Come Scaricare Musica da YouTube

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come scaricare in locale i brani musicali presenti sulla piattaforma di YouTube. Anche se la maggior parte dei servizi di download per YouTube presenta delle restrizioni che impediscono di scaricare contenuti audio protetti da copyright, è possibile risolvere il problema usando un'app denominata 4K Video Downloader, che permette di scaricare in locale la traccia audio di qualsiasi video pubblicato su YouTube. Se preferisci non installare alcun programma sul computer, puoi optare per l'utilizzo di un servizio web o del lettore multimediale VLC Media Player per scaricare la traccia audio dei video in formato MP3. Se ti sei abbonato al servizio Premium di YouTube, potrai utilizzare direttamente il tuo account per scaricare la musica che vuoi su dispositivo mobile.

Metodo 1 di 4:
Usare VD su un Browser

  1. 1
    Vai alla pagina https://www.youtube.com in un browser internet.
    • Per questo metodo puoi usare qualunque browser, sia in un computer che in un dispositivo mobile.
  2. 2
    Vai al video che desideri scaricare. Il video deve essere in riproduzione.
  3. 3
    Vai all'indirizzo del video. Clicca sull'indirizzo del video nella barra che vedi in alto nella finestra del browser, quindi aggiungi le lettere vd prima della parte youtube nell'indirizzo e quindi premi Invio e attendi che la pagina web cambi; ti porterà direttamente al sito web "VDY" per il video specifico che intendi scaricare.
  4. 4
  5. 5
    Il tuo video o audio inizierà lo scaricamento sul tuo computer.

Metodo 2 di 4:
Usare 4K Video Downloader

  1. 1
    Scarica e installa il programma 4K Video Downloader. Visita il sito web https://www.4kdownload.com/products/product-videodownloader usando il browser internet del computer, quindi clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader posto sul lato sinistro della pagina (il sito è disponibile anche in lingua italiana che potrai selezionare usando l'apposito menu collocato nell'angolo superiore destro dello schermo). Quando il download del file di installazione del programma è completo, segui queste istruzioni in base al sistema operativo presente sul computer:
    • Windows – fai doppio clic sull'icona del file di installazione e segui le istruzioni che appariranno a video.
    • Mac – fai doppio clic sul file di installazione, autorizza l'installazione di programmi prodotti da terze parti (se necessario), trascina l'icona dell'app 4K Video Downloader sulla cartella "Applicazioni", quindi segui le istruzioni che appariranno a video.
  2. 2
    Accedi alla pagina web del video di YouTube che vuoi scaricare. Usa il browser internet che preferisci per visitare il sito di YouTube e selezionare il video musicale di cui vuoi scaricare la traccia audio.
  3. 3
    Copia l'URL del video. Seleziona l'intera stringa di testo visualizzata all'interno della barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarla.
  4. 4
    Avvia il programma 4K Video Downloader. Accedi al menu Start cliccando sull'icona (in Windows) oppure apri la barra di ricerca Spotlight cliccando sull'icona (su Mac), quindi digita le parole chiave 4k video downloader e clicca sull'icona 4K Video Downloader apparsa nell'elenco dei risultati (se stai usando un Mac dovrai fare doppio clic sull'icona del programma). Dovrebbe apparire a video una piccola finestra di pop-up relativa all'app 4K Video Downloader.
    • Salta questo passaggio se il programma si avvia automaticamente al termine dell'installazione.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Paste Link. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  6. 6
    Attendi che il video venga importato all'interno del programma. Quando vedrai apparire le opzioni relative al livello della qualità audio/video all'interno della finestra di 4K Video Downloader potrai continuare.
  7. 7
    Clicca sul menu a discesa "Download Video" e seleziona l'opzione Extract Audio. È collocato vicino all'angolo superiore sinistro della finestra.
  8. 8
    Modifica il formato audio (facoltativo). Il formato audio predefinito è il formato MP3 che garantisce la compatibilità migliore con tutti i dispositivi. Tuttavia puoi selezionare un formato diverso cliccando sul menu a discesa Format, posto nella parte superiore destra della finestra, e scegliendo l'opzione migliore in base alle tue necessità.
  9. 9
    Seleziona il livello di qualità (facoltativo). Le impostazioni predefinite del programma utilizzano il livello di qualità più elevato disponibile, ma nessuno ti vieta di modificare la qualità audio e il bitrate del file selezionando una delle opzioni elencate all'interno della finestra.
    • Se desideri ottenere un file di piccole dimensioni, scegli un bitrate basso.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Browse per scegliere dove salvare il file. Seleziona la cartella del computer in cui vuoi salvare il nuovo file audio, quindi clicca sul pulsante Salva o Scegli.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Extract. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo verrà avviato il processo di estrazione della traccia audio dal video selezionato. Al termine della procedura di conversione il file risultante verrà memorizzato nella cartella indicata.
    • Fai doppio clic sul file audio che hai appena creato per riprodurlo con il lettore multimediale predefinito del computer.

Metodo 3 di 4:
Usare VLC Media Player

  1. 1
    Accedi alla pagina web del video di YouTube che vuoi scaricare. Usa il browser internet che preferisci per visitare il sito di YouTube e selezionare il video musicale di cui vuoi scaricare la traccia audio.
  2. 2
    Copia l'URL del video. Seleziona l'intera stringa di testo visualizzata all'interno della barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarla.
  3. 3
    Avvia il programma VLC Media Player. È caratterizzato da un'icona a forma di cono stradale arancione e bianco. Dovrebbe essere visualizzata all'interno del menu "Start" di Windows o nella cartella Applicazioni del Mac.
    • Se non hai ancora installato VLC sul computer, puoi scaricare gratuitamente il file di installazione da questo sito web https://www.videolan.org.
    • Se dopo aver avviato VLC ti viene chiesto di eseguire l'aggiornamento del programma, fallo senza esitare seguendo le istruzioni che appariranno sullo schermo. In questo modo sarai certo di utilizzare la versione più aggiornata e funzionale dell'applicazione.
  4. 4
    Apri un nuovo "flusso di rete". Questa funzionalità di VLC permette di riprodurre un contenuto presente nel web direttamente dal programma. I passi da seguire variano leggermente in base al sistema operativo:
    • Windows – clicca sul menu Media, quindi clicca sulla voce Apri flusso di rete....
    • Mac – clicca sul menu File, quindi clicca sull'opzione Apri rete.
  5. 5
    Seleziona il campo di testo vuoto con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla. Esegui questo passaggio usando il campo "Inserisci un URL di rete". In questo modo l'URL del video di YouTube che hai copiato nel passaggio precedente verrà incollato nel campo indicato.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Riproduci o Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il video scelto verrà riprodotto all'interno della finestra di VLC.
  7. 7
    Accedi alle informazioni del "codec" utilizzato dal video in esame. I passi da seguire variano in base al sistema operativo installato sul computer:
    • Windows – clicca sul menu Strumenti, quindi clicca sulla voce Informazioni codificatore.
    • Mac – clicca sul menu Finestra, quindi clicca sull'opzione Informazioni media.
  8. 8
    Copia il contenuto del campo di testo "Posizione". È collocato nella parte inferiore della finestra apparsa. Contiene una lunga stringa di testo. Segui queste istruzioni per copiare il codice indicato negli appunti di sistema:
    • Windows – seleziona il campo di testo "Posizione" con il tasto destro del mouse, clicca sull'opzione Seleziona tutto, quindi seleziona nuovamente il campo "Posizione" con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Copia.
    • Mac – seleziona il campo di testo "Posizione" con il tasto destro del mouse (se stai usando un mouse dotato di un solo pulsante tieni premuto il tasto Control mentre clicchi), quindi clicca sull'opzione Apri URL.
  9. 9
    Accedi al video usando il browser internet. Se stai usando un Mac ciò avverrà automaticamente, quindi potrai saltare questo passaggio. Se stai usando un computer Windows, avvia il browser che preferisci, clicca sulla barra degli indirizzi posta nella parte superiore della finestra, cancella l'eventuale testo contenuto nel campo indicato e incolla il nuovo URL premendo la combinazione di tasti Ctrl+V e il tasto Invio.
  10. 10
    Seleziona il riquadro del video con il tasto destro del mouse, quindi seleziona l'opzione Salva video come. Il video verrà scaricato direttamente sul computer.
    • In base alle impostazioni di configurazione del browser, prima che il download del video abbia affettivamente inizio potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e assegnare un nome al file.
  11. 11
    Avvia nuovamente VLC Media Player se necessario. Se hai chiuso il programma in precedenza, dovrai riavviarlo per poter continuare.
  12. 12
    Importa il file che hai appena scaricato per eseguirne la conversione. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul menu Media (in Windows) o File (su Mac);
    • Clicca sul menu a discesa Converti / Salva;
    • Clicca sulla scheda File;
    • Clicca sul pulsante Aggiungi, quindi seleziona il file del video che hai appena scaricato sul computer e clicca sul pulsante Apri o Scegli.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Converti / Salva. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  14. 14
    Seleziona l'opzione Audio – MP3 dal menu a discesa "Profilo". È posizionato all'interno della sezione "Impostazioni".
    • Se preferisci utilizzare un formato audio diverso da quello indicato, selezionalo direttamente dal menu a discesa "Formato".
  15. 15
    Clicca sul pulsante Sfoglia per scegliere dove salvare il file convertito. Dato che il file originale non può essere sovrascritto, per poter continuare dovrai selezionare una nuova cartella o assegnare un nuovo nome al file. Seleziona la cartella di destinazione, assegna un nome al file audio e clicca sul pulsante Salva.
  16. 16
    Clicca sul pulsante Avvia. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il file video in esame verrà convertito in un file audio e memorizzato nella cartella indicata.
    • Al termine della procedura di conversione potrai riprodurre il file risultante selezionandolo con un doppio clic del mouse.
  17. 17
    Forza la chiusura di VLC. Segui queste istruzioni se tentando di chiudere normalmente il programma appare un messaggio di errore a video:

Metodo 4 di 4:
Usare YouTube Music Premium

  1. 1
    Abbonati al servizio Premium di YouTube. Se hai sottoscritto l'abbonamento al servizio YouTube Music, avrai la possibilità di scaricare la musica che vuoi e ascoltarla offline usando l'app per dispositivi Android e iOS.[2] I brani scaricati saranno disponibili per l'ascolto offline solo utilizzando l'app di YouTube. Usa uno dei seguenti link per scoprire come passare ai servizi Premium di YouTube:
  2. 2
    Avvia l'app di YouTube sul tuo dispositivo mobile. È caratterizzata da un'icona rossa rettangolare al cui interno è visualizzato il simbolo del tasto "Play" (un rettangolo bianco rivolto verso destra).
  3. 3
    Accedi al brano che vuoi scaricare. Se preferisci scaricare una playlist, seleziona la scheda Libreria posta nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seleziona la playlist che desideri.
  4. 4
    Tocca l'icona di download a forma di freccia del brano che vuoi scaricare oppure premi il pulsante nel caso di una playlist. Se stai cercando di scaricare una singola canzone, quest'ultima verrà salvata nella memoria interna dello smartphone o del tablet per poter essere riprodotta offline. Se invece vuoi scaricare un'intera playlist, leggi il prossimo passaggio.[3]
  5. 5
    Seleziona l'opzione Download (nel caso di una playlist). Tutti i brani presenti nella playlist saranno disponibili per l'ascolto offline.

Consigli

  • 4K Video Downloader utilizza un algoritmo speciale per aggirare le restrizioni che impediscono agli utenti di scaricare i brani musicali presenti su VEVO e altre piattaforme simili. Per questo motivo non dovresti avere problemi a scaricare la musica che desideri da YouTube.
  • Se utilizzando il servizio web 4K Video Downloader non sei in grado di scaricare una canzone, lascia trascorrere circa 12 ore dal primo tentativo, quindi riprova.

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi un servizio web per scaricare i brani musicali da YouTube. Alcuni di questi siti contengono finestre di pop-up, annunci pubblicitari e falsi link per il download che spesso vengono usati per diffondere virus e malware.
  • Distribuire la musica che hai scaricato da YouTube per generare un profitto è illegale.
  • Ricorda che scaricare musica da YouTube, anche solo per un utilizzo personale, viola i termini del contratto di Google che regolamento l'utilizzo del servizio e in alcuni paesi potrebbe essere illegale.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software
Sommario dell'ArticoloX

1. Installa e apri 4K Video Downloader.
2. Copia il link del video da YouTube.
3. Clicca Paste Link in 4K Video Downloader.
4. Clicca il campo "Download Video", poi clicca Extract Audio nel menu che compare.
5. Clicca Extract.

Questa pagina è stata letta 12 437 volte.

Hai trovato utile questo articolo?