Questo articolo spiega come scaricare la musica da YouTube. Anche se i servizi web che permettono di scaricare un contenuto da YouTube sono soggetti a restrizioni che impediscono il download di brani protetti da copyright, puoi usare un'applicazione denominata 4K Video Downloader per copiare la traccia audio di qualsiasi video presente su YouTube e scaricarla sul computer. In alternativa, puoi usare il programma VLC Media Player per scaricare in locale un video di YouTube e convertirlo in un file MP3. Se hai sottoscritto l'abbonamento al servizio YouTube Music Premium, potrai scaricare sul tuo dispositivo mobile tutta la musica che desideri. Ricorda che è illegale scaricare materiale protetto da copyright e che dovresti usare i metodi descritti nell'articolo solo per scaricare i brani che hai già acquistato. Scaricare musica al di fuori dei termini offerti dal servizio YouTube Music Premium non è permesso e potrebbe causare la cancellazione del tuo account.[1]

Metodo 1 di 2:
Usare 4K Video Downloader

  1. 1
    Scarica e installa l'app 4K Video Downloader. Visita il sito web https://www.4kdownload.com/products/product-videodownloader usando il browser del computer, quindi clicca sul link Get 4K Video Downloader visualizzato sul lato sinistro della pagina. Al termine del download, segui queste istruzioni in base al sistema operativo del computer:
    • Windows: fai doppio clic sul file di installazione e segui le istruzioni che appariranno a video.
    • Mac: fai doppio clic sul file di installazione, autorizza la procedura se necessario, trascina l'icona del programma 4K Video Downloader sulla cartella "Applicazioni", quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
  2. 2
    Accedi alla pagina del video che vuoi scaricare. Visita il sito web di YouTube usando l'URL https://www.youtube.com/ e il browser del computer, quindi esegui una ricerca o accedi alla pagina del video relativo al brano che vuoi scaricare.
  3. 3
    Copia l'URL del video in oggetto. Seleziona la stringa di testo visualizzata nella barra degli indirizzi del browser, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarla.
  4. 4
    Avvia il programma 4K Video Downloader. Clicca sul pulsante "Start" di Windows o sull'icona Spotlight su Mac, quindi digita le parole chiave 4k video downloader. Fai doppio clic sull'icona dell'app 4K Video Downloader apparsa nell'elenco dei risultati. Dovrebbe apparire sullo schermo la piccola finestra dell'interfaccia del programma 4K Video Downloader.
    • Se l'app 4K Video Downloader viene avviata automaticamente alla fine dell'installazione, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Clicca sulla voce Incolla Link. È collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  6. 6
    Attendi che l'analisi del video giunga al termine. Quando all'interno della finestra del programma appariranno le opzioni per scegliere il livello della qualità audio potrai continuare.
  7. 7
    Clicca sul menu a discesa che mostra la scritta "Download Video" e seleziona l'opzione Estrai Audio. È il menu a tendina collocato nella parte superiore sinistra della finestra apparsa.
  8. 8
    Modifica il formato audio (opzionale). Il formato audio predefinito è MP3 che garantisce il livello di compatibilità più elevato, ma se lo desideri puoi cliccare sul menu a discesa Formato, collocato nella parte superiore destra della finestra e scegliere il formato che desideri in base alle tue esigenze.
  9. 9
    Seleziona il livello di qualità (opzionale). Per impostazione predefinita viene selezionato il livello massimo di qualità, ma se lo desideri puoi modificare la qualità e il bitrate in base alle tue esigenze cliccando sul radio pulsante corrispondente.
    • Se vuoi che il file audio risultante abbia una dimensione contenuta, seleziona un bitrate basso.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Sfoglia per scegliere la cartella in cui memorizzare il file audio. Seleziona la cartella del computer in cui salvare il file, quindi clicca sul pulsante Salva o Seleziona.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Estrai. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo darai il via al processo di estrazione e download della traccia audio del video in esame. Quando la procedura di conversione sarà completa, il file verrà automaticamente memorizzato nella cartella indicata.
    • Fai doppio clic sul file audio per avviare la riproduzione usando il lettore multimediale predefinito del computer.

Metodo 2 di 2:
Usare il Servizio YouTube Music Premium

  1. 1
    Sottoscrivi l'abbonamento al servizio YouTube Music Premium. Si tratta di un servizio a pagamento di YouTube che offre la possibilità di scaricare la musica per poterla ascoltare anche offline quando si usa un dispositivo mobile iOS o Android.[2] I brani che scarichi sul dispositivo potranno essere ascoltati solo usando l'app di YouTube. Usa uno dei seguenti link per scoprire come abbonarti al sevizio YouTube Music Premium:
  2. 2
    Avvia l'app di YouTube sul dispositivo mobile. È caratterizzata da un'icona rettangolare rossa al cui interno è visibile il simbolo del tasto "Play" (un triangolo bianco rivolto verso destra).
  3. 3
    Individua il brano che vuoi scaricare. Se vuoi scaricare un'intera playlist, seleziona la scheda Libreria collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seleziona la playlist che vuoi scaricare.
  4. 4
    Tocca l'icona di download a forma di freccia (nel caso di un singolo brano) o il pulsante (nel caso di una playlist). Se vuoi scaricare un brano singolo, il file corrispondente verrà memorizzato sullo smartphone o sul tablet per poterlo ascoltare anche quando sei offline. Se hai scelto di scaricare una playlist, leggi anche il prossimo passaggio.[3]
  5. 5
    Premi il pulsante Download. Il contenuto della playlist verrà scaricato sul dispositivo e sarà disponibile per l'ascolto offline.

Consigli

  • Il programma 4K Video Downloader utilizza algoritmi specifici per eludere le restrizioni imposte da siti come VEVO, quindi utilizzandolo dovresti essere quasi sempre in grado di scaricare la musica da YouTube.
  • Se l'app 4K Video Downloader non è in grado di scaricare il brano che hai selezionato, lascia trascorrere 12 ore dal primo tentativo, quindi riprova a eseguire il download.

Avvertenze

  • Distribuire la musica scaricata da internet per generare un profitto è un'operazione illegale.
  • Fai attenzione quando usi i servizi web per scaricare musica da internet. Alcuni di essi potrebbero contenere finestre di pop-up pubblicitarie o proporre falsi link per il download.
  • Scaricare la musica da YouTube, anche se è solo per uso personale, rappresenta una violazione dei termini e delle condizioni imposte da Google per l'utilizzo dei suoi prodotti e potrebbe anche essere illegale nell'area in cui vivi.
  • Evita di usare programmi sconosciuti per scaricare i video di YouTube sul computer, dato che potrebbero contenere virus o malware. Se non vuoi usare uno dei metodi descritti nell'articolo, chiedi consiglio a un amico o consulta un sito web come Reddit per scoprire cosa utilizzano gli altri utenti.[4]

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Creare un File Zip

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 22 731 volte
Categorie: Software
Sommario dell'ArticoloX

1. Installa e apri 4K Video Downloader.
2. Copia il link del video da YouTube.
3. Clicca Paste Link in 4K Video Downloader.
4. Clicca il campo "Download Video", poi clicca Extract Audio nel menu che compare.
5. Clicca Extract.

Questa pagina è stata letta 22 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?