delle voci di sottofondo o tra un brano e l’altro. AOL ha un podcast chiamato “MP3 of the Day”, che offre una canzone gratis al giorno.

Avvertenze

  • Scaricare una canzone senza pagarla è quasi sempre pirateria musicale. Anche se la tua possibilità di metterti legalmente nei guai è scarsa, sii consapevole che c'è sempre un rischio. Le multe connesse alla condivisione di musica illegale sono molto consistenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Internet

In altre lingue:

English: Download Free Music, Español: descargar música gratis, Português: Baixar Músicas Grátis, Русский: бесплатно качать музыку, 中文: 免费下载音乐, Français: télécharger de la musique gratuitement, Deutsch: Kostenlos Musik herunterladen, Čeština: Jak stahovat hudbu zdarma, Bahasa Indonesia: Mengunduh Musik dengan Gratis, Nederlands: Gratis muziek downloaden, العربية: تحميل الأغاني المجانية, ไทย: ดาวน์โหลดเพลงฟรี, हिन्दी: फ्री म्यूजिक डाउनलोड करें (Kaise Free Music, Gaane Download Kare), Tiếng Việt: Tải Nhạc Miễn phí

Questa pagina è stata letta 85 034 volte.
Hai trovato utile questo articolo?