Come Scaricare Musica da YouTube

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare 4K Video DownloaderUsare VLC Media PlayerSommario dell'ArticoloRiferimenti

Questo articolo mostra come scaricare sul computer i file audio presenti sulla piattaforma di YouTube. Anche se la maggior parte dei programmi e dei servizi progettati per scaricare i contenuti multimediali di YouTube in locale ha delle restrizioni per evitare di scaricare contenuti protetti da copyright, il programma 4K Video Downloader è in grado di salvare sul computer la traccia audio di qualsiasi video pubblicato su YouTube. Nell'improbabile scenario in cui l'applicazione 4K Video Downloader non riesca a scaricare il brano scelto, puoi utilizzare VLC Media Player per salvare il video in formato MP4 per poi estrarre la traccia audio da quest'ultimo. Dato che molti dei servizi web creati per scaricare i contenuti di YouTube o non è in grado di svolgere il proprio lavoro correttamente o non sono sicuri e affidabili, evita di usare questi strumenti per scaricare la musica da YouTube.

1
Usare 4K Video Downloader

  1. 1
    Scarica e installa il programma gratuito 4K Video Downloader. Accedi al sito web ufficiale utilizzando il browser del computer, quindi premi il pulsante Get 4K Video Downloader posto sulla parte sinistra della pagina. Quando il file di installazione è stato scaricato sul computer, procedi con l'installazione del software seguendo queste istruzioni, in base al sistema operativo in uso:
    • Windows – fai doppio clic sull'icona del file di installazione, quando richiesto premi il pulsante , quindi segui le istruzioni che appariranno a video.
    • Mac – fai doppio clic sull'icona del file di installazione, se necessario autorizza l'installazione di contenuti provenienti da fonti sconosciute, trascina l'icona dell'applicazione 4K Video Downloader su quella della cartella "Applicazioni" e segui le istruzioni che appariranno a video.
  2. 2
    Accedi alla pagina web del video che vuoi scaricare. Apri il sito web di YouTube digitando l'URL https://www.youtube.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser. A questo punto esegui la ricerca del video di tuo interesse e selezionalo.
  3. 3
    Copia l'URL del video. Seleziona il testo presente all'interno della barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo.
  4. 4
    Avvia il programma 4K Video Downloader. Accedi al menu Start cliccando l'icona (su Windows) o apri la barra di ricerca Spotlight cliccando l'icona (su Mac), digita le parole chiave 4k video downloader e seleziona la voce (o fai doppio clic se stai usando un Mac) 4K Video Downloader apparsa nell'elenco dei risultati. La finestra del programma 4K Video Downloader dovrebbe apparire sullo schermo.
    • Se il programma si è avviato automaticamente al termine dell'installazione, salta questo passaggio.
  5. 5
    Premi il pulsante Paste Link. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  6. 6
    Attendi che l'analisi del video indicato sia completa. Quando vedrai apparire le opzioni relative alla qualità video e audio all'interno della finestra del programma potrai continuare.
  7. 7
    Attiva la modalità di acquisizione della traccia audio. Accedi al menu a discesa "Download Video" posto nella parte superiore sinistra della finestra del programma, quindi scegli l'opzione Extract Audio dall'elenco di opzioni apparso.
  8. 8
    Se necessario cambia il formato audio. Il formato predefinito è MP3 che è anche il formato audio più diffuso e utilizzato che garantisce la maggiore compatibilità. Tuttavia se hai la necessità di usare un altro formato audio, accedi al menu a discesa "Format" posto nella parte superiore destra della finestra per visualizzare le opzioni disponibili.
  9. 9
    Imposta il livello della qualità audio. Le opzioni migliori vengono selezionate per impostazione predefinita del programma, ma se preferisci puoi impostare manualmente il livello di qualità e il bitrate che desideri. Utilizza una delle opzioni visualizzate all'interno della finestra.
  10. 10
    Scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante Browse posto nella parte inferiore della finestra, quindi seleziona la cartella in cui desideri salvare il file audio (per esempio la cartella Desktop) e premi il pulsante Salva.
    • Se stai usando un Mac, dovrai premere il pulsante Scegli per confermare la selezione.
  11. 11
    Premi il pulsante Extract. È collocato nella parte inferiore della finestra. La traccia audio del video selezionato verrà salvata nel formato scelto. Al termine del download il file audio sarà presente all'interno della cartella indicata.
    • Per riprodurre la traccia audio appena scaricata con il lettore predefinito del computer, fai doppio clic sull'icona del file.

2
Usare VLC Media Player

  1. 1
    Accedi alla pagina web del video che vuoi scaricare. Apri il sito web di YouTube digitando l'URL https://www.youtube.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser. A questo punto esegui la ricerca del video di tuo interesse e selezionalo.
  2. 2
    Copia l'URL del video. Seleziona il testo presente all'interno della barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo.
  3. 3
    Avvia il programma VLC Media Player. È caratterizzato da un'icona a forma di cono stradale arancione.
    • Se non hai ancora installato VLC sul computer, puoi scaricare gratuitamente il file di installazione accedendo al sito web ufficiale: https://www.videolan.org.
  4. 4
    Apri un nuovo flusso di rete. Questa funzionalità di VLC permette di riprodurre direttamente un contenuto presente in rete:
    • Windows – accedi al menu Media, quindi scegli l'opzione Apri flusso di rete....
    • Mac – accedi al menu File, quindi scegli l'opzione Apri rete.
  5. 5
    Incolla l'URL del video di YouTube in esame. Clicca il campo di testo "Inserisci un URL di rete", quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o Command+V (su Mac).
  6. 6
    Avvia la riproduzione del video. Premi il pulsante Riproduci (su Windows) o Apri (su Mac) posto nella parte inferiore della finestra Apri media. Il video selezionato verrà riprodotto direttamente all'interno della finestra di VLC.
  7. 7
    Accedi alle informazioni del codec utilizzato dal video in oggetto. La procedura da seguire varia in base al sistema operativo del computer in uso:
    • Windows – accedi al menu Strumenti e scegli l'opzione Informazioni codificatore.
    • Mac – accedi al menu Finestra e scegli Informazioni media.
  8. 8
    Copia il contenuto del campo di testo "Posizione". È situato nella parte inferiore della nuova finestra apparsa. Si tratta di una lunga stringa di testo che dovrai copiare seguendo queste istruzioni:
    • Windows – seleziona il contenuto del campo "Posizione" con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Seleziona tutto, quindi clicca nuovamente il campo di testo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Copia.
    • Mac – seleziona il contenuto del campo "Posizione" con il tasto destro del mouse (se stai usando un dispositivo di puntamento dotato di un solo pulsante, tieni premuto il tasto Control della tastiera mentre lo premi) e scegli l'opzione Apri URL.
  9. 9
    Riproduci il video all'interno del browser internet che preferisci. Avvia il programma, seleziona la barra degli indirizzi posta nella parte superiore della finestra, premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare l'URL appena copiato, quindi premi il tasto Invio. Il video indicato verrà riprodotto all'interno del browser.
    • Se stai usando un Mac salta questo passaggio.
  10. 10
    Scarica il video. Seleziona l'immagine presente all'interno del browser con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Salva video come dal menu contestuale che apparirà. Il filmato verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser internet potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
  11. 11
    Avvia nuovamente VLC Media Player se necessario. Riapri il programma se dopo aver eseguito l'ultimo passaggio lo hai chiuso.
  12. 12
    Apri il file del video che hai appena scaricato per eseguire la conversione. Segui queste istruzioni:
    • Accedi al menu Media (su Windows) o File (su Mac);
    • Seleziona l'opzione Converti / Salva dal menu a discesa apparso;
    • Accedi alla scheda File;
    • Premi il pulsante Aggiungi, seleziona il file appena scaricato e premi il tasto Apri o Scegli.
  13. 13
    Premi il pulsante Converti / Salva. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  14. 14
    Imposta il profilo "MP3". Accedi al menu a discesa "Profilo", scorri l'elenco di opzioni apparso, quindi seleziona la voce Audio – MP3.
  15. 15
    Assegna un nome al file e scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante Sfoglia posto nella parte inferiore destra della finestra, assegna un nome al nuovo file audio che verrà creato, scegli la cartella in cui memorizzarlo e premi il pulsante Salva.
  16. 16
    Premi il pulsante Avvia. È collocato nella parte inferiore della finestra. La traccia audio del video scelto verrà memorizzata nella cartella indicata in formato MP3.
    • Al termine del processo di conversione, sarai in grado di riprodurre il file audio facendo doppio clic sulla relativa icona.
  17. 17
    Forza la chiusura del programma VLC. La procedura di conversione di un video in formato MP4 in formato MP3 è affetta da un bug che causa la sovrascrittura continua del file audio risultante. Per risolvere il problema, occorre forzare la chiusura del programma:
    • Windows – premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+Esc, individua il programma VLC all'interno della scheda Processi, seleziona il processo VLC Media Player, quindi premi il pulsante Termina attività posto nell'angolo inferiore destro della finestra.
    • Mac – accedi al menu Apple cliccando l'icona , scegli l'opzione Uscita forzata, seleziona la voce VLC, premi il pulsante Uscita forzata, quindi conferma la tua volontà di chiudere il programma VLC.[1]

Consigli

  • 4K Video Downloader usa un algoritmo specifico per aggirare le restrizioni applicate ai download da parte di VEVO e altri siti simili, quindi usando questo servizio web dovresti essere in grado di scaricare in locale qualunque brano presente su YouTube.
  • Se il programma 4K Video Downloader non è in grado di scaricare in locale un determinato brano, prova a ripetere l'operazione dopo 12 ore.

Avvertenze

  • Scaricare i brani presenti sulla piattaforma di YouTube (anche solo per uso personale senza scopo di lucro) viola i termini del contratto di Google relativi all'utilizzo del servizio e in alcuni Paesi potrebbe essere illegale.
  • Distribuire la musica che hai scaricato dal web per trarne profitto è un'attività illegale.

Sommario dell'ArticoloX

1. Installa e apri 4K Video Downloader.
2. Copia il link del video da YouTube.
3. Clicca Paste Link in 4K Video Downloader.
4. Clicca il campo "Download Video", poi clicca Extract Audio nel menu che compare.
5. Clicca Extract.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Download Music from YouTube, Español: descargar música de YouTube, Deutsch: Musik von Youtube herunterladen, Português: Baixar uma Música do YouTube, Français: télécharger de la musique depuis YouTube, Русский: скачать музыку с YouTube, Nederlands: Muziek downloaden van YouTube, Čeština: Jak stahovat hudbu z YouTube, 日本語: YouTubeの音楽をダウンロードする, Bahasa Indonesia: Mengunduh Musik Dari Youtube, ไทย: ดาวน์โหลดเพลงจาก Youtube, العربية: تحميل أغنية من موقع يوتيوب في صيغة ملف صوتي, हिन्दी: यूट्यूब से गाने डाउनलोड करें (Kaise YouTube se Gaane Download Kare), 中文: 从YouTube上下载音乐, 한국어: 유튜브에서 음악 다운로드하기, Tiếng Việt: Tải nhạc từ YouTube, Türkçe: Youtube'dan Nasıl Müzik İndirilir

Questa pagina è stata letta 6 502 volte.
Hai trovato utile questo articolo?